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Bassa compressione motore - Valvole o Fasce elastiche?
14132774
14132774 Inviato: 15 Feb 2013 12:08
 

comunque io leggo solo ora la storia dei cilindri ovalizzati mi era sfuggito.. ma il tuo meccanico è davvero sicuro? lo trovo strano

quanta compressione aveva? come è stato fatto il test compressione?
 
14132819
14132819 Inviato: 15 Feb 2013 12:22
 

non è stata fatta nessuna ultieriore prova di compressione....
ha solo smontato il motore e portato in un centro di rettifiche. Lì hanno fatto le misurazioni dicendomi che i cilindri erano troppo ovalizzati e mi hanno sconsigliato la rettifica.... non so altro ma mi fido del meccanico. Anche a me comunque sembra strano, ma giustifica il rendimento della moto......
 
14134944
14134944 Inviato: 16 Feb 2013 11:39
 
 
14158866
14158866 Inviato: 26 Feb 2013 19:49
 

Il motore non è arrivato, l'utente zac1986 continua a non rispondere e non da spiegazioni. La polizia credo stia facendo le indagini a seguito della mia denuncia ma non so a che punto siano.

Ma torniamo alle questioni tecniche... mi servono ancora una volta i vostri preziosi consigli perchè il meccanico mi ha quasi dato un ultimatum: o gli libero l'officina (ha la mia moto completamente smontata da più di un mese) o gli dico come voglio aggiustare il motore.
A questo punto devo capire quali posso essere le alternative.
1) Comprare un altro motore, il quinto, per ora lo escludo (anche se mi attira l'idea di entrare nel libro dei guinnes dei primati eusa_wall.gif )
2) Fermare la moto fino a quanto avrò messo da parte 2000 euro circa per far ricromare i cilindri.... 1000 euro la ricromatura più manodopera e forse, aggiungendo anche fasce e materiali di consumo si sforano i 2000 euro!
3) Provare a far sistemare il vecchio motore col basamento bucato.

Mi attira la soluzione 3 ma mi sono liberato di buona parte del vecchio motore bucato. Ovvero, ho venduto il cambio, la testata e il bocco cilindri con pistoni e albero. In pratica mi è rimasto solo il basamento ma credo di riuscire a rientrare in possesso del blocco cilindri/pistoni/albero abbastanza facilmente perchè so che chi me l'ha comprato non l'ha usato.

Quindi nella migliore delle ipotesi avrei:
-basamento da riparare (saldatura buco)
-riacquisto blocco cilindri/pistoni
-testata e cambio del mio motore ovalizzato da trapiantare sul motore da recuperare

Vi sembra una cosa fattibile? Probabilmente per un'operazione di questo tipo dovrei cambiare le bronzine e le fasce..... quanto spenderei?
 
14158951
14158951 Inviato: 26 Feb 2013 20:24
 

se ho capito bene e se effettivamente riuscissi a riprendere possesso di cilindri+pistoni+albero del vecchio motore, ti consiglierei di metterli nel motore N°3 che ha già il basamento a posto.
cambi i cuscinetti, fai controllare che sia equilibrato e via.
 
14159057
14159057 Inviato: 26 Feb 2013 20:55
 

Non vorrei essere sfacciato, ma sta moto è da vero così preziosa? Quanto vale e di che anno è ? Scusate ma non ricordo.
 
14159058
14159058 Inviato: 26 Feb 2013 20:55
 

io ti consiglierei di aspettare e rimettere a posto il tuo attuale motore ,certo la cifra non è indifferente ma avresti poi la certezza di avere un motore nuovo e da rodare ,questo se il lavoro fatto a regola d'arte e controllato il motore in toto, la soluzione n3 la scarterei, avresti un mix di pezzi con possibili problemi di accoppiamenti
 
14159863
14159863 Inviato: 27 Feb 2013 9:16
 

Fantastico... mi avete consigliato 3 cose diverse icon_biggrin.gif

@Ugo51 non so se quella strada sia praticabile.... cioè mettere il blocco cilindri di un motore (A) sul basamento di un motore (B). E non so nemmeno se nella mia zona ci siano officine in grado di controllare l'equilibrio di un motore così mixato

@Kattivik la moto non vale quasi nulla! E' una R1 del 2000. In giro se ne trovano parecchie in condizioni discrete a 1500 euro. Per trovarne una in buone/ottime condizioni bisogna spendere sui 2500 euro... in pratica quello che spenderei per rifare il motore.
Il punto è che non posso permettermi di ritrovarmi con 2 moto in garage perche è già saturo di macchine, scooter, moto e soprattutto di motori rotti!! E poi ci perderei il bollo, la revisione appena fatta più i soldi per la demolizione e passaggio di proprietà dell'evenutale nuovo acquisto....

@mar66 la tua soluzione potrebbe essere la più sensata.... ma sai cosa mi frena a parte i soldi? Il fatto che non mi fido molto dei meccanici. Quello che mi sta seguendo la moto adesso è di sicuro un ragazzo in gamba ma non so se sia in grado di rigenerare un motore totalmente perchè è la prima volta che gli porto la moto La mia paura è quella di spendere un sacco di soldi e ritrovarmi con un motore totalmente riassemblato da varie persone che conosco poco. E poi comunque non avrei il motore totalmente nuovo.... la testata con le sue valvole e guidavalvole rimarrebbero le stesse. Così come il cambio con i suoi ingranaggi. Se volessi fare le cose per bene dovrei sostituire tutte le parti di usura ma la spesa diverrebbe spropositata!
 
14159920
14159920 Inviato: 27 Feb 2013 9:47
 

non so davvero cosa dire....
di direi che a questo punto non ti rimane che entrare nel Guinness dei primati e prendere il motore N°5, ma mi rendo conto che sarebbe uno sforzo di fiducia notevole.
certo è che se trovassi un motore in buone condizioni... icon_rolleyes.gif

per quanto riguarda una seconda R1...beh, mica detto che la devi tenere. la smembri e quello che ti avanza lo vendi a pezzi (anche se mi rendo conto che si tratta di una procedura lunga e non sempre redditizia come si spererebbe che sia)
 
14159958
14159958 Inviato: 27 Feb 2013 10:09
 

Ugo51 ha scritto:
non so davvero cosa dire....
ti direi che a questo punto non ti rimane che entrare nel Guinness dei primati e prendere il motore N°5, ma mi rendo conto che sarebbe uno sforzo di fiducia notevole.
certo è che se trovassi un motore in buone condizioni... icon_rolleyes.gif


Link a pagina di Subito.it

qualcuno di voi è di taranto??
 
14179336
14179336 Inviato: 7 Mar 2013 15:10
 

sei più riuscito ad avere maggiori info su quel motore? l'hai preso?
e il resto della faccenda? come va? icon_smile.gif
 
14182755
14182755 Inviato: 8 Mar 2013 18:35
 

Mi associo alla richiesta di info aggiornate, per un topic tra i più interessanti ed avvincenti dell'intero forum.
 
14194178
14194178 Inviato: 13 Mar 2013 14:50
 

Riguardo la riparazione della mia moto ho deciso di non scrivere nulla per scaramanzia... a breve spero di potervi dare buone notizie.

Per quanto riguarda l'altra vicenda (della truffa subita) trovate gli aggiornamenti qui:
Problema acquisto [da utente del forum]
 
14194245
14194245 Inviato: 13 Mar 2013 15:03
 

pazed ha scritto:
Riguardo la riparazione della mia moto ho deciso di non scrivere nulla per scaramanzia... a breve spero di potervi dare buone notizie.



0509_up.gif
 
14211737
14211737 Inviato: 20 Mar 2013 8:57
 

Ragazzi mi serve la vostra competenza... è arrivata la mazzata finale:

riepilogando brevemente, ho comprato il quinto motore da un meccanico (pagato 570 euro senza carter laterali, frizione, statore e sensori)... venerdì è arrivato e ieri il mio meccanico l'ha montato prendendo i pezzi che mancavano dal motore vecchio. Oggi mi chiama e mi dice: la moto è pronta, il motore va benissimo EVVIVA.... mi devi dare 800 euro!!! COSA????

800 euro??? vi sembra possibile?????????

In pratica il suo lavoro è stato:
-tirato giù il motore vecchio
-aperto motore vecchio e constatato che i cilindri erano ovali (irrecuperabili)
-montato motore nuovo con trapianto frizione statore e carter
-allineamento carburatori
-3,2 litri d'olio motul 5100 più filtro (candele e filtro aria del vecchio)
totale 800 euro!

Io ero tranquillo perchè quando gli dissi che il per il primo motore mi avevano preso 400 euro si era scandalizzato... in più mi aveva fatto un prevetivo iniziale di circa 1000 euro per retificare il vecchio motore con cambio pistoni e fasce.... isomma un lavoro ben diverso dal smonta e rimonta! In più è amico di una mia amica e lavora in nero!!! quindi non mi fa nemmeno fattura e non mi può dare la garanzia (non essendo un professionista)..... alluccinante!!!!
Secondo voi qual'è il prezzo giusto??
 
14211773
14211773 Inviato: 20 Mar 2013 9:21
 

no pazed, non ti serve la nostra competenza, ti serve un bacio dalla dea bendata...

in ogni caso, 800€ sono anche secondo me una cifra spropositata, ma alcuni meccanici chiedono anche 60€/h, il che significa nemmeno due giorni di lavoro solo tenendo conto della manodopera icon_rolleyes.gif
bada, concordo che sia una cifra folle, ma tieni conto che a me hanno chiesto 400 sterline per regolare il gioco valvole, quindi in un certo senso non mi stupisco poi molto di quella cifra

mi sembra che avessi detto ti avesse chiesto dei soldi per tenere la moto nella sua officina. gliene avevi già dato o questi 800€ tengono conto anche di quello?
 
14211779
14211779 Inviato: 20 Mar 2013 9:27
 

Il tempo non è gratis. Ti avrà fatto pagare anche l'occupazione del garage. Magari piangi un po' e fatti fare lo sconto.
 
14211805
14211805 Inviato: 20 Mar 2013 9:42
 

Gli avevo dato 200 euro d'acconto e gli avevo detto che gli avrei pagato l'affitto del garage per questi 2 mesi (ha tenuto la moto sotto una tettoia mezzo all'aperto). MI ha chiesto il saldo di 600 euro.... totale 800.
Ok, il tempo non è gratis ma vi ripeto che non è un meccanico professionista... è un ex meccanico di un officina che è fallita.... lui lavora a casa con mezzi di certo non paragonabili a quelli di un officina regolare.

Secondo me per lavorare in nero può chiedere al max 30 euro l'ora...... quindi ci ha lavorato 27 ore??? tre giorni e mezzo??? in così tanto tempo lo faccio io che non sono meccanico!!
 
14211817
14211817 Inviato: 20 Mar 2013 9:50
 

Ragazzi, ma cosa pensate di spendere. Un meccanico lavora minimo a 35/40 euro l'ora 15 ore le mette tutte poi ci mette i materiali di consumo e oli, filtri, candele, se non spaglio aveva mandato in rettifica i cilindri e quelli si fanno pagare per provare i cilindri..... se non sono 800 siamo a quel livello. Per fare il pistone al Kappa di mia moglie ho speso 650 euro e il pistone ne costa 170, un monocilindrico e il motore non va' tolto. Insomma tutti questi sbattimenti hanno un costo. Puoi cercare di trattare un centinaio ma non credo che sia poi così lontano.
 
14211832
14211832 Inviato: 20 Mar 2013 9:57
 

Puoi cercare di trattare qualcosa, magari ti leva 100 €: tanto di più mi pare difficile.
Ma la moto adesso va bene o no? icon_biggrin.gif
 
14211874
14211874 Inviato: 20 Mar 2013 10:24
 

Si kattivik, devo approfondire il discorso sulle misurazioni fatte dal centro rettifica... forse mi sta imputando dei costi a me sconosciuti.

La cosa mi fa rabbia però è che mi aveva assicurato che la riparazione della moto non avrebbe superato gli 800-1000 euro..... e aveva aggiunto che se in qualsiasi caso si fosse andati oltre mi avrebbe sconsigliato l'intervento suggerendomi l'acquisto di un'altra moto usata intera.
Alla fine tra motore e manodopera sto spendendo 1400 euro! quantomeno mi sarei aspettato un suo preventivo aggiornato a metà lavoro... invece scopre le carte solo a lavoro finito!

Kattivik 35 euro l'ora è un prezzo onesto... ma per uno che ci paga le tasse e mi da la garanzia. E comunque 15 ore x 35 euro fa 525 euro.
Di materiali ha speso 50 euro al massimo perchè l'olio l'aveva già e le candele+filtro ha usato quelle del vecchio motore.
 
14211875
14211875 Inviato: 20 Mar 2013 10:25
 

Murakami74 ha scritto:
Puoi cercare di trattare qualcosa, magari ti leva 100 €: tanto di più mi pare difficile.
Ma la moto adesso va bene o no? icon_biggrin.gif



mi ha detto che va bene ma non l'ho ancora vista
 
14211994
14211994 Inviato: 20 Mar 2013 11:18
 

Ho appena avuto una discussione telefonica accesa col meccanico.... dice che mi ha dovuto fare tantissimi lavoretti tra cui la pulizia dei carburatori... ma chi cazzzz glie l'ha chiesta??? li avevo fatti pulire con un prodotto specifico 3 mesi fa!
Poi mi ha detto che è stato un lavoraccio rimontare la frizione, lo statore e i bulbi con i sensori.
La telefonata si è conclusa con lui che mi ha detto di darlgi la cifra che mi sembra giusta e di non farmi più vedere............
quanto gli porto?
 
14212039
14212039 Inviato: 20 Mar 2013 11:36
 

800 euro, quanto ti ha chiesto e e fatti dare la ricevuta fiscale con il dettaglio dei lavori eseguiti.

Non voglio stare dalla parte del meccanico, a tutti i costi, ma quando si fa' un lavoro di quel tipo lo si deve fare bene, guarnizioni, pulizie calibrature, controlli, materiali di consumo e tutto quel che necessita per un perfetto funzionamento il meccanico serio lo deve fare.

Ma quanto pensavi di spendere?
 
14212051
14212051 Inviato: 20 Mar 2013 11:41
 

troppo giù non andrei.
primo perchè comunque se gli dai 300€ dubito ti faccia rivedere la moto icon_asd.gif
e poi perchè comunque se ha avuto difficoltà a montare dei pezzi è facile che le 15ore di lavoro siano state abbondantemente superate.
 
14212058
14212058 Inviato: 20 Mar 2013 11:44
 

KAttivik forse non mi sono spiegato.... non mi può dare nessuna ricevuta fiscale perchè è totalmente in nero! E non mi può dare nemmeno nessuna garanzia sempre per lo stesso motivo se non la sua parola d'onore (che in caso di controversia non vale nulla).
Di guarnizioni sono sicuro che non ha cambiato nulla!!

Per il primo motore 3 anni fa avevo speso 400 euro con fattura e smontaggio totale del motore vecchio (per venderl oa pezzi)
Per il secondo motore ho speso 250 euro ma era un meccanico amico e mi ha fatto il lavoro a casa. Anche in quel caso con smontaggio del vecchio e carburazione del nuovo.
Io pensavo di spendere al massimo 500 euro dato che c'era da rimontare la frizione e lo statore (mezzora/un ora di lavoro esagerando)
 
14212069
14212069 Inviato: 20 Mar 2013 11:50
 

Dagli 10 € e non farti più vedere icon_asd.gif
Non so, sono situazioni imbarazzanti: se non hai grossi problemi economici gli darei la cifra che ha chiesto... e non mi farei più vedere, dato che ormai il rapporto è deteriorato.
 
14212089
14212089 Inviato: 20 Mar 2013 11:58
 

Mura mi sono dissanguato... 800 euro più circa 1000 euro per i due motori che ho dovuto comprare fanno 1800 euro per riparare sta cavolo di moto!!
Da quando l'ho comprata ci ho speso 7000 euro tra acquisto e riparazioni..... assurdo!!! ASSURDO!!!!!

MAI PIù DAL MECCANICO PER GLI SMONTA E RIMONTA, mi compro gli attrezzi e seguo il manuale d'officina!!
 
14212114
14212114 Inviato: 20 Mar 2013 12:09
 

la situazione è davvero imbarazzante...

kattivik ha ragione, il lavoro deve essere ben fatto e le guarnizioni devono essere state sostituite. tu dici che questo non è stato fatto, ma allora in questo caso il discorso si ribalta e i soldi non dovresti darglieli finchè il lavoro non è fatto per bene!

ma sei davvero sicuro che non le abbia cambiate? icon_rolleyes.gif
e per il lavoro della frizione/statore, tu dici un'ora ma è facile che ci abbia messo molto di più

come hanno già detto, non è che si voglia dare ragione al meccanico, ma bisogna rendersi conto che talvolta noi clienti sotovalutiamo il tempo/risorse spese dal meccanico.

fai una via di mezzo. tu dici 500€ e lui 800€. prova a dargli 650€ icon_smile.gif
 
14212399
14212399 Inviato: 20 Mar 2013 14:00
 

pazed ha scritto:
Mura mi sono dissanguato... 800 euro più circa 1000 euro per i due motori che ho dovuto comprare fanno 1800 euro per riparare sta cavolo di moto!!
Da quando l'ho comprata ci ho speso 7000 euro tra acquisto e riparazioni..... assurdo!!! ASSURDO!!!!!

MAI PIù DAL MECCANICO PER GLI SMONTA E RIMONTA, mi compro gli attrezzi e seguo il manuale d'officina!!

Senti, se hai problemi economici, faglielo presente quando vai a ritirarla: può essere che sia più disposto a venirti incontro senza doverla mettere giù dura.
Ultimo consiglio: prima di pagarlo, provala... icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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