Lancelot ha scritto:
I punti vengono decurtati solo al titolare MAGGIORENNE di Certificato di Idoneità alla Guida. (per questo ammetto di non avere l'articolo e di compiere un atto di fede verso il Protospataro che recita "Pur assumendo la veste di trasgressore, il genitore o il tutore non è soggetto alla decurtazione dei punti per le violazioni commesse dal minore. A questo, anche se munito di patente A1, non si decurtano i punti né si applica la sospensione della patente della quale, comunque, si può chiedere la revisione ai sensi dell'art. 128 CDS."
Ripeto: non ho in mano l'articolo, forse si tratta di una fonte giurisprudenziale (Strano, perché il Protospataro cita anche le sentenze quando ci sono) o forse è una circolare. Mi informerò meglio, ma per ora sono di questa idea.
Ho corretto il messaggio e non mi sono accorto di aver cancellato il NON ( ).
Confermo che la decurtazione punti si applica SOLO ai maggiorenni e che per i minori (muniti di CIG o A1) non è prevista la trasmissibilità alla patente del tutore.
Sulla trasmissibilità c'è infatti un parere del Ministero dell'Interno in merito.
Peraltro però è prevista la revisione della patente di guida (o del CIG) nel caso il minore violi gli articoli 186, 186 bis e 187 C.d.S. o un'altra violazione per la quale è prevista la sospensione della patente di guida (art. 128 C.d.S.).