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Tagliando 12mila... cosa bisogna fare?
12738843
12738843 Inviato: 29 Nov 2011 23:11
Oggetto: Tagliando 12mila... cosa bisogna fare?
 

Salve..... sono quasi a 12.000km......... dovrei fare il mio terzo tagliando, pero vorrei sapere cosa si fa in questo tagliando, o meglio, che cosa si cambia o si sostituisce, in cosa consiste insomma questo tagliando dei 12mila???????
quanto mi può venire a costare all'incirca icon_confused.gif ??????
 
12738868
12738868 Inviato: 29 Nov 2011 23:18
 

Cosa si fa lo vedi nel libretto di uso e manutenzione.
Per il costo lascio rispondere a qualcuno più vicino a te dato che varia anche molto da conce a conce e da zona a zona...
 
12739270
12739270 Inviato: 30 Nov 2011 1:34
 

se la moto è ok cambia olio filtro e basta, per le candele è prestissimo. per il gioco valvole anche.

se vuoi fare una cosa buona cambia anche liquido antigelo che male non fa, ma per il resto non toccare niente....
 
12740772
12740772 Inviato: 30 Nov 2011 14:36
 

Cuccoillegal ha scritto:
se la moto è ok cambia olio filtro e basta, per le candele è prestissimo. per il gioco valvole anche.

se vuoi fare una cosa buona cambia anche liquido antigelo che male non fa, ma per il resto non toccare niente....

ricordo che nella moto di mio padre a 12mila o a 6mila a cambiato le candelette, il filtro aria con quello sportivo fmc o altro e ha fatto l'allineamento del corpo farfallato........... io lo devo fare pure, ho qualcosa in piu di questo?????????
 
12744199
12744199 Inviato: 1 Dic 2011 1:11
 

le candelette c'erano sui diesel icon_biggrin.gif

per sincronizzare il corpo farfallato è presto, se non ci sono problemi.

prende e perde giri in modo veloce ? lascia stare, io lo farei anche al prossimo ancora.. icon_biggrin.gif

fidati, una bella pulita al filtro aria, filtro olio nuovo, olio motore di qualità e sarà felice e contenta


sulle moderne moto ad iniezione elettronica le candele durano anche 25 mila km in perfetto stato (e volendo vanno tranquillamente ben oltre)

0510_saluto.gif
 
12744216
12744216 Inviato: 1 Dic 2011 1:38
 

Cuccoillegal ha scritto:
le candelette c'erano sui diesel icon_biggrin.gif

per sincronizzare il corpo farfallato è presto, se non ci sono problemi.

prende e perde giri in modo veloce ? lascia stare, io lo farei anche al prossimo ancora.. icon_biggrin.gif

fidati, una bella pulita al filtro aria, filtro olio nuovo, olio motore di qualità e sarà felice e contenta


sulle moderne moto ad iniezione elettronica le candele durano anche 25 mila km in perfetto stato (e volendo vanno tranquillamente ben oltre)

0510_saluto.gif


In realtà ci sono ancora sulle diesel XD

Quoto al massimo.. le candele io le cambio prima ( 12mila/18mila).. per una questione di "Potenza".. una candela usurata fornisce meno prestazioni di una nuova... parliamo di pochissimo.. ma ci tengo U.U XD
 
12744227
12744227 Inviato: 1 Dic 2011 2:44
 

Chry44 ha scritto:


In realtà ci sono ancora sulle diesel XD

Quoto al massimo.. le candele io le cambio prima ( 12mila/18mila).. per una questione di "Potenza".. una candela usurata fornisce meno prestazioni di una nuova... parliamo di pochissimo.. ma ci tengo U.U XD


ora si chiama preriscaldamento del gasolio, spesso una resistenza messa insieme al filtro gasolio, che infatti costa un botto.

le candelette io intendevo quelle ''manuali''. icon_biggrin.gif

ad ogni modo, su un polmoncino monocilindrico come una 125 4 tempi la candela potrebbe durare un miliardo di anni....

hai voglia a cambiare candela per avere ''prestazioni'', il 125 è quello che è, e se sono 4 tempi hanno il tiro di una lumaca stanca quando va bene icon_biggrin.gif ma poi chi te l'ha detto? una candela non aumenta le prestazioni in alcun modo.... al massimo il motore gira più regolare, ma si parla per lo più di casi in cui..... la candela di prima ha avuto una vita veramente orrenda.....

0510_saluto.gif
 
12744760
12744760 Inviato: 1 Dic 2011 10:54
 

a 12000km eusa_think.gif
cambio olio+filtro olio
filtro aria
candele
una controllata al gioco valvole(di solito viene regolato)
vari liquidi
le pastiglie (sono alla frutta se non le hai già cambiate prima)

direi basta.. so solo che ti partono 300euro e oltre icon_evil.gif

le candele volendo le puoi tenere però per quello che costano cambiale icon_rolleyes.gif alla fine se andiamo a vedere potete anche andare avanti cambiando solo l'olio però poi non vi lamentate se la moto non va bene icon_rolleyes.gif
 
12744884
12744884 Inviato: 1 Dic 2011 11:27
 

Cuccoillegal ha scritto:


ora si chiama preriscaldamento del gasolio, spesso una resistenza messa insieme al filtro gasolio, che infatti costa un botto.

le candelette io intendevo quelle ''manuali''. icon_biggrin.gif

ad ogni modo, su un polmoncino monocilindrico come una 125 4 tempi la candela potrebbe durare un miliardo di anni....

hai voglia a cambiare candela per avere ''prestazioni'', il 125 è quello che è, e se sono 4 tempi hanno il tiro di una lumaca stanca quando va bene icon_biggrin.gif ma poi chi te l'ha detto? una candela non aumenta le prestazioni in alcun modo.... al massimo il motore gira più regolare, ma si parla per lo più di casi in cui..... la candela di prima ha avuto una vita veramente orrenda.....

0510_saluto.gif


Beh cambiando la candela a me sul 125cc cambiava e non poco... c'era un guadagno di almeno 0.5sec sullo zero cento.. e si sentiva la moto che aveva molta più risposta al gas.. La vecchia candela era sempre una irridium però avente 12mila km.. e la differenza si e sentita..! Calcola oltre alla candela irrdium ho sempre usato Motiul 300v e la candela epr quanto poteva uscire color nocciola.. non è mai "Prestazionale" quanto una nuova nuova icon_wink.gif

quoto ovo per il tagliando ! 0509_up.gif
 
12745111
12745111 Inviato: 1 Dic 2011 12:26
 

mi stai dicendo che eri/sei in grado dii misurare mezzo seocndo sullo 0/100 quando guidi?

per il resto non so chi te l'ha detto, ma la candela iridium non aumenta le prestazioni, le prestazioni del motore dipendono dalla cubatura, accensione, rapportodi compressione, rapporto alesaggio e corsa e non certo da cosa innesca la scintilla icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
12745145
12745145 Inviato: 1 Dic 2011 12:36
 

ovo ha scritto:
a 12000km eusa_think.gif
cambio olio+filtro olio

le candele volendo le puoi tenere però per quello che costano cambiale



per una zx6r ci vogliono 4 candele a doppio elettrodo, sono circa 50 euro solo di candele.. cambiarle a quel chilometraggio è uno spreco davvero!

non parliamo della b7hs tipo motozappa icon_biggrin.gif
 
12745308
12745308 Inviato: 1 Dic 2011 13:19
 

ovo ha scritto:
a 12000km eusa_think.gif
cambio olio+filtro olio
filtro aria
candele
una controllata al gioco valvole(di solito viene regolato)
vari liquidi
le pastiglie (sono alla frutta se non le hai già cambiate prima)

direi basta.. so solo che ti partono 300euro e oltre icon_evil.gif

le candele volendo le puoi tenere però per quello che costano cambiale icon_rolleyes.gif alla fine se andiamo a vedere potete anche andare avanti cambiando solo l'olio però poi non vi lamentate se la moto non va bene icon_rolleyes.gif

ora che ci penso le pastiglie le avevo scordate, effettivamente non sono mai state sostituite icon_confused.gif
considerando che hanno 12mila km e una giornata in pista.......... forse eusa_whistle.gif .........
poi oggi con la bella giornata, prendendo la moto ho notato uno strano rumore quando frenavo, stile fischio....... mi sa che sono arrivate veramente icon_rolleyes.gif
 
12745314
12745314 Inviato: 1 Dic 2011 13:21
 

Cuccoillegal ha scritto:



per una zx6r ci vogliono 4 candele a doppio elettrodo, sono circa 50 euro solo di candele.. cambiarle a quel chilometraggio è uno spreco davvero!

non parliamo della b7hs tipo motozappa icon_biggrin.gif

se mi dite che non è necessario cambiarle, non vedo il motivo di farlo........
tra l'altro devo cambiare anche le gomme, quindi 50€ in piu nel portafoglio mi fanno comodo icon_rolleyes.gif
 
12745634
12745634 Inviato: 1 Dic 2011 14:40
 

senti a mè, lascia stare ste candele, non toccarle..

per le pastiglie molto dipende da come si guida, ma è un attimo smontare è guardarle..

più tardi ti scrivo come revisionare pinza e pastiglie e avere dei freni sul serio come da nuovi, anche senza i fatidici ''tubi in treccia'' icon_biggrin.gif


0510_saluto.gif
 
12746016
12746016 Inviato: 1 Dic 2011 15:51
 

Ducati1098 ha scritto:

ora che ci penso le pastiglie le avevo scordate, effettivamente non sono mai state sostituite icon_confused.gif
considerando che hanno 12mila km e una giornata in pista.......... forse eusa_whistle.gif .........
poi oggi con la bella giornata, prendendo la moto ho notato uno strano rumore quando frenavo, stile fischio....... mi sa che sono arrivate veramente icon_rolleyes.gif


be magari si è ora di darci un occhiatina icon_asd.gif 12000km teoricamente sono consumate quasi in tutti i casi(dipende dallo stile di guida e da dove si guida ovviamente)

Ducati1098 ha scritto:
Cuccoillegal ha scritto:



per una zx6r ci vogliono 4 candele a doppio elettrodo, sono circa 50 euro solo di candele.. cambiarle a quel chilometraggio è uno spreco davvero!

non parliamo della b7hs tipo motozappa icon_biggrin.gif

se mi dite che non è necessario cambiarle, non vedo il motivo di farlo........
tra l'altro devo cambiare anche le gomme, quindi 50€ in piu nel portafoglio mi fanno comodo icon_rolleyes.gif


guarda la zx6r monta candele ngk cr9e e guarda un pò qui Link a pagina di Ebay.it uno dei tanti che ci sono su ebay.. le candele costano 6 euro ciascuna.. se poi le vuoi all'iridio ovvio che costano il doppio icon_wink.gif
le gomme dato che non credo userai supercorsa sp dovresti spendere relativamente poco..
 
12747860
12747860 Inviato: 1 Dic 2011 22:03
 

per le gomme punto alle dunlop d211......
voglio provare delle gomme un po piu spinte, che siano con una buona mescola strada/pista...... quelle che monto adesso sono delle dunlop sportsmart, non sono male pero erano meglio le RR icon_confused.gif , adesso che le RR non le fanno piu voglio provare una gomma che tende piu al pistaiolo, quindi per rimanere in casa mi buttavo sulle d211 icon_wink.gif
 
12748355
12748355 Inviato: 1 Dic 2011 23:56
 

Ovo costano 6euro l'una vero.. ma su un 600cc da 11mila eurazzi scusate ma preferisco le irridium eheh icon_wink.gif

Anche sulla 125cc ragionavo cosi... " Per la mia moto.. sempre il meglio..." Se non posso permettermelo.. aspetto di avere i dindi per permettermelo icon_wink.gif..

Ultima modifica di Chry44 il 2 Dic 2011 0:05, modificato 1 volta in totale
 
12748437
12748437 Inviato: 2 Dic 2011 0:04
 

Cuccoillegal ha scritto:
mi stai dicendo che eri/sei in grado dii misurare mezzo seocndo sullo 0/100 quando guidi?

per il resto non so chi te l'ha detto, ma la candela iridium non aumenta le prestazioni, le prestazioni del motore dipendono dalla cubatura, accensione, rapportodi compressione, rapporto alesaggio e corsa e non certo da cosa innesca la scintilla icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif


Me lo ha detto la mia esperienza XD Candela nuova.. la moto risponde meglio e va meglio..! Allora convinto fosse solo effetto placebo ho provato con candela nuova e candela vecchia.. 3 prove di accelerezione con candela vecchia e 3 prove con candela nuova.. il risultato mi dava una media.. dove si evinceva un minor tempo medio di 0.51sec per la candela nuova.. icon_wink.gif Ovviamente stessa strada, stessa temperatura.. nell'arco di mezz'ora.. icon_wink.gif

Ovvio non solo la irridium.. ma anche una semplice candela ngk, rispetto ad una usata.. la moto va meglio... sul 125cc con quella potenza limitata ce ne si accorge... su un 600 da 130cv.. vuoi che ti accorta se vada meglio o peggio? XD manco Dio ci riesce XD Ma comunque partendo dai miei dati.. la moto anche 600cc che sia dovrebbe andare meglio.. icon_wink.gif
 
12749198
12749198 Inviato: 2 Dic 2011 11:18
 

A 12000 km, il cambio candele è decisamente poco utile. Così come è inutile il controllo delle valvole. Entrambi questi interventi sarebbero necessari nel caso in cui i 12 000 km fossero stati percorsi su pista o comunque, in generale, con il motore spinto al massimo della sua potenza.

Premesso questo, una nota sulle candele (poi potete dire quel che volete, promesso non riposto più qui).
La differenza basilare tra una candela all'iridio ed una al classico acciaio/nichel, risiede proprio nell'uso dei due diversi materiali usati per realizzare l'elettrodo. L'acciaio, è una classica lega ferro carbonio. Molto usata (chi non la conosce?) ed altrettanto, molto "economica". In alternativa all'elettrodo in acciaio, ma con pari prestazioni ci sono le candele al nichel, materiale che si trova in natura, così come l'iridio.

Le candele realizzate in acciaio/nichel, per loro natura hanno una vita media molto bassa (si parla di circa 25 000km per candela), quando il materiale usato si rovina e l'unica alternativa è la sostituzione. Quelle all'iridio possono raggiungere anche gli 80 000km senza accusare un eccessivo decadimento prestazionale per via della particolare resistenza del metallo usato. Questo è uno tra i motivi per cui le candele all' "iridium" costano decisamente di più (senza considerare il processo produttivo, estrazione ecc...).

In ogni caso, non è possibile basarsi esclusivamente sulla "vita" di una candela per definirne la bontà. Col passare del tempo e nel modo in cui si usa il motore, i due elettrodi che permettono la scintilla di innescarsi, tendono ad allontanarsi l'uno dall'altro. Questo è facimente verificabile, tramite uno spessimetro. Infatti, in ogni candela è sempre indicato lo spessore ideale che dovrebbe intercorrere tra i due elettrodi per avere migliori prestazioni.

Ecco spiegato, quindi, come una candela nuova possa sembrare che vada meglio rispetto ad una vecchia. Tuttavia, nulla toglie che, riportando ad una candela "vecchia" il giusto gioco tra elettrodi, essa possa, prestazionalmente parlando, andare esattamente come quella nuova.
 
12749960
12749960 Inviato: 2 Dic 2011 14:20
 

Ducati1098 ha scritto:
per le gomme punto alle dunlop d211......
voglio provare delle gomme un po piu spinte, che siano con una buona mescola strada/pista...... quelle che monto adesso sono delle dunlop sportsmart, non sono male pero erano meglio le RR icon_confused.gif , adesso che le RR non le fanno piu voglio provare una gomma che tende piu al pistaiolo, quindi per rimanere in casa mi buttavo sulle d211 icon_wink.gif


ma la moto la userai pure nella brutta stagione o la tieni ferma?

net_phantom ha scritto:
A 12000 km, il cambio candele è decisamente poco utile. Così come è inutile il controllo delle valvole. Entrambi questi interventi sarebbero necessari nel caso in cui i 12 000 km fossero stati percorsi su pista o comunque, in generale, con il motore spinto al massimo della sua potenza.


se sono interventi previsti a 12000km non vedo perchè non farli.. io farò questi interventi perchè alla moto ci tengo icon_wink.gif poi ognuno è libero di pensarla come vuole.. sicuramente se lasci le candele originali non fai danni ma 24 euro non mi mandano in malora quindi li spendo icon_rolleyes.gif
il gioco valvole me l'ha regolato il conce gratis 0509_banana.gif
 
12749969
12749969 Inviato: 2 Dic 2011 14:22
 

Chry44 ha scritto:
Ovo costano 6euro l'una vero.. ma su un 600cc da 11mila eurazzi scusate ma preferisco le irridium eheh icon_wink.gif

Anche sulla 125cc ragionavo cosi... " Per la mia moto.. sempre il meglio..." Se non posso permettermelo.. aspetto di avere i dindi per permettermelo icon_wink.gif..


con la candela all'irridio non prendi cv quindi secondo me sono inutili anche perchè 4 all'irridio sono 8 normali icon_asd.gif
 
12750479
12750479 Inviato: 2 Dic 2011 16:18
 

ovo ha scritto:


se sono interventi previsti a 12000km non vedo perchè non farli.. io farò questi interventi perchè alla moto ci tengo icon_wink.gif poi ognuno è libero di pensarla come vuole.. sicuramente se lasci le candele originali non fai danni ma 24 euro non mi mandano in malora quindi li spendo icon_rolleyes.gif
il gioco valvole me l'ha regolato il conce gratis 0509_banana.gif


Fai quello che vuoi, non sarò io ad impedirtelo. Più che dirti: è una cosa inutile (per i motivi che ti ho citato), più che dirti: sui manuali c'è scritta una manutenzione oltremodo "attenta" e che le cose possono essere tranquillamente fatte quando è necessario, che le candele non sono di così vitale importanza rispetto a olio, liquidi, freni... non so che altro fare.
Se si dovesse seguire la manutenzione ordinaria, certificata da officina kawasaki (così come da libretto), si spenderebbero due ARCHE (non barche) di soldi.

Poi, il forum, ma in generale la vita, è fatto di persone che la pensano in modo diverso. Se tu pensi che facendo così la moto vada meglio, ok... buon per te.
Ti cito giusto un fatto che mi è capitat ocon il CBR: sul libretto c'era scritto, al momento del tagliando, di sostituire l'olio con del castrol (con la sua sigla), SEMISINTETICO, che con il motore honda era superperfetto. Beh, spesi 50€ d'olio per poi, 2 mesi e 3000km dopo, sostituirlo di nuovo siccome la frizione mi si attaccava in continuazione. C'è da assecondare cosa c'è scritto sui libretti in maniera così precisa? Io la risposta me la son data, un giorno, forse, anche tu arriverai alla mia stessa conclusione.

Chiudo, e poi giuro che non riposto, dicendoti: sei sicuro che il controllo valvole (che implica lo smontaggio del serbatoio, del coperchio punterie e di una certa attenzione), sia stato REALMENTE fatto? Di solito questa operazione porta via le sue belle orette e con meno di 150€ non te ne esci. Se il rivenditore da cui l'hai acquistata te l'ha fatto gratis è proprio un santone, tenuto conto che l'ordinaria manutenzione, non ricade nei lavori coperti da garanzia; oppure ...

Sarà che abbiamo moto diverse, ma sulla 636 05-06 il controllo valvole lo da a 42 000km

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12751390
12751390 Inviato: 2 Dic 2011 19:43
 

ovo ha scritto:
Ducati1098 ha scritto:
per le gomme punto alle dunlop d211......
voglio provare delle gomme un po piu spinte, che siano con una buona mescola strada/pista...... quelle che monto adesso sono delle dunlop sportsmart, non sono male pero erano meglio le RR icon_confused.gif , adesso che le RR non le fanno piu voglio provare una gomma che tende piu al pistaiolo, quindi per rimanere in casa mi buttavo sulle d211 icon_wink.gif


ma la moto la userai pure nella brutta stagione o la tieni ferma?

io la moto la uso sempre 0509_banana.gif , inverno, estete, primavera ed autunno........... l'importante che si verifichino le seguenti condizioni:
icon_arrow.gif non piova assolutamente;
icon_arrow.gif la temperatura non sia sotto lo 0 icon_eek.gif
icon_arrow.gif la strada non sia bagnata, rigorosamente asciutta o quantomeno percorribile senza correre rischi di scivolate a moto lievemente piegata icon_rolleyes.gif
del resto, appena vedo un po di sole, sono come i vavaluci......... esco allo scoperto icon_biggrin.gif
 
12752323
12752323 Inviato: 2 Dic 2011 23:05
 

ovo ha scritto:


se sono interventi previsti a 12000km non vedo perchè non farli.. io farò questi interventi perchè alla moto ci tengo icon_wink.gif poi ognuno è libero di pensarla come vuole.. sicuramente se lasci le candele originali non fai danni ma 24 euro non mi mandano in malora quindi li spendo icon_rolleyes.gif
il gioco valvole me l'ha regolato il conce gratis 0509_banana.gif



????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cosaaa??? A me per 4 valvole mi hanno chiesto 80euro (ed è uno dei più economici della zona).. figurati te, che ne hai 4 volte tante O_O Comincio anche io ad avere dei dubbi...sicuro te l'abbiano fatto? O.o
 
12752668
12752668 Inviato: 3 Dic 2011 1:08
 

si si..l'hanno fatto.. come in concessionaria puliscono i filtri e cambiano le candele.. icon_rolleyes.gif

è già tanto se non lasciano lo stesso olio dentro per il tagliando..

poi, certo ci sono casi e casi naturalmente..ma se vi dico come puliscono le candele certi concessionari non mi credete...
 
12753353
12753353 Inviato: 3 Dic 2011 13:41
 

Cuccoillegal ha scritto:
si si..l'hanno fatto.. come in concessionaria puliscono i filtri e cambiano le candele.. icon_rolleyes.gif

è già tanto se non lasciano lo stesso olio dentro per il tagliando..

poi, certo ci sono casi e casi naturalmente..ma se vi dico come puliscono le candele certi concessionari non mi credete...


simpatico icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
non sono certo io a difendere i conce ma il rumore della moto è cambiato dal giorno alla notte.. prima si sentiva che andavano regolate ora invece è bella silenziosa icon_mrgreen.gif
lo so benissimo che i conce molto spesso non lavorano bene 0509_up.gif

net_phantom si lo so che bisogna smontare mezza moto.. mi dovevano cambiare la guarnizione del coperchio punterie però c'hanno messo + di 2 settimane per fare il lavoro.. già che erano li mi hanno dato una regolata e pulito tutta la testata..
la scorsa volta senza che gli dicessi niente mi avevano pulito e tensionato la catena.. direi che la catena la vedi la differenza anche se non sei meccanico..
comunque si il manuale è un pò strano a volte.. se conti che dice di controllare pressione e usura pneumatici ogni 12000km icon_eek.gif

questo conce di cui non faccio il nome lavora bene in officina ma darei fuoco volentieri a tutto il resto 0509_mitra.gif icon_evil.gif
 
12753419
12753419 Inviato: 3 Dic 2011 14:06
 

tanto che siamo in discorso manutenzione...io mi avvicino al tagliando dei 41.000 km...valvole e distribuzione da far controllare?? doppio_lamp.gif
 
12753669
12753669 Inviato: 3 Dic 2011 15:08
 

gian-90 ha scritto:
tanto che siamo in discorso manutenzione...io mi avvicino al tagliando dei 41.000 km...valvole e distribuzione da far controllare?? doppio_lamp.gif



ecco, a 41mila già ci sta un controllo... la catena e il tendicatena saranno sicuramente ok, le valvole magari vogliono una registrata icon_biggrin.gif
 
12756248
12756248 Inviato: 4 Dic 2011 12:56
 

Cuccoillegal ha scritto:



ecco, a 41mila già ci sta un controllo... la catena e il tendicatena saranno sicuramente ok, le valvole magari vogliono una registrata icon_biggrin.gif


le farò registrare allora 0509_up.gif
 
12756727
12756727 Inviato: 4 Dic 2011 15:10
 

ovo ha scritto:


simpatico icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
non sono certo io a difendere i conce ma il rumore della moto è cambiato dal giorno alla notte.. prima si sentiva che andavano regolate ora invece è bella silenziosa icon_mrgreen.gif
lo so benissimo che i conce molto spesso non lavorano bene 0509_up.gif

net_phantom si lo so che bisogna smontare mezza moto.. mi dovevano cambiare la guarnizione del coperchio punterie però c'hanno messo + di 2 settimane per fare il lavoro.. già che erano li mi hanno dato una regolata e pulito tutta la testata..
la scorsa volta senza che gli dicessi niente mi avevano pulito e tensionato la catena.. direi che la catena la vedi la differenza anche se non sei meccanico..
comunque si il manuale è un pò strano a volte.. se conti che dice di controllare pressione e usura pneumatici ogni 12000km icon_eek.gif

questo conce di cui non faccio il nome lavora bene in officina ma darei fuoco volentieri a tutto il resto 0509_mitra.gif icon_evil.gif


io dico che è bastato solo spingere di uno scatto il tendicatena, valvole kawasaki da regolare dopo 12 mila km.... sarebbe un grande difetto ... il chilometraggio è ridicolmente basso per quel tipo di problema!
 
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