ranabout ha scritto:
forse non hai capito... non è la temperatura in assoluto che dà problemi, ma lo shock termico, cioé il raffreddamento repentino di alcune zone del tubo rispetto ad altre.
io una cosa del genere, per non saper né leggere né scrivere, non la farei mai... a volte si spacca un bicchiere di vetro se ci si versa del tè bollente, figuriamoci cosa può accadere a un tubo rovente a (chessò) 500° se ci butti un getto d'acqua (fredda o calda fa nessuna differenza!)...
comunque i miei tubi (d'acciaio cromato) si sono rovinati per aver percorso strade salate d'inverno, invece che strade sotto l'acquazzone estivo potente (quindi improvviso e con collettori roventi).
forse non hai capito che uno "shock termico" avviene in caso di un notevolissimo sbalzo termico .. ...secondo te un po di acqua su un tubo di acciaio(mica vetro) è in grado di creargli uno "shock termico"?(comunque non si sta parlando di immersione nell acqua) ..considera i primi schizzi di acqua che arrivano sul collettore evaporano all istante ..la temperatura cala gradualmente e non tutto di un colpo come potrebbe avvenire con l immersione ...esiste una cosa che si chiama tempra e se l acciaio non si rompe in quel caso perche si dovrebbe rompere per cose da molto meno
i tuoi tubi si sono rovinati per il sale(forse perche non la lavavi subito a giro finito)..non perche si bagnavano ..inoltre la cromatura se fatta male si puo anche sbriciolare da sola
se portasse lo scarico a piu di 1000 gradi per poi immergerlo in un lago allora si che si puo parlare di shock termico
poi scusa ..allora questi dovrebbero cambiare scarico ogni gara ...e io ogni volta che prendo la moto d inverno
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