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Problemi in piega Monster 620 [cavalletto tocca l'afalto]
13229976
13229976 Inviato: 12 Apr 2012 9:26
Oggetto: Problemi in piega Monster 620 [cavalletto tocca l'afalto]
 

Salve a tutti, ho da poco superato i miei primi 10.000 km con la mia prima moto, un Monster 620 i.e. del 2002.
La moto va benissimo e da subito mi ha dato molta confidenza, troppa.
Mi capita spesso quando scendo in piega di toccare la pallina del cavalletto. Se le prime volte mi piaceva l'idea di essere riuscito a toccare qualcosa, adesso è molto limitante perchè non posso piegare quanto voglio, non arrivo al famoso "ginocchio a terra".
Non appena sento che il cavalletto è arrivato sull'asfalto smetto perchè sembra che la ruota dietro si alleggerisca.
A destra la situazione è un po' migliore, solo una volta in contropendenza ho toccato la leva del freno e lo scarico.
Gli scarichi che monto sono dei Remus Ducati Performance (non omologati) quindi non divrebbero toccare a terra.
Le gomme sono Pirelli Diablo (misure omologate) con poco piú di 2.000 km, montate a dicembre 2011.
L'anteriore è pieno sia a destra che sinistra (un pelo meno per via del cavalletto), mentre al posteriore manca un centimetro o forse meno.
Siccome sono in procinto di tagliandare la moto vorrei sapere da voi esperti cosa posso fare per ovviare al problema.
Sfilare le forcelle potrebbe essere una soluzione?
Grazie.


Desmosaluti.
 
13230053
13230053 Inviato: 12 Apr 2012 9:56
 

ciao

innanzitutto i miei complimenti per come riesci a sfruttare la moto , in quanto io con 36000 km al massimo sono arrivato a 2.5 cm per parte con la gomma posteriore , per cui alla faccia di chi dice che il 160 non si riesce ha finire .
Per quanto riguarda il problema di toccare scadichi e pedaline varie be ......secondo me si puo fare poco agendo solo sulle forcelle e sulla regolazione dell'ammortizzatore posteriore, perche le regolazioni suno cosi limitate che comunque il rischi di toccare c'e sempre .
Quindi , per miglirare la situazione puoi montare uno scarico alto , che per il 620 esiste , e per le pedane puoi montare delle regolabili che dovrebbero garantire una luce a terra maggiore , il cavalletto be per quello si puo fare poco .
Un' ultima soluzione visto che da come descrivi il tuo stile di guida , sfrutti moto bene la moto , sarebbe quella di pensare ad un up grade ovvero vendere il 620 e passare ad un s2r800 o 1000 che hanno una conformazione leggermente diversa per ovviare ai problemi di piega estrema .
 
13230214
13230214 Inviato: 12 Apr 2012 10:40
 

una soluzione potrebbe essere il cambio dell'asta di regolazione dell'ammortizzatore posteriore.
mi spiego meglio: sui 600-620-695 l'asta di ritorno (quella con gli uniball, per intenderci) è un unica asta, mentre quella dei750-900-ecc è regolabile.
se provi a sostituirla e la allunghi un pochino, alzi tutto il retrotreno della moto, che guadagna luce da terra e "gratta " meno.
ovviamente è un lavoro di fino, visto che poi devi regolare la taratura delle sospensioni, quindi è meglio farla fare da un meccanico con voglia e pazienza.

correggetemi se sbaglio
 
13230232
13230232 Inviato: 12 Apr 2012 10:47
Oggetto: Re: Problemi in piega Monster 620
 

afeliziani ha scritto:
Salve a tutti, ho da poco superato i miei primi 10.000 km con la mia prima moto, un Monster 620 i.e. del 2002.
La moto va benissimo e da subito mi ha dato molta confidenza, troppa.

Desmosaluti.


Una soluzione sarebbe comprarti il 1098 o qualcosa di simile. La migliore, probabilmente, capire che sei arrivato al limite della moto e andando oltre riusciresti sicuramente a poggiare il ginocchio, però insieme al gomito, alla spalla, al casco... icon_asd.gif
 
13230314
13230314 Inviato: 12 Apr 2012 11:12
 

sporgersi un po' di più no?
 
13230496
13230496 Inviato: 12 Apr 2012 12:10
 

gigio2sin ha scritto:
sporgersi un po' di più no?

Concordo, presupponendo un uso sportivo della moto (facciamo finta che si parli di pista), dovresti provare a sollevarti completamente dalla sella per sporgerti nella parte interna della curva con busto, gamba, braccio e ovviamente il sedere.
Fermo restando che per un uso stradale è sufficiente spostare un po' il culo dalla sella visti i limiti di sicurezza icon_wink.gif
Altrimenti come suggerito da Scalafede potresti dare un occhiata al mono, magari è un po' spompo e si comprime troppo in percorrenza e in uscita dalla curva facendoti toccare il cavalletto a terra icon_wink.gif
 
13231435
13231435 Inviato: 12 Apr 2012 16:01
 

Sinceramente il corpo lo muovo già, solo che quando arrivo a toccare non posso spingere oltre.
Ho avuto la fortuna di uscire con gente molto più esperta e seguirli è stata una vera scuola guida.

Di cambiare moto non se ne parla, il 620 è perfetto per adesso. Quando avrò i soldi mi piacerebbe mettere in garage un S4Rs!

Grazie a tutti per i preziosi consigli...! doppio_lamp_naked.gif
 
13231446
13231446 Inviato: 12 Apr 2012 16:05
 

Intendono che se ti sporgi di più dalla moto, devi, a parità di velocità, piegare meno.
 
13231579
13231579 Inviato: 12 Apr 2012 16:39
 

manto67 ha scritto:
Intendono che se ti sporgi di più dalla moto, devi, a parità di velocità, piegare meno.

esattamente.
 
13231781
13231781 Inviato: 12 Apr 2012 17:32
 

Il problema da te riscontrato è lo stesso del 696, la gomma dietro non riesci a chiuderla perchè striscia anche quello che non c'è.
L'unica soluzione credo sia togliere il cavalletto e appogiarla al muro icon_asd.gif icon_asd.gif
In alternativa bisognerebbe studiare qualcosa per spostare/modificare il cavalletto.
Una volta vidi uno con un 696 che l'aveva fissato/posizionato non so come sul monobraccio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13231833
13231833 Inviato: 12 Apr 2012 17:45
 

biondob ha scritto:
Il problema da te riscontrato è lo stesso del 696, la gomma dietro non riesci a chiuderla perchè striscia anche quello che non c'è.
L'unica soluzione credo sia togliere il cavalletto e appogiarla al muro icon_asd.gif icon_asd.gif
In alternativa bisognerebbe studiare qualcosa per spostare/modificare il cavalletto.
Una volta vidi uno con un 696 che l'aveva fissato/posizionato non so come sul monobraccio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Questo problema effettivamente ce l'ha anche un socio con il 696 che esce sempre con me.
C'è da dire che il 620 e il 696 sono due moto diverse icon_wink.gif
 
13232230
13232230 Inviato: 12 Apr 2012 19:13
 

RennaM6 ha scritto:

Questo problema effettivamente ce l'ha anche un socio con il 696 che esce sempre con me.
C'è da dire che il 620 e il 696 sono due moto diverse icon_wink.gif


Si, diversamente alte icon_asd.gif icon_asd.gif
Sono diverse ma hanno entrambe poca luce a terra.
Nel 696 poi tocca anche facilmente la leva del cambio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13232399
13232399 Inviato: 12 Apr 2012 19:38
 

Non è molto pericoloso toccare a terra la leva del cambio? Non c'è il rischio che il movimento innesti la marcia successiva?
 
13232532
13232532 Inviato: 12 Apr 2012 19:55
 

anche secondo me dovresti sporgerti di più... comunque quasi tutti i monster hanno il problema pedaline/scarichi bassi... io col 1100 ho già spezzato una leva del cambio...
 
13233973
13233973 Inviato: 13 Apr 2012 8:01
 

afeliziani ha scritto:
Non è molto pericoloso toccare a terra la leva del cambio? Non c'è il rischio che il movimento innesti la marcia successiva?


No, quando il motore è in tiro, si spezza la leva ma la marcia non esce.
Ad un tipo con una streetfighter, che strisciava abiutalmente con la leva del cambio, dopo un bel po' di sfregamenti gli è rimasto il cambio bloccato in seconda per via del fatto che a furia di forzare sulla leva si è piegato un qualcosa all'interno del cambio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13237357
13237357 Inviato: 13 Apr 2012 19:38
 

Addirittura il cavalletto? Complimenti. Io ho chiuso l' anteriore e mancano 8 millimetri (misurati con il metro) al posteriore. Prima toccavo gli scarichi, ora, con dei Leovince a cui ho spostato il collettore vado che è na favola, ma il cavalletto non l' ho mai toccato...
Io controllerei il mono posteriore dato che mi succede di toccare le leve del freno e del cambio quando porto mio fratello dietro (60kg)...
 
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