Guida tagliando Kawasaki ninja Zx6r Modello > 2009
ciao a tutti ragazzi, beh spero di riuscire a fare questa guida per semplificare o comunque aiutare anche un minimo le persone e i ragazzi che non vogliono sborsare centinaia di euro per 30 euro di materiale
allora come prima cosa ci servono questi attrezzi:
-Pappagallo
-Chiave inglese 17mm
-Guanti
-Carta
-bacinella da 5 litri piatta
-Benzina e/o Sgrassatore per catena
e come cose da acuistare sono queste:
-filtro dell'olio prezzo dai 8 ai 12 euro:
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-olio motore 5 litri ( ne servono 4,5 litri) prezzo dalle 40 alle 60 euro
-grasso catena, in questo caso lubrificante spray dai 10 ai 20 euro
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okey bene adesso abbiamo tutto il necessario per iniziare, come prima cosa facciamo il:
1- CAMBIO DELL'OLIO MOTORE:
per eseguire questa operazione nei mi migliore dei modi, accendiamo la moto per qualche minuto cosicchè l'olio si scaldi e diventi bello liquido e fluido, una volta scaldata la moto andiamo a prendere la nostra bacinella ricordo che deve essere da 5 litri e non di meno poichè l'olio esce velocemente e tutto,
adesso andiamo a svitare tramite la nostra chiave inglese del 17 questo bullone cerchiato in rosso:(consiglio vivamente di avere sotto mano un po' di carta scottex e di avere dei guanti in lattice:
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ecco un altra foto:
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ed infine il primo piano :
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okey , mentre tutto l'olio scende ci vorrà qualche minuto noi possiamo ascoltare e berci qualcosa , a parte gli scherzi possiamo iniziare a smontare il nostro filtro dell'olio
2-SMONTAGGIO E SOSTITUZIONE FILTRO DELL'OLIO:
allora come prima cosa il filtro dell'olio è dalla parte opposta dello scarico ovvero dalla parte sinistra del guidatore, qui in foto si vede piu o meno dov'è ..non ho fatto la foto e ne ho presa una che rapresenta al meglio il filtro:
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la kawasaki consiglia di avere la chiave per questi filtri, io non l'ho ascoltata e l'ho smontato con un pappagallo, come ho fatto ?, allora allarghi tutta l'apertura e metti un pezzo di carta intorno al filtro in modo tale che abbia piu' presa, ma prima di tutto organizzatevi mettendo kili di carta scottx intorno al filtro e un po' in giro, perchè da questo filtro uscira' un po' di olio e se se lo assorbe la carta è meglio, con un po' di pazienza tramite il pappagallo riusciremo a smontare il filtro ( che è avvitato a normalissimo filetto ovvero si svita a sinistra ) appena sentite che il filtro si smolla lasciate giu il pappagallo e smontatelo con una mano e con l'altra tenete la carta per non sporcare d'olio tutto , tenetelo rivolto verso l'altro cosi' non esce l'olio.
Okey adesso che l'olio è uscito tutto e che abbiamo smontato il filtro dell'olio, andiamo a pulire con lo scottex i filetti del filtro dell'olio e il bullone e il filetto che abbiamo levato, una volta fatto questo andiamo a :
3- MONTAGGIO FILTRO OLIO E INNESTO DEL NUOVO OLIO
il montaggio del filtro è un operazione banalissima, voi avvitate il filtro a mano il piu' stretto possibile e siete a posto ovviamente prima di montarlo verificate che la sede di tale sia pulita
adesso andiamo a riavvitare il bullone sottostante che abbiamo utilizzato per far fuoriuscire l'olio vecchio e sporco lo dobbiamo stringere con la chiave e molto, deve essere ben stretto
adesso andiamo ad aprire il "serbatoio" dell'olio motore il tappo è da girare a sinistra per svitarlo ed è cerchiato in rosso (nella Foto ):
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una volta aperto andiamo a inserire l'olio nuovo ovviamente come ben saprete c'è una misura da seguire, ovvero non deve essere ne troppo ne poko deve stare a metà, questo è l'indicatore:
dove A e B rappresentano rispettivamento il troppo pieno e troppo vuoto, l'olio deve stare a metà:
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4- PULIZIA E LUBRIFICAZIONE CATENA:
beh questa è l'operazione più rilassante, basta prendere un po' di carta o dei panni vecchi e si pucciano con un po' di benziza e si pulisce tutta la catena, rimuovendo tutto il grasso vecchio/lubrificante
poi si lubrifica se si ha il lubrificante a spray tenetevi un pezzo di carta per non farlo schizzare ovunque.
Arrivati a questo punto abbiamo finito il nostro tagliando io per eseguire questa operazione ho speso 60 euro di materiale
QUESTO "TAGLIANDO" NON E' QUELLO CHE SI ESEGUE AI 12.000 CHILOMETRI MA QUELLO CHE SI ESEGUE A 1000 KM OVVERO FINE RODAGGIO E SE SI VUOLE OGNI 6000KM ( LA LUBRICAZIONE DELLA CATENA DEVE ESSERE PERIODICA OGNI 1000 KM CIRCA), AI 12.000KM BISOGNA CAMBIARE IL FILTRO DELL'ARIA E PER IL RESTO E' UGUALE , SPERO DI ESSERE STATO D'AIUTO A QUALCUNO SE AVETE DUBBI O ALTRO, CHIEDETE PURE !!!!!!!