Odore gas di scarico e carburazione, cosa si può capire?
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Inviato: 26 Apr 2012 14:04 Oggetto: Odore gas di scarico e carburazione, cosa si può capire?
Ciao a tutti. Ho un CBR600F del 2001 con scarico artigianale senza dbkiller. Per quest'estate stavo pensando di montarle un filtro BMC stradale ma non ho la pc3. Ora ho letto che queste due modifiche smagriscono parecchio e richiederebbero l'installazione della centralina. Ora un mio compagno di uscite mi disse che starmi dietro è tosta (non perchè sia un manico ) ma perchè la mia moto puzza parecchio. Non è che per caso questo è sintomo di carburazione già ricca di per se e installando solamente il filtro miglioro la situazione smagrendola un po'?
positive
Derapata
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Inviato: 26 Apr 2012 14:06 Oggetto: Re: Odore gas di scarico e carburazione, cosa si può capire?
positive ha scritto:
Ciao a tutti. Ho un CBR600F del 2001 con scarico artigianale senza dbkiller. Per quest'estate stavo pensando di montarle un filtro BMC stradale ma non ho la pc3. Ora ho letto che queste due modifiche smagriscono parecchio e richiederebbero l'installazione della centralina. Ora un mio compagno di uscite mi disse che starmi dietro è tosta (non perchè sia un manico ) ma perchè la mia moto puzza parecchio. Non è che per caso questo è sintomo di carburazione già ricca di per se e installando solamente il filtro miglioro la situazione smagrendola un po'?
ma puzza di cosa???? fa fumo???
non è che mangia olio?? quanti km ha???
pazuto
Leggenda
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Inviato: 26 Apr 2012 14:12
controlla immediatamente olio e guarnizioni... IMMEDIATAMENTE
molla il pc e catapultati in garageee!!!!!
anonimo25
Senza Freni
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Inviato: 26 Apr 2012 14:21
Non credo, il livello di olio è sempre la e non fa fumo. La moto ha 56K circa Km.
positive
Derapata
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Inviato: 26 Apr 2012 14:26
Secondo me è una scusa che utilizza perchè non riesce a starti dietro
Comunque metti il filtro magari lavabile, ti consiglio il k&n
Ultima modifica di Dany_rr il 26 Apr 2012 14:27, modificato 2 volte in totale
Dany_rr
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Apr 2012 14:27
e alora cosa brucia che puzza?????
non è che hai il filtro sporchissimo????
o l'olio vecchio????
secondo te, di cosa puzza????
pazuto
Leggenda
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Inviato: 26 Apr 2012 14:32
Ad essere onesti il filtro secondo me quando lo cambierò ci troverò qualche sorcio morto dentro. La moto l'ho presa usata quasi due anni fa a circa 10K km in meno e purtroppo non so cosa ci sia stato fatto e cosa no, lo scopro pian piano. Il filtro appunto è il prossimo step da affrontare perchè come ho detto mi pare lercio però al tempo stesso temevo leggermente per la modifica senza centralina.
Di che possa puzzare non ne ho idea, nel senso che quando sto io dietro di lui anche la sua puzza, non saprei esattamente di cosa, forse un po' di benzina incombusta pure la sua ma credo sia il classico odore di gas di scarico, la mia non saprei, gliel'ho chiesto, appena risponde riporto qua.
positive
Derapata
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Inviato: 26 Apr 2012 14:35
Ecco la sua risposta:
"normale profumo di benziana incombusta che alla lunga da alla testa, se fosse qualcosa di più grave credo che fumerebbe vistosamente bruciando olio"
positive
Derapata
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Inviato: 26 Apr 2012 14:42
positive ha scritto:
Ecco la sua risposta:
"normale profumo di benziana incombusta che alla lunga da alla testa, se fosse qualcosa di più grave credo che fumerebbe vistosamente bruciando olio"
onestamente non ho mai sentito odori da nessuna moto, seguendole, quindi in movimento.
al massimo, qualche due tempi con oli puzzolenti, ma quelli vanno a miscela............
pazuto
Leggenda
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Inviato: 26 Apr 2012 14:45
ma allora è normalissimo!! al massimo avrai il filtro un po intasato che fa passare poca aria per la combustione...
ehi pazuto vedi che la miscela bruciata è piu profumosa ed inebriante delle lasagne della nonna!!
poco 2tempista
anonimo25
Senza Freni
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Inviato: 26 Apr 2012 14:51
Bè come facciamo a valutare le sensazioni del tuo amico, mi spiego..
a me sembra ovvio che una moto con lo scarico cambiato sotto la sella faccia più odore di un er 6 n che punta verso terra..l f ce l'ha di lato, ma la situazione non credo sia molto diversa.
Io quando scaldo il cbr, sento che a 2 metri l'aria e l'odore si sente al minimo, immagino che andando ad un pò di giri e stando leggermente vicini si senta, poi può essere che faccia più odore del normale per filtri sporchi, ma da qua a dire che non debba far odore...
Secondo me è il tuo amico che non riesce a starti dietro
Dany_rr
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Apr 2012 14:55
anonimo25 ha scritto:
ma allora è normalissimo!! al massimo avrai il filtro un po intasato che fa passare poca aria per la combustione...
ehi pazuto vedi che la miscela bruciata è piu profumosa ed inebriante delle lasagne della nonna!!
poco 2tempista
quel buon, vecchio odore che faceva la mia cr 125............
comunque, magari da fermo in box si sente, ma mentre vado, non mi pare di averne sentiti........
mi sbaglierò???'
pazuto
Leggenda
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Inviato: 26 Apr 2012 15:04
Ok, st'estate apporto la modifica e vi faccio sapere.
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Derapata
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Inviato: 26 Apr 2012 15:20
Hai mai provato la moto con lo scarico originale? ho un amico che ha montato lo scarico aperto al suo cbr f e dopo solo un mese è tornato a quello originale. Senza centralina aggiuntiva non guadagnava nulla e ai bassi era anche peggiorata.
Non sono un esperto di iniezione elettronica e centraline ma forse la tua (originale) al momento sta compensando in modo eccessivo lo smagrimento dovuto dal terminale racing, ingrassando più del necessario la tua carburazione attuale
pazed
125 Champ
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Inviato: 26 Apr 2012 15:36
No all'originale non torno, cioè non ci sono mai stato onestamente.
Comunque credo che avrò abbastanza elementi per capire un po' meglio la situazione con il filtro nuovo e pulito.
positive
Derapata
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Inviato: 26 Apr 2012 15:38
positive ha scritto:
No all'originale non torno, cioè non ci sono mai stato onestamente.
Comunque credo che avrò abbastanza elementi per capire un po' meglio la situazione con il filtro nuovo e pulito.
ma quando fai la revisione, cosa ti dicono dei fumi di scarico????
pazuto
Leggenda
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Inviato: 26 Apr 2012 15:47
Mah guarda la revisione l'ho fatta appena presa perchè era scaduta, è ogni 2 anni giusto? Alla prima non m'han detto nulla, alla seconda sarà per questo novembre.
positive
Derapata
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Inviato: 27 Apr 2012 7:28
se cambi i filtri e dai una pulita al circuito di alimentazione per me risolvi tutto!
ovvio se hai un filtro dell'aria coi topi dentro sei grasso... prova a sgasare in folle e vedere se fuma di nero... dai un occhio anche alle candele, sono indicative della salute del motore...
DevilOnTheRoad
Derapata
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Inviato: 27 Apr 2012 14:34
Grazie.
Ma dite che sto tranquillo col filtro e terminale senza centralina? Cioè è la solita domanda, chiaccherando col mio amico naso fine gli dissi che non mi sarebbero dispiaciuti qualche scoppiettio se l'avessi ottenuto col filtro ma lui mi disse che rischiavo di ottenere anche qualche grippata... è vero?
positive
Derapata
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Inviato: 28 Apr 2012 16:40
positive ha scritto:
Grazie.
Ma dite che sto tranquillo col filtro e terminale senza centralina? Cioè è la solita domanda, chiaccherando col mio amico naso fine gli dissi che non mi sarebbero dispiaciuti qualche scoppiettio se l'avessi ottenuto col filtro ma lui mi disse che rischiavo di ottenere anche qualche grippata... è vero?
se la carburazione fosse cosi' magra, la moto non solo andrebbe male e scalderebbe parecchio, ma farebbe anche molti scoppietti in rilascio...
se vuoi stare più tranquillo, dopo una tirata, togli le candele, e guardane il colore...
spesso il colore della candela è l'unica fonte attendibile per capire se la carburazione sia magra...
Ho visto tante moto, camminare con scarico e filtro kn senza centraline aggiuntive e di problemi non ne hanno...
Enrico_zip
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Apr 2012 17:26
Ottimo grazie, e di che colore dovrebbero essere le candele se la carburazione è magra?
positive
Derapata
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13291596
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Inviato: 28 Apr 2012 17:59
positive ha scritto:
Ottimo grazie, e di che colore dovrebbero essere le candele se la carburazione è magra?
marrone chiaro...
Enrico_zip
Very Important Tinga
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13291755
Inviato: 28 Apr 2012 18:47
Grazie.
positive
Derapata
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Inviato: 29 Apr 2012 12:09
A parte il fatto che una moto del 2001 è Euro1 e si spera abbia ancora il catalizzatore, altrimenti inquini più del dovuto e, ovviamente, i gas di scarico puzzerebbero più del dovuto.
A parte questa premessa, il colore dell'isolatore della candela intorno all'elettrodo centrale, sarà bianco per carburazione molto magra, marroncino chiaro per carburazione un po' magra, nocciola per carburazione normale, nero in varie gradazioni per le varie gradazioni di carburazione grassa.
Canyon_500
Minimoto Champ
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