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FZ8 contro supersport
13176406
13176406 Inviato: 28 Mar 2012 14:00
 

reddummies ha scritto:
secondo me si stanno creando un po di false aspettative al utente che chiede un consiglio...la FZ8 ha una guida piu comoda e rilassata ed un motore piu pieno sui medi, ma se chiede "si sente la differenza da una SS comodita a parte?" la risposta è "si, la senti eccome"...
Se escludiamo la comodita\scomodità come indica lui nel suo primo post (anche perche io una SS la uso per farci qualunque cosa, dai viaggi alla moto di tutti i giorni, quindi dipende da persona a persona il concetto di scomodo), la differenza su ciclistica, motore, freni e sensazioni di guida c'è ed è bella marcata tra i due modelli che indicato lui.
E per accorciare il divario tra le due le spese che deve sostenere si aggirano su qualche migliaio di euro.

Giusto! 0509_up.gif
 
13176575
13176575 Inviato: 28 Mar 2012 14:35
 

reddummies ha scritto:
secondo me si stanno creando un po di false aspettative al utente che chiede un consiglio...la FZ8 ha una guida piu comoda e rilassata ed un motore piu pieno sui medi, ma se chiede "si sente la differenza da una SS comodita a parte?" la risposta è "si, la senti eccome"...
Se escludiamo la comodita\scomodità come indica lui nel suo primo post (anche perche io una SS la uso per farci qualunque cosa, dai viaggi alla moto di tutti i giorni, quindi dipende da persona a persona il concetto di scomodo), la differenza su ciclistica, motore, freni e sensazioni di guida c'è ed è bella marcata tra i due modelli che indicato lui.
E per accorciare il divario tra le due le spese che deve sostenere si aggirano su qualche migliaio di euro.


se è per questo riguardo al CBR scrive anche : "Grandi aspettative... invece! "

La guida rilassata dell'FZ8 c'è se la vuoi tu, altrimenti può essere bella tosta ed impegnativa, dipende da dove ti trovi a macinare km e con che spirito guidi.

"Qualche migliaia di euro" per farci cosa? L'Akra è il kit sport sono in sconto, ci cambi le sospensioni se vuoi.... altrimenti se devi buttarci 3000 euro meglio prendere qualcos'altro.
 
13176883
13176883 Inviato: 28 Mar 2012 15:56
 

con gli anni ho capito che la moto è "emozione". 0510_mina.gif
e quando ti emoziona te ne freghi altamente di tutto il resto! icon_wink.gif
scomodità, poco allungo, poca coppia, pochi freni ecc..... praticamente rimani accecato dalla sua bellezza, dal fascino, dal tipo di guida che ti regala in taluni frangenti...
insomma non è bianco o nero.

un po' per tutto il forum in diversi topic sto dicendo a tutto il tingavert che da quando ho scoperto i semi manubri dico sempre "ah, se li avessi provati prima..."

beh da una parte forse certi viaggi non avrei potuto farli, forse mi sarei divertito di più in pista però.....beh ho sperimentato, ho provato, ed ora non vedo l'ora di portarla in pista e provare l'emozione di viaggiare ginocchio a terra con il gomito che sfiora l'asfalto e il casco a meno di 40 cm dal cordolo.... eusa_drool.gif

farò meno viaggi, meno utilizzo stradale, ma una giornata in pista soddisferà qualsiasi mia voglia di moto.
e a chi mi dice che è inutile per strada dico che la uso poco in strada, qualche giro programmato bene, qualche raduno, il resto pista.

anzi non è detto che il prossimo anno diventi "solo pista". per adesso ho ancora voglia di raduni e giri in moto con i controcazzi con gli amici.

io l'fz8 l'ho provata appena era uscita, avevo ancora il bandit 650. non mi ha dato particolari emozioni. mi aveva più lasciato con una bella sensazione la bmw f800r.

e ricordo che nelle gare in salita su strada quelle che arrivano su prima sono le supersportive....quindi dire che in strada va di più una naked è una cazzata, semplicemente una naked ti permette di andare più forte più facilmente. ma poi sti paragoni su strada proprio non li capisco....su strada non conta il mezzo, ma la pazzia di chi guida!!

tu cosa cerchi? nella guida su strada considerando tutto in generale meglio una fz8 di qualsiasi SS per il semplice fatto che è più adatta.
 
13177435
13177435 Inviato: 28 Mar 2012 18:32
 

flash_point ha scritto:

e ricordo che nelle gare in salita su strada quelle che arrivano su prima sono le supersportive....quindi dire che in strada va di più una naked è una cazzata, semplicemente una naked ti permette di andare più forte più facilmente. ma poi sti paragoni su strada proprio non li capisco....su strada non conta il mezzo, ma la pazzia di chi guida!!


Io son passato da un'ottima naked ad una SS e vi assicuro che non c'è proprio paragone, non tornerei mai e poi mai indietro e riprendero' in considerazione una naked solamente quando sarò cosi vecchio che i dolori me lo imporranno.
Per strada gli "unici" (per alcuni contano molto) vantaggi che ha una naked su una SS sono la comodità e la facilità di manovra da fermo/fra il traffico/a basse velocità, fine. Con una ss avrai sempre un controllo totale sulla moto dato sicuramente dalla qualità complessiva superiore di ciclistica e posizione di guida, questa è la prima impressione che ho avuto cambiando moto e che ho tuttora.

Ovviamente non faccio confronti di erogazione, in generale le naked hanno più coppia ma ci sono talmente tante moto diverse che basta scegliere la SS giusta per avere la coppia adeguata su strada.

Se ad uno non interessa la guida sportiva ma usa la moto solo per girare o fare scampagnate allora il discorso cambia, ma che una naked sia meglio di una SS su strada (a parità di pilota e prestazioni della moto) è il solito discorso che tra l'altro ha convinto pure me a iniziare con la naked. Io non tornerei mai indietro, e uso la moto molto spesso anche per andare al lavoro, certo non posso più fare i numeri fra il traffico (pericolosissimi tra l'altro), ma nelle uscite del weekend capisco di aver fatto la scelta più giusta del mondo.
 
13177851
13177851 Inviato: 28 Mar 2012 20:02
 

concordocon fafnir
 
13178913
13178913 Inviato: 28 Mar 2012 23:12
 

MacMickey ha scritto:


se è per questo riguardo al CBR scrive anche : "Grandi aspettative... invece! "

La guida rilassata dell'FZ8 c'è se la vuoi tu, altrimenti può essere bella tosta ed impegnativa, dipende da dove ti trovi a macinare km e con che spirito guidi.

"Qualche migliaia di euro" per farci cosa? L'Akra è il kit sport sono in sconto, ci cambi le sospensioni se vuoi.... altrimenti se devi buttarci 3000 euro meglio prendere qualcos'altro.


intendevo dire che a parità di pilota, la SS permette molto di piu come guida sportiva!
Se l'autore del topic era la prima volta che saliva su di una SS, è normale trovarsi impacciati e strani, ma bastano pochi km di esperienza per capire come guidarla e allora si che arrivano le soddisfazioni.
Giustamente deve chiedersi lui come dici tu, con che spirito di guida ha intenzione di girare...se gli interessa il turismo o il godersi il panorama una naked è la scelta migliore, se vuole una guida aggressiva, arrivare prima su al passo e divertirsi in pista allora sicuramente la CBR è un altro mondo.
Come dicono qua sopra, anche io dubito che mollerò facilmente i semi manubri, a volte ti spezzano in due (lo scorso we ho fatto tre giorni in trentino con zavorrina e borse, e alla fine del terzo giorno pensavo di restare bloccato sulla moto!!), ma la soddisfazione di guida che mi danno è impagabile.
Con 3000 euro di spesa sono stato ancora buono, perchè uno scarico non basta a portare una naked ai livelli di una SS, bisognerebbe cambiare sospensioni e freni sicuramente, e solo qui i 3000 euro sono gia belli che volati, se poi passiamo al dare alla moto un peso decente la spesa aumenta ancora!
Spero che il tutto non venga preso come un "SS vs Naked"
 
13180897
13180897 Inviato: 29 Mar 2012 15:09
 

reddummies ha scritto:


Con 3000 euro di spesa sono stato ancora buono, perchè uno scarico non basta a portare una naked ai livelli di una SS, bisognerebbe cambiare sospensioni e freni sicuramente, e solo qui i 3000 euro sono gia belli che volati, se poi passiamo al dare alla moto un peso decente la spesa aumenta ancora!
Spero che il tutto non venga preso come un "SS vs Naked"


Non so cosa ne uscirebbe, secondo me una spesa del genere su una FZ8 non ha senso: perchè farla sembrare di più una SS? Comprare un CBR o una SS a scelta credo sia molto meglio
 
13181260
13181260 Inviato: 29 Mar 2012 16:47
 

MacMickey ha scritto:


Non so cosa ne uscirebbe, secondo me una spesa del genere su una FZ8 non ha senso: perchè farla sembrare di più una SS? Comprare un CBR o una SS a scelta credo sia molto meglio


sono d'accordissimo che non abbia senso! se uno deve comprare un fz8 per trasformarla in una SS, se la compra direttamente e fa prima!
Era per rispondere a chi diceva che le naked con poco diventano al livello di una SS, cosa che non è vero, anzi dai prima a prendere un SS e mettergli il manubrio alto!
 
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