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Rapporto CV per litro di cilindrata [possibile 1000 2t?]
812482
812482 Inviato: 3 Nov 2006 17:11
 

Infatti e' una fesseria su una moto
 
812594
812594 Inviato: 3 Nov 2006 17:38
 

TelaioRosso ha scritto:
certo che un ipotetico 8 cilindri a v di 1000cc. 2T.....8 espansioni...come cavolo è che si potrebbe estrarre il calore...da 'sta specie di Forno da cracking....


Certo non sarebbe il massimo ma tieni conto che il GT di un 2t ha un ingombro più ridotto di quello di un 4t...io lo vedrei bene su una nuda...magari un boxer raffreddato ad aria...con 4 marmitte per parte icon_wink.gif ...
 
812759
812759 Inviato: 3 Nov 2006 18:18
 

a parte che vibrerebbe tanto da sbullonarsi...
 
812811
812811 Inviato: 3 Nov 2006 18:27
 

desmodromo ha scritto:
a parte che vibrerebbe tanto da sbullonarsi...


Non è detto, quel motore sarebbe molto ben bilanciato e ci sarebbero pochissime fasi passive...
Le vibrazioni ci sono sopratutto su motori poco frazionati come i bi e i monocilindrici...
 
812991
812991 Inviato: 3 Nov 2006 19:14
 

Caronte ha scritto:
desmodromo ha scritto:
a parte che vibrerebbe tanto da sbullonarsi...


Non è detto, quel motore sarebbe molto ben bilanciato e ci sarebbero pochissime fasi passive...
Le vibrazioni ci sono sopratutto su motori poco frazionati come i bi e i monocilindrici...


giusto, non dovrebbero esserci molti problemi per le vibrazioni! l'unico problema potrebbe essere il raffreddamento, e dove mettere un radiatore grande per far raffreddare i litri di liguido che girano trà gli 8 cilindri!
 
813213
813213 Inviato: 3 Nov 2006 20:02
 

Dex82 ha scritto:
l'unico problema potrebbe essere il raffreddamento, e dove mettere un radiatore grande per far raffreddare i litri di liguido che girano trà gli 8 cilindri!


icon_smile.gif l'unico problema di un 8cilindri a 2tempi (su di una moto) sarebbe la collocazione delle camere d'espansione, oltre alla sua inutile complessità meccanica data dall'impossibilità di condividere le camere di manovella tra i tanti cilindri (necessiterebbe di almeno due alberi motore)

icon_exclaim.gif mentre per quanto riguarda il raffreddamento non è come pensi: il dimensionamento della massa radiante (radiatore) si determina unicamente in base al numero di cavalli sviluppati, giacché la quantità di calore prodotto è in proporzione diretta alla potenza sviluppata.

infatti, un motore che non sviluppa potenza non produce calore icon_wink.gif
 
813228
813228 Inviato: 3 Nov 2006 20:07
 

non credo che al mondo esista un 8 cilndri 2 tempi.però a 4 tempi esiste, ed è anche in produzione.lo produce un'azienda australiana che si chiama drysdale.
 
813916
813916 Inviato: 3 Nov 2006 22:42
 

Dati tecnici della:
1970 Chaparral 2J
Layout: Mid-engine, rear-wheel drive
Monocoque: Aluminum monocoque
Engine: 8112 cc normally aspirated Chevrolet V8 90º, secondary 274 cc Rockwell JLO to drive suction fan (55+ hp)
Horsepower: 700+ hp
Gearbox: 3-speed automatic
Length: 3683 mm
Width: 1981 mm
Front Track: 1524 mm
Rear Track: 1397 mm
Wheelbase: 2134 mm
Weight: 821 kgs
Se vi interessano prototipi e stranezze varie andate qui
Mulsannescorner.com icon_cool.gif Peccato ke è in inglese.. icon_rolleyes.gif
Ora riavviamoci sulla retta via e parliamo di moto .
Io non sono sto pozzo d'intelligenza,ma correggetemi se sbaglio, 8*125=4*250?Sarebbe un normalissimo 4 cilindri da solamente 300cv(anke se credo possa arrivare vicino ai 400 visto ke ci sono 250 da 50 cv):una tranquillissima moto con di 100 cavalli in più di una Yamaha m1(o peggio) che gira per le strade.Penso sia ovvio perkè non l'abbiano fatta icon_cool.gif
 
814124
814124 Inviato: 3 Nov 2006 23:42
 

de_corsa ha scritto:


un pò come dire che le auto BMW di oggi non tengono la strada sul bagnato solo perché fino a metà degli anni '80 era vero che non la tenessero.
ma si sa, è nella nostra psicologia tener conto più di un pessimo passato che di un successivo riscatto!

Scusate l' OT ma non sono in totale accordo con quanto sopra, sul bagnato bisognava portarle e guidarle allora si nessun problema, ma non è, e, non era per tutti ma sopratutto non era per niente rilassante
 
814298
814298 Inviato: 4 Nov 2006 3:45
 

rimba ha scritto:
de_corsa ha scritto:


un pò come dire che le auto BMW di oggi non tengono la strada sul bagnato solo perché fino a metà degli anni '80 era vero che non la tenessero.
ma si sa, è nella nostra psicologia tener conto più di un pessimo passato che di un successivo riscatto!

Scusate l' OT ma non sono in totale accordo con quanto sopra, sul bagnato bisognava portarle e guidarle allora si nessun problema, ma non è, e, non era per tutti ma sopratutto non era per niente rilassante


Le Bmw degli anni 70/80 erano delle baracche inguidabili sul bagnato, ma anche sull'asciutto non scherzavano... mi rincresce esporre in maniera così franca la mia opinione, ma (guidando un amico) con un Bmw 318i ho fatto 76 metri di scarpata, ed è stata solo una delle mille prove fornitemi riguardo alla totale incapacità teutonica a fare stare in strada queste auto... (chi girava in quei tempi..io facevo corse...si ricorda i proprietari disperati che le studiavano tutte, arrivando persino a mettere una lastra di metallo nel baule per cercare, appesantendole, di renderle meno "ballerine"), e quello che mi faceva più inc**re erano ancora una volta, quei prezzolati di 4ruote che schiavi del marketing si permettevano di scrivere pezzi come: "...dona una piacevole sensazione sul bagnato..." riferebdosi ad una serie 5 (mi sembra di ricordare la 520...salvo poi contraddirsi nella prova della 525ix (una poco fortunata, commercialmente, 4 ruote motrici): "...finalmente risolti i problemi di instabilità...grazie alle 4 ruote motrici..." icon_rolleyes.gif


Ps. Sono sempre stato Alfista, ma visto il divario che c'è sempre stato su strada..sparlare dei Bmwuisti era un pò come sparare sulla croce rossa...la Giulia Super 1600 dava via in accelerazione e velocità massima alla BMW 2.000 ti, e in accelerazione (veniva staccata di 4-5km/h ma a fatica!) dalla 2500ti....(lasciando perdere le doti dinamiche relative a tenuta, stabilità e frenata... icon_rolleyes.gif )

Nonostante questo, per un'azzeccata strategia di marketing...molti sproloquiavano definendo sportive le vetture che la Bmw produceva... in realtà queste (che cominciarono a rifarsi un pò con l'avvento delle prime M) davano l'idea di farti correre ben più di quanto in realtà facessero, cronometro alla mano.... e pensare che feci, anni dopo anche lo stage con Sigfrid Stohr..e le sue BMW M3..... icon_lol.gif
 
815075
815075 Inviato: 4 Nov 2006 13:33
 

jacktornese ha scritto:
...e pensare che feci, anni dopo anche lo stage con Sigfrid Stohr..e le sue BMW M3..... icon_lol.gif


icon_smile.gif ma guarda, anche un mio cugino (che si chiama esattamente come me) ha fatto il corso a Misano in quanto proprietario di M3 (l'attuale è la terza della serie... icon_rolleyes.gif )
ciò perché nel pacchetto d'acquisto previsto per le M3 è compreso il corso di guida sicura di Stohr.
non ricordo in che anno, però.
icon_confused.gif ebbe anche i complimenti dall'ex-pilota anche perché fu uno dei soli due frequentatori del corso che non finirono mai in testa-coda sul bagnato.
Siegfried gli chiese anche se avesse avurto trascorsi sportivi e lui gli rispose di no ma che era solo abbastanza pratico di vetture sportive.
Forse perché era in presenza di altri BMWisti, ma evitò di dirgli che in garage aveva anche una F355 Challenge... icon_rolleyes.gif
 
815269
815269 Inviato: 4 Nov 2006 14:17
 

de_corsa ha scritto:
jacktornese ha scritto:
...e pensare che feci, anni dopo anche lo stage con Sigfrid Stohr..e le sue BMW M3..... icon_lol.gif


icon_smile.gif ma guarda, anche un mio cugino (che si chiama esattamente come me) ha fatto il corso a Misano in quanto proprietario di M3 (l'attuale è la terza della serie... icon_rolleyes.gif )
ciò perché nel pacchetto d'acquisto previsto per le M3 è compreso il corso di guida sicura di Stohr.
non ricordo in che anno, però.
icon_confused.gif ebbe anche i complimenti dall'ex-pilota anche perché fu uno dei soli due frequentatori del corso che non finirono mai in testa-coda sul bagnato.
Siegfried gli chiese anche se avesse avurto trascorsi sportivi e lui gli rispose di no ma che era solo abbastanza pratico di vetture sportive.
Forse perché era in presenza di altri BMWisti, ma evitò di dirgli che in garage aveva anche una F355 Challenge... icon_rolleyes.gif


eehhehehe io fui cazziato da uno degli istruttori (" sei venuto a fare il corso o a fare l'istruttore?" mi disse in maniera rudemente bonaria un'istruttore, dopo che mi ero, mio malgrado contraddistinto, nonostante cercassi un profilo anonimo... icon_rolleyes.gif )
Una delle prime dimostrazioni fu la panic stopo effettuata con e senza Abs (a quei tempi si dava molta importanza a questo aggeggio... icon_lol.gif )

Un'istruttore (con allievo a bordo) cominciò una frenata a ruote bloccate a 40 km/h... seconda tornata, stavota bloccando le ruote a 60km/h... e l'istruttore:" ...Ora vi dimostro quanto è casuale il vostro approccio alla guida...secondo voi dove si fermerà stavolta?" Passando da 40km/h a 60km/h la frenata a ruote bloccate si allungava considerevolmente, tutti sbagliarono la previsione, quando lo chiese a me, risposi, facendo due calcoli che avrebbe abbattuto i coni che erano stati messi molto in là.. e lasciati volutamente in disparte,per creare una scena ad effetto...io rovinai un pò l'atmosfera perchè citai con decisione:" l'auto andrà sicuramente ben oltre quei birilli..laggiù..." un attimo di imbarazzo da parte dell'istruttore per la mancata sorpresa...e l'auto che già investiva i coni....poi ci fu la scena del "ragno" un congegno a 4 zampe, fissato al tetto dell'auto che alzava di pochi millimetri l'auto (aveva delle rotelle piroettanti, tipo carrello della spesa ma più grosse, alle 4 estremità) creando l'effetto di avere la vettura con aderenza prossima allo zero (come fosse sul ghiaccio) in tal modo si poteva sperimentare un sovrasterzo di potenza anche a velocità bassissime...
l'istruttore mi diede l'ordine di "farla partire di culo di prima e gestire la sbandata"...ma io, affascinato dal meccanismo...partii e senza farlo assolutamente apposta, misi prima e seconda passando nel tratto prestabilito di pista ad una velocità ben più sostenuta con un controllo perfetto (era comunque molto piano!) in questa sorta di "nonno del drifting" icon_lol.gif

Da qui e dalle seguenti prove la battutacia di cui sopra... icon_redface.gif

Ps avevo già all'attivo parecchie corse ma ovviamente non lo dissi....dissi a Stohr molto diplomaticamente che quelle M3 (erano le prime gialline non ricordo l'anno) mi sembravano migliorate rispetto alle prime! icon_wink.gif
 
815273
815273 Inviato: 4 Nov 2006 14:17
 

Citazione:
ma guarda, anche un mio cugino (che si chiama esattamente come me)


E come? De_Corsa? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
815420
815420 Inviato: 4 Nov 2006 14:55
 

jacktornese ha scritto:
Citazione:
ma guarda, anche un mio cugino (che si chiama esattamente come me)


E come? De_Corsa? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif


beh, un "De" nel cognome ce l'ho... e quindi anche lui icon_wink.gif

e anche lui si chiama V... come me (nel sud vige ancora la tradizione di tramandare il nome del nonno anche se c'è già un nipote che porta il suo nome... icon_rolleyes.gif )

icon_arrow.gif da cui l'esigenza dei soprannomi per distinguere le persone!
tra l'altro abitiamo anche nella stessa strada...

anagrafe a parte, a livello popolare, il soprannome quindi ci distingue:
lui lo chiamano "Pazzesco" !!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif o anche "Dragster" perché gli sono sempre piaciute le forti accelerazioni. aneddoto:

si sposò e decise(ro) di fare il viaggio di nozze nel Nevada: prese per la prima volta l'aereo in vita sua e alloggiarono al Caesar Palace di Las Vegas (la sola reception è lunga 400mt, danno le cartine per orientarcisivili ( eusa_think.gif ) poi visitarono il Gran Canyon, andarono a New York girellando in Limousine, ecc.
tornò dal lungo viaggio (tot £ 25.000.000) e gli chiedemmo:
- "Che cosa ti è piaciuto di più del viaggio?"
e lui non ebbe esitazioni: "L'accelerazione dell'aereo!" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

----------------------------------------------------

il ragno, forte il ragno! dovrebbero fare le corse col ragno: sarebbero sicurissimo (certo le medie ne risentirebbero parecchio... icon_rolleyes.gif )

comunque l'attrezzatura è regolabile nel carico che.. scarica sulle rotelline pivotanti e quindi si possono ottenere aderenza via via diverse.

si tratta di un attrezzo (opportunamente adattato) col quale collaudano anche le gomme moto (se così non fosse, sai quanti danni a moto e collaudatori...)

---

eusa_think.gif ehmm che si diceva sul 2tempi...?
 
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