grein ha scritto:
fedefederico ha scritto:
Grein ora ho il 90 come getto, ho dovuto cambiare il 12 perchè dopo uno smontaggio senza toccare assolutamente nulla non si carburava più e dava vuoti con tt le regolazioni e dire che prima dello smontaggio funzionava anche se nn alla perfezione.
Tornando al 17,5, ho il getto 90 provo a prendere il kit così ne provo un pò e poi per lo spillo cosa mi consigli?
Parti con questa configurazione: vite dell'aria svitata di 1.5 giri dal massimo avvitamento, smonta la ghigliottina, sfila lo spillo e poni il fermetto sulla sommità di esso nella posizione centrale (seconda tacca dall'alto mi pare), getto massimo lascia quello che hai per ora.
Partiamo dai bassi, metti in moto e fai scaldare bene bene al minimo, fatti un giro tirando la manopola a 1/4 del totale e vedi come reagisce il motore: se reagisce bene non toccare più la vite dell'aria altrimenti se è ancora grasso svitala ulteriormente di mezzo giro (non esagerare eh che mi spacchi tutto
); fai la prova del nove smontando la candela è guardando di che colore è: deve essere nocciola ovviamente.
Passiamo ai regimi medio/alti, sempre dopo aver scaldato bene, ti fai un giro tirando la manopola a metà, se risulta ancora grasso (spero tu sappia riconoscere i sintomi) alzi di una posizione il fermetto dello spillo, guardi sempre la candela che colore prende. Infine ti fai una tirata a tutto gas (sempre dopo aver scaldato bene eh mi raccomando) se senti che il motore fa fatica a salire di giri e borbotta no problem, scali di 5 punti alla volta il getto del massimo finchè non trovi una via di mezzo; se invece ti da vuoti di erogazione e si affoga comincerei a preoccuparmi...
Anche qui spegni e controlla immediatamente la candela, non fidarti troppo di quest'ultima però, molto spesso è cattiva consigliera, fidati piuttosto di come senti reagire il motore.
In genere fare la carburazione dovrebbe essere una cosa più omogenea e non "a fasi" come te lo sto spiegando io, ma spero possa aiutarti, questo è quello che farei io se fossi nella tua situazione
P.S. La tua difficoltà nel carburare è agevolata in gran parte dalla marmitta che monti, una marmitta originale tappa su un gruppo termico 70 base, impedendo dunque la regolare fuoriuscita dei gas di scarico e ingrasssando di conseguenza la carburazione.
Grazie mille, domani provo e spero in bene, che marmitta mi consigli per il 70 e con quello che ho su, considerando che poi vorrei mettere un 70 in alluminio, e un'altra cosa per diminuzione di 5 punti del getto cosa intendi?