whoody ha scritto:
State facendo troppe pippe mentali, nelle competizioni la benzina si raffredda per una sola causa: il restrigimento del volume.
Nella attuale F1 non si usa più perche hanno serbatoi grandi, non hanno limiti di rifornimento e possono accumulare il quantitativo giusto per le proprie strategie, e poi anche perchè il serbatoio è separato dalla carrozzerie esterna e quindi non riuscirebbero a tenerlo a temperatura costante.
Invece nella Moto GP il regolamento impone il limite max di carburante da mettere nel serbatoio, e "congelandola" riescono a metter ache un litro in più (poco meno di due giri) con il vantaggio di poter avere una andatura in gara non tropo "risparmiosa".
Cosa che la Honda non può permettersi, avendo il serbatoio in posizione centrale e sotto la carenatura.
I vantaggi in termini di prestazioni sono insignificanti, anche perchè il serbatoio non è un "surgelatore" e il carbirante dopo pochissimo arriva alla temperatuta ambientale.
infatti hayden ad assen è rimasto a piedi all'ultima curva! vi ricordate?
è arrivato al traguardo con la moto spenta, tagliando il traguardo 5o, se non fosse rimasto senza benzina sarebbe arrivato 2o mi sembra.
in un'altra gara hanno chiesto a pedrosa di rallentare sennò non sarebbe arrivato alla fine. per questo pedrosa nella seconda parte delle gare rallenta