non so se può essere di aiuto ma ad un ragazzo qui sul forum era capitata una cosa simile, almeno sotto certi aspetti.
Monster 900 i.e. che rimaneva accelerato (minimo a 3000rpm) e molto fiacco ai bassi.
dopo mille visite da meccanici vari, era venuto fuori che si era rotta una valvola di scarico. aveva letteralmente perso un pezzo e quindi non chiudeva più bene.
ora, non so se i due scenari possano essere confrontabili (alla fine nel suo caso il minimo alto dipendeva dal fatto che, essendo la moto alimentata ad iniziezione, la centralina leggeva parametri sballati allo scarico e quindi si incasinava) però magari anche in questo caso c'è un danno fisico a livello valvole, che comunque non andrebbe a posto, e nemmeno verrebbe diagnosticato, facendo la regolazione del gioco.
un'altra ipotesi è che effettivamente tu abbia sia i carburatori da rivedre come diceva Bingo51 (sono bilanciati a dovere? questo influenza molto sul funzionamento ai bassi...), sia le valvole che non chiudono bene, sia i cilindri usurati...
e in questo caso si tratterebbe di sfiga

anche io, come ti hanno già consigliato, procederei a passi, partendo dai meno onerosi.
in ordine:
carburazione
valvole
cilindri
al massimo, nel caso peggiore, puoi chiedere qui sul forum se c'è qualcuno che ti può dare una mano se non hai molta manualità
