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Aprilia pegaso 650 (48cv) VS Kawasaki er 6f (72cv)
13342007
13342007 Inviato: 11 Mag 2012 22:37
Oggetto: Aprilia pegaso 650 (48cv) VS Kawasaki er 6f (72cv)
 

Che ne pensate di questo confronto?

Confrontiamo un monocilindrico da 48cv contro un bicilindrico da 72cv .

L'uso al quale mi riferisco sarebbe,

55% città
25% extraurbano
15% autostrada
5% montagna (prevalentemente d'estate ovviamente) icon_biggrin.gif

La userei anche per brevi viaggetti giornalieri, 3/400 km totali (a/r)

Aggiungo che a me interessano principalmente vari fattori :

1) Leggera e maneggevole nel traffico
2) Buona potenza ai bassi regimi, gli alti non mi interessano più di tanto.
3) Bassi consumi
4) Che l'erogazione sia più o meno regolare e non troppo scorbutica nell'on/off .
5) Affidabile ! e se ha anche una buona assistenza non sarebbe male
6) Poco dispendiosa su ogni fronte .
7) Comoda sia da solo che con il passeggero (per comodità intendo anche che si assume una postura abbastanza corretta)


Vorrei sapere le vostre opinioni, se avete domande, fate pure !
 
13342161
13342161 Inviato: 11 Mag 2012 23:18
Oggetto: Re: Aprilia pegaso 650 (48cv) VS Kawasaki er 6f (72cv)
 

marcoxsh ha scritto:
Che ne pensate di questo confronto?

Confrontiamo un monocilindrico da 48cv contro un bicilindrico da 72cv .

L'uso al quale mi riferisco sarebbe,

55% città
25% extraurbano
15% autostrada
5% montagna (prevalentemente d'estate ovviamente) icon_biggrin.gif

La userei anche per brevi viaggetti giornalieri, 3/400 km totali (a/r)

Aggiungo che a me interessano principalmente vari fattori :

1) Leggera e maneggevole nel traffico
2) Buona potenza ai bassi regimi, gli alti non mi interessano più di tanto.
3) Bassi consumi
4) Che l'erogazione sia più o meno regolare e non troppo scorbutica nell'on/off .
5) Affidabile ! e se ha anche una buona assistenza non sarebbe male
6) Poco dispendiosa su ogni fronte .
7) Comoda sia da solo che con il passeggero (per comodità intendo anche che si assume una postura abbastanza corretta)




Vorrei sapere le vostre opinioni, se avete domande, fate pure !


ti riferisci alla Pegaso Strada quella con motore minarelli o alla vecchia rotax?

Comunque in entrambi i casi l er6 F o N che sia secondo me è superiore...

icon_arrow.gif come leggerezza e maneggevolezza se la giocano
icon_arrow.gif come potenza ai bassi chiaramente il mono è superiore ma muore subito subito
icon_arrow.gif consumi l er6 supera i 20 tranquillamente
icon_arrow.gif erogazione del mono non è mai regolare con effetto on/off e strattoni sempre presenti...meglio il bici kawa su tutto l arco
icon_arrow.gif il vecchio modello rotax non credo avesse particolari problemi, mentre la Pegaso Strada non ne ho sentito parlare molto bene specie per quello che riguarda la qualità costruttiva...anzi sono sicuro che molti esemplari hanno problemi al centramento del manubrio e all impianto elettrico; mentre la kawa superato l imbarazzo per i problemi al telaio (risolti da kawa) non abbiano più problemi.
icon_arrow.gif affidabilità e assistenza meglio la giappo
icon_arrow.gif parche entrambi
icon_arrow.gif come comodità penso che l er6f sia solo più protettiva mentre la pegaso strada sembrerebbe un mix tra naked e motard...mentre la vecchia puramente enduro stradale

Andrei nettamente di Kawa 0509_up.gif
 
13342252
13342252 Inviato: 12 Mag 2012 0:38
Oggetto: Re: Aprilia pegaso 650 (48cv) VS Kawasaki er 6f (72cv)
 

Senz'altro, tra le due, la Kawasaki...

L'Aprilia non è più il fenomento che fu la Pegaso-Rotax alla sua epoca.

Tutte le ossevazioni di matrom sono, a mio avviso , condivisibili, aggiungerei che parli di viaggi di 3/4oo km... la Pegaso vibra... oh, se vibra... e bada che le prime Er6 avevano lo stresso problema che, sulle nuove, è mooooolto migliorato...

Ma è il confronto che è "strano": posso chiederti come mai hai scelto di paragonare proprio queste due e non altre accoppiate più omogenee ?
 
13342325
13342325 Inviato: 12 Mag 2012 6:25
 

per l'uso che intendi fare,il kawa è la soluzione migliore.

quoto tutto quanto detto "sopra".
 
13342478
13342478 Inviato: 12 Mag 2012 9:06
 

se parli della vecchia pegaso rotax c'è da dire che non è parca nei consumi, del tipo che i 20 km/l sono un miraggio, più comune 16 max 18 in extraurbano.
inoltre c'è il problema congenito della ruota libera dell'avviamento che in molti molti casi prima o poi va a farsi benedire, cosuccia da 400-500€ fatta da un meccanico o in alternativa meno di 200€ fatta "in casa" però bisogna smontare 1/3 del motore fino al volano e oltre.
mentre se parli di modelli con altra motorizzazione non so, ho letto pareri estremamente divergenti: chi 14-15 km/l, chi 20-23 guidando forte e avvicinandosi ai 24-25 in extraurbano medio..... boh!!

comunque quasi certamente è meglio la kawa più eclettica ma non meno divertente.
 
13342687
13342687 Inviato: 12 Mag 2012 10:51
 

Scusate se non ho specificato,
Parlavo dell'Aprilia pegaso 650 Strada ( che monta il mono 48cv dell'ext 660cc ) .
 
13342855
13342855 Inviato: 12 Mag 2012 12:20
 

La kawasaki er 6n/f è consigliata di qualunque annata? anche la prima serie del 2005 ?
Grazie.
 
13342949
13342949 Inviato: 12 Mag 2012 12:54
 

La kawa è un piccolo trattore, l'ho avuto in prova l'anno scorso e per carità la lascio volentieri al suo proprietario, vibra da paura ha delle sospensioni che fan pietà ed in velocità sembra di andare in barca a vela.
Sull'aprilia non ho avuto esperienze, tuttavia i monocilindrici sono più manutenziosi di un 2 cilindri
Piuttosto prova a prendere in considerazione una sv 650, la trovi a poco e va davvero bene se ti accontenti di 70cv o anche la gladius dicono che vada molto bene
 
13344687
13344687 Inviato: 13 Mag 2012 0:01
 

Citazione:
[quote="senzafiltro89"#13342949]La kawa è un piccolo trattore, l'ho avuto in prova l'anno scorso e per carità la lascio volentieri al suo proprietario, vibra da paura ha delle sospensioni che fan pietà ed in velocità sembra di andare in barca a vela.


onestamente un commento così negativo come questo, non me l'aspettavo.
 
13344741
13344741 Inviato: 13 Mag 2012 0:43
 

marcoxsh ha scritto:


onestamente un commento così negativo come questo, non me l'aspettavo.


il commento così negativo scaturisce dal fatto che lui ha una sv e dovresti sapere che sv ed er6 sono da sempre moto concorrenti icon_mrgreen.gif

senzafiltro89 ha scritto:
La kawa è un piccolo trattore, l'ho avuto in prova l'anno scorso e per carità la lascio volentieri al suo proprietario, vibra da paura ha delle sospensioni che fan pietà ed in velocità sembra di andare in barca a vela.
Sull'aprilia non ho avuto esperienze, tuttavia i monocilindrici sono più manutenziosi di un 2 cilindri
Piuttosto prova a prendere in considerazione una sv 650, la trovi a poco e va davvero bene se ti accontenti di 70cv o anche la gladius dicono che vada molto bene


ti quoto in parte....per carità che l er6n vibra più dell sv e della gladius è un dato di fatto, è un bici parallelo contro un V di 90gradi...chiaro che vibra sicuramente di più, ma è anche vero che a livello di sospensioni non mi sembra che la nostra sv sia messa cosi meglio rispetto all kawa....diciamo che sono scadenti entrambe.

Un mono come quello minarelli cosi poco performante dubito che richieda molta manutenzione...è un buon motore montato anche del xt660 e dell mt03 quindi su quello vai tranquillo.

Visto che l sv non l hai tirata in ballo, dopo aver provato sia er6n che pegaso io continuo a consigliarti la kawasaki per le questioni del mio post precedente 0509_up.gif
 
13345405
13345405 Inviato: 13 Mag 2012 11:17
 

senzafiltro89 ha scritto:
La kawa è un piccolo trattore, l'ho avuto in prova l'anno scorso e per carità la lascio volentieri al suo proprietario, vibra da paura ha delle sospensioni che fan pietà ed in velocità sembra di andare in barca a vela.


0509_up.gif

aggiungiamo il fatto che non frena nemmeno icon_asd.gif
 
13345445
13345445 Inviato: 13 Mag 2012 11:25
 

Ora neanche frena più sta povera moto icon_lol.gif icon_lol.gif
E i due dischi davanti che ci stanno a fare ?
Considerate sempre che vengo da un beverly 250 eusa_think.gif magari per me , frenerebbe pure troppo.

p.s per quanto riguarda le vibrazioni, non mi spaventano più di tanto, come moto porto usualmente un xt 600 di 20 anni fa, e non credo che la kawa vibra di più icon_asd.gif
 
13345609
13345609 Inviato: 13 Mag 2012 12:06
 

lascia perdere quegli overcraft, per l'uso che necessiti penso che la street triple sia l'ideale. E' una bicicletta niente a che vedere cn sv er6 e compagnia bella e quando apri senti che apri 0509_si_picchiano.gif
Non è moscia come un 600 4cilindri, non ha il fiato corto come il 2 ed ha una ciclistica niente male, dura il giusto ma non troppo.

Per Matrom89: tu hai una 2002, io ho una 2007 fidati che a livello di forche la nuova è migliorata anche se mai a livelli di street e modelli più recenti

Per il discorso freni la kawa frena, ma affonda tantissimo cosa che ad esempio la sv ie non fa ovvio che la mia ha 10.000km, la kawa che ho nprovato era vicina ai 30k ma non penso che preciudici di cosi tanto la natura del mezzo
 
13345728
13345728 Inviato: 13 Mag 2012 12:40
 

Ragazzi,
Se ho messo a confronto tali motori è anche perchè usate si possono trovare ad un ottimo prezzo.
La street è meravigliosa e ne sono a conoscenza, ma è di "categoria" e soprattutto prezzo, superiore.. icon_smile.gif
 
13345806
13345806 Inviato: 13 Mag 2012 12:56
 

se l'uso che ne fai è prettamente cittadino e ti stufa lo scooter che peraltro non reputo mezzo migliore per la città perchè non la sm610ie? Te le tirano dietro dalle mie parti e sono veramente goduriose per via del peso piuma e l'impo di guida ( porca esperienza personale 0509_doppio_ok.gif ) nel metterle di traverso sul porfido cittadino, tieni presente che in velocità però sono molto ballerine 0509_si_picchiano.gif
 
13345920
13345920 Inviato: 13 Mag 2012 13:18
 

Bhè, ammetto che la Husqvarna mi piace.
Ma non credo sia idonea per il mio utilizzo.
Oltre la città, dovrei fare anche dell'autostrada , e gite fuori porta di 300km circa con anche un paio di borse laterali magari... icon_smile.gif
 
13345931
13345931 Inviato: 13 Mag 2012 13:21
 

avevo letto 5% di autostrada ma il problema vero è quello della capacità di carico, comodità ed affidabilità su lunghi percosi, tutti e 3 inestistente ma comunque gran mezzo per la vita teppistica in città 0509_si_picchiano.gif

Ps: aggiungo l'autonomia dal serbatoio poco superiore ad uno scooter 50 icon_xd_2.gif
 
13345999
13345999 Inviato: 13 Mag 2012 13:38
 

Si bhè comprendo, per la città sarà meravigliosa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13346085
13346085 Inviato: 13 Mag 2012 14:00
 

io continuo a ribadire che se devi scegliere tra le due l er6 è molto più polivalente come moto rispetto alla pegaso strada che non è una naked, non è un motard ed è un mono.

senzafiltro89 ha scritto:

Per Matrom89: tu hai una 2002, io ho una 2007 fidati che a livello di forche la nuova è migliorata anche se mai a livelli di street e modelli più recenti

Per il discorso freni la kawa frena, ma affonda tantissimo cosa che ad esempio la sv ie non fa ovvio che la mia ha 10.000km, la kawa che ho nprovato era vicina ai 30k ma non penso che preciudici di cosi tanto la natura del mezzo


prima di tutto 20 mila km in più sulle sospensioni si sentono tutte quindi ci andrei piano a dire che non pregiudichi la natura del mezzo visto che vanno anche ispezionate ogni 12 mila km eusa_whistle.gif

secondo, la mia a 18 mila aveva delle sospensioni orrende e le ho dovute cambiare per forza con un kit e non penso che la tua sv visto che è un downgrade totale in tutto rispetto alla prima versione possa vantarsi delle sospensioni di serie. Fanno schifo tanto quanto le mie vecchie e quella dell er6n...se poi vogliamo paragonare le moto anche io dico che l er6 non vale l sv ma sulle sospensioni non svisti non possiamo tanto parlare.
 
13346094
13346094 Inviato: 13 Mag 2012 14:04
 

mah....
 
13346150
13346150 Inviato: 13 Mag 2012 14:23
 

ammesso e non concesso che queste sospensioni facciano schifo..........
in che condizioni dite voi ? vorrei degli esempi pratici d'esperienze provate se è possibile.

p.s , ci sono dei rimedi ? si possono cambiare le sospensioni con altre di buona fattura? se si, quali e quanto costano? grazie.
 
13346187
13346187 Inviato: 13 Mag 2012 14:43
 

Matrom89 ha scritto:
io continuo a ribadire che se devi scegliere tra le due l er6 è molto più polivalente come moto rispetto alla pegaso strada che non è una naked, non è un motard ed è un mono.

senzafiltro89 ha scritto:

Per Matrom89: tu hai una 2002, io ho una 2007 fidati che a livello di forche la nuova è migliorata anche se mai a livelli di street e modelli più recenti

Per il discorso freni la kawa frena, ma affonda tantissimo cosa che ad esempio la sv ie non fa ovvio che la mia ha 10.000km, la kawa che ho nprovato era vicina ai 30k ma non penso che preciudici di cosi tanto la natura del mezzo


prima di tutto 20 mila km in più sulle sospensioni si sentono tutte quindi ci andrei piano a dire che non pregiudichi la natura del mezzo visto che vanno anche ispezionate ogni 12 mila km eusa_whistle.gif

secondo, la mia a 18 mila aveva delle sospensioni orrende e le ho dovute cambiare per forza con un kit e non penso che la tua sv visto che è un downgrade totale in tutto rispetto alla prima versione possa vantarsi delle sospensioni di serie. Fanno schifo tanto quanto le mie vecchie e quella dell er6n...se poi vogliamo paragonare le moto anche io dico che l er6 non vale l sv ma sulle sospensioni non svisti non possiamo tanto parlare.


eusa_naughty.gif Da come parli sembra che tu non abbia mai avuto in mano un modello più recente della tua, non cambia il mondo ma qualcosa di meglio c'è se il modello è SUCCESSIVO senza contare che c'è un telaio anzichè quei tubi da mountain bike saldati della prima serie icon_xd_2.gif

Ultima modifica di senzafiltro89 il 13 Mag 2012 14:49, modificato 2 volte in totale
 
13346198
13346198 Inviato: 13 Mag 2012 14:46
 

marcoxsh ha scritto:
ammesso e non concesso che queste sospensioni facciano schifo..........
in che condizioni dite voi ? vorrei degli esempi pratici d'esperienze provate se è possibile.

p.s , ci sono dei rimedi ? si possono cambiare le sospensioni con altre di buona fattura? se si, quali e quanto costano? grazie.


fanno schifo nella guida sportiva quando ti appendi ai freni e quando forzi il ritmo, nell'uso tranquillo non creano problemi, specie se lo utilizzi come fosse uno scooter, dunque vai tranquillo 0509_up.gif
Basta cambiare olio molle e pompanti per avere già un buon compromesso spendi sulle 300€, però dipende sempre dall'uso che ne fai del mezzo e si può sempre fare in un secondo momento
 
13346243
13346243 Inviato: 13 Mag 2012 15:00
 

Mi interessava saperlo, specialmente per i tratti montani che mi piace tanto percorrere.
D'estate ci vado spesso avendo un bellissimo tempo per mesi in Sicilia..
 
13346261
13346261 Inviato: 13 Mag 2012 15:03
 

marcoxsh ha scritto:
Mi interessava saperlo, specialmente per i tratti montani che mi piace tanto percorrere.
D'estate ci vado spesso avendo un bellissimo tempo per mesi in Sicilia..



hai pochi soldi e vuoi il miglior bicilindrico 600cc della storia con delle sospensioni decenti?

raptor 650 a carburatori, le trovi a poco più di 1000€ e ho detto tutto! 0509_banana.gif

sennò con qualche soldo in più sv 650 ie però la s che ha un cupolino utilissimo in velocità e una posizione di guida più dominante

le altre prendile in considerazione solo se le regalano 0509_si_picchiano.gif
 
13346286
13346286 Inviato: 13 Mag 2012 15:10
 

Ma no, non intendevo questo.
Però se tu dici che con 300€ si hanno sostanziali miglioramenti, è un'ottima cosa.
Ammesso che avendola, anch'io da inesperto trovo tali limiti in montagna.
 
13346621
13346621 Inviato: 13 Mag 2012 17:12
 

marcoxsh ha scritto:
Ma no, non intendevo questo.
Però se tu dici che con 300€ si hanno sostanziali miglioramenti, è un'ottima cosa.
Ammesso che avendola, anch'io da inesperto trovo tali limiti in montagna.


per un uso turistico e prettamente urbano quelle stock fanno il loro dovere senza se e senza ma, se poi sui passi decidi o non volendo aumenti il passo nelle decelerazioni più forti e nelle curve sentirai che l anteriore arriva subito a fondo nelle staccate e concede poco feeling nelle curve veloci. Ci sono svariati kit di molte marchi aftermarket con olio più denso e molle più dure o progressive che nella prima parte della corsa sono molli (utile in città) e mano a mano che affondano diventano più dure. I kit base in media li trovi sui 140 euro sulla baia e montate non ci vorranno più di 200 euro 0509_up.gif

Inizio OT
senzafiltro89 ha scritto:

eusa_naughty.gif Da come parli sembra che tu non abbia mai avuto in mano un modello più recente della tua, non cambia il mondo ma qualcosa di meglio c'è se il modello è SUCCESSIVO senza contare che c'è un telaio anzichè quei tubi da mountain bike saldati della prima serie icon_xd_2.gif


Mi dispiace contraddirti ma ti sbagli di grosso, la prima versione aveva un telaio perimetrale con un traliccio formato da tubi ovali saldati a parti fuse tutto in lega d’alluminio come nella tl1000s (dalla quale riprende tecnica costruttiva e forma) mentre il secondo simula lo stesso disegno a traliccio in alluminio del suo predecessore (solo con andamento più squadrato), ma è solo scena..in realtà non si tratta di traliccio vero...piuttosto di una struttura ottenuta tramite pressofusione (le nervature interne di irrigidimento ne sono una conferma). Mi dispiace me è evidente che conosci la tua moto meno di quanto pensi. Tra la vecchia e la nuova non ce niente di meglio e lo sanno anche i muri. Se non fosse stato per il nuovo modello e la gladius l er6n non sarebbe mai stata nemmeno lontanamente paragonata ad una sv. Chiudo OT
 
13347672
13347672 Inviato: 13 Mag 2012 21:09
 

Dico la mia: non mi porrei manco il confronto.
 
13347722
13347722 Inviato: 13 Mag 2012 21:17
 

vanguard ha scritto:
Dico la mia: non mi porrei manco il confronto.


meglio la kawa o l aprilia icon_mrgreen.gif ?
 
13347877
13347877 Inviato: 13 Mag 2012 21:48
 

Matrom89 ha scritto:
[/b]

Mi dispiace contraddirti ma ti sbagli di grosso, la prima versione aveva un telaio perimetrale con un traliccio formato da tubi ovali saldati a parti fuse tutto in lega d’alluminio come nella tl1000s (dalla quale riprende tecnica costruttiva e forma) mentre il secondo simula lo stesso disegno a traliccio in alluminio del suo predecessore (solo con andamento più squadrato), ma è solo scena..in realtà non si tratta di traliccio vero...piuttosto di una struttura ottenuta tramite pressofusione (le nervature interne di irrigidimento ne sono una conferma). Mi dispiace me è evidente che conosci la tua moto meno di quanto pensi. Tra la vecchia e la nuova non ce niente di meglio e lo sanno anche i muri. Se non fosse stato per il nuovo modello e la gladius l er6n non sarebbe mai stata nemmeno lontanamente paragonata ad una sv. Chiudo OT


Riportato dalla scheda tecnica:
Dal 2003 (modelli K3 e seguenti) è stato abbandonato il telaio che simulava il traliccio di tubi, di chiara ispirazione Monster, per passare ad un disegno più personale. Tutti i telai della SV 650 sono costruiti in lega di alluminio pressofusa, con le travi laterali dotate di un reticolo interno di irrobustimento. Nelle versioni K3 e successive, la costruzione del telaio si avvale di un nuovo sistema di pressofusione che elimina l'aria che si forma nello stampo; questo procedimento porta ad una diminuzione del peso del telaio finito di ben 3 kg rispetto alla versione precedente.
Torna a scuola! 0509_pernacchia.gif
 
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