è vero, il consumo rilevato dalle riviste non ha mai coinciso con quello delle moto da me possedute. ma lo stesso dicasi della auto a cui fai riferimento, e con le omologazioni attuali davvero tanto strane, non si capisce niente, tipo una audi a3 1.6 tdi che dovrebbe fare 30 al litro, la prendi e ce ne fai al massimo 16 senza esagerare....
comunque, per dare due numeri, il mio vecchio honda sh150 ad iniezione del 2005, il mio record è stato di ben 43,5 km al litro, nel ciclo medio stava sui 35, al limite mai fatto meno di 23
la gsx r 600 k7, viaggiando a 6000 giri costanti (115 orari) stava sui 19 al litro, nel misto si scende a 15, tirando anche 11
il v strom L0 era pazzesco... il casa lavoro fatto a 90 orari, con un circa 10 km di urbano, ero sui 28 al litro. in autostrada a 140 di tachimetro (era molto ottimistico il tachimetro del v strom) esattamente 21 al litro. tirando mai sceso sotto i 18
e ora la stelvio 8v, sui 4000 giri (circa 110-115) sta a circa 20 al litro, nel misto fa i suoi 15 al litro, dipende dalle curve
in autostrada a 145 fissi, fa uno spaccato 16.5 di calcolatrice.
le case motociclistiche non dichiarano quasi mai i dati di consumi, ora la suzuki li ha diffusi e bene o male ho trovato riscontro con le due suzuki da me possedute. honda se non ricordo male dichiarava i 50 km al litro per sh, mai fatti. ora piaggio dichiara ben 55 al litro per la vespa con 3 valvole per cilindro
le riviste per le moto da me possedute davano valori molto peggiori, stranamente per il gsx trovai una rivista che dichiarava 21 al litro a 90 orari... mai visti.... insomma...
conclusione?
per me un ciclo di omologazione sui consumi andrebbe fatto e reso obbligatorio. magari sarà irreale come quello automobilistico, fatto su rulli e mi pare abbiano eliminato il ciclo autostradale, ma almeno si ha un metro di valutazione in ari condizioni....