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Bassa compressione motore - Valvole o Fasce elastiche?
13318846
13318846 Inviato: 6 Mag 2012 10:10
 



Ragazzi finalmente ho novità! il mio amico meccanico ieri sera ha verificato il gioco valvole... ho alcune valvole di scarico fuori tolleranza!!!
Non l'ho ancora sentito al telefono, lui però è un po' scettico sul fatto che i problemi di minimo irregolare e vuoti ai bassi possano dipendere da quello. Voi che dite?
Io credo che sia possibilissimo e sono intenzionato a fargli fare il lavoro!
 
13319024
13319024 Inviato: 6 Mag 2012 11:04
 

bene! sono contento che ci siano novità!

da un'altra discussione ho da poco appreso che il gioco valvole errato può effettivamente essere causa di minimo irregolare. da lì a causare un vuoto ai bassi come quello che riporti tu, però, ce ne passa...
e non spiegherebbe comunque il fumo dal basamento eusa_think.gif

intanto però fai mettere a posto quelle, che di sicuro male non fa icon_wink.gif
 
13321936
13321936 Inviato: 7 Mag 2012 8:42
 

Penso che il buco ai bassi sia causato proprio dalle valvole di scarico che non si aprono/chiudono più a dovere.... ma in effetti anche io ho delle perplessità relative al fumo dal basamento.
 
13322224
13322224 Inviato: 7 Mag 2012 10:05
 

non penso che il vuoto ai bassi sia dovuto al non corretto gioco valvole,per quanto riguarda il fumo dal basamento al 99% è un problema di blowby,dovresti fare una prova abbastanza semplice e alla vecchia maniera:livello olio non oltre il max, a motore acceso,in temperatura, al minimo,a moto dritta,dovresti svitare il tappo dell'olio,appoggiarci su una mano,noterai che da li soffia aria,accelerando il volume dell'aria non deve aumentare,se si cè un passaggio di gas di scarico nel basamento
 
13322395
13322395 Inviato: 7 Mag 2012 11:00
 

Non conosco il fenomeno del blowby ma immagino si tratti di trafilaggio di gas/aria dalla camera di combustione al basamento....
Al momento non ho la moto sotto mano per fare la prova sul tappo dell'olio (è dal meccanico a 60 km da casa mia!).

Se le valvole di scarico rimangono più chiuse a causa delle tolleranze sbagliate non è possibile che i gas vengano spinti verso il basamento?

Ad ogni moto questo non spiegherebbe la bassa compressione..... ho paura che anche sistemando il gioco valvole non risolvo il problema 0510_sad.gif
 
13322458
13322458 Inviato: 7 Mag 2012 11:24
 

Il fumo dal basamento non dipende dalle valvole ma dai pistoni. Mi spiace, ma non credo che risolvi con una registrazione delle valvole. Con quella pressione nei 4 cilindri credo che quel motore sia alla frutta se non al dolce.

Peccato.
 
13322487
13322487 Inviato: 7 Mag 2012 11:32
 

pazed ha scritto:
Non conosco il fenomeno del blowby ma immagino si tratti di trafilaggio di gas/aria dalla camera di combustione al basamento....
Al momento non ho la moto sotto mano per fare la prova sul tappo dell'olio (è dal meccanico a 60 km da casa mia!).

Se le valvole di scarico rimangono più chiuse a causa delle tolleranze sbagliate non è possibile che i gas vengano spinti verso il basamento?

Ad ogni moto questo non spiegherebbe la bassa compressione..... ho paura che anche sistemando il gioco valvole non risolvo il problema 0510_sad.gif


si, con blow-by si intende proprio il fenomeno che hai descritto tu.
entro certi limiti è un fenomeno "fisiologico" del motore, sopratutto su unità con rdc molto elevati.
le valvole non hanno un grosso impatto, però.
certo bisognerebbe sapere se le valvole hanno semplicemente un gioco sballato o se sono fuori fase. sempre di valvole si tratta, ma sono due scenari molto diversi... icon_rolleyes.gif

P.S. ma scusa, il meccanico ti chiede tanto per tirare giù la testa e dare un'occhiata ai cilindri? non mi sembra un'operazione fuori dal mondo... eusa_think.gif
 
13330832
13330832 Inviato: 9 Mag 2012 9:30
 

Tirare giu la testata a livello di manodopera credo che non sia proprio uno scherzo...

Per il momento comunque abbiamo deciso di provare a registrare le valvole di scarico dato che sono quasi tutte fuori tolleranza!!

Sapete dirmi dove potrei trovare i piattelli per la registrazione delle valvole senza andare in concessionario? credo che alla yamaha costino parecchio... mi sa sui 15-20 euro l'uno!
 
13331177
13331177 Inviato: 9 Mag 2012 11:25
 

su molti modelli yamaha sono uguali a quelli toyota ,smontane uno e vai alla toyata e vedi se li hanno
 
13332035
13332035 Inviato: 9 Mag 2012 14:41
 

Grazie per la dritta Mar66! 0510_five.gif
 
13332892
13332892 Inviato: 9 Mag 2012 18:26
 

pazed ha scritto:
Grazie per la dritta Mar66! 0510_five.gif

ma di niente figuarati doppio_lamp_naked.gif
 
13340776
13340776 Inviato: 11 Mag 2012 17:36
 

Sto cercando di scoprire il diametro dei piattelli calibrati adatti alla mia moto.... su un sito americano mi sembra di capire che sono da 7,5 mm.
Poi mi sono messo a cercare chi produce e vende piattelli valvole ed ho trovato quelli della ditta Hotcam (sono i meno cari) ma riportano come diametro 7,48! questi 0,02 millimetri di differenza li renderanno inadatti? Li vendono come ricambio specifico per la maggior parte di 4t giapponesi.... mi sa che dovrò fare un salto in concessionario e sentire che prezzi mi sparano icon_evil.gif
 
13341073
13341073 Inviato: 11 Mag 2012 18:55
 

pazed ha scritto:
Sto cercando di scoprire il diametro dei piattelli calibrati adatti alla mia moto.... su un sito americano mi sembra di capire che sono da 7,5 mm.
Poi mi sono messo a cercare chi produce e vende piattelli valvole ed ho trovato quelli della ditta Hotcam (sono i meno cari) ma riportano come diametro 7,48! questi 0,02 millimetri di differenza li renderanno inadatti? Li vendono come ricambio specifico per la maggior parte di 4t giapponesi.... mi sa che dovrò fare un salto in concessionario e sentire che prezzi mi sparano icon_evil.gif

non sei andato in toyota?
 
13342621
13342621 Inviato: 12 Mag 2012 10:23
 

Non sono ancora andato perchè proprio oggi il meccanico mi dovrebbe dare le misure dei piattelli da comprare...... appena me le comunica sento la toyota, la yamaha e poi confronto i prezzi con quelli della Hotcam che, a dispetto del nome, è un produttore di assi a cammes-piattelli e non un sito porno di ragazze in webcam rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13342676
13342676 Inviato: 12 Mag 2012 10:47
 

pazed ha scritto:
Non sono ancora andato perchè proprio oggi il meccanico mi dovrebbe dare le misure dei piattelli da comprare...... appena me le comunica sento la toyota, la yamaha e poi confronto i prezzi con quelli della Hotcam che, a dispetto del nome, è un produttore di assi a cammes-piattelli e non un sito porno di ragazze in webcam rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


sembra che anche io dovrò presto regolare il gioco valvole...a freddo la moto sembra una macchina da scrivere icon_asd.gif (c'è poco da ridere... icon_rolleyes.gif )
quindi sfrutterò le informazioni che riporterai, sopratutto quelle del sito della Hotcam.
ah, no, leggo che fa solo alberi a camme e piattelli...non mi interessa più allora icon_mrgreen.gif
 
13372048
13372048 Inviato: 20 Mag 2012 12:21
Oggetto: Re: Bassa compressione motore - Valvole o Fasce elastiche?
 

pazed ha scritto:
Salve a tutti, vorrei il vostro parere tecnico sul grave problema riscontrato sulla mia moto (non scrivo il modello nella speranza che i mod. lo lascino in questa sezione).... comunque è un 1000 cc 4 cilindri del 2000 icon_smile.gif :

Ieri il mio meccanico ha eseguito la prova di compressione del motore in quanto ai bassi è veramente fiacco (affoga spuntando), a caldo rimane accelerato ed emette molti vapori d'olio dalla valvola di recupero presente sul basamento (ma niente fumo dalla marmitta).
Il risultato è stato che i cilindi 1 e 2 hanno una compressione di 7-8 bar mentre i cilindri 3 e 4 sono a circa 5-6 bar... la compressione ottimale indicata sul manuale d'officina dovrebbe essere di 14,50 bar. Insomma ho perso il 70% della compressione.

Il meccanico mi ha detto che potrebbe dipendere dalle valvole fuori tolleranza ma che il fumo dalla valvola di recupero dei vapori olio fa propendere più per l'usura delle fasce elastiche. Mi ha chiesto se voglio eseguire la misurazione del gioco valvole ma ha aggiunto anche che me la dovrebbe far pagare e che secondo lui sono soldi buttati dato che è convinto sia un problama di fasce.

Che faccio? voi la fareste fare ugualmente la misurazione del gioco valvole? c'è qualche possibilità che sia quello il problema?
Lui come soluzioni mi ha prospettato 2 strade:
A) rifare questo motore - spesa circa 1500 euro
B) rimontare il mio vecchio motore con cambio e basamento rotto sostituendo i pezzi rotti con quelli buoni del motore attualmente spompato - spesa circa 1000 euro e lavoro da lui sconsigliato

0510_sad.gif 0510_sad.gif


quando si fa un test compressione si fanno 4 prove.

a caldo a secco
a caldo umido

freddo a secco
freddo umido.

per umido si intende provare di nuovo il test dopo aver versato un pò d'olio, circa 1 cucchiaino, in camera di combustione.

(vale sempre la regola batteria carichissima e acceleratore spalancato)

se la compressione cambia inserendo olio, sono milto probabilmente le valvole.

le valvole sono state registrate nel loro gioco corretto?

se un motore resta accelerato , nel 90% dei casi si tratta di aria falsa dai collettori tra alimentazione e testata. crepe, deformazioni o tagli sui manicotti.
 
13375583
13375583 Inviato: 21 Mag 2012 13:21
 

Ciao Pazed,

Intanto ti faccio i miei complimenti per l'amore e l'attaccamento al tuo mezzo meccanico. In un era di consumismo è bello leggere che ci sino motociclisti tanto affezionati alla loro cavalcatura.

Ciò premesso io farei una valutazione ( soprattutto di carattere economico ) :

1) Se parli di spendere 1.500 Euro potresti valutare ( facendo un piccolo sforzo economico ) direttamente l'acquisto di una R1 primo tipo gemella alla tua. Il chè ti farebbe comunque guadagnare tempo ( nel senso che, avresti senza lunghe attese una moto a disposizione )e comunque dopo l'acquisto potresti rientrare in parte della spesa vendendo la la tua. In alternativa potresti pure montare la tua carena blu e ti ritroveresti una motina funzionante che nn è mai stata smanettata...più un'altra ( magari rottamata ) per eventuali ricambi

Di R1 se ne trovano parecchie in giro, a prezzi abbordabili ( conosci il proprietario e ti rendi conto di come sono state trattate ), tipo queste :

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

Questa sembra un pò strapazzata ( almeno a vedere gli steli della forcella e i dischi ) però la componenntistica nn è male
Link a pagina di Subito.it

Questa poi ha la stessa livrea della tua :
Link a pagina di Subito.it
 
13376383
13376383 Inviato: 21 Mag 2012 16:20
 

Grazie Cuccoillegal per essere intervenuto... leggo spesso quello che scrivi qui sul forum e speravo in un tuo parere perchè mi sembri tra i più esperti.
Purtroppo però la moto non è più dal precedente meccanico che ha eseguito la prova di compressione... al momento è smontata dal mio amico meccanico e non posso chiedergli di eseguire la prova da te suggerita perchè è già smontata e sta registrando le valvole.
Mi ha detto che quasi tutte quelle di scarico sono fuori tolleranza... sono tutte salite e il gioco attualmente si è ridotto intorno ai 0,10 mm contro i 0,20-0,25 (se non sbaglio) previsti dal manuale. Non si è sbilanciato perchè doveva fare ancora alcune verifiche ma sospetta che le valvole non stiano chiudendo bene compromettendo la compressione.
Per quanto riguarda il fatto che resta accelerata ho verificato più volte se ci fossero crepe e infiltrazioni d'aria sui collettori d'aspirazione senza trovare nulla. Sono giunto alla conclusione che la moto a freddo non tiene assolutamente il minimo e mi costringe ad agire sulla rotellina di regolazione alzandolo eccessivamente. A caldo la situazione cambia ma non si riesce a trovare un bilanciamento.

Su youtube ho trovato dei video di un ragazzo americano che ha la mia stessa moto ma con 65.000 miglia... si nota che anche la sua fumava dal basamento ed ha deciso di rifare completamente il motore (ci sono 24 video di tutto il procedimento)


@ Bingo51 mi sai dire se da questo video si capisce se sta perdendo compressione dalle valvole o dalle fasce? è in inglese e non capisco a che responso arriva ma si vedono le letture sui manometri.....

FZR_1000 grazie anche a te per i link che hai postato, che peraltro si riferiscono al modello 99... quello col cambio ancora più fragile, ma tengo sotto controllo il mercato delle r1 da anni (per curiosità) ed ho già fatto tutte le valutazioni economiche e affettive. Al momento, come ho già detto, sono intenzionato a provare la registrazione delle valvole e, se la moto dovesse continuare ad andare male, opterò per la riparazione del cambio e del basamento del vecchio motore che andava benissimo
 
13376735
13376735 Inviato: 21 Mag 2012 18:15
 

dice che i cilindri #2 e #4 perdono dalle valvole (l'aria esce dal manicotto del carburatore) mentre il cilindro #3 perde dal basamento
 
13376749
13376749 Inviato: 21 Mag 2012 18:18
 

Ummm ...... quindi probabilmente risolverò qualcosina regolando le valvole ma non tutto dato che anche la mia fuma dal basamento
 
13376846
13376846 Inviato: 21 Mag 2012 18:46
 

senti, ma esattamente cosa intendi per fumo dal basamento?

il minimo irregolare o impossibile da regolare è un sintomo tipico anche di gioco valvole non corretto...

non è che oltre a quello hai anche i carburatori con il circuito minimo intasato?
 
13376875
13376875 Inviato: 21 Mag 2012 18:53
 

Cucco guarda il video che ho messo a pagina 2... sono vapori/fumi che escono dal tubo che collega il basamento alla cassa filtro.
Anche nel video del ragazzo americano che ho messo qui sopra si vede che fuma dal tubo del recupero vapori del basamento.

I carburatori sono stati sostituiti (anche se non era necessario) con una batteria di mikuni originale perfetta.... ed inoltre ho eseguito un trattamento di pulizia del sistema di alimentazione con dei prodotti professionali Liqui Moly.
 
13376926
13376926 Inviato: 21 Mag 2012 19:07
 

pazed ha scritto:
Cucco guarda il video che ho messo a pagina 2... sono vapori/fumi che escono dal tubo che collega il basamento alla cassa filtro.
Anche nel video del ragazzo americano che ho messo qui sopra si vede che fuma dal tubo del recupero vapori del basamento.

I carburatori sono stati sostituiti (anche se non era necessario) con una batteria di mikuni originale perfetta.... ed inoltre ho eseguito un trattamento di pulizia del sistema di alimentazione con dei prodotti professionali Liqui Moly.


Non avevo visto il video, con tutto quel fumo dal basamento non credo sia solo il cilindro 3 icon_mrgreen.gif Se fosse solo il cilindro 3 si potrebbe ipotizzare una rottura più che un naturale consumo. Con quella compressione il motore è compromesso.
 
13376936
13376936 Inviato: 21 Mag 2012 19:10
 

Cuccoillegal ha scritto:
senti, ma esattamente cosa intendi per fumo dal basamento?

il minimo irregolare o impossibile da regolare è un sintomo tipico anche di gioco valvole non corretto...

non è che oltre a quello hai anche i carburatori con il circuito minimo intasato?


Più che sintomo di valvole puntate è sintomo di bassa pressione, che potrebbe essere imputato alle valvole, ma anche a una perdita dei pistoni. Il fumo nel basamento è tipico di passaggio di pressione tra cilindro e pistoni.
 
13377072
13377072 Inviato: 21 Mag 2012 19:42
 

beh, si, il fumo dal basamento era un chiaro sintomo di una perdita fra cilindri e pistoni... icon_rolleyes.gif

rimane da capire come mai sulla soglia dei 40mila entrambi i motori si siano fritti...

non mi viene nemmeno da dire che hai fatto delle tirate a freddo...perchè a cagliari freddo non lo fa mai rotfl.gif
 
13377171
13377171 Inviato: 21 Mag 2012 20:00
 

Ugo51 ha scritto:
beh, si, il fumo dal basamento era un chiaro sintomo di una perdita fra cilindri e pistoni... icon_rolleyes.gif

rimane da capire come mai sulla soglia dei 40mila entrambi i motori si siano fritti...

non mi viene nemmeno da dire che hai fatto delle tirate a freddo...perchè a cagliari freddo non lo fa mai rotfl.gif


Più facile che ne abbia fatti 200000 in retro icon_mrgreen.gif
 
13377835
13377835 Inviato: 21 Mag 2012 21:46
 

Kattivik ha scritto:


Più che sintomo di valvole puntate è sintomo di bassa pressione, che potrebbe essere imputato alle valvole, ma anche a una perdita dei pistoni. Il fumo nel basamento è tipico di passaggio di pressione tra cilindro e pistoni.


bassa '' pressione'' che significa? non intendi forse dire che le valvole non potendosi chiudere bene e per tempo abbassano il valore di compressione? è quello che dicevo io icon_biggrin.gif
 
13377892
13377892 Inviato: 21 Mag 2012 21:55
 

Cuccoillegal ha scritto:


bassa '' pressione'' che significa? non intendi forse dire che le valvole non potendosi chiudere bene e per tempo abbassano il valore di compressione? è quello che dicevo io icon_biggrin.gif

Le valvole puntate possono far perdere pressione ma non fanno fumare la moto dal motore, cosa che fanno i pistoni rotti o usurati. A mio modesto parere le valvole non sono il problema di questo motore o almeno non sono sicuramente il problema principale. No anche se le valvole mal registrate possono far perdere pressione non è ció che intendevo io.
 
13378521
13378521 Inviato: 22 Mag 2012 8:22
 

Ancora grazie a tutti per i vostri pareri!
A breve la registrazione delle valvole verrà ultimata... oggi ordiniamo i piattelli... poi vi dirò il risultato!

Io sono quasi sicuro di risolvere il problema del buco a 2000 giri, quello delle difficoltà di avviamento e quello del minimo irregolare che resta accelerato!
Forse il motore non riacquisterà l'originaria compressione ma la cosa non mi preoccupa dato che ai medi e agli alti questo motore sembra più grintoso di quello che avevo prima! Al massimo farò qualche trattamento blando con Sintoflon o prodotti simili.

A presto 0510_saluto.gif
 
13378988
13378988 Inviato: 22 Mag 2012 10:55
 

non mettere nel motore quelle robe, fanno schifo.

sono derivati di paraffine risalenti al secolo scorso che fanno più danno che altro.. !!!!
 
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