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monster o non monster? questo è il dilemma...
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13293640 Inviato: 29 Apr 2012 13:37
Oggetto: monster o non monster? questo è il dilemma...
 



salve a tutti =) (se non è il forum giusto chiedo già scusa in anticipo! ma non sapevo se andasse qui o in consigli d'acquisto)..

so che scrivendo qua il 99% di voi mi dirà che la mia idea è buona e giusta xD pero' vorrei comunque un parere da chi già ne possiede e sicuramente le conosce meglio di me...

al momento sto guidando una cagiva mito 125.. fantastica ma alquanto scomoda nei lunghi viaggi... per questo motivo quest'estate, facendo l'a2, puntavo ad una moto più comoda...
ad un raduno di moto ho notato questa motina.. un monster 620 dark... a dir poco stupendo!
ho fatto qualche ricerca e ho visto che come budget potrei rientrarci (max max max 2500)..

cosa potete dirmi di questa moto? =) pro e contro? consumi\comodità..? è una moto di cui ci si "stufa"? non ho grosse pretese (nel senso non voglio una moto che faccia i 52i4320949230km\h).. cerco una moto da usare sia nel quotidiano casa\lavoro\scuola sia per farci qualche viaggetto es andare al mare...
cerco una moto che sia facile a gestire anche nelle curve (visto che abito in montagna xD)

ho notato che come manutenzione\tagliandi son parecchio dispendiose.... e questo è già un piccolo contro.. pero' mi han veramente rubato il cuore!

purtroppo per me son piccolina... son 165cm scarsi.. per cui le moto tra cui poter scegliere son già limitate..

attendo vostre opinioni! 0510_saluto.gif
 
13293651
13293651 Inviato: 29 Apr 2012 13:41
 

Gran moto, però in città è abbastanza scomoda (nel sottosella ci entrano i documenti e, se è molto piccolo, un bloccadisco icon_asd.gif ), e scalda una cifra d'estate.

Per il resto... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13293684
13293684 Inviato: 29 Apr 2012 13:57
 

Ciao Paola

Anche io sto valutando l'acquisto di un Monster, un 695 però..

Ed anche io sono un po' spaventato dalla manutenzione... secondo me però alla fine se una moto ti piace non puoi farci nulla.. secondo me Ducati non chiede più manutenzione delle jap, ma semplicemente più attenzione e cura.. se controlli spesso che tutto sia in perfetto ordine, a conti fatti non dovrebbe essere troppo oneroso mantenerla. L'unica cosa che mi permetto di suggerirti è di tenerla depotenziata per davvero e non solo a libretto..
 
13293788
13293788 Inviato: 29 Apr 2012 14:30
 

edge ha scritto:
Ciao Paola

Anche io sto valutando l'acquisto di un Monster, un 695 però..

Ed anche io sono un po' spaventato dalla manutenzione... secondo me però alla fine se una moto ti piace non puoi farci nulla.. secondo me Ducati non chiede più manutenzione delle jap, ma semplicemente più attenzione e cura.. se controlli spesso che tutto sia in perfetto ordine, a conti fatti non dovrebbe essere troppo oneroso mantenerla. L'unica cosa che mi permetto di suggerirti è di tenerla depotenziata per davvero e non solo a libretto..


ma guarda chi si becca xD
comunque sicuramente la terrò depo "totale" e non solo a libretto. non voglio aver nessun tipo di problemi da quel punto di vista.. e se mai trovassi l'occasione che pero' non è depo la farò fare... insomma su quello non ho dubbi (e il primo a farglielo fare sarebbe mio padre icon_wink.gif )
io il 695 l'ho guardato... pero' come prezzi sono troppo alti... e non penso che mio padre lo accetterebbe!
 
13293793
13293793 Inviato: 29 Apr 2012 14:32
 

Io ho acquistato un Monster 600 con mio fratello, non avendo ancora l'età per guidarla la usa lui, comunque l'ho provata anche io ci ho fatto su qualche chilometro abusivo icon_razz.gif

Posso dirti che pure io sono basso ma arrivo a terra relativamente bene e fare manovre da fermo non è molto complicato se non per lo sterzo che non ti fa urlare al miracolo.
L'ho provata col treno di gomme nuove e sinceramente sono rimasto stupefatto da quanto è intuitiva quella moto! Avendo fatto solo pochi chilometri mi sono subito trovato a fare qualche curvetta con disinvoltura e a zigzagare in strada senza alcun problema!
 
13293822
13293822 Inviato: 29 Apr 2012 14:45
 

Se abiti in montagna la porti proprio nel suo habitat naturale..... 0509_doppio_ok.gif
Per il discorso manutenzione considera che i tagliandi li fai ogni 10000 km e che le candele sono solo 2....e nessuno ti obbliga ad andare a uno store Ducati a manutenzionarla! Se magari tuo padre ha un minimo di manualità le operazioni di base ( olio , filtri e candele) te li potrebbe fare lui! Restano sostituzione cinghie ( ogni 20000 km o 2 anni) , registrazione valvole (ogni 20000km) e regolazione CO/iniettori ( a necessitá diciamo oppure ogni anno o 2). Non richiede cure esasperate....
doppio_lamp_naked.gif
 
13293837
13293837 Inviato: 29 Apr 2012 14:51
 

Placebo ha scritto:
Se abiti in montagna la porti proprio nel suo habitat naturale..... 0509_doppio_ok.gif
Per il discorso manutenzione considera che i tagliandi li fai ogni 10000 km e che le candele sono solo 2....e nessuno ti obbliga ad andare a uno store Ducati a manutenzionarla! Se magari tuo padre ha un minimo di manualità le operazioni di base ( olio , filtri e candele) te li potrebbe fare lui! Restano sostituzione cinghie ( ogni 20000 km o 2 anni) , registrazione valvole (ogni 20000km) e regolazione CO/iniettori ( a necessitá diciamo oppure ogni anno o 2). Non richiede cure esasperate....
doppio_lamp_naked.gif


E' quello che ho pensato anche io infatti penso proprio che io l'acquisterò..

Paola, il 695 ha prezzi più alti però io mi sono innamorato di quello, che ci posso fare icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Io al 70% in settimana lo prendo.. ed i tagliandi conto di provare a farmeli..
 
13293839
13293839 Inviato: 29 Apr 2012 14:52
 

Placebo ha scritto:
Se abiti in montagna la porti proprio nel suo habitat naturale..... 0509_doppio_ok.gif
Per il discorso manutenzione considera che i tagliandi li fai ogni 10000 km e che le candele sono solo 2....e nessuno ti obbliga ad andare a uno store Ducati a manutenzionarla! Se magari tuo padre ha un minimo di manualità le operazioni di base ( olio , filtri e candele) te li potrebbe fare lui! Restano sostituzione cinghie ( ogni 20000 km o 2 anni) , registrazione valvole (ogni 20000km) e regolazione CO/iniettori ( a necessitá diciamo oppure ogni anno o 2). Non richiede cure esasperate....
doppio_lamp_naked.gif


hmmmm non è meglio tagliandarla negli store ducati?
per quanto riguarda mio padre.. penso non sappia nemmeno cambiare le candele xD
effettivamente detta così la manutenzione "normale" non sembra così esagerata.. pero' leggevo di tagliandi dei 20000km a cifre da far paura o.o il pensiero del tagliando, assicurazione e il resto... mi bloccano davvero un po' :\

edge ha scritto:


E' quello che ho pensato anche io infatti penso proprio che io l'acquisterò..

Paola, il 695 ha prezzi più alti però io mi sono innamorato di quello, che ci posso fare icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Io al 70% in settimana lo prendo.. ed i tagliandi conto di provare a farmeli..


ma i tagliandi si possono "auto-fare"???
magari riesco a trovare qualcuno di buona volontà che mi insegni a metterci (un domani) le mani sopra...
 
13293927
13293927 Inviato: 29 Apr 2012 15:42
 

topolina ha scritto:


ma i tagliandi si possono "auto-fare"???
magari riesco a trovare qualcuno di buona volontà che mi insegni a metterci (un domani) le mani sopra...

Ciao. Se hai questi dubbi, vai su una giapponese. Prenditi una Kawa ER6N, che è una motina sincera, costa poco e va benissimo.
Il 620 è una gran moto, ma ha un assetto sportivo rigido che lo limita parecchio, a meno che tu non stia ricercando PROPRIO una moto del genere. E' abbastanza scomodo, strattona ai bassi e può mettere in difficoltà chi inizia, anche se una volta avviato dà una confidenza ed un senso di sicurezza notevole. Ma ripeto, a meno che tu non ricerchi una moto che ti "inizi" alla guida sportiva un ER6N o una SV o una Gladius (che però è pesantina) vanno più che bene. Costano poco all'acquisto, poco di manutenzione, fan bene il loro mestiere e si rivendono subito se ci si stufa.
A proposito di manutenzione: il difetto principale delle ducati usate è proprio la manutenzione fai-da-te. Tutti, per paura di spendere chissà che cifre, tendono a metterci le mani da soli o farle mettere da meccanici (forse) più economici (ma non del tutto qualificati), e purtroppo molti fanno danni. Se si aggiunge che le Ducati usate costano generalmente di più delle pari categoria giapponesi la convenienza non esiste, se non è bilanciata dalla passione.
Calcola che con quello che spendi per un 620, di solito compri una jap di un paio di anni più giovane. E l'età conta molto, per quanto riguarda l'affidabilità. Anche se il 620 di per se' è molto affidabile (ben di più del vecchio 600, ad esempio), trovare esemplari in condizioni originali e non pasticciati è sempre più difficile. Si rischia di spendere soldi per l'acqiusto e soldi (e rosicature di fegato) per rimettere in sesto la moto.
Ovviamente questo può succedere con TUTTI gli usati, ma è più difficile che qualcuno si metta ad elaborare una giapponese. Sulle Ducati invece la personalizzazione è la regola. icon_rolleyes.gif
In ogni caso: se invece il tuo cuoricino batte per Ducati sappi che in definitiva la manutenzione, anche se fatta in Ducati, non è poi di tanto più cara di quella per le altre moto.
I meccanici sono tutti abbastanza cari. Il 620 ha più o meno la stessa manutenzione che hanno le altre moto, con in più la sostituzione ogni due anni (ma anche tre) delle cinghie di distribuzione; la differenza principale è che la manutenzione va fatta BENE... e soprattutto va fatta quando si deve.
Ciao!
 
13293935
13293935 Inviato: 29 Apr 2012 15:45
 

topolina ha scritto:


ma i tagliandi si possono "auto-fare"???
magari riesco a trovare qualcuno di buona volontà che mi insegni a metterci (un domani) le mani sopra...


Assicurazione, bollo costano come le altre 600. Il tagliando lo puoi fare dove vuoi....chiaro che é vivamente consigliato trovare un meccanico che "mastichi" di Ducati...... Ti porto il mio esempio , nellaua città ho trovato un meccanico che prima di mettersi in proprio lavorava in uno store ufficiale e vado da lui per gli interventi "gravosi" , cinghie , regolazione iniettori , olio forcelle. Il resto lo faccio da me. Adesso non so dove vivi ma credo che nei dintorni ci sarà uno "bravo e onesto" come si dice.....
Non credere a chi dice che le Ducati sono fonte di problemi , si rompono...ecc....a mio avviso sono solo più delicate delle jap , nel senso che mal sopportano l'essere trascurate! Poi la sfiga della rottura ci sta per tutte...jap o italiana che sia!
 
13293944
13293944 Inviato: 29 Apr 2012 15:50
 

esiste anche un'ibrida della tua stessa marca.... la raptor 650, ma a quanto comodità non so
 
13293960
13293960 Inviato: 29 Apr 2012 15:58
 

beh non ho provato il 620 ma sono passato al 1000ds direttamente ma ho provato il 695 e devo dire che rispetto al 1000 è molto piu' comodo.
immagino il 620 sia simile al 695 comunque per fare autostrada non va bene prenditi un fazer piuttosto.

detto questo io ci vado anche in autostrada e non la cambierei con niente al mondo 0509_doppio_ok.gif


EDIT : non so sia cosi' per tutte le ducati ma la mia quando vai pianino è scomodissima, appena la maltratti diventa comoda 0509_lucarelli.gif
 
13293990
13293990 Inviato: 29 Apr 2012 16:13
 

guarda io ho il 620 da dicembre, uso la moto tutti i giorni in città, certo non è comoda come il mio vecchio scooter, ma non mi lamento.
per il resto è una moto spettacolare 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13293991
13293991 Inviato: 29 Apr 2012 16:14
 

Nonostante l'accesa partecipazione essendo un argomento pluritrattato e per il quale esiste un topic dedicato, mi vedo costretto a chiudere il topic.
Qui potrai trovare le risposte a tutte (o quasi le tue domande): Link a pagina di Motoclub Tingavert
Inoltre puoi continuare in uno qualsiasi tra i topic relativi al 620 per avere altri eventuali chiarimenti.
Per info resto disponibile in MP 0510_saluto.gif
 
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