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FZ8 contro supersport
13169079
13169079 Inviato: 26 Mar 2012 20:32
Oggetto: FZ8 contro supersport
 

Ho finalmente avuto modo di provare una CBR600. Grandi aspettative... invece!
Posizione angusta, molte vibrazioni...manubrio piccolissimo. Come "schiena", molto meglio la FZ8... Sull'allungo...mah....

Su strade normali si nota della diffrenza, a parte la scomodità?
Ke dite???
 
13169212
13169212 Inviato: 26 Mar 2012 20:48
 

sono due tipi di moto completamente diversi; due filosofie di moto uno opposto dell'altra: fz8 una naked molto bella, ma pur sempre una nuda; cbr600 moto supersportiva con i suoi pregi e i suoi difetti. Sta a te scegliere tra SS o nuda, tra semimanubri o manubrio classico. Poi se parli di comodità è normale che la fz8 sia più comoda rispetto a una SS.
Dipende tutto da quello che cerchi icon_biggrin.gif
 
13169334
13169334 Inviato: 26 Mar 2012 21:03
Oggetto: Re: FZ8 contro supersport
 

Kikko71 ha scritto:
Ho finalmente avuto modo di provare una CBR600. Grandi aspettative... invece!
Posizione angusta, molte vibrazioni...manubrio piccolissimo. Come "schiena", molto meglio la FZ8... Sull'allungo...mah....

Su strade normali si nota della diffrenza, a parte la scomodità?
Ke dite???


Su strada normali meglio le naked, si sta più comodi e si ha una coppia maggiore ai medi bassi, ma questo è risaputo.
Ovviamente in pista o quando inizi a spingere forte tutto cambia, una 600ss mette dietro anche una 1000 naked ! icon_razz.gif

Chiaramente se non sei un amante delle sportive e ti interessa andare a velocità "normali" sulle strade di tutti i giorni, meglio una naked media di una sportiva media !
 
13170804
13170804 Inviato: 27 Mar 2012 9:35
 

Bella discussione!
Proprio domenica scorsa, ho provato la FZ8, mi sono trovato molto bene, ha un bel telaio e dei gran freni (in questo mette dietro la tanto sopravvalutata Z750), le sospensione, come ormai di moda vanno bene solo per trottare, mi hanno un pò deluso!
Il fatto che provandola mi sembra che il motore renda meno del mio Ninja, è troppo elettrico e le marce un filo troppo lunghe! Aspettavo il calcio nel c**o, come sul 636, invece sbattevo contro il limitatore! Nelle rotonde o tra le auto questa naked batte una qualunque SS, a livello prestazionale invece rimane abbastanza indietro, parere personale ovvio! 0509_up.gif
 
13171115
13171115 Inviato: 27 Mar 2012 11:13
 

bhe io dall'esperienza personale (uscite in gruppo misto con naked e ss) nelle strade del gargano noto che con l'fz8 le ss non scappano mica eh, anzi a volte le aspettiamo icon_asd.gif
 
13171622
13171622 Inviato: 27 Mar 2012 13:12
 

La sportiva la apprezzi solo col gas sempre spalancato,altrimenti sarà bella e tutto quello che vuoi,ma non è concepita per andare in strada,soprattutto ad andatura turistica.
Una buona naked è molto più comoda e fruibile.
La FZ8 rispetto alla CBR600RR ha più schiena in basso per via della cilindrata e diciamo che la sportiva accumula un certo vantaggio solo in allungo,mentre in uscita di curva l'800 è decisamente più pronto.La media naked Yamaha è molto valida,ma ha due difettucci:scarico orrendo e cartuccia forcella sigillata che non può essere regolata,quindi guidando in maniera sportiva potresti trovare abbastanza presto il limite,cosa che capita anche sulla Z750(ha le regolazioni ma è pessima).
In ogni caso ti consiglio la FZ8.
 
13172073
13172073 Inviato: 27 Mar 2012 14:43
 

Bè non è del tutto vero che la sportiva l'apprezzi solo full gas, con la mia se non voglio tirare semplicemente mi tengo sotto i 7000 giri e via, se voglio tirare sopra, la ciclistica mi viene sempre dietro e non è un limite! Poi non discuto che un FZ8 ai medi sia più pronto, di certo una SS da più gusto! Sulle giuste strade 0509_up.gif
Ti dico che provandola ho fatto 15 min a limitatore, ma di motore è troppo elettrica, sarà che sono viziato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , molto agile (anche grazie al manubrio alto e ai 9 anni di meno della mia 0509_vergognati.gif ) ma le naked non le concepisco, anzi come utilità direi che sono peggio delle SS!
 
13172407
13172407 Inviato: 27 Mar 2012 15:44
 

mi permetto di dire la mia, io sono motociclista da un pò e dopo anni di prove e contro prove ho formulato questo metro di giudizio su base 5 stelle

moto naked:
confort personale***
confort passeggero **
divertimento su strada*****
divertimento su pista**
uso turistico **

super sportiva:
confort personale**
confort passeggero n.c.
divertimento su strada **
divertimento su pista *****
uso turistico **

ora dipende tutto da uno come la intende vivere la sua esperienza motociclistica non esiste un modo giusto ed uno sbagliato ma secondo me le naked stravincono e viva la piena cilindrata.
 
13172649
13172649 Inviato: 27 Mar 2012 16:36
 

La penso più o meno come te,però in pista,a meno che non sia un circuito molto veloce credo che una buona naked possa tranquillamente divertire quanto una SS.
Quindi anche secondo me una maxi naked vince alla grande nel mondo reale ed ecco spiegato il buon successo che hanno nonostante la crisi.
 
13172801
13172801 Inviato: 27 Mar 2012 17:19
 

Broglia ha scritto:
La penso più o meno come te,però in pista,a meno che non sia un circuito molto veloce credo che una buona naked possa tranquillamente divertire quanto una SS.
Quindi anche secondo me una maxi naked vince alla grande nel mondo reale ed ecco spiegato il buon successo che hanno nonostante la crisi.


quoto in tutto, infatti la mia prossima moto credo sarà proprio una maxi naked 0509_up.gif
 
13172823
13172823 Inviato: 27 Mar 2012 17:22
 

Broglia ha scritto:
La penso più o meno come te,però in pista,a meno che non sia un circuito molto veloce credo che una buona naked possa tranquillamente divertire quanto una SS.
Quindi anche secondo me una maxi naked vince alla grande nel mondo reale ed ecco spiegato il buon successo che hanno nonostante la crisi.


il problema delle naked in pista è la ciclistica che è decisamente inferiore a quella delle SS...piu godibili su strada, ma in pista non c'è storia...
 
13172907
13172907 Inviato: 27 Mar 2012 17:43
 

reddummies ha scritto:


il problema delle naked in pista è la ciclistica che è decisamente inferiore a quella delle SS...piu godibili su strada, ma in pista non c'è storia...



Dipende da che naked è.Se è una entry level ha sospensioni quasi sempre abbastanza scarse,mentre se è una Speed,una Street R,una Z1000 ultimo tipo o una costosissima italiana le sospensioni di serie fanno decisamente il loro lavoro.
 
13172990
13172990 Inviato: 27 Mar 2012 18:07
 

Diciamo che per ora le maxi naked vendono di più delle SS di egual cilindrata per tre motivi:
1- prezzo: una SS nuova costa almeno 15000€, un naked 11000€ (parlo delle Jap almeno...);
2-potenza:le moderne SS hanno almeno 180cv, troppi per strada, meglio una naked da 150/160cv (che guarda il caso era la potenza delle SS di 5/4 anni fa);
3- limiti di velocità: se obbligano a velocità ridicole ed il traffico ci avvolge, meglio un manubrio alto!

Ma se si compra un GSX-1000R (quello nuovo fino a fine Marzo viene via con 13000) alla fine lo si sfrutta molto di più che una SF o Brutale o Speed Triple!
Almeno questa ti protegge dall'aria e se vai in piste abbastanza veloci, per sfogare la sua potenza, ti diverti di più! Il passeggero tanto si suicida uguale!
La verità che ormai le moderne mille hanno una cavalleria (ed un livello di elettronica) che solo i piloti, quelli veri, sanno utilizzare, per strada ed in pista quasi nessuno tra noi sa usare un moderno 1000 al 100%!
Quindi per questo si vendono più naked che SS, se guardate i dati di vendita dei primi anni 2000 le moto più vendute erano R6 e CBR 600F/Sport! Perchè erano ancora umane come prestazioni!
Poi ragazzi non abbiatene male, amo troppo le carene! 0510_inchino.gif
doppio_lamp.gif
 
13173412
13173412 Inviato: 27 Mar 2012 19:31
 

io ho una fz1 me la sono sistemata a modo mio e tutte le volte che penso di cambiarla in un futuro non trovo sostitute diverse
 
13173429
13173429 Inviato: 27 Mar 2012 19:34
 

La CBR era vendutissima,ma più che altro la F perchè era più comoda della FS.Io comprai la FS che costava 500000Lire in più ed esteticamente era più aggressiva,però ho portato via tanto di quel male al sedere eusa_doh.gif ...
Riguardo alle naked,mi interessano soprattutto le maxi,ma trovo fuori luogo moto come le Brutale più spinte,SF1098,Tuono...A quel punto,viste le prestazioni,mi ricompro una scomodissima carenata.
In questo momento in pole position tra le mie preferite c'è la Z1000 che si trova abbastanza facilmente usata o anche Km0 ben al di sotto dei 10000€.In pista mi sembra che possa dire la sua già di serie e poi dipende molto dal passo del pilota icon_asd.gif ...
In ogni caso tutti i produttori di sospensioni after market hanno a listino diversi kit molto interessanti e dai prezzi molto variabili.Fino ad ora però non ho ancora visto nessun kit ammortizzatore di sterzo eusa_think.gif ...
La nuova Speed Triple R è stata pensata espressamente per l'uso più sportivo,però costa davvero un po'troppo!
In ogni caso,per quanto preferisca le sportive carenate spero di essere maturato abbastanza da non comprarne mai più una perchè nel mondo reale sono davvero scomodissime.
 
13173474
13173474 Inviato: 27 Mar 2012 19:41
 

blacknigh2 ha scritto:
io ho una fz1 me la sono sistemata a modo mio e tutte le volte che penso di cambiarla in un futuro non trovo sostitute diverse



La FZ1 è davvero una bella moto ed anche se è in giro dal 2006 è ancora molto attuale.Le pinze freno assiali sembra non facciano rimpiangere delle più moderne radiali e a quanto dicono è davvero molto comoda.Le pedane sono orrende e le sospensioni sono un po'povere vista l'esuberanza della tua moto.
Sarebbe interessante una nuova versione col nuovo motore R1,tuttavia spendendo un po'di soldi sulla tua puoi migliorarla davvero tanto!Se hai idea di non cambiarla a breve potrebbe essere una spesa intelligente,poi ci si può sempre rivolgere al mercato dell'usato e trovare un sacco di accessori.
 
13173566
13173566 Inviato: 27 Mar 2012 19:57
 

beh ho provato l fz8 domenica scorsa e che ti devo di me gusta icon_mrgreen.gif

esteticamente non mi dice niente, lo scarico è bruttino di serie ma telaio, freni e facilità di guida al top.
L ho trovata molto leggera ma allo stesso tempo stabile in curva anche se non era mia ed ero timoroso su gomme ed asfalto (cittadino) si è dimostrata davvero ottima come stabilità e scesa in piega. Eccellenti le pinze monoblocco yamaha per forza e modulabiltà, finiture e plastiche al top. Le sospensioni non regolabili? Per me che sono piccoletto non sono un problema anzi...un ottimo compromesso. Zeta battuta 3 a 0 su freni, ciclistica e qualità.

Nota di riguardo per il motore, dolce ed elettrico fino a 7 mila giri con una buona dose di coppia disponibile, diventa rabbiosa passati gli 8 mila e l'aspirazione dell airbox è davvero una goduria per le orecchie...nelle prime marce l'entrata in coppia a regimi alti provocava un logico ma nello stesso tempo piacevole alleggerimento dell'anteriore. Protezione dall'aria non pervenuta, discreto il calore provocato dal motore. Rapporti lunghini si ma con il pro di aprire con marce alte a regime anche bassi ed filare via senza vibrazioni, strappi o incertezze.

Non ho mai provato un cbr 600 ma penso che se vivi la moto a 360 gradi e giri per lo più tra urbano, extraurbano e montagna senza pista l fz8 è molto più godibile del cbr vuoi per la sua natura nuda e per i 200cc in più.

Consigliatissima 0509_up.gif
 
13174352
13174352 Inviato: 27 Mar 2012 21:50
 

reddummies ha scritto:


il problema delle naked in pista è la ciclistica che è decisamente inferiore a quella delle SS...piu godibili su strada, ma in pista non c'è storia...


questo è vero, ma con qualche miglioria ti diverti lo stesso sia in strada che in pista 0509_up.gif
 
13174615
13174615 Inviato: 27 Mar 2012 22:50
 

si beh spendendoci qualcosina, che non sono cifre assurde ma abbordabili, le si migliora parecchio e diventano gran bei mostriciattoli!
io parlavo di moto di serie, le naked, anche le piu sportiveggianti non reggono il paragone con la ciclistica delle corrispettive carenate...
Questo non vuol dire che sono brutte moto, ma semplicemente che sono pensate per qualcosa di diverso che cercare il tempo tra i cordoli!
 
13174640
13174640 Inviato: 27 Mar 2012 22:56
 

Resta che le carenate ovviamente in pista son avanti ovvio ma per strada secondo me mettendoci le mani su una maxi naked ti da piaceri che con le carenate te li sogni.
 
13175219
13175219 Inviato: 28 Mar 2012 8:33
 

blacknigh2 ha scritto:
Resta che le carenate ovviamente in pista son avanti ovvio ma per strada secondo me mettendoci le mani su una maxi naked ti da piaceri che con le carenate te li sogni.


questione di gusti icon_wink.gif io trovo che la sensazione di guida che ti danno i semi manubri, sia inarrivabile da qualunque naked pompata che si possa trovare, come sicuramente a tanti i semi manubri provocano l'orticaria solo a sentirli nominare!
 
13175229
13175229 Inviato: 28 Mar 2012 8:36
 

Se il paragone è tra la FZ8( come modello specifico e le SS ok, si può continuare questo topic.
Altrimenti di topics che trattano il generico "naked vs SS" ce ne sono già e quindi questo è doppio.
Regoliamoci di conseguenza.
 
13175293
13175293 Inviato: 28 Mar 2012 8:56
 

Come detto da altri, dipende da l'uso che si intende fare della moto.
Se la si usa per strada, magari anche in coppiae mai o quasi in pista allora non c'è paragone, molto meglio l' FZ8.
Se invece si intende usare la moto molto spesso in pista e raramente in strada allora molto meglio il CBR 600 RR.
Il discorso della schiena ai medi è normale, prima di tutto l' FZ8 è 800 e non 600, poi il CBR come tutte le supersportive va guidata alta di giri perchè 'racchiude' tutta la potenza in un arco ristretto; la FZ8 suppongo che abbia la potenza ben spalmata su tutto l'arco dell'accelerazione.
Quindi probabilmente il CBR riguadagna ciò che perde ai medi a regimi oltre i 10.000.
 
13175304
13175304 Inviato: 28 Mar 2012 9:01
 

poi ragazzi dipende anche dall'utilizzo, la fz8 è versatile ci puoi andare a lavoro e districarti per il traffico cittadino ma tutti i giorni a lavoro con una super sportiva mmm sarebbe scomodo
 
13175342
13175342 Inviato: 28 Mar 2012 9:15
 

Dipende dai gusti di chi guida!
Adoro arrivare sul passo montano con i polsi a pezzi guardare la moto ed odiarla per questo, ma solo un attimo e l'odio ritorna amore! La FZ8 è un'ottima tutto fare (ma se si parla di tutto fare allora è meglio un'altra tipologia di moto...) ma non è specialistica in niente! Non trasmette emozioni, quando tornai dalla prova, una volta messa sul cavalletto, non mi sono girata a guardarla, come di solito faccio, non so se mi spiego... Ho provato anche il CBR (tra l'altro la mia prossima moto probabilmente... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ) e mentre parlavo col proprietario non riuscivo a staccarle gli occhi di dosso...
Mi spiego? eusa_think.gif
 
13175598
13175598 Inviato: 28 Mar 2012 10:26
 

se sbavi per un CBR dubito che ti possa innamorare di un FZ8 facendoci un giro, hai già le idee chiare. Poi dire che non trasmette emozioni... mah scusa ma mi pare un po' troppo.

I difetti della FZ8 sono in parte già risolti da Yamaha con la proposta dell'Akra come scarico, e in parte si risolvono con meno di 1000 euro, con cartucce Andreani all'anteriore e un Ohlins dietro hai un assetto che ha molto meno da invidiare ad un SS.

Poi se per te il vero piacere è raggiungere un passo montano con un CBR... che ti devo dire, i gusti son gusti!
 
13175630
13175630 Inviato: 28 Mar 2012 10:38
 

No infatti! I miei pareri sono tutti da considerare in questo senso! Adoro le Super sport 600! 0509_up.gif
Poi sarà per i rapporti lunghi ma il motore non mi ha divertito!
Ripeto: ottima moto per tutti i giorni, giri in montagna e al mare! Ma, così come escono dalla fabbrica, un CBR dispensa più gusto!
 
13175634
13175634 Inviato: 28 Mar 2012 10:40
 

i gusti son gusti, per questo non abbiamo tutti la stessa moto, hai le idee ben chiare si vede, ma la fz8 non ha niente da invidiare a un cbr se ci spendi qualcosetta sopra
 
13175657
13175657 Inviato: 28 Mar 2012 10:45
 

blacknigh2 ha scritto:
i gusti son gusti, per questo non abbiamo tutti la stessa moto, hai le idee ben chiare si vede, ma la fz8 non ha niente da invidiare a un cbr se ci spendi qualcosetta sopra

Per fortuna che abbiamo moto diverse! Altrimenti sai che noia! Poi è la cosa più bella scroccare prove a chi s'incontra! 0509_banana.gif
Sarebbe bello sentire il parere da chi ha aperto il topic!
 
13176217
13176217 Inviato: 28 Mar 2012 13:20
 

secondo me si stanno creando un po di false aspettative al utente che chiede un consiglio...la FZ8 ha una guida piu comoda e rilassata ed un motore piu pieno sui medi, ma se chiede "si sente la differenza da una SS comodita a parte?" la risposta è "si, la senti eccome"...
Se escludiamo la comodita\scomodità come indica lui nel suo primo post (anche perche io una SS la uso per farci qualunque cosa, dai viaggi alla moto di tutti i giorni, quindi dipende da persona a persona il concetto di scomodo), la differenza su ciclistica, motore, freni e sensazioni di guida c'è ed è bella marcata tra i due modelli che indicato lui.
E per accorciare il divario tra le due le spese che deve sostenere si aggirano su qualche migliaio di euro.
 
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