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Suzuki TU 250 X problema [spegnimento ai bassi regimi]
13172732
13172732 Inviato: 27 Mar 2012 16:56
Oggetto: Suzuki TU 250 X problema [spegnimento ai bassi regimi]
 

Ciao a tutti...ho qualche parere da chiedervi riguardo una cosa che mi è successa oggi tornando a casa. Stavo andando tranquillo quando improvvisamente mentre stavo scalando marce e rallentavo la moto si è spenta..li per li visto che ero ancora in movimento l'ho riaccesa subito ed andava...poi però appena mi sono fermato si è spenta di nuovo. In pratica con i giri al minimo la moto si spegne, e quindi la prima cosa che ho pensato è la carburazione che magari era un po' grassa visto che anche in accelerazione a giri alti ho notato che faceva più fatica. Poi tornando a casa ogni tanto quando mi fermavo, in folle rimaneva accesa anche senza dare gas e poi però quando mettevo la prima si spegneva...e quindi boh non so di preciso cosa possa essere!ah quando provavo ad accenderla con a volte il motorino non dava segni di vita mentre altre volte invece con un po' di fatica riusciva a partire ma poi si spegneva subito dopo..più che altro che da quando l'ho presa ci ho già fatto 500 km e non ha dato alcun segno di problema, poi oggi improvvisamente ha fatto sta cosa! Grazie a tutti icon_smile.gif
 
13172966
13172966 Inviato: 27 Mar 2012 18:02
 

Ci hai messo la benzina?
 
13172975
13172975 Inviato: 27 Mar 2012 18:04
 

si...il pieno..
 
13173003
13173003 Inviato: 27 Mar 2012 18:10
 

La prima cosa che mi viene in mente , è di verificare se vi sono depositi di sporco nel carburatore e/o nel serbatoio..... icon_rolleyes.gif
Se è una moto con qualche Primavera sul groppone , e magari è rimasta ferma per lunghi periodi , non è un' ipotesi da scartare..... eusa_think.gif




P.S. : 0509_welcome.gif nel "Club" , Blaze...... 0509_up.gif





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13173012
13173012 Inviato: 27 Mar 2012 18:11
 

non è che è rimasta incastrata la levetta dell'aria?
 
13173048
13173048 Inviato: 27 Mar 2012 18:22
 

Eh si la moto diciamo che è anzianotta comunque...è del '97 e contando che quando l'ho presa aveva solamente 10000 km immagino che non sia stata usata poi cosi tanto! icon_rolleyes.gif
Per la levetta dell'aria non penso...oggi che comunque è abbastanza caldo non ho nemmeno avuto bisogno di usarla e comunque è stata la prima (ed unica) cosa con cui ho provato a smanettare un po' per vedere se cambiava qualcosa...
Per i depositi di sporco magari potrebbe anche in fondo, anche se mi sembra strano cosi all'improvviso visto che comunque ho già avuto modo di svuotare totalmente il serbatoio.. icon_biggrin.gif
Io ho pensato anche potesse essere una questione di surriscaldamento visto che poco fa, dopo averla posteggiata e lasciata stare per un po' ho provato ad accenderla ed è partita al primo colpo come al solito! icon_eek.gif

p.s. : Grazie per il benvenuto! icon_biggrin.gif
 
13173201
13173201 Inviato: 27 Mar 2012 18:52
 

blaze250 ha scritto:
Eh si la moto diciamo che è anzianotta comunque...è del '97 e contando che quando l'ho presa aveva solamente 10000 km immagino che non sia stata usata poi cosi tanto! icon_rolleyes.gif
Per la levetta dell'aria non penso...oggi che comunque è abbastanza caldo non ho nemmeno avuto bisogno di usarla e comunque è stata la prima (ed unica) cosa con cui ho provato a smanettare un po' per vedere se cambiava qualcosa...
Per i depositi di sporco magari potrebbe anche in fondo, anche se mi sembra strano cosi all'improvviso visto che comunque ho già avuto modo di svuotare totalmente il serbatoio.. icon_biggrin.gif
Io ho pensato anche potesse essere una questione di surriscaldamento visto che poco fa, dopo averla posteggiata e lasciata stare per un po' ho provato ad accenderla ed è partita al primo colpo come al solito! icon_eek.gif

p.s. : Grazie per il benvenuto! icon_biggrin.gif


del surriscaldamento penso che avresti potuto notare anche il calore..
se è stata ferma a lungo potrebbero esserci residui di sporco nel filtro benzina causati da ruggine nel serbatoio
 
13173251
13173251 Inviato: 27 Mar 2012 19:04
 

Si allora potrebbero anche essere residui di sporco...perchè comunque per il surriscaldamento, calda era calda...ma come sempre direi..anche perchè visto che è raffreddata ad aria senza mezza ventola è normale, e poi oggi rispetto ad altri giorni l'ho usata molto meno,appena presa ci ho fatto 150 km di fila per portarla a casa e non ha avuto nessun tipo di problema...però si magari dopo qualche giorno qualche pezzo di sporco nel serbatoio si è staccato!Comunque ora vedrò domani e nei prossimi giorni se succede di nuovo!
 
13174165
13174165 Inviato: 27 Mar 2012 21:20
 

blaze250 ha scritto:
Si allora potrebbero anche essere residui di sporco...perchè comunque per il surriscaldamento, calda era calda...ma come sempre direi..anche perchè visto che è raffreddata ad aria senza mezza ventola è normale, e poi oggi rispetto ad altri giorni l'ho usata molto meno,appena presa ci ho fatto 150 km di fila per portarla a casa e non ha avuto nessun tipo di problema...però si magari dopo qualche giorno qualche pezzo di sporco nel serbatoio si è staccato!Comunque ora vedrò domani e nei prossimi giorni se succede di nuovo!




Prima di smontare mezza moto , "tagliando la testa al toro" , potresti semplicemente installare un filtro benzina trasparente (....se ne trovano in qualsiasi autoricambi....) nel tratto di tubo carburante che collega il serbatoio al carburatore..... icon_smile.gif
Se il problema esposto è dovuto a sporcizia proveniente dal serbatoio , il filtro trasparente la tratterrà....., rendendo "visibile" l' eventuale "schifezza"...... icon_lol.gif



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13174245
13174245 Inviato: 27 Mar 2012 21:32
 

Si forse prima di metterci le mani è meglio verificare icon_xd_2.gif
ora vedo se nei prossimi giorni fa di nuovo storie e nel caso intervengo e cerco di venirne a capo icon_smile.gif
 
13177491
13177491 Inviato: 28 Mar 2012 18:48
 

Ok..potrei avere qualche novità/nuova teoria..vi chiedo..secondo voi i sintomi potrebbero corrispondere alla mancanza d'olio?perchè oggi mi si è spenta di nuovo durante la marcia...con un improvviso calo di potenza e conseguente spegnimento...quindi ho provato a guardare ed effettivamente pare non ci sia olio...ora dico io...pure io magari dovevo controllarci prima...ma quello che me l'ha venduta non poteva almeno avvertirmi?(comprata meno di una settimana fa..).. icon_evil.gif
 
13177554
13177554 Inviato: 28 Mar 2012 19:03
 

Purtroppo per te , se quei "sintomi" sono dovuti alla carenza del lubrificante , potrebbero essere "uccelli per diabetici"..... eusa_shifty.gif

Ti auguro di non aver fatto troppi "danni" , alla tua 250..... icon_confused.gif , ma rimane molto probabile che "qualcosa" abbia sofferto , nel motore , dato che , evidentemente , gli spegnimenti erano dovuti a surriscaldamenti da scarsa lubrificazione..... eusa_wall.gif

Sostituisci immediatamente il lubrificante , immettendone la corretta quantità..... icon_rolleyes.gif

Con un pò di fortuna , e fidando nelle rinomate doti di "indistruttibilità" del piccolo mono Suzuki , potresti non aver bisogno di interventi meccanici importanti....., almeno non a breve........ icon_neutral.gif



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13177585
13177585 Inviato: 28 Mar 2012 19:09
 

Eh si!ci spero davvero molto nella sua rinomata "indistruttibilità"...sono stato un po' ingenuo e subito li per li non ci ho pensato all'olio... icon_sad.gif domani proverò a rabboccare sperando di poter ritardare la visita al meccanico ancora per un po'(anche se purtroppo sarà d'obbligo icon_rolleyes.gif )
 
13177684
13177684 Inviato: 28 Mar 2012 19:30
 

blaze250 ha scritto:
Eh si!ci spero davvero molto nella sua rinomata "indistruttibilità"...sono stato un po' ingenuo e subito li per li non ci ho pensato all'olio... icon_sad.gif domani proverò a rabboccare sperando di poter ritardare la visita al meccanico ancora per un po'(anche se purtroppo sarà d'obbligo icon_rolleyes.gif )




Come detto sopra , ti consiglio la sostituzione del lubrificante (....con relativa sostituzione del filtro olio....) , non un semplice rabbocco.... icon_rolleyes.gif
Durante i fenomeni di surriscaldamento , alcune particelle metalliche potrebbero essersi messe "in circolazione"..... eusa_think.gif e , ovviamente , meno "girano" , meglio è !..... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13177776
13177776 Inviato: 28 Mar 2012 19:47
 

si si scusami intendevo sostituzione non solo rabbocco icon_xd_2.gif comunque si allora domani farò tutto!speriamo bene...grazie di tutto!vi farò sapere comunque icon_smile.gif
 
13180465
13180465 Inviato: 29 Mar 2012 13:42
 

Oggi ho fatto il cambio olio e filtro alla moto...ma già quando ho provato ad accenderla e non dava segni di vita ho pensato al peggio...e infatti temo sia grippata..il motorino ci prova ma senza risposta dal motore e se provo a spinta semplicemente si blocca la ruota dietro...diciamo che avevo ancora qualche speranza visto che comunque quando mi si è spenta la ruota non si è bloccata..
 
13180496
13180496 Inviato: 29 Mar 2012 13:49
 

blaze250 ha scritto:
Oggi ho fatto il cambio olio e filtro alla moto...ma già quando ho provato ad accenderla e non dava segni di vita ho pensato al peggio...e infatti temo sia grippata..il motorino ci prova ma senza risposta dal motore e se provo a spinta semplicemente si blocca la ruota dietro...diciamo che avevo ancora qualche speranza visto che comunque quando mi si è spenta la ruota non si è bloccata..




Mi spiace , "Blaze"...... icon_confused.gif

Inutile dire che , a questo punto , è necessaria una valutazione attenta della situazione , da parte di un meccanico di fiducia , per vedere cosa ti conviene fare..... icon_rolleyes.gif


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