ale88 ha scritto:
no aspè deco ke intendi con "i 2t sn praticamente esenti da manutenzione"??!
io ogni 1000/1500 km devo tirarlo giu e farne di manutenzione e anke parekkia!
io ogni 1000/1500 km devo tirarlo giu e farne di manutenzione e anke parekkia!
intendo dire che a un motore a 2tempi lasciato così come Casa l'ha fatto ed utilizzato nelle migliori condizioni di alimentazione (tassativamente: aria ben filtrata, carburazione adeguata, lubrificazione adeguata) è assolutamente esente da interventi periodici di manutenzione che non siano la sostituzione periodica di candele (di norma ogni 15.000Km) e segmenti (le fasce) a seconda del regime d'utilizzo del motore, diciamo ogni 10.000 per un motore molto spinto e utilizzato sportivamente (no gare) fino a 40.000Km ma anche più per un motore tranquillo come quello delle vecchie grosse 2tempi stradali.
i motori a 2T di cilindrata uguale o inferiore a 125cc fanno poco testo sotto questo aspetto perché nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di motori già spinti di suo, utilizzati esclusivamente a manetta e oggetto continuo di elaborazioni ed esperimenti strampalati da parte di motociclisti che non hanno ancora capito come funziona un motore.
i motori più affidabili del pianeta sono a 2tempi, sopratutto se devono lavorare in condizioni estreme: sono a 2tempi i motori delle navi (ciclo Diesel) dei fuoribordo, delle motoslitte, dei piccoli generatori di corrente utilizzati anche come gruppi di continuità, delle attrezzature da giardinaggio e da tagliaboschi, dei kart, da competizione, dei jet-sky/wetbike, degli aerei ultraleggeri e altre macchine volanti, delle macchine da movimento terra destinate a lavorare in climi desertici (Diesel), ecc..
citando dei casi a me ben noti potrei parlarti del mio Cagiva 350SX che acquistai nuovo nel 1982 e che è attualmente ancora perfettamente funzionante: sostituite le fasce una sola volta a 25.000Km una quindicina di anni fa.
la Yamaha RD 350YPVS che acquistai nuova l'anno successivo (1983) fa ancora il suo dovere tutti i giorni e non credo che abia mai visto una nuova serie di fasce: la vendetti 20anni fa che aveva 30.000Km fatti senza nessun intervento che fosse la sostituzione di una sola serie di candele. ci avevo anche montato delle espansioni che le facevano prendere 1000giri in più.
Gran parte delle Vespa, Lambretta, Guzzi Dingo, e qualche altro centinaio di modelli a 2tempi costruiti negli anni 60-70 e sopravvissuti alle rottamazioni sono ancora perfettamente funzionanti;
e sono ancora funzionanti la gran parte delle jap a due tempi di cui si parlava: esistono in tutta europa dei club i cui soci viaggiano esclusivamente a cavallo di moto a 2tempi (uno mi pare sia a Lecco) e che potrebbero confermarti che nessuna delle loro moto ha mai bisogno del meccanico!
il business derivante dal passaggio forzato al 4tempi (sofisticato) consiste anche nei molto maggiori introiti realizzati dalle officine autorizzate: con i 2T in officina ci si andava per lo più quando si rompeva o usurava un componente esterno (un regolatore di tensione, un gruppo secondaria, un cavo della frizione, ecc.) ma di quelle operazioni succhiasoldi definite "tagliandi" non se ne sentiva proprio parlare: una volta ritirato il veicolo dal concessionario non ci tornavi più.