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Perchè si scalda l'olio dei freni
13223256
13223256 Inviato: 10 Apr 2012 18:32
Oggetto: Perchè si scalda l'olio dei freni
 

Come da titolo vorrei mi aiutaste a capire perchè si scalda l'olio dei freni. Essendo un liquido è incomprimibile (e meno male, altrimenti alla prima frenata andremmo dritti icon_asd.gif ) e il circuito è un sistema chiuso senza deflusso. Per chi mastica qualcosa di fisica il lavoro sarebbe p in dV ma dV è zero quindi lavoro non se ne fa. E allora l'energia termica da dove salta fuori???

Mi verrebbe da pensare il calore provenga dalle pastiglie, ma queste devono trasmettere il calore ai pistoncini che a loro volta dovrebbero trasmetterlo all'olio...Certo un po' di calore arriva ma non così tanto da rendere necessari oli di tipo DOT4 che bollono sopra i 260°C!
 
13223282
13223282 Inviato: 10 Apr 2012 18:38
 

Ed invece è proprio per il motivo che hai pensato tu! I dischi dei freni in pista possono veleggiare tranquillamente intorno ai 600° ed inevitabilmente una parte di questo calore passa dal disco all'olio, trasmesso dalle pastiglie e dai pistoncini della pinza.

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13223293
13223293 Inviato: 10 Apr 2012 18:40
 

Caspita che i dischi fossero caldini lo sapevo ma non pensavo il calore riuscisse a dar così fastidio! Ma non basterebbe isolare i pistoncini ad esempio facendoli di ceramica?
 
13223411
13223411 Inviato: 10 Apr 2012 19:00
 

La ceramica è un materiale molto promettente, ma ha sempre avuto scarse applicazioni nel campo motoristico. Pensa che esisteva un prototipo di motore in con cilindri in ceramica...
Comunque nel caso delle pinze dei freni si preferisce risparmiare peso usando pistoncini in Titanio e, nelle moto da fare, far passare i tubi dei freni davanti la forcella, in modo che l'aria li raffreddi.
Il calore da questo punto di vista non disturba, a patto che l'olio non bolla e non si creino dei vuoti nel circuito. Il fatto che la viscosità cali all'aumentare della temperatura non è un problema, visto che lo stesso non è soggetto a taglio o attrito da parte di ingranaggi, ma deve "solo" trasmettere un lavoro dal pistoncino della pompa ai pistoncini delle pinze.
0510_saluto.gif
 
13223442
13223442 Inviato: 10 Apr 2012 19:05
 

Capito, grazie mille!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13223505
13223505 Inviato: 10 Apr 2012 19:17
 

Dante999 ha scritto:
Capito, grazie mille!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

si esatto, il calore arriva dalle pinze 0509_up.gif
comunque si è possibile, fai conto che io in un turno con la mia moto (tubi in treccia, impianto brembo serie oro, DOT 5) l'ho fatto bollire icon_asd.gif
 
13223657
13223657 Inviato: 10 Apr 2012 19:38
 

Approfitto del topic e faccio una domanda anche io:
non é che una parte, anche piccola,di questo calore proviene dallo stesso olio dopo ripetuti pompaggi della leva freno e relative messe in pressione?
Cioè l'olio, se compresso, si scalda un po'?
Grazie per eventuali risposte 0509_up.gif
 
13223704
13223704 Inviato: 10 Apr 2012 19:43
 

topomotogsx ha scritto:
Approfitto del topic e faccio una domanda anche io:
non é che una parte, anche piccola,di questo calore proviene dallo stesso olio dopo ripetuti pompaggi della leva freno e relative messe in pressione?
Cioè l'olio, se compresso, si scalda un po'?
Grazie per eventuali risposte 0509_up.gif

sinceramente ne dubito, però non posso darti una risposta certa
 
13224489
13224489 Inviato: 10 Apr 2012 21:48
 

umbiboss ha scritto:

si esatto, il calore arriva dalle pinze 0509_up.gif
comunque si è possibile, fai conto che io in un turno con la mia moto (tubi in treccia, impianto brembo serie oro, DOT 5) l'ho fatto bollire icon_asd.gif


Haha per curiosità, cosa succede quando bolle?? Cioè come te ne accorgi?? 0509_si_picchiano.gif
 
13224581
13224581 Inviato: 10 Apr 2012 22:11
 

Dante999 ha scritto:


Haha per curiosità, cosa succede quando bolle?? Cioè come te ne accorgi?? 0509_si_picchiano.gif

Diciamo che ce se ne accorge un paio di curve prima che si sente aumentare la corsa della leva e quando si frena per teere sempre la stessa forza frenante bisogna schiacciare la leva sempre piu forte...dopo quelle due curve si cerca una bella via di fuga perchè è come schiacciare una leva della frizione molto morbida che agisce su una pinza senza disco icon_asd.gif
Però te ne accorgi anche la prima volta che ti capita;) non succede mai che proprio non te lo aspetti
 
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