pazed ha scritto:
Salve a tutti, vorrei il vostro parere tecnico sul grave problema riscontrato sulla mia moto (non scrivo il modello nella speranza che i mod. lo lascino in questa sezione).... comunque è un 1000 cc 4 cilindri del 2000
:
Ieri il mio meccanico ha eseguito la prova di compressione del motore in quanto ai bassi è veramente fiacco (affoga spuntando), a caldo rimane accelerato ed emette molti vapori d'olio dalla valvola di recupero presente sul basamento (ma niente fumo dalla marmitta).
Il risultato è stato che i cilindi 1 e 2 hanno una compressione di 7-8 bar mentre i cilindri 3 e 4 sono a circa 5-6 bar... la compressione ottimale indicata sul manuale d'officina dovrebbe essere di 14,50 bar. Insomma ho perso il 70% della compressione.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe dipendere dalle valvole fuori tolleranza ma che il fumo dalla valvola di recupero dei vapori olio fa propendere più per l'usura delle fasce elastiche. Mi ha chiesto se voglio eseguire la misurazione del gioco valvole ma ha aggiunto anche che me la dovrebbe far pagare e che secondo lui sono soldi buttati dato che è convinto sia un problama di fasce.
Che faccio? voi la fareste fare ugualmente la misurazione del gioco valvole? c'è qualche possibilità che sia quello il problema?
Lui come soluzioni mi ha prospettato 2 strade:
A) rifare questo motore - spesa circa 1500 euro
B) rimontare il mio vecchio motore con cambio e basamento rotto sostituendo i pezzi rotti con quelli buoni del motore attualmente spompato - spesa circa 1000 euro e lavoro da lui sconsigliato
quando si fa un test compressione si fanno 4 prove.
a caldo a secco
a caldo umido
freddo a secco
freddo umido.
per umido si intende provare di nuovo il test dopo aver versato un pò d'olio, circa 1 cucchiaino, in camera di combustione.
(vale sempre la regola batteria carichissima e acceleratore spalancato)
se la compressione cambia inserendo olio, sono milto probabilmente le valvole.
le valvole sono state registrate nel loro gioco corretto?
se un motore resta accelerato , nel 90% dei casi si tratta di aria falsa dai collettori tra alimentazione e testata. crepe, deformazioni o tagli sui manicotti.