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effetti dell' acqua fredda su collettore
13242677
13242677 Inviato: 15 Apr 2012 11:36
Oggetto: effetti dell' acqua fredda su collettore
 



cosa succede dal punto di vista chimico-fisico quando si butta dell' acqua fredda su un tubo (collettore marmitta pochi cm dopo l' uscita del cilindro) rovente, cioè a temperatura di esercizio?
 
13242717
13242717 Inviato: 15 Apr 2012 11:48
 

vista chimico-fisico
acqua stato liquido passa stato gassoso vapore potrebbe causare problemi ai motori
con ruggine dilatamento do metal caldo freddo pochi segundo rotfl.gif
 
13242719
13242719 Inviato: 15 Apr 2012 11:48
 

Che l'acqua a contatto con la superficie estremamente calda va in ebollizione.
In più sottoponi ad un inutile e dannoso shock termico il collettore.
 
13242752
13242752 Inviato: 15 Apr 2012 11:57
 

esatto, ma perchè mai fare una cosa del genere? lo shock termico indebolisce i materiali..

potrebbe anche creparsi la testa
 
13242879
13242879 Inviato: 15 Apr 2012 12:32
 

ma a che pro, fare una cosa simile?...


eusa_think.gif
 
13243009
13243009 Inviato: 15 Apr 2012 12:59
 

è una cosa che può capitare quandi si guida sotto la pioggia o sul bagnato.
ovviamente non fa bene al materiale che a lungo andare si potrebbe crepare....
 
13243110
13243110 Inviato: 15 Apr 2012 13:21
 

vi sto chiedendo gli effetti sul collettore, ovvio che l' acqua evapora icon_rolleyes.gif
voglio sapere se si rovina il collettore, quante probabilità ho che si crepa se lo faccio spesso
 
13243318
13243318 Inviato: 15 Apr 2012 14:03
 

succede che le zone bagnate del collettore si raffreddano molto più rapidamente delle zone dove l'acqua non è arrivata, contraendosi in modo diverso e creando delle tensioni interne nel metallo che di sicuro bene non fanno.
 
13243683
13243683 Inviato: 15 Apr 2012 15:57
 

i materiali di cui sono fatti i collettori NON risentono di un raffreddamento brusco (limitatamente alle temperature normali d'esercizio) quindi bagna tranquillo.
Non per niente nelle nude i collettori ed il motore sono esposti all'acqua della pioggia e delle pozzanghere senza problemi neppure dopo anni di utilizzo.
Comunque dai miei studi sui metalli (parliamo delle leghe del ferro, normalmente gli acciai) i trattamenti termici avvengono a temperature molto superiori a quelle d'esercizio del motore. Collettori troppo roventi puoi averli sono se la tua moto è carburata male e bruci una parte di miscela con ritorni di fiamma (ma in quel caso il danno non è per l'acqua! icon_asd.gif )
spero di esserti stato utile
0510_saluto.gif
 
13243719
13243719 Inviato: 15 Apr 2012 16:19
 

giomasce ha scritto:
i materiali di cui sono fatti i collettori NON risentono di un raffreddamento brusco (limitatamente alle temperature normali d'esercizio) quindi bagna tranquillo.
Non per niente nelle nude i collettori ed il motore sono esposti all'acqua della pioggia e delle pozzanghere senza problemi neppure dopo anni di utilizzo.
Comunque dai miei studi sui metalli (parliamo delle leghe del ferro, normalmente gli acciai) i trattamenti termici avvengono a temperature molto superiori a quelle d'esercizio del motore. Collettori troppo roventi puoi averli sono se la tua moto è carburata male e bruci una parte di miscela con ritorni di fiamma (ma in quel caso il danno non è per l'acqua! icon_asd.gif )
spero di esserti stato utile
0510_saluto.gif
di che lega parliamo quindi?
comunque vi sto facendo questa domanda perchè alle volte tornando a casa, dovendo coprire la moto con un telo di plastica, raffreddo il collettore con l' acqua per non bucare il telone
 
13244476
13244476 Inviato: 15 Apr 2012 19:42
 

Io non ci giocherei troppo.
comunque l'importante è non creare un eccessivo sbalzo termico.
Dell'acqua tiepida andrà benissimo, anziché acqua gelida.
 
13244831
13244831 Inviato: 15 Apr 2012 20:56
 

forse sarebbe meglio aspettare che il motore si raffreddi lentamente e poi mettere il telo,con il tempo usando l'acqua sui collettori ti si ossideranno
 
13245225
13245225 Inviato: 15 Apr 2012 22:57
 

6thgear ha scritto:
Io non ci giocherei troppo.
comunque l'importante è non creare un eccessivo sbalzo termico.
Dell'acqua tiepida andrà benissimo, anziché acqua gelida.

20 gradi di differenza gli acciai non li sentono nemmeno.
 
13245428
13245428 Inviato: 15 Apr 2012 23:59
 

scusate ...si parla di scarichi che raggiungono centinaia di gradi e dovrebbero rovinarsi per un po di acqua che avra si e no 15 gradi??...ma stiamo scherzando ...
l unico inconveniente e dato dalla ruggine
 
13246119
13246119 Inviato: 16 Apr 2012 10:42
 

Puoi fare come ho fatto io, anche se la metto in garage.
Incolli lato interno del telo dei distanziali, fatti ad esempio di polistirolo, cartone, o quello che hai che nei punti in cui non è calda la moto tiene a debita distanza il telo.

In questo modo si ha anche un effetto di areazione che non imprigiona la condensa che favorirebbe la corrosione.

0510_saluto.gif
 
13246164
13246164 Inviato: 16 Apr 2012 10:54
 

rame_ ha scritto:
è una cosa che può capitare quandi si guida sotto la pioggia o sul bagnato.
ovviamente non fa bene al materiale che a lungo andare si potrebbe crepare....


però, se la moto lavora in una giornata acquosa sarà "agituato" alla temperatura generale.... una cosa è gettare una secchiata d'acqua del frigorifero su un collettore rovente a farragosto e un'altra cosa è che la pioggia vada a bagnare il collettore durante un'acquazzone....

in oltre, le moto, anche se per molti sono viste come dei modellini, vengono comunque create per lavorare su strada tenendo sicuramente conto delle molteplici situazioni ambientali....
 
13246173
13246173 Inviato: 16 Apr 2012 10:56
 

mar66 ha scritto:
forse sarebbe meglio aspettare che il motore si raffreddi lentamente e poi mettere il telo,con il tempo usando l'acqua sui collettori ti si ossideranno



credo sia la cosa piu sensata.... ma comunque, conosco persone che coprono la moto con il telo subito dopo averla usata... basta mettere il telo a contatto con la ruota anteriore (che lo terra quindi lontano dai collettori) ed evitare quindi il contatto diretto....
 
13250011
13250011 Inviato: 17 Apr 2012 9:03
 

pole ha scritto:
scusate ...si parla di scarichi che raggiungono centinaia di gradi e dovrebbero rovinarsi per un po di acqua che avra si e no 15 gradi??...ma stiamo scherzando ...
l unico inconveniente e dato dalla ruggine

icon_rolleyes.gif

forse non hai capito... non è la temperatura in assoluto che dà problemi, ma lo shock termico, cioé il raffreddamento repentino di alcune zone del tubo rispetto ad altre.

io una cosa del genere, per non saper né leggere né scrivere, non la farei mai... a volte si spacca un bicchiere di vetro se ci si versa del tè bollente, figuriamoci cosa può accadere a un tubo rovente a (chessò) 500° se ci butti un getto d'acqua (fredda o calda fa nessuna differenza!)...

comunque i miei tubi (d'acciaio cromato) si sono rovinati per aver percorso strade salate d'inverno, invece che strade sotto l'acquazzone estivo potente (quindi improvviso e con collettori roventi).
 
13250474
13250474 Inviato: 17 Apr 2012 11:29
 

ranabout ha scritto:

icon_rolleyes.gif

forse non hai capito... non è la temperatura in assoluto che dà problemi, ma lo shock termico, cioé il raffreddamento repentino di alcune zone del tubo rispetto ad altre.

io una cosa del genere, per non saper né leggere né scrivere, non la farei mai... a volte si spacca un bicchiere di vetro se ci si versa del tè bollente, figuriamoci cosa può accadere a un tubo rovente a (chessò) 500° se ci butti un getto d'acqua (fredda o calda fa nessuna differenza!)...

comunque i miei tubi (d'acciaio cromato) si sono rovinati per aver percorso strade salate d'inverno, invece che strade sotto l'acquazzone estivo potente (quindi improvviso e con collettori roventi).

la temperatura dei collettori sarà sempre inferiore a 200 gradi quindi nessun problema per l'acqua anche a 0 gradi.
del resto i collettori sono fatti per quello altrimenti li facevano in plastica e costavano meno icon_asd.gif
 
13250588
13250588 Inviato: 17 Apr 2012 12:01
 

giomasce ha scritto:
la temperatura dei collettori sarà sempre inferiore a 200 gradi quindi nessun problema per l'acqua anche a 0 gradi.
del resto i collettori sono fatti per quello altrimenti li facevano in plastica e costavano meno icon_asd.gif

seeee, beato te...

specialmente la tua uscita dei tubi in plastica c'entra proprio niente...

fai 'na cosa, va... dopo averti fatto una cinquantina di chilometri ferma la moto/motorino e buttagli addosso una bella secchiata d'acqua...

io sulla mia non lo faccio, tu fai come ti pare, se sei convinto di quel che dici.
 
13250708
13250708 Inviato: 17 Apr 2012 12:35
 

ranabout ha scritto:
giomasce ha scritto:
la temperatura dei collettori sarà sempre inferiore a 200 gradi quindi nessun problema per l'acqua anche a 0 gradi.
del resto i collettori sono fatti per quello altrimenti li facevano in plastica e costavano meno icon_asd.gif

seeee, beato te...

specialmente la tua uscita dei tubi in plastica c'entra proprio niente...

fai 'na cosa, va... dopo averti fatto una cinquantina di chilometri ferma la moto/motorino e buttagli addosso una bella secchiata d'acqua...

io sulla mia non lo faccio, tu fai come ti pare, se sei convinto di quel che dici.


rana i collettori sono in acciaio legato e un'escursione di meno di 200 gradi gli fa il solletico.
per strada puoi trovare una pozzanghera ed avere la moto caldissima ed allora?
chi costruisce le moto sa quello che fa... ma che moto hai? eusa_whistle.gif
ps scherzo ovviamente la guzzi sa fare le moto non ho mai saputo di collettori distrutti per acqua su di una moto con l'aquila... quindi tranquillo anche per la tua! 0509_up.gif
 
13250856
13250856 Inviato: 17 Apr 2012 13:08
 

Ragzzi adesso non esageriamo, stiamo parlando di moto e i componenti sono studiati per reggere sbalzi termici... ovviamente nessuno andrebbe mai a gettare una secchiata d'acqua ghiacciata sulla moto perche sarebbe una cazzata a prescindere, ma un po' d'acqua non comporta nessun rischio... comunque dubito che i collettori raggiungano i 500°, altrimenti le plastiche e i pneumatici (quello anteriore nella fattispecie) credo ne risentirebbero e non poco....

l'esempio della pozzanghera comunque è il piu lampante... ma basta pensare ad un acquazzone improvviso... chi non en ha mai beccato uno.... forza non esageriamo....


piu che altro prima di mettere il telo, si potrebbe aspettare una mezzora per lasciar sfreddare la moto in maniera naturale... forse, sarebbe la soluzione migliore per evitare di sottoporre la moto a shock termici continui... un po' d'acqua ogni tanto, non da problemi, ma se è una cosa di tutti i giorni, io ne farei a meno.... chiaro, se si abita in località piovose, si va in contro alla situazione, ma andare a bagnare il motore tutti i giorni, per farlo raffreddare, magari, è meglio evitarlo....
 
13251050
13251050 Inviato: 17 Apr 2012 13:42
 

ranabout ha scritto:

icon_rolleyes.gif

forse non hai capito... non è la temperatura in assoluto che dà problemi, ma lo shock termico, cioé il raffreddamento repentino di alcune zone del tubo rispetto ad altre.

io una cosa del genere, per non saper né leggere né scrivere, non la farei mai... a volte si spacca un bicchiere di vetro se ci si versa del tè bollente, figuriamoci cosa può accadere a un tubo rovente a (chessò) 500° se ci butti un getto d'acqua (fredda o calda fa nessuna differenza!)...

comunque i miei tubi (d'acciaio cromato) si sono rovinati per aver percorso strade salate d'inverno, invece che strade sotto l'acquazzone estivo potente (quindi improvviso e con collettori roventi).



forse non hai capito che uno "shock termico" avviene in caso di un notevolissimo sbalzo termico .. ...secondo te un po di acqua su un tubo di acciaio(mica vetro) è in grado di creargli uno "shock termico"?(comunque non si sta parlando di immersione nell acqua) ..considera i primi schizzi di acqua che arrivano sul collettore evaporano all istante ..la temperatura cala gradualmente e non tutto di un colpo come potrebbe avvenire con l immersione ...esiste una cosa che si chiama tempra e se l acciaio non si rompe in quel caso perche si dovrebbe rompere per cose da molto meno

i tuoi tubi si sono rovinati per il sale(forse perche non la lavavi subito a giro finito)..non perche si bagnavano ..inoltre la cromatura se fatta male si puo anche sbriciolare da sola

se portasse lo scarico a piu di 1000 gradi per poi immergerlo in un lago allora si che si puo parlare di shock termico


poi scusa ..allora questi dovrebbero cambiare scarico ogni gara ...e io ogni volta che prendo la moto d inverno

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13251138
13251138 Inviato: 17 Apr 2012 14:02
 

pole ha scritto:



forse non hai capito che uno "shock termico" avviene in caso di un notevolissimo sbalzo termico .. ...secondo te un po di acqua su un tubo di acciaio(mica vetro) è in grado di creargli uno "shock termico"?(comunque non si sta parlando di immersione nell acqua) ..considera i primi schizzi di acqua che arrivano sul collettore evaporano all istante ..la temperatura cala gradualmente e non tutto di un colpo come potrebbe avvenire con l immersione ...esiste una cosa che si chiama tempra e se l acciaio non si rompe in quel caso perche si dovrebbe rompere per cose da molto meno

i tuoi tubi si sono rovinati per il sale(forse perche non la lavavi subito a giro finito)..non perche si bagnavano ..inoltre la cromatura se fatta male si puo anche sbriciolare da sola

se portasse lo scarico a piu di 1000 gradi per poi immergerlo in un lago allora si che si puo parlare di shock termico


poi scusa ..allora questi dovrebbero cambiare scarico ogni gara ...e io ogni volta che prendo la moto d inverno
Immagine: Link a pagina di Youthstream.org


forse dovrebbero fermarsi e far raffreddare prima le moto... rotfl.gif eusa_whistle.gif
 
13254966
13254966 Inviato: 18 Apr 2012 12:15
 

comunque lo shock termico sarà si e no di 150 gradi, dubito che i collettori superino i 200-250, e l' acqua evapora al contatto instantaneamente, quindi 250-100=Δ150
 
13255222
13255222 Inviato: 18 Apr 2012 13:20
 

Husky1992 ha scritto:
di che lega parliamo quindi?
comunque vi sto facendo questa domanda perchè alle volte tornando a casa, dovendo coprire la moto con un telo di plastica, raffreddo il collettore con l' acqua per non bucare il telone



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Tieni sollevato il telo sul collettore poi quando si fredda lo copri...!!! 0510_saluto.gif
 
13255574
13255574 Inviato: 18 Apr 2012 14:34
 

enricobrovida ha scritto:



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Tieni sollevato il telo sul collettore poi quando si fredda lo copri...!!! 0510_saluto.gif
non ho tutto questo tempo da perdere, è un operazione che in teoria dovrei fare giornalmente, e alle volte piu di una
 
13257017
13257017 Inviato: 18 Apr 2012 19:52
 

forse nessuno ha tenuto conto che quando stiamo andando in moto e ci imbattiamo in un acquazzone l'acqua inevitabilmente andrà sui collettori ma la moto restando accesa genera sempre e comunque calore quindi lo shock termico è minore di quando la moto è ferma.

P.S. Ho visto con i miei occhi una pro circuit (chi se ne intende di cross sa di che marmitte sto parlando) creparsi a causa di un lavaggio appena finita la gara, ok era difettosa e gliel'hanno cambiata ma questo per far capire che bene di certo non gli fa. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13257270
13257270 Inviato: 18 Apr 2012 20:31
 

Husky1992 ha scritto:
comunque lo shock termico sarà si e no di 150 gradi, dubito che i collettori superino i 200-250, e l' acqua evapora al contatto instantaneamente, quindi 250-100=Δ150


Si ma l'acqua quando ce la butti sopra mica la scaldi prima fino a 100°,ma sarà di questa stagione sui 15° quindi lo sbalzo termico è ben più elevato. Poi comunque l'acqua evaporando sul collettore e gli schizzi che vanno anche sul blocco motore creano aloni bianchi che poi diventano macchie indelebili se non passandoci la carta abrasiva che sui collettori si può fare, ma sul motore... che fai lo rivernici ogni tanto???
Se posso consigliarti esistono i cosidetti box da viaggio (che non sono altro che teloni fatti come una tenda Igloo del Decathlon per capirci) che non appoggiano sulla moto e la riparano dalle intemperie senza dover fare i conti con parti calde del motore prima di posizionarli.

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13257574
13257574 Inviato: 18 Apr 2012 21:19
 

Husky1992 ha scritto:
non ho tutto questo tempo da perdere, è un operazione che in teoria dovrei fare giornalmente, e alle volte piu di una


ma devi per forza coprirla sempre la moto? non puoi metterci il telo solo per la notte? e poi, il telo se lo fissi sulla ruota anteriore, non vaia toccare i collettori e quindi non si rovina....
 
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