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Carburazione aerox 70 con 17,5 e redsponge??
13220372
13220372 Inviato: 9 Apr 2012 23:00
Oggetto: Carburazione aerox 70 con 17,5 e redsponge??
 

Ciao ragazzi vorrei delle delucidazioni sulla carburazione del mio motorino, sui getti da usare e sulla carburazione in generale.
Ho un aerox euro 1, con motore 70 malossi base, trasmissione malossi, pacco lamellare malossi, marmitta originale completamente svuotata e da pochissimo il carburatore dell'orto 17,5 phbn accoppiato al filtro originale con redsponge, il mio problema ora è la carburazione, quando lo accendo il motore gira grasso tanto che scoppietta quando si tenta di aprire e la candela è nera, ora vi chiedo quali getti posso usare su questa elaborazione? e poi potreste spiegarmi quali viti devo regolare per bene per carburare? perchè io ne ho due, una vicino all'imbocco del filtro e l'altra vicino al tubetto dell'olio e non riesco mai a capire quale devo toccare.
Premetto che prima del 17,5 avevo il 12 con getti cambiati e filtro a cono, ma è diventato un casino da carburare all'improvviso è diventata grassa e non c'era più verso di trovare un rapporto giusto.

Grazie in anticipo....
 
13220490
13220490 Inviato: 9 Apr 2012 23:39
Oggetto: Re: ?????Carburazione aerox 70 con 17,5 e redsponge?????
 

fedefederico ha scritto:
Ciao ragazzi vorrei delle delucidazioni sulla carburazione del mio motorino, sui getti da usare e sulla carburazione in generale.
Ho un aerox euro 1, con motore 70 malossi base, trasmissione malossi, pacco lamellare malossi, marmitta originale completamente svuotata e da pochissimo il carburatore dell'orto 17,5 phbn accoppiato al filtro originale con redsponge, il mio problema ora è la carburazione, quando lo accendo il motore gira grasso tanto che scoppietta quando si tenta di aprire e la candela è nera, ora vi chiedo quali getti posso usare su questa elaborazione? e poi potreste spiegarmi quali viti devo regolare per bene per carburare? perchè io ne ho due, una vicino all'imbocco del filtro e l'altra vicino al tubetto dell'olio e non riesco mai a capire quale devo toccare.
Premetto che prima del 17,5 avevo il 12 con getti cambiati e filtro a cono, ma è diventato un casino da carburare all'improvviso è diventata grassa e non c'era più verso di trovare un rapporto giusto.

Grazie in anticipo....


Cambia quella marmitta, per carità icon_neutral.gif
La vite vicino al tubetto dell'olio, quella con la molla dietro per intenderci, dovrebbe essere la vite del minimo: la tocchi solamente se senti che il motore fa fatica a rimanere acceso quando sei fermo e non dai gas, in questo caso la avviti quanto basta. L'altra vite, vicino all'imbocco del filtro, dovrebbe essere la vite dell'aria (la confondo sempre con quella della miscela ma su PHBN dovrebbe essere quella dell'aria) questa vite agisce sulla carburazione ai bassi regimi, quindi nel tuo caso dovresti svitarla per smagrire la carburazione. Fatto ciò se poi vedi che la carburazione da problemi anche ai medi e alti regimi devi andare a toccare il getto del massimo (dentro la vaschetta) e lo spillo conico (sulla ghigliottina), ora che getto hai?
 
13220511
13220511 Inviato: 9 Apr 2012 23:58
 

in più metti la scatola filtro originale con red sponge con il filtro a cono non riuscirai mai a carburarlo per bene dammi rette rimetti quello originale
 
13220513
13220513 Inviato: 10 Apr 2012 0:05
 

Grein ora ho il 90 come getto, ho dovuto cambiare il 12 perchè dopo uno smontaggio senza toccare assolutamente nulla non si carburava più e dava vuoti con tt le regolazioni e dire che prima dello smontaggio funzionava anche se nn alla perfezione.
Tornando al 17,5, ho il getto 90 provo a prendere il kit così ne provo un pò e poi per lo spillo cosa mi consigli?
 
13220515
13220515 Inviato: 10 Apr 2012 0:08
 

xardas88 ha scritto:
in più metti la scatola filtro originale con red sponge con il filtro a cono non riuscirai mai a carburarlo per bene dammi rette rimetti quello originale


io ora ho messo il 17,5 perchè non riuscivo a carburare più il problema è che faccio una fatica bestia a trovare una regolazione, e vorrei sapere una volta che tocco lo spillo del massimo per i medi e alti regimi devo regolare anche lo spillo?
 
13220541
13220541 Inviato: 10 Apr 2012 1:52
 

fedefederico ha scritto:
Grein ora ho il 90 come getto, ho dovuto cambiare il 12 perchè dopo uno smontaggio senza toccare assolutamente nulla non si carburava più e dava vuoti con tt le regolazioni e dire che prima dello smontaggio funzionava anche se nn alla perfezione.
Tornando al 17,5, ho il getto 90 provo a prendere il kit così ne provo un pò e poi per lo spillo cosa mi consigli?


Parti con questa configurazione: vite dell'aria svitata di 1.5 giri dal massimo avvitamento, smonta la ghigliottina, sfila lo spillo e poni il fermetto sulla sommità di esso nella posizione centrale (seconda tacca dall'alto mi pare), getto massimo lascia quello che hai per ora.
Partiamo dai bassi, metti in moto e fai scaldare bene bene al minimo, fatti un giro tirando la manopola a 1/4 del totale e vedi come reagisce il motore: se reagisce bene non toccare più la vite dell'aria altrimenti se è ancora grasso svitala ulteriormente di mezzo giro (non esagerare eh che mi spacchi tutto icon_lol.gif); fai la prova del nove smontando la candela è guardando di che colore è: deve essere nocciola ovviamente.
Passiamo ai regimi medio/alti, sempre dopo aver scaldato bene, ti fai un giro tirando la manopola a metà, se risulta ancora grasso (spero tu sappia riconoscere i sintomi) alzi di una posizione il fermetto dello spillo, guardi sempre la candela che colore prende. Infine ti fai una tirata a tutto gas (sempre dopo aver scaldato bene eh mi raccomando) se senti che il motore fa fatica a salire di giri e borbotta no problem, scali di 5 punti alla volta il getto del massimo finchè non trovi una via di mezzo; se invece ti da vuoti di erogazione e si affoga comincerei a preoccuparmi...
Anche qui spegni e controlla immediatamente la candela, non fidarti troppo di quest'ultima però, molto spesso è cattiva consigliera, fidati piuttosto di come senti reagire il motore.
In genere fare la carburazione dovrebbe essere una cosa più omogenea e non "a fasi" come te lo sto spiegando io, ma spero possa aiutarti, questo è quello che farei io se fossi nella tua situazione icon_mrgreen.gif

P.S. La tua difficoltà nel carburare è agevolata in gran parte dalla marmitta che monti, una marmitta originale tappa su un gruppo termico 70 base, impedendo dunque la regolare fuoriuscita dei gas di scarico e ingrasssando di conseguenza la carburazione.
 
13223617
13223617 Inviato: 10 Apr 2012 19:32
 

grein ha scritto:
fedefederico ha scritto:
Grein ora ho il 90 come getto, ho dovuto cambiare il 12 perchè dopo uno smontaggio senza toccare assolutamente nulla non si carburava più e dava vuoti con tt le regolazioni e dire che prima dello smontaggio funzionava anche se nn alla perfezione.
Tornando al 17,5, ho il getto 90 provo a prendere il kit così ne provo un pò e poi per lo spillo cosa mi consigli?


Parti con questa configurazione: vite dell'aria svitata di 1.5 giri dal massimo avvitamento, smonta la ghigliottina, sfila lo spillo e poni il fermetto sulla sommità di esso nella posizione centrale (seconda tacca dall'alto mi pare), getto massimo lascia quello che hai per ora.
Partiamo dai bassi, metti in moto e fai scaldare bene bene al minimo, fatti un giro tirando la manopola a 1/4 del totale e vedi come reagisce il motore: se reagisce bene non toccare più la vite dell'aria altrimenti se è ancora grasso svitala ulteriormente di mezzo giro (non esagerare eh che mi spacchi tutto icon_lol.gif); fai la prova del nove smontando la candela è guardando di che colore è: deve essere nocciola ovviamente.
Passiamo ai regimi medio/alti, sempre dopo aver scaldato bene, ti fai un giro tirando la manopola a metà, se risulta ancora grasso (spero tu sappia riconoscere i sintomi) alzi di una posizione il fermetto dello spillo, guardi sempre la candela che colore prende. Infine ti fai una tirata a tutto gas (sempre dopo aver scaldato bene eh mi raccomando) se senti che il motore fa fatica a salire di giri e borbotta no problem, scali di 5 punti alla volta il getto del massimo finchè non trovi una via di mezzo; se invece ti da vuoti di erogazione e si affoga comincerei a preoccuparmi...
Anche qui spegni e controlla immediatamente la candela, non fidarti troppo di quest'ultima però, molto spesso è cattiva consigliera, fidati piuttosto di come senti reagire il motore.
In genere fare la carburazione dovrebbe essere una cosa più omogenea e non "a fasi" come te lo sto spiegando io, ma spero possa aiutarti, questo è quello che farei io se fossi nella tua situazione icon_mrgreen.gif

P.S. La tua difficoltà nel carburare è agevolata in gran parte dalla marmitta che monti, una marmitta originale tappa su un gruppo termico 70 base, impedendo dunque la regolare fuoriuscita dei gas di scarico e ingrasssando di conseguenza la carburazione.



Grazie mille, domani provo e spero in bene, che marmitta mi consigli per il 70 e con quello che ho su, considerando che poi vorrei mettere un 70 in alluminio, e un'altra cosa per diminuzione di 5 punti del getto cosa intendi? icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13224283
13224283 Inviato: 10 Apr 2012 21:02
 

fedefederico ha scritto:



Grazie mille, domani provo e spero in bene, che marmitta mi consigli per il 70 e con quello che ho su, considerando che poi vorrei mettere un 70 in alluminio, e un'altra cosa per diminuzione di 5 punti del getto cosa intendi? icon_smile.gif icon_smile.gif


Per la marmitta potresti montare una Stage 6 Pro Replica, la monto io che ho più o meno la tua stessa elaborazione e ti assicuro che è ottima, sia prestazionalmente che esteticamente 0509_up.gif
Per il getto intendo che ogni getto ha una sua grandezza che è incisa su di esso, tu hai un 90, quindi devi comprare un getto più piccolo di grandezza 85 icon_smile.gif
 
13224631
13224631 Inviato: 10 Apr 2012 22:24
 

grein ha scritto:
fedefederico ha scritto:



Grazie mille, domani provo e spero in bene, che marmitta mi consigli per il 70 e con quello che ho su, considerando che poi vorrei mettere un 70 in alluminio, e un'altra cosa per diminuzione di 5 punti del getto cosa intendi? icon_smile.gif icon_smile.gif


Per la marmitta potresti montare una Stage 6 Pro Replica, la monto io che ho più o meno la tua stessa elaborazione e ti assicuro che è ottima, sia prestazionalmente che esteticamente 0509_up.gif
Per il getto intendo che ogni getto ha una sua grandezza che è incisa su di esso, tu hai un 90, quindi devi comprare un getto più piccolo di grandezza 85 icon_smile.gif


Okok allora avevo capito bene per i getti...
ma invece di una yasuni R con silenziatore in carbonio cosa dici?
 
13224669
13224669 Inviato: 10 Apr 2012 22:33
 

fedefederico ha scritto:


Okok allora avevo capito bene per i getti...
ma invece di una yasuni R con silenziatore in carbonio cosa dici?


Potrebbe andare, ma le yasuni a parità di prestazioni costano veramente tanto rispetto ad altre marmitte, insomma di yasuni ci paghi solo il nome...io andrei di pro replica icon_wink.gif
 
13224696
13224696 Inviato: 10 Apr 2012 22:39
 

grein ha scritto:


Potrebbe andare, ma le yasuni a parità di prestazioni costano veramente tanto rispetto ad altre marmitte, insomma di yasuni ci paghi solo il nome...io andrei di pro replica icon_wink.gif


Vaben, allora in questi 2 giorni proverò con la carburazione, poi per la marmitta vediamo, a un ultima cosa tu mi avevi detto che per carburare il minimo devo aprire di 1/4 il problema è che l'ultima volta che l'ho provato non si muoveva perchè non saliva di giri e faceva vuoti...
 
13224769
13224769 Inviato: 10 Apr 2012 23:00
 

fedefederico ha scritto:


Vaben, allora in questi 2 giorni proverò con la carburazione, poi per la marmitta vediamo, a un ultima cosa tu mi avevi detto che per carburare il minimo devo aprire di 1/4 il problema è che l'ultima volta che l'ho provato non si muoveva perchè non saliva di giri e faceva vuoti...


Sei sicuro che dava vuoti? quindi era magro?
 
13224868
13224868 Inviato: 10 Apr 2012 23:06
 

grein ha scritto:


Sei sicuro che dava vuoti? quindi era magro?


No scusa non i vuoti, non saliva di giri, sembrava intoppato di benzina faceva un suono cupo, infatti poi la candela era nera e bagnata. icon_biggrin.gif
 
13224935
13224935 Inviato: 10 Apr 2012 23:41
 

fedefederico ha scritto:


No scusa non i vuoti, non saliva di giri, sembrava intoppato di benzina faceva un suono cupo, infatti poi la candela era nera e bagnata. icon_biggrin.gif


Eh te l'ho detto cosa devi fare, se è grasso ai bassi regoli la vite dell'aria svitandolo come ti ho detto icon_biggrin.gif
 
13229529
13229529 Inviato: 11 Apr 2012 23:38
 

grein ha scritto:
fedefederico ha scritto:


No scusa non i vuoti, non saliva di giri, sembrava intoppato di benzina faceva un suono cupo, infatti poi la candela era nera e bagnata. icon_biggrin.gif


Eh te l'ho detto cosa devi fare, se è grasso ai bassi regoli la vite dell'aria svitandolo come ti ho detto icon_biggrin.gif


A quanto pare dovrebbe arrivare la yasuni R non per mia scelta, tu a questo punto con responge che getti mi consigli??
 
13229558
13229558 Inviato: 12 Apr 2012 0:06
 

A un altra cosa, nella scatola filtro c'è un tubo che è quello che fa pescare aria dall'esterno, se lo tolgo cambia qualcosa??
 
13229562
13229562 Inviato: 12 Apr 2012 0:07
 

fedefederico ha scritto:
A un altra cosa, nella scatola filtro c'è un tubo che è quello che fa pescare aria dall'esterno, se lo tolgo cambia qualcosa??


Perchè dovresti toglierlo? se è li ci sarà un perchè icon_razz.gif Per il getto max per ora prova con quello che hai che dovrebbe essere anche abbastanza grasso e va bene, poi ti regoli di conseguenza icon_wink.gif
 
13233693
13233693 Inviato: 12 Apr 2012 23:32
 

grein ha scritto:
fedefederico ha scritto:
A un altra cosa, nella scatola filtro c'è un tubo che è quello che fa pescare aria dall'esterno, se lo tolgo cambia qualcosa??


Perchè dovresti toglierlo? se è li ci sarà un perchè icon_razz.gif Per il getto max per ora prova con quello che hai che dovrebbe essere anche abbastanza grasso e va bene, poi ti regoli di conseguenza icon_wink.gif


Ciao, ascolta mio fratello ha fatto una meza boiata o boiata completa dimmi tu, ha praticamente allargato seppur di pochissimo le alette della valvola lamellare, quella malossi, può essere che porti a dei problemi??
 
13238142
13238142 Inviato: 13 Apr 2012 21:38
 

fedefederico ha scritto:


Ciao, ascolta mio fratello ha fatto una meza boiata o boiata completa dimmi tu, ha praticamente allargato seppur di pochissimo le alette della valvola lamellare, quella malossi, può essere che porti a dei problemi??


Ha allargato le lamelle stop o le lamelle vere e proprie?
Se ha allargato le lamelle stop, non in modo eccessivo, non crea alcun tipo di problema mentre se ha allargato le lamelle vere e proprie rischi di ingolfare il motore ogni volta, visto che le lamelle rimangono sempre chiuse e si aprono quando c'è l'aspirazione che fa scendere la benza icon_wink.gif
 
13239756
13239756 Inviato: 14 Apr 2012 13:00
 

grein ha scritto:
fedefederico ha scritto:


Ciao, ascolta mio fratello ha fatto una meza boiata o boiata completa dimmi tu, ha praticamente allargato seppur di pochissimo le alette della valvola lamellare, quella malossi, può essere che porti a dei problemi??


Ha allargato le lamelle stop o le lamelle vere e proprie?
Se ha allargato le lamelle stop, non in modo eccessivo, non crea alcun tipo di problema mentre se ha allargato le lamelle vere e proprie rischi di ingolfare il motore ogni volta, visto che le lamelle rimangono sempre chiuse e si aprono quando c'è l'aspirazione che fa scendere la benza icon_wink.gif


Ha allargato in pratica il fermo in ferro che limita l'apertura delle lamelle, solo i due fermetti in ferro che ne limitano l'apertura, le lamelle si chiudono perfettamente...
 
13240591
13240591 Inviato: 14 Apr 2012 16:55
 

fedefederico ha scritto:
grein ha scritto:
fedefederico ha scritto:


Ciao, ascolta mio fratello ha fatto una meza boiata o boiata completa dimmi tu, ha praticamente allargato seppur di pochissimo le alette della valvola lamellare, quella malossi, può essere che porti a dei problemi??


Ha allargato le lamelle stop o le lamelle vere e proprie?
Se ha allargato le lamelle stop, non in modo eccessivo, non crea alcun tipo di problema mentre se ha allargato le lamelle vere e proprie rischi di ingolfare il motore ogni volta, visto che le lamelle rimangono sempre chiuse e si aprono quando c'è l'aspirazione che fa scendere la benza icon_wink.gif


Ha allargato in pratica il fermo in ferro che limita l'apertura delle lamelle, solo i due fermetti in ferro che ne limitano l'apertura, le lamelle si chiudono perfettamente...


Grein, oggi ho provato a fare una mezza carburazione con 17,5 emarmitta momentaneamente ancora originale, ma con la configutazione che mi hai detto e con il red sponge non riesco a far salire di giri il motore, ho provato ad aprire 1/4 ma contianua a borbottare, e in pratica la marmitta spara fuori delle botte d'aria si sente proprio pff pff ogni tanto...
Come procedo???
 
13243225
13243225 Inviato: 15 Apr 2012 13:48
 

fedefederico ha scritto:


Ha allargato in pratica il fermo in ferro che limita l'apertura delle lamelle, solo i due fermetti in ferro che ne limitano l'apertura, le lamelle si chiudono perfettamente...


Se non l'ha fatto eccessivamente non succede nulla icon_wink.gif
Per la carburazione: l'hai regolata la vite?
 
13244872
13244872 Inviato: 15 Apr 2012 21:08
 

grein ha scritto:
fedefederico ha scritto:


Ha allargato in pratica il fermo in ferro che limita l'apertura delle lamelle, solo i due fermetti in ferro che ne limitano l'apertura, le lamelle si chiudono perfettamente...


Se non l'ha fatto eccessivamente non succede nulla icon_wink.gif
Per la carburazione: l'hai regolata la vite?


Si l'ho regolata, 1,5 giri uno e poi ho provato anche di 1/8 alla volta, però l'ho fatto con la marmitta originale, può esedre che sia impossibile perché non scarica abbastanza?
 
13247928
13247928 Inviato: 16 Apr 2012 18:15
 

grein oggi ho provato con la yasuni, praticamente i getti dal 90 all'80 con tt le regolazioni della vite, ma al minimo fa sempre quello scoppiettio come se non bruciasse la benzina, a mi ero dimenticato di dirti che quando avevo tolto il variatore avevo toltto la ruota dentata che c'è sull'albero per l'accensione automatica, può centrare qualcosa??

AIUTATEMI.....
 
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