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Bassa compressione motore - Valvole o Fasce elastiche?
14063355
14063355 Inviato: 15 Gen 2013 22:15
 

pazed ha scritto:
GRAZIE KATTIVIK!
ora aspetto il responso delle misurazioni del centro di rettifiche motori e vediamo cosa suggeriscono..... immagino che sostituire i pistoni sia una "bella spesa"!


Solo i 4 pistoni vertex costano attorno ai 700 euro.
 
14063442
14063442 Inviato: 15 Gen 2013 22:37
 

Non è detto che sia necessario sostituire i pistoni. Se la rettifica è inferiore al diametro di prima rettifica, non basta montare fasce maggiorate?
 
14063529
14063529 Inviato: 15 Gen 2013 23:02
 

Canyon_500 ha scritto:
Non è detto che sia necessario sostituire i pistoni. Se la rettifica è inferiore al diametro di prima rettifica, non basta montare fasce maggiorate?

purtroppo no,gli accoppiamenti in ogni caso sarebbero diversi,verrebbe fuori un lavoro fatto a metà e male
 
14063536
14063536 Inviato: 15 Gen 2013 23:06
 

Canyon_500 ha scritto:
Non è detto che sia necessario sostituire i pistoni. Se la rettifica è inferiore al diametro di prima rettifica, non basta montare fasce maggiorate?


Non credo proprio, L'R1 è una moto molto performante e monta dei pistoni piuttosto piatti, non credo che possa girare a 12000 gira con i pistoni fuori tolleranza. Uno che apre un motore ci deve tenere veramente e non farebbe mai un lavoro all'incirca. Ho fatto io una scoperta del genere per una scaldata, ma è per un gilera del 1967 e nonostante tutto non mangia olio ma ha perso potenza, inoltre si tratta di un trabicolo senza pretese, ma su di un R1 è un'altra cosa.

Rettifica uguale a 4 pistoni nuovi di pacca.
 
14063712
14063712 Inviato: 16 Gen 2013 0:30
 

Vabbè, pazienza.
 
14064056
14064056 Inviato: 16 Gen 2013 10:32
 

Caspita.... 700 euro per i soli pistoni??!!!
Vabbè aspettiamo il responso del centro rettifiche e il preventivo del meccanico.... se si avvicina troppo ai 1000 euro valuto la possibilità di un altro motore usato
 
14064077
14064077 Inviato: 16 Gen 2013 10:45
 

pazed ha scritto:
Caspita.... 700 euro per i soli pistoni??!!!
Vabbè aspettiamo il responso del centro rettifiche e il preventivo del meccanico.... se si avvicina troppo ai 1000 euro valuto la possibilità di un altro motore usato


sta attento a prendere un altro motore usato perchè rishci di ritrovarti da capo...
nel senso che se rettifichi e cambi i pistoni almeno poi hai un motore con la termica nuova e sai he non ci devi più mettere mano.
 
14064094
14064094 Inviato: 16 Gen 2013 10:50
 

Mi ha appena chiamato il meccanico per darmi il responso delle misurazioni....

parechi mesi fa ho aperto questo topic con una domanda: Bassa compressione motore - Valvole o Fasce elastiche?

la risposta definitiva è: CILINDRI OVALIZZATI

Il responsabile del centro di rettifiche ha detto che anche facendo la rettifica potrebbe non tenere.....

Il mio meccanico adesso sta valutando le possibili alternative, tra cui ripristinare il motore vecchico, cosa che comporterebbe un mix di pezzi di più motori
 
14064114
14064114 Inviato: 16 Gen 2013 11:02
 

i pistoni quindi sono a posto?
 
14064124
14064124 Inviato: 16 Gen 2013 11:08
 

Si, il problema è che con i cilindri ovali i pistoni non lavorano alla giusta compressione. Andrebbe quindi fatta una grossa rettifica con conseguente sostituzione dei pistoni con altri più larghi ma si andrebbe ad indebolire troppo le camicie (già punto debole di questa moto)

questo almeno è quello che mi pare di aver capito
 
14064287
14064287 Inviato: 16 Gen 2013 12:16
 

pazed ha scritto:
Si, il problema è che con i cilindri ovali i pistoni non lavorano alla giusta compressione. Andrebbe quindi fatta una grossa rettifica con conseguente sostituzione dei pistoni con altri più larghi ma si andrebbe ad indebolire troppo le camicie (già punto debole di questa moto)

questo almeno è quello che mi pare di aver capito



però sarebbe invece possibile cambiare solo i cilindri e le fasce e lasciare i pistoni vecchi?
 
14064305
14064305 Inviato: 16 Gen 2013 12:22
 

pazed ha scritto:
Si, il problema è che con i cilindri ovali i pistoni non lavorano alla giusta compressione. Andrebbe quindi fatta una grossa rettifica con conseguente sostituzione dei pistoni con altri più larghi ma si andrebbe ad indebolire troppo le camicie (già punto debole di questa moto)

questo almeno è quello che mi pare di aver capito

esatto è proprio cosi le canne di suo sono già sfoglie di cipolle.... in più sono open deck,quindi più suscettibili a deformazioni
 
14064332
14064332 Inviato: 16 Gen 2013 12:31
 

Ma per carità, cilindri ovalizzati vuol dire cambiare tutto, pistoni e cilindri, mantenere i vecchi pistoni è come cambiare i le mutande senza lavarsi il sedere.
 
14064400
14064400 Inviato: 16 Gen 2013 13:02
 

Kattivik ha scritto:
Ma per carità, cilindri ovalizzati vuol dire cambiare tutto, pistoni e cilindri, mantenere i vecchi pistoni è come cambiare i le mutande senza lavarsi il sedere.


dici?
non potrebbe magari essere che solo le fasce sono usurate e i pistoni sono ancora a posto?

sono troppo ottimista? icon_smile.gif
 
14064422
14064422 Inviato: 16 Gen 2013 13:14
 

Ugo è un problema di accoppiamento..... per far tornare tondo il cilindro devono per forza allargarlo con la rettifica. Una volta allargato il cilindro ci balla dentro anche se perfetto e le fasce non tengono anche se nuove.

Non c'è nulla da fare, cerco un altro motore o una moto incidentata intera.
Per ora ho trovato un ragazzo qui del tinga che sta smantellando la sua con 37000 km ma non posso verificare le condizioni.
La moto che sta vendendo a pezzi è questa qui sotto:

Darklady [Yamaha R1 '01 by Zac]
 
14064426
14064426 Inviato: 16 Gen 2013 13:15
 

Ciao,
Purtroppo se rettifichi è essenziale cambiare i pistoni.
Le camicie sono comunque sfilabili, puoi provare a chiedere alla yamaha se hanno 4 camicie nuove.
A quel punto le installi e le porti di rettifica al diametro nominale.
A quel punto puoi tenere i pistoni originali ma devi comunque cambiare le fasce (che però costano poco).

Saluti
 
14064442
14064442 Inviato: 16 Gen 2013 13:30
 

Camicie sfilabili??? ma sei sicuro??? comunque grazie.... provo ad informarmi!! icon_smile.gif
 
14064471
14064471 Inviato: 16 Gen 2013 13:45
 

pazed ha scritto:
Ugo è un problema di accoppiamento..... per far tornare tondo il cilindro devono per forza allargarlo con la rettifica. Una volta allargato il cilindro ci balla dentro anche se perfetto e le fasce non tengono anche se nuove.

Non c'è nulla da fare, cerco un altro motore o una moto incidentata intera.
Per ora ho trovato un ragazzo qui del tinga che sta smantellando la sua con 37000 km ma non posso verificare le condizioni.
La moto che sta vendendo a pezzi è questa qui sotto:

Darklady [Yamaha R1 '01 by Zac]



nooo, logico che se rettifichi devi cambiare tutto.
intendevo dire mettere i cilindri nuovi (o usati in buono stato) e lasciare i tuoi pistoni cambiando le fasce

dipende però dal fatto se i tuoi pistoni sono ancora buoni o meno.
kattivik dice che se i cilindri sono ovalizzati i pistoni sono da cambiare a loro volta, io dicevo, non è che magari i pistoni sono ancora buoni e l'usura è a corico delle fasce?
cambiando quelle i pistoni sono a posto e farebbero tenuta nei nuovi cilindri
 
14064499
14064499 Inviato: 16 Gen 2013 13:58
 

Se si sono ovalizzati i cilindri immaginate i pistoni icon_mrgreen.gif Io non farei un lavoro del genere e non ci proverei neppure. A cilindro nuovo corrisponde pistone nuovo.
 
14064601
14064601 Inviato: 16 Gen 2013 14:41
 

Ciao,
In genere è così, magari sottili ma in ghisa e sfilabili, si scalda il monoblocco e si sfilano le camice.
In certi motori 2 tempi invece viene fatto un riporto direttamente sull'alluminio, ma che io sappia sui motori grossi la camicia si deve poter sfilare.

Ciao
 
14064855
14064855 Inviato: 16 Gen 2013 16:22
 

rico234 mi sa che hai ragione.... un amico qui del tinga mi ha suggerito questa azienda che rigenera motori moto
Link a pagina di Rammotor.it

La lavorazione sembra cara (minimo 500 euro per 4 cilindri) ma dovrebbe essere risolutiva e definitiva
 
14064872
14064872 Inviato: 16 Gen 2013 16:30
 

Fermo restando che magari puoi trapiantare camicie e pistoni del vecchio motore su quello attualmente in uso, specie se hanno la stessa classe di tolleranza, cioè la categoria assegnata in fabbrica.
 
14066491
14066491 Inviato: 17 Gen 2013 10:57
 

Ho parlato col tecnico della RAMMotor, mi ha detto che possono eseguire una rettifica per eliminare l'ovalizzazione con sucessiva ricromatura al nichel della canna. Effettuerebbero l'operazione accoppiando la lavorazione alle misure dei pistoni che quindi non andrebbero sostituiti (salvo usure esagerate). Fin qui tutto bene.... veniamo al prezzo:

Rettifica e ricromatura € 837 iva compresa
Sett di fasce nuove circa € 160
Spedizione andata e ritorno (sto in sardegna) € 80 circa

Più ovviamente la manodopera del mio meccanico per rimontare il tutto (credo 200-300 euro)

I definitiva per rifare quel motore ci vogliono circa 1400 euro!!
 
14066512
14066512 Inviato: 17 Gen 2013 11:13
 

pazed ha scritto:


I definitiva per rifare quel motore ci vogliono circa 1400 euro!!


.... per avere un motore con pistoni usurati e banco cedevole. Ma quanto vale sta moto? Ci sei così tanto affezionato?

Consiglio:

Falla a pezzi e vendili su e-bay come ricambi, con quello che ci tiri su e con quello che risparmi ne comperi una messa meglio.
 
14066541
14066541 Inviato: 17 Gen 2013 11:34
 

KATTIVIK hai ragione, sarebbe la cosa più sensata da fare... ma oltre ad esserci affezionato non ho lo spazio, gli attrezzi e il tempo per farla a pezzi e venderla.
 
14066620
14066620 Inviato: 17 Gen 2013 12:26
 

1400€ sono davvero tanti...

icon_eek.gif
 
14067284
14067284 Inviato: 17 Gen 2013 17:21
 

Però se sei già al terzo motore e vai per il quarto, e non la usi per competizioni, c'è qualcosa di profondamente sbagliato.
 
14067772
14067772 Inviato: 17 Gen 2013 20:31
 

più che altro con tutti quei motori rotti che ti ritrovi in garage puoi pensare di ricavare qualcosa vendendoli, magari a pezzi icon_smile.gif
 
14068710
14068710 Inviato: 18 Gen 2013 10:49
 

Si Ugo, alla fine mi sono lanciato in questo nuovo acquisto anche perchè ho già verificato che i pezzi che mi avanzano dai vari motori si riescono a vendere bene.
Dai 2 motori che ho sezionati in garage ho già recuperato:

380 euro dalla vendita dei 2 cambi completi
200 euro da una testata completa
80 da 2 assi a camme
50 da uno statore
30 da un tendicatena
e mi sono rimasi un mucchio di ricambi che potrebbero tornarmi utili in futuro

Adesso mi rimane da vendere il motore ovalizzato e conto di farci almeno altri 300 euro perchè la testata e il cambio sono buoni
 
14068760
14068760 Inviato: 18 Gen 2013 11:07
 

più che buono direi icon_smile.gif
 
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