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Guida Tagliando ( Primo e Secondo )...Facile ... Ecco Come e
13267039
13267039 Inviato: 21 Apr 2012 14:28
Oggetto: Guida Tagliando ( Primo e Secondo )...Facile ... Ecco Come e
 



Guida tagliando Kawasaki ninja Zx6r Modello > 2009
ciao a tutti ragazzi, beh spero di riuscire a fare questa guida per semplificare o comunque aiutare anche un minimo le persone e i ragazzi che non vogliono sborsare centinaia di euro per 30 euro di materiale icon_mrgreen.gif
allora come prima cosa ci servono questi attrezzi:
-Pappagallo
-Chiave inglese 17mm
-Guanti
-Carta
-bacinella da 5 litri piatta
-Benzina e/o Sgrassatore per catena
e come cose da acuistare sono queste:
-filtro dell'olio prezzo dai 8 ai 12 euro:

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-olio motore 5 litri ( ne servono 4,5 litri) prezzo dalle 40 alle 60 euro
-grasso catena, in questo caso lubrificante spray dai 10 ai 20 euro

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okey bene adesso abbiamo tutto il necessario per iniziare, come prima cosa facciamo il:

1- CAMBIO DELL'OLIO MOTORE:
per eseguire questa operazione nei mi migliore dei modi, accendiamo la moto per qualche minuto cosicchè l'olio si scaldi e diventi bello liquido e fluido, una volta scaldata la moto andiamo a prendere la nostra bacinella ricordo che deve essere da 5 litri e non di meno poichè l'olio esce velocemente e tutto,
adesso andiamo a svitare tramite la nostra chiave inglese del 17 questo bullone cerchiato in rosso:(consiglio vivamente di avere sotto mano un po' di carta scottex e di avere dei guanti in lattice:

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ecco un altra foto:

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ed infine il primo piano :

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okey , mentre tutto l'olio scende ci vorrà qualche minuto noi possiamo ascoltare e berci qualcosa icon_mrgreen.gif , a parte gli scherzi possiamo iniziare a smontare il nostro filtro dell'olio

2-SMONTAGGIO E SOSTITUZIONE FILTRO DELL'OLIO:
allora come prima cosa il filtro dell'olio è dalla parte opposta dello scarico ovvero dalla parte sinistra del guidatore, qui in foto si vede piu o meno dov'è ..non ho fatto la foto e ne ho presa una che rapresenta al meglio il filtro:

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la kawasaki consiglia di avere la chiave per questi filtri, io non l'ho ascoltata e l'ho smontato con un pappagallo, come ho fatto ?, allora allarghi tutta l'apertura e metti un pezzo di carta intorno al filtro in modo tale che abbia piu' presa, ma prima di tutto organizzatevi mettendo kili di carta scottx intorno al filtro e un po' in giro, perchè da questo filtro uscira' un po' di olio e se se lo assorbe la carta è meglio, con un po' di pazienza tramite il pappagallo riusciremo a smontare il filtro ( che è avvitato a normalissimo filetto ovvero si svita a sinistra ) appena sentite che il filtro si smolla lasciate giu il pappagallo e smontatelo con una mano e con l'altra tenete la carta per non sporcare d'olio tutto , tenetelo rivolto verso l'altro cosi' non esce l'olio.

Okey adesso che l'olio è uscito tutto e che abbiamo smontato il filtro dell'olio, andiamo a pulire con lo scottex i filetti del filtro dell'olio e il bullone e il filetto che abbiamo levato, una volta fatto questo andiamo a :

3- MONTAGGIO FILTRO OLIO E INNESTO DEL NUOVO OLIO
il montaggio del filtro è un operazione banalissima, voi avvitate il filtro a mano il piu' stretto possibile e siete a posto ovviamente prima di montarlo verificate che la sede di tale sia pulita
adesso andiamo a riavvitare il bullone sottostante che abbiamo utilizzato per far fuoriuscire l'olio vecchio e sporco lo dobbiamo stringere con la chiave e molto, deve essere ben stretto
adesso andiamo ad aprire il "serbatoio" dell'olio motore il tappo è da girare a sinistra per svitarlo ed è cerchiato in rosso (nella Foto ):

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una volta aperto andiamo a inserire l'olio nuovo ovviamente come ben saprete c'è una misura da seguire, ovvero non deve essere ne troppo ne poko deve stare a metà, questo è l'indicatore:
dove A e B rappresentano rispettivamento il troppo pieno e troppo vuoto, l'olio deve stare a metà:

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4- PULIZIA E LUBRIFICAZIONE CATENA:
beh questa è l'operazione più rilassante, basta prendere un po' di carta o dei panni vecchi e si pucciano con un po' di benziza e si pulisce tutta la catena, rimuovendo tutto il grasso vecchio/lubrificante
poi si lubrifica se si ha il lubrificante a spray tenetevi un pezzo di carta per non farlo schizzare ovunque.
Arrivati a questo punto abbiamo finito il nostro tagliando io per eseguire questa operazione ho speso 60 euro di materiale
QUESTO "TAGLIANDO" NON E' QUELLO CHE SI ESEGUE AI 12.000 CHILOMETRI MA QUELLO CHE SI ESEGUE A 1000 KM OVVERO FINE RODAGGIO E SE SI VUOLE OGNI 6000KM ( LA LUBRICAZIONE DELLA CATENA DEVE ESSERE PERIODICA OGNI 1000 KM CIRCA), AI 12.000KM BISOGNA CAMBIARE IL FILTRO DELL'ARIA E PER IL RESTO E' UGUALE , SPERO DI ESSERE STATO D'AIUTO A QUALCUNO 0509_doppio_ok.gif SE AVETE DUBBI O ALTRO, CHIEDETE PURE !!!!!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13267598
13267598 Inviato: 21 Apr 2012 18:42
 

Molto utile secondo me, anche se rimango un po perplesso sullo smontaggio del filtro.
Sta bello incastrato li dentro, non so se senza la chiave a tazza si riesce a smontare eusa_think.gif
 
13267607
13267607 Inviato: 21 Apr 2012 18:46
 

fidati si riesce a smontare ce l'ho fatta io 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13269370
13269370 Inviato: 22 Apr 2012 12:25
 

Thenegoziator ha scritto:
Molto utile secondo me, anche se rimango un po perplesso sullo smontaggio del filtro.
Sta bello incastrato li dentro, non so se senza la chiave a tazza si riesce a smontare eusa_think.gif


nella nostra io ho visto che con la chiave a nastro si riesce a smontare..

superdavid bella guida solo che ti consiglio alcune cose..
- al posto della benzina usa il gasolio
- di solito si toglie il tappo dell'olio prima di farlo scolare in modo che scenda meglio
- il filtro stringilo con la chiave non a mano
- nel bullone da 17mm c' è un paraolio che non si deve perdere
- sul filtro dell'olio nuovo dacci una ditata d'olio prima di avvitarlo
 
13270091
13270091 Inviato: 22 Apr 2012 17:25
 

Intenzione lodevole. Mi siano permesse un paio di considerazioni (magari qualcuna in più).

Number one. Se si vuole cimentarsi col fai-da-te e fare un lavoro con un po' di criterio e con poca improvvisazione bisognerebbe dotarsi di un minimo di attrezzatura adatta allo scopo; è una spesa che si può affrontare, servirà sempre in futuro. In questa ottica (ma non solo) per il filtro dell'olio basta procurarsi una apposita chiave a bussola, si trova con attacco quadro da 3/8 o da 1/2 pollice quindi occorre avere una chiave a T o a cricchetto con il quadro di dimensione compatibile ma c'è da dire che nelle ferramenta si trovano dei cricchetti decenti oppure dei set abbastanza economici con cricchetti e bussole di varie dimensioni, che fanno sempre comodo se, come dicevo, si vuole avere un po' di attrezzatura. La misura della chiave è 64,5x14 (64,5 mm di diametro per 14 lati) e costa tra i 10 e i 15 €.

Number two. Per evitare di sporcare nella rimozione del filtro dell'olio è sufficiente inclinare la moto sul lato destro per alcuni minuti; considerato che la posizione del filtro è elevata (al contrario dei modelli precedenti al 2007 nei quali si trova nella parte bassa del motore) il volume d'olio presente al suo interno è sempre limitato (non più di quello che può contenere esso stesso); con questo sistema, inclinando la moto, l'olio defluisce nel motore e la quantità rimanente che può fuoriuscire è veramente modesta. In alternativa si può utilizzare una bottiglietta di plastica da 0,5 lt (quelle dell'acqua minerale per esempio) opportunamente tagliata e posta nella parte bassa del filtro; se ci si fa caso sotto al filtro è posizionato un convogliatore in plastica che ha alla sua estremità una sorta di beccuccio: ci sta apposta, tramite questo si evita di far scolare l'olio sul motore ed essere costretti ad una pulizia/lavaggio supplementare.

Number three. Mi sono sempre chiesto: una volta scaricato l'olio che fine gli fate fare? Io devo pagare (ed è giusto che sia così) fior di quattrini per avere il servizio di smaltimento per l'olio esausto e per gli altri rifiuti considerati speciali (come filtri, pasticche, batterie, pneumatici) ed il solo pensiero che questi "prodotti" vengano smaltiti in maniera non corretta (e illegale...) da chiunque pensi di farla franca mi fa andare fuori di testa (per non dire che mi fa inc****re) quindi non fate che finiscano dove non devono! (a buon intenditor...)
A tale proposito, ed anche nell'ottica della "costruzione" di una propria "officina personale", consiglio di acquistare una tanica speciale (costa 15€) che è fatta appositamente per scaricare l'olio; la sua capacità è di 6 lt (quindi più che sufficiente per qualsiasi uso), ha un lato sagomato ad imbuto (dotato di tappo sul fondo) ed è dotata di altri tappi (utili anche per lo sfiato dell'aria mentre si scarica l'olio, occhio ai rigurgiti...) che, una volta chiusi, impediscono qualsiasi fuoriuscita accidentale; in questo modo si può trasportarla nei luoghi di raccolta preposti allo scopo. Questo, oltre che all'ambiente, fa bene alle tasche perchè (occhio...) se vi beccano a smaltire l'olio in maniera non conforme (ripeto, illegalmente, e questa è la realtà) le sanzioni sono salate (e vi sta bene...).

Number four. Per la pulizia della catena NON usate assolutamente la benzina, danneggia gli o-ring. In mancanza di un prodotto specifico (inutile che vi dica cosa utilizzo io) si può usare il gasolio o il petrolio a patto però di rimuoverne i residui rapidamente sciacquando abbondantemente con acqua e asciugando (perchè anche questi idrocarburi hanno effetti negativi, anche se in misura minore, sulla gomma); allo scopo è opportuno utilizzare un pennello con setole medio-dure per spargere il "detergente" e rimuovere inizialmente lo sporco/detriti/residui del vecchio grasso e poi (se non si dispone di compressore e pistola per soffiare) degli stracci ricavati da un vecchio asciugamano di spugna che assorbono ed arrivando negli interstizi tra le maglie aiutano a completare la pulizia (meglio comunque ripeterla un paio di volte ed utilizzare una bacinella per evitare inutili "spargimenti").

Number five. Per la lubrificazione della catena non utilizzate il sistema di spruzzare con il motore in moto e la marcia inserita, si spreca lubrificante e si sporca molto. Il metodo corretto è di spruzzare il lubrificante nel ramo inferiore della catena (dal lato interno) indirizzando il getto verso il pignone e facendo girare la ruota al contrario in questo modo si può dosare meglio il lubrificante (ed un eventuale eccesso finisce nel vano del pignone e non su cerchio, pneumatico, forcellone o altrove) e se ne può controllare meglio la distribuzione (perchè si deve ruotare a mano...).
*
Giuste le osservazioni di ovo a cui mi permetto di aggiungere alcuni piccoli suggerimenti:

first one - non disponendo di una chiave dinamometrica per serrare alla giusta coppia il filtro (17Nm) questo può essere avvitato a mano fino in fondo (contrariamente a quanto raccomandato dalla casa) a patto però che che si aggiunga un ulteriore serraggio con una chiave (che sia a bussola o a nastro/cinghia) di almeno 1/4 - 1/2 giro. E' un sistema un po' empirico ma scongiura la possibilità che il filtro possa svitarsi autonomamente con le vibrazioni (con le ovvie conseguenze del caso);

second one - il "paraolio" del tappo dell'olio altro non è che una rondella di tenuta (spesso in alluminio, a volte in rame) che andrebbe sostituita ogni qualvolta si toglie e rimette il tappo perchè, essendo di metallo tenero, si schiaccia col serraggio e, deformandosi, può provocare trasudi o perdite di lubrificante.

Detto questo, buon divertimento!
 
13270425
13270425 Inviato: 22 Apr 2012 19:00
 

0509_up.gif 0509_up.gif grazie per alcune correzioni, mi ero scordato alcune cose, comunque io l'olio l'ho messo in una tanica e l'ho chiuso , ce l'ho ancora qua e poi lo vado a smaltire nel giusto deposito,
Sapete perchè ho messo benzina, perchè mio papà è andato in moto per piu di 30 anni e faceva fai da te e ha tenuto moto con piu di 70.ooo km e pulendo sempre la catena con la benzina quindi , se poi mi dite che fa male dopo un po' , utilissero' qualkosa di meglio...secondo voi lo sgrassatore chante clair o cillit bang è troppo aggrissivo ?
il trucco della bottiglia per il filtro olio lo trovo bellissimo e ingegnoso
scusa cosa sono gli o-ring?
-per l'oliata sulle guarnizioni c'era chi diceva di no chi di si,,non sapevo che fare XD

Vi ringrazio per le correzioni e le migliorie che avete fatto a questa guida !!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13271273
13271273 Inviato: 22 Apr 2012 22:21
 

superdavid6800 ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif grazie per alcune correzioni, mi ero scordato alcune cose, comunque io l'olio l'ho messo in una tanica e l'ho chiuso , ce l'ho ancora qua e poi lo vado a smaltire nel giusto deposito,
Sapete perchè ho messo benzina, perchè mio papà è andato in moto per piu di 30 anni e faceva fai da te e ha tenuto moto con piu di 70.ooo km e pulendo sempre la catena con la benzina quindi , se poi mi dite che fa male dopo un po' , utilissero' qualkosa di meglio...secondo voi lo sgrassatore chante clair o cillit bang è troppo aggrissivo ?
il trucco della bottiglia per il filtro olio lo trovo bellissimo e ingegnoso
scusa cosa sono gli o-ring?
-per l'oliata sulle guarnizioni c'era chi diceva di no chi di si,,non sapevo che fare XD

Vi ringrazio per le correzioni e le migliorie che avete fatto a questa guida !!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Allora, la benzina la sconsiglio perchè secca (e fa screpolare) la gomma degli o-ring. Andava benissimo sulle catene delle moto di "qualche" anno fa perchè ne erano prive. In mancanza d'altro suggerisco gasolio o petrolio perchè, oltre ad essere efficaci, contengono una parte oleosa cha aiuta a non far seccare la gomma; però essendone solventi vanno rimossi preferibilmente il prima possibile (ovvio che pochi minuti non sono così critici).

I famigerati o-ring (dall'inglese, vuol dire: anello ad "o") prendono il nome dalla loro forma: sono delle guarnizioni di forma circolare e sezione rotonda(*) che si trovano fra le maglie delle catene moderne. Hanno doppia funzione: servono a non far fuoriuscire il grasso lubrificante presente (messo dalla fabbrica) nei rullini e al tempo stesso a tenere separate tra loro le piastrine che compongono le maglie (a tutto vantaggio anche della silenziosità della catena). Se gli o-ring si seccano l'attrito finisce col romperli e il grasso contenuto nei rullini fuoriesce e la catena si deteriora rapidamente a causa della venuta a mancare lubrificazione.
Così la lubrificazione che noi effettuiamo periodicamente non serve ad ingrassare la parte interna dei rullini (che sono sigillati, grazie agli o-ring) ma solo quella esterna che va in contatto con pignone e corona nonchè a consentire lo scorrimento delle maglie tra di loro in modo che sporco e detriti non le facciano incastrare. La periodica pulizia e (ri)lubrificazione serve a cerca di preservare la funzionalità della catena ed a prolungarne la durata.

(*) nelle catene più avanzate di ultima generazione gli o-ring sono stati sostituiti dai P-ring e dagli X-ring nei quali la sezione dell'anello è proprio a forma di P o di X.

Per la pulizia gli sgrassatori che hai nominato possono andare ma secondo me sono meno efficaci e richiedono un po' più di tempo per agire. Se possibile è meglio reperire (ad esempio presso le catene Acqua & Sapone o dai ricambisti auto) il Fulcron della Arexons che è un ottimo lavamotori/sgrassante; attenzione che essendo venduto in due differenti formulazioni il più adatto allo scopo è quello col flacone spruzzatore tutto blu; in alternativa si può reperire un prodotto equivalente.

Oliare la guarnizione del filtro dell'olio è una pratica consolidata, evita che la guarnizione col calore si incolli al metallo e permette soprattutto un serraggio del filtro senza che questo la forzi sottoponendola ad una inutile (e pericolosa) torsione che la danneggerebbe inevitabilmente.
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13274394
13274394 Inviato: 23 Apr 2012 19:37
 

ok grazie mille per la risposta, sicuramente sarà utile a molte persone 0509_doppio_ok.gif
 
14636410
14636410 Inviato: 14 Set 2013 16:12
 

Ragazzi mi aggancio anche qui,ho la zx-6r del 2008,per smontare il filtro olio ho la chiave a catena,ma mi hanno detto che non mi serve,che attrezzo devo comprare senza usare il pappagallo che sono troppo materiale per certe cose e rischio qualche danno?
Inoltre per smontare il filtro che e' molto scomodo di posizione serve smontare la carena o solo la vasca?
Grazie se avete anche una guida per il mio modello ve ne sarei grato
 
14640483
14640483 Inviato: 16 Set 2013 22:04
 
 
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