Moto
Quanto fa con un litro?
Scritto da bottger - Pubblicato 01/10/2012 15:47
Ma quanto consuma una moto? Le riviste del settore pubblicano dati attendibili?

Colpisce il fatto che tra gli elementi di rilievo della presentazione di un'automobile nuova ai potenziali acquirenti spicca il dato del consumo, espresso in lt/100 km, spesso inferiore a 5 nell'uso combinato (città, statale e autostrada) e questo per motori con cilindrata di 1000 cc ed oltre, anche 2000 per i turbodiesel più moderni, e carrozzerie del peso di svariati quintali. E le moto?

Le cilindrate sono aumentate negli anni, il peso pure, non ci si scandalizza a fronte di 1200-1900 cc e 250/350 kg per certe custom o stradalone equipaggiate di tutto. Ma i consumi di queste moto? Con quello che costa la benzina, anche considerando che la percorrenza annuale media ne fa un dato di secondo piano rispetto ad acquisto, manutenzione, assicurazione, optionals più o meno irrinunciabili?

E già, uno prima di acquistare spesso si documenta, consulta forum, chiede agli amici, cerca test di guida pubblicati dalle riviste... e qui casca l'asino! Spesso i dati sono confusi, il consumo a 90 km/ora è molto superiore a quello medio nell'extraurbano, l'autonomia a 120 km/H insufficiente... E i commenti dei tester non lasciano scampo: "il consumo è elevato data la cilindrata...tocca subito con le pedane in curva... appena si aumenta l'andatura la guida diventa impegnativa...".

Va bene, ammetto che qui in fondo si parla più che altro di grosse custom, ma una cosa devo proprio dirla: ho l'impressione che questi tester siano tutti degli smanettoni, senza voler assolutamente offendere la categoria cui appartenevo anch'io... tempo fa. Guidano le grosse moto cruiser come se fossero delle sportive, cercano dei limiti che chi le compra non raggiungerà mai, e consumano l'ira di dio.

E' così che ho comprato ed usato , una dopo l'altra, una stradale 4 cilindri di 1400 cc e poi una custom di 1300 e l'ultima di 1900. La prima cosa che ho testato, mentre mi godevo una guida rilassata in souplesse entro i limiti di velocità e cercando di evitare le noiosissime autostrade, è stato proprio il consumo. E qui le sorprese! Inserendo un rapporto dietro l'altro senza esagerare con il gas, sfruttando il tiro per non scalare rapporti, anticipando i rallentamenti per non inchiodare entrando in curva, ho percorso dai 17,5 km/lt della 1400 ai circa 28 km/lt del 1900 bicilindrico ad iniezione euro 3, passando per i 20 di media, autostrada compresa, del 1300 bicilindrico a carburatore.

Se penso che molti anni fa guidavo un 125 monocilindrico 2T che ,alla velocità max di 75 km/h, percorreva 20 km con un litro di miscela al 5%... devo dire che i progressi sono stati enormi. Certo, aprendo il gas il consumo aumenta, anche sensibilmente, ma è confortante sapere che, se proprio non si vuole correre, con tutti i rischi che questo comporta, non è necessario diventare intimi del benzinaio...
 

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Commento di: LucianBelmau il 01-10-2012 17:49
Tutto questo poi invece purtroppo svanisce con l'uso urbano delle nostre povere bimbe ): in città puoi anche andare a pedali ma semafori, sfrizionate, code, partenze, stop... Ed ecco lì che i consumi aumentano vertiginosamente.
Commento di: bottger il 02-10-2012 17:20
E' senz'altro vero, ma penso che per la città, a meno che non si parli di attraversamenti turistici fatti in occasione di viaggi di piacere, l'ideale sia un 4t di 50-150 cc con variatore.
Commento di: LucianBelmau il 02-10-2012 20:18
A potersene permettere due (di assicurazioni soprattutto) sarebbe l'ottimale, purtroppo chi come me è studente deve arrangiarsi con un solo mezzo Very Happy
Commento di: Ugo51 il 02-10-2012 13:44
guarda, non posso che darti ragione.
i consumi riportati dalle riviste sono sempre molto elevati.
un esempio, tra i più eclatanti, è quello che riguarda il Monster 600.
il consumo "al limite" (come viene indicato sulla rivista, peraltro...) è 11.9Km/l
io, al limite, faccio i 19-20Km/l Rolling Eyes

ma forse con "al limite" intendono "a limitatore" ASD
Commento di: bottger il 02-10-2012 17:29
OK, forza bibilindrici!
Commento di: Ugo51 il 02-10-2012 18:19
beh, si, in genere consumano meno adi un 4 cilindri. merito di una coppia più sostanziosa ai regimi medio-bassi che permette la stessa andatura senza dover per forza scannare l'acceleratore...

Commento di: superbetark il 06-10-2012 15:56
ciao, sono nuovo del club, saluto a tutti, volevo dire la mia; io posseggo un scooter a 2 tempi, e se tengo il ronzino sotto coppia mi consuma, anzi tracanna benzina come una porsche, se tengo il motore allegeo i consumi sono accettabili, se lo porto al limitatore ... benzinaio fatti avanti. Brick wall
Commento di: giupeppe il 02-10-2012 15:18
Be se uno fa la economy run certo che è diverso. La cosa giusta sarebbe vedere i consumi con un uso normale del veicolo quindi con il tipo di guida che normalmente uno ha.
Le cose si complicano quindi.
Io con una guida normale (non supero i 4000 giri) con un gs1200 faccio 18 in città (Roma), 20 extraurbano, pallostrada passeggero con valige 120 km/h mi fa i 18/19.
Se non vado al risparmio quindi accelero rapidamente faccio frenate brusche e tiro le marce i consumi aumentano del 50-70 %.
Questi consumi li ho misurati con cura da pieno a pieno.
Quello che mi stupisce è che con lo stesso tipo di guida con la mia stilo 1900 diesel da 115 cv, faccio gli stessi consumi!! solo che pesa 1400 kg e posso portare 5 persone.
Una smart in città fa 25 km/l (dati quattroruote)...A me sembra che ste moto consumino troppo. Come mai honda tira ora fuori dal cappello una moto che fa 28 al litro e ha una sessantina di cavalli...Se rivedessero i consumi anche su altre moto sarebbe molto interessante, magari rinunciando a qualche cv.
Giupeppe
Commento di: bottger il 02-10-2012 17:28
Può consolare il fatto che il turbodiesel con la stessa guida arriva sicuramente dopo la GS...A parte questo, si offrono diverse mappature delle centraline per lo sport o per la pioggia, ma per consumare meno, la volta che uno non vuole o deve correre, non si potrebbe far qualcosa?
Commento di: AlbertoSSP il 10-10-2012 17:04
Beh, mettere in modalità rain la mia Shiver mi fa superare tranquillamente i 22km/l.
Però ci si scorda brucianti partenze ai semafori e sorpassi veloci.
Nel traffico, anche col sole, io uso sempre la mappa rain.
Più comodità e meno consumi http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif
Commento di: topomotogsx il 02-10-2012 17:21
I dati sui consumi delle riviste li trovo troppo approssimativi, anche se devo riconoscere che non hanno tutte le colpe.
Loro in genere provano veicoli nuovi, e si sa che un motore ancora imballato ha maggiori attriti interni e consuma di più.
La mia da nuova rasentava i 14 km/l se stavo attentissimo, adesso se presto attenzione riesco a fare anche i 24 con un litro.
Commento di: bottger il 02-10-2012 17:41
Tutto vero e mi congratulo per i bassi consumi che riesci ad ottenere, ma non mi sembra che in campo auto succeda lo stesso...i costruttori enfatizzano consumi bassi, i tester provano auto nuove...e i km/lt di percorrenza dichiarati sono spesso elevati.
Commento di: brusca il 02-10-2012 18:24
la mia fa 2 giri di san martino del lago con un litro... praticamente un panzer Smile
Commento di: metalmax il 04-10-2012 13:59
Ragazzi miei, l'auto è un mezzo di trasporto la moto no!!!

Quindi l'auto deve consumare poco e non rompere mai le balls, la moto è una roba che smuove l'anima, chissene se fa i 20 o i 5.... capisco gli scooter, ma la moto.......

La mia fa al massimo i 15, tirandoci bene va ben sotto i 10, la smartina mi fa i 25... ma vogliamo mettere Very Happy
Commento di: metallarofolk il 04-10-2012 21:35
La mia FZ6n da 98 cv iniezione ad andatura tranquilla ( in sesta e massimo 110 km/h ) mi fa 23 km/ l ( riscontrato su strada) la faroquadro 750 a carbsda 68 cv la metà o ovo più. Lamps
Commento di: bottger il 06-10-2012 09:25
Se si ha voglia di andarsene a spasso tranquilli, magari osservando anche quanto sta attorno, fermarsi meno dal benzinaio non guasta...
Commento di: metallarofolk il 06-10-2012 11:59
La cosa che ho riscontrato è che più si sale di cilindrata minori sono i consumi. Ovviamente ad andatura molto tranquilla. In un percorso a medio lungo raggio, infatti, "passeggiare" a 120 km/h massimo con un 1000 significa stare sui 5000/6000 rpm ( anche con un 600) mentre già un 250 o 350 ( per i nostalgici) siamo quasi a limite. Per il bicilindrico le cose cambiano drasticamente. Con la FZ vado anche in 6a a 50 km/h mentre la Ducati, alla stessa velocità, quasi si spegne in 2a!
Commento di: 3emezzo il 06-10-2012 16:26
beh,nulla di nuovo. Sulle auto e ancora molto di più sulle moto, il consumo è proprio "a scelta"!!
Commento di: bottger il 07-10-2012 19:03
L'importante è poter scegliere, ed in caso di voglia o necessità poter percorrere un bel po' di strada in più..
Commento di: ucre il 06-10-2012 19:49
è vero, il consumo rilevato dalle riviste non ha mai coinciso con quello delle moto da me possedute. ma lo stesso dicasi della auto a cui fai riferimento, e con le omologazioni attuali davvero tanto strane, non si capisce niente, tipo una audi a3 1.6 tdi che dovrebbe fare 30 al litro, la prendi e ce ne fai al massimo 16 senza esagerare....

comunque, per dare due numeri, il mio vecchio honda sh150 ad iniezione del 2005, il mio record è stato di ben 43,5 km al litro, nel ciclo medio stava sui 35, al limite mai fatto meno di 23
la gsx r 600 k7, viaggiando a 6000 giri costanti (115 orari) stava sui 19 al litro, nel misto si scende a 15, tirando anche 11
il v strom L0 era pazzesco... il casa lavoro fatto a 90 orari, con un circa 10 km di urbano, ero sui 28 al litro. in autostrada a 140 di tachimetro (era molto ottimistico il tachimetro del v strom) esattamente 21 al litro. tirando mai sceso sotto i 18
e ora la stelvio 8v, sui 4000 giri (circa 110-115) sta a circa 20 al litro, nel misto fa i suoi 15 al litro, dipende dalle curve Razz in autostrada a 145 fissi, fa uno spaccato 16.5 di calcolatrice.

le case motociclistiche non dichiarano quasi mai i dati di consumi, ora la suzuki li ha diffusi e bene o male ho trovato riscontro con le due suzuki da me possedute. honda se non ricordo male dichiarava i 50 km al litro per sh, mai fatti. ora piaggio dichiara ben 55 al litro per la vespa con 3 valvole per cilindro
le riviste per le moto da me possedute davano valori molto peggiori, stranamente per il gsx trovai una rivista che dichiarava 21 al litro a 90 orari... mai visti.... insomma...

conclusione?
per me un ciclo di omologazione sui consumi andrebbe fatto e reso obbligatorio. magari sarà irreale come quello automobilistico, fatto su rulli e mi pare abbiano eliminato il ciclo autostradale, ma almeno si ha un metro di valutazione in ari condizioni....
Commento di: bottger il 07-10-2012 18:54
Concordo completamente. Laughing
Commento di: BobyRacer2 il 06-10-2012 23:53
ora non so se c'entra o no con l'articolo... ma vermante io non capisco il perche fare una moto con un motore di cilindrata maggiore di 1000 cc ... cosa ci dovresti fare con un motore da 1900cc arare la terra??...
Commento di: fiftymaniac il 07-10-2012 00:40
Le case dichiarano i consumi in situazioni un pò gravose. Entrano tanti fattori in gioco come peso del pilota, geografia del terreno, sotto vento o contro vento, condizioni della strada, pioggia o asciutto etc. Con una Vespa ET 4 50 cc 4T a 2 valvole completamente orriginale e senza fermi, andando sempre a 50 km/h costanti e aprendo l'acceleratore solo a meta per raggiungere tale velocità mi fa 44 con un litro mentre la Piaggio dichiara 40 con un litro (con i fermi naturalmente). Io peso 120 kg e sto nella pianura Padana, praticamente su una lastra di vetro dal punto di vista geografico ad eccezione di ponti e cavalcavia. Se dovessi usarla in Toscana dove e tutto un sali-scendi mi sa che farai i 35 con un litro e restando nella pianura Padana se dovessi darla a un guidatore che pesa 70-80 kg cioé 40-50 kg meno di me mi sa che farebbe anche 50 km con un litro usando il mio stile di guida. Se volete un mezzo casa lavoro che consuma poco prendetevi un LML Star 125 o 150 4T e se state attenti arrrivate a fare anche 60 con un litro. Se la banca non mi chiudeva il credito me lo compravo anche io un LML.
Commento di: fiftymaniac il 07-10-2012 00:45
Scusa BobyRacer2 se ho risposto al tuo commento ma volevo rispondere in generale e ho fatto casino con i pulsanti.
Commento di: bottger il 07-10-2012 19:01
Beh, possiedo un'auto di 1400 cc (Tiguan con compressore e turbina) e una moto di 1900 euro 3. La moto è bicilindrica, tiene la V (presa diretta) a 1500 giri (60 km/h), è una poltrona, anche se pesante da spostare da ferma (ma data l'altezza della sella si usano le gambe) e a 2000 giri - 80 km/h fa i 28 con un litro (dai tempi dell' Honda SH 150 non consumavo così poco). Aggiungo che è perlomeno la mia trentesima moto, che vado in moto da quasi 50 anni...
Commento di: AlbertoSSP il 10-10-2012 17:15
Se la modalità RAIN che hanno molte moto e che nessuno usa perchè viene vista come una "ammissione di poco manico" da parte del pilota la chiamassero modalità ECO senza cambiare nulla, avrebbe grande successo.http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_mrgreen.gif
Io sulla mia Shiver uso spesso la mappa "rain" (anche col sole) in centro, col traffico, o quando sono in riserva e vedo "prossimo distributore 50km"http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif e vi assicuro che oltre a diventare comoda come uno scooter la moto fa tranquillamente i 22 km/l anche con andature discrete. Però ci si scorda partenze brucianti ai semafori e sorpassi in una frazione di secondo.
Commento di: bottger il 11-10-2012 12:13
Buono a sapersi, ma perchè le riviste non lo dicono?
Commento di: AlbertoSSP il 11-10-2012 12:38
Forse perchè è una cosa ovvia... se acceleri meno bruscamente consumi meno. Una banalità a cui però pochi pensano http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif
Commento di: franchicco il 10-10-2012 22:06
Le moto stanno solo adesso imboccando decisamente la strada dei bassi consumi:fino a ieri l'obiettivo dei progettisti era ottenere la massima potenza.La strada della riduzione dei consumi passa per iniezione elettronica e la possibilità di scegliere le mappature, il contenimento del peso(fondamentale per ridurre i consumi in città),motori ad alto rdc ma con fasature di distribuzione strette, corse lunghe, gomme strette....Ma è questo che ci si aspetta quando saliamo su una moto?sapere di fare i 27 anzichè i 18 a scapito della accelerazione, dei giri, della guida d'attacco, di gomme dietro grosse come forme di parmigiano?Nella mia onorata vita di utilizzatore di mezzi a 2 ruote ho privilegiato i consumi, e la leggerezza, ma mi sono spesso trovato a far parte di una sottorazza motociclistica, minoranza invisibile, di serie B ,guardato con compassione quando a 16 anni inforcavo un Morini 125 h tanto parsimonioso quanto lento,o quando oggi a 50 anni uso da 10 un bicilindrico raffreddato ad aria e due valvole che ha attraversato "indenne" 20 anni di progresso e di potenze, e che mi permette giri di 450 km senza dovermi fermare dal benzinaio.Ho capito subito che non sarei mai stato un "manico" e mi sono regolato di conseguenza.Ma la maggioranza?
Commento di: bottger il 11-10-2012 12:17
Veramente bisogna ricordare che le strade non solo hanno limiti di velocità, multavelox e quant'altro ma spesso pavimentazioni non impeccabili ed un traffico automobilistico bestiale. Non penso che una moto da 90 hp, ma anche da 50, debba essere considerata seconda scelta per viaggiare e divertirsi rispetto ad una di potenza doppia. Unica eccezione: la pista.
Commento di: zale il 14-10-2012 12:34
Buongiorno a tutti....la mia norge 1200 gt comfort a pieno carico con passeggera a 120-130 in autostrada mi fa 20 con 1 litro...provata varie volte oramai negli ultimi 4 anni....nel misto circa un paio di km in meno...e non mi lamento perche' consuma meno della mia citroen ds4............http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gifhttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif
Commento di: Jackiel il 31-12-2012 14:39
con la ninja 250 faccio dai 21 ai 32 km/l (e non è del tutto originale). Le misurazioni le ho fatte personalmente!