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Aprilia pegaso 650 (48cv) VS Kawasaki er 6f (72cv)
13358942
13358942 Inviato: 16 Mag 2012 17:20
 



ciao marco, sono di palermo anche io....
parlando per esperienza personale ti posso dire alcuni pro e contro di una delle due moto che ti piacciono.

ho una kawasaki er 6n del 2008 con 20.000 circa( due anni è stata ferma per vari problemi)

ecco i pro :
< consumi accettabilissimi( stando sotto i 6.000 giri riesci a percorrere anche 18-20 chilometri con un litro)
< motore appagante nei bassi e medi regimi anche se in alto non teme confronti con moto tipo xj6 ( l'ha mio padre e in autostrada sono stato davanti ) , ducati 620 , sv .....
< posizione di guida abbastanza comoda ( mi sono fatto circa 600 chilometri in un giorno e non ho avuto nessun dolorino anche se qualora fossi zavorrato ti consiglierei una sella in gel , 50 euro e te ne esci)
< tagliandi contenuti ( io vado da un mio meccanico di fiducia che conosce mio padre da oltre 20 anni )
< è una moto versatile ( infatti io dico sempre che ho due moto in una : in quindici minuti posso montare borse laterali e bauletto e ho una moto che ti permette di fare anche viaggi fuori dalla sicilia . In quindici minuti smonto tutto e ho una moto che mi permette di fare le uscite classiche domenicali)


ecco gli svantaggi :
< i freni non sono il massimo ma se ho capito bene a te non interessa una guida particolarmente sportiva quindi vanno più che bene
< la sella per il passeggiero non è una poltrona anche se ti ho detto come poter rimediare
< molti si lamentano delle vibrazioni : beh è sempre un bicilidrico ma se lasci il manubrio originale con i bilanceri originali ti posso garantire che non avrai problemi ( io l'avevo cambiato con un after marker e bilanceri in ergal e le vibrazioni mi facevano venire il formicolio alle mani)
< protezione dall'aria assolutamente nulla. io ho ovviato a questo problema montando un cupolino kappa . ho speso 80 euro ma ora posso viaggiare alla media di 150 160 tranquillamente .


io mi ci trovo benissimo, mai avuto un inconveniente o qualche ( sgrat sgrat ) problema meccanico e o elettrico.

se la trovi ti consiglierei la er 6f per via della carena che protegge molto meglio del mio cupolino






spero di esserti stato d'aiuto e buona scelta doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13361535
13361535 Inviato: 17 Mag 2012 11:04
 

Grazie mille kawafilo,
Sei stato molto d'aiuto 0509_up.gif 0509_up.gif

P.s visto che sei di palermo magari ci si incontra qualche volta eh ? icon_biggrin.gif
magari mi dici di che zona sei via mp , buona giornata 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13376759
13376759 Inviato: 21 Mag 2012 18:21
 

tra le due moto mi aggiungo a chi ti consiglia la kawa.

Secondo me la pegaso ha una linea piu' bella e offre una sella piu' accogliente però finisce li.

il motore è molto scorbutico, vibra parecchio, strattona rende il confort di marcia limitato, finiresti secondo me per voleva cambiare dopo aver provato qualcosa che ha almeno un cilindro in piu'.

il problema è che un motore monocilindrico è adatto agli scooter e alle moto di piccola cilindrata non certo per una media.

la kawasaki e una moto stra anonima senza niente di eccelso alcune volte proposta in colori davvero vomitevoli, ma va bene per tutto ed è una moto onesta.
 
13394532
13394532 Inviato: 26 Mag 2012 18:15
 

Non sono stato a leggere tutta la discussione xD
Ma da possessore della Pegaso 650 e leggendo il tuo topic mi sento di consigliarti al 100% l'ER-6F...
 
13398383
13398383 Inviato: 27 Mag 2012 23:37
 

Se trovi una er6 my 2008 o >a prezzo che ti va bene prendila subito!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Nel confronto con il pegaso forse perde solo in design ma in quanto a personalità con la sua molla diagonale i fari sovrapposti e le frecce sui fianchetti ne ha da vendere. Per quanto riguarda i colori poi tutto è opinabile ma nera la "f " fa un figurone da moto di classe superiore.
Con l'ABS la frenata sul bagnato è super ma anche senza ti garantisco che dischi e pistoncini non deludono, lo spunto in montagna è divertentissimo è se la sfrutti anche solo al 70% lasci indietro parecchie moto di cilindrata superiore.
Sopra i 160 balla un pò l'avantreno ma con le diablo o le metz puoi sfidare qualsiasi nakek della stessa categoria ad essere più stabile.
Le vibrazioni più che sul manubrio sono fastidiose negli specchietti originali, cambi quelli e sono in linea con moto che costano parecchi euretti in più.
Affonda un po troppo in staccata ma nè sv nè xj6 nè hornet che ho provato, mi sono parse migliori.
Nel bici in linea il motore scalda e si raffredda in modo simmetrico cosa che non avviene nel V
long dove un cilindro ha sempre temperature diverse con conseguenti maggiori tensioni...ma qui entriamo in discorsi di affidabilità a lunga scadenza che forse non interessano icon_asd.gif rotfl.gif icon_asd.gif
Trova un vero possessore di er6 che si lamenta di prestazioni e affidabilità e ti pago un cambio olio nella mia officina di fiducia. eusa_liar.gif eusa_liar.gif eusa_liar.gif
Insomma la er6 secondo me è una moto davvero riuscita come sono state poche nella storia delle medie cilindrate e merita tutto il successo commerciale che ha.
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13398787
13398787 Inviato: 28 Mag 2012 9:08
 

beh quelli pre 2008 col telaio dissaldato o arrugginito non penso siano stati felici icon_asd.gif

comunque dire che il V2 parallelo sia più affidabile del V90 perché in quest'ultimo caso il cilindro posteriore si scalderebbe di più è una "cavolata" dai...il bici suzuki o anche i V60 rotax delle aprilia tuono e rsv son affidabilissimi anche a chilometraggi elevati...
 
13398814
13398814 Inviato: 28 Mag 2012 9:18
 

enjoyash ha scritto:
beh quelli pre 2008 col telaio dissaldato o arrugginito non penso siano stati felici icon_asd.gif

comunque dire che il V2 parallelo sia più affidabile del V90 perché in quest'ultimo caso il cilindro posteriore si scalderebbe di più è una "cavolata" dai...il bici suzuki o anche i V60 rotax delle aprilia tuono e rsv son affidabilissimi anche a chilometraggi elevati...


questo discorso ha senso solo con i vecchi V2 ad aria. già se si parla di motore raffreddato a liquido la critica infatti cade icon_asd.gif
 
13398829
13398829 Inviato: 28 Mag 2012 9:24
 

enjoyash ha scritto:
beh quelli pre 2008 col telaio dissaldato o arrugginito non penso siano stati felici icon_asd.gif

comunque dire che il V2 parallelo sia più affidabile del V90 perché in quest'ultimo caso il cilindro posteriore si scalderebbe di più è una "cavolata" dai...il bici suzuki o anche i V60 rotax delle aprilia tuono e rsv son affidabilissimi anche a chilometraggi elevati...


Finalmente c'e' qualcuno che ragiona!
Dire che il cilindro posteriore e' incandescente, mentre l'anteriore e' freddo dice una grande cavolata: il raffredamento a liquido garantisce temperature pressoche' identiche o con pochissimi gradi di differenza tali da poter essere del tutto trascurabili.
Non e' per essere offensivi ma la kawa e' una moto da principianti o donne alle prime armi!
Io l'ho provata e sembrava un piccolo trattore..su su
Poi se uno la compra per estetica o per l'economicita' di utilizzo..beh e' tutto un altro paio di maniche
 
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