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Motard Jap: 2t vs 4t
13163960
13163960 Inviato: 25 Mar 2012 19:34
Oggetto: Motard Jap: 2t vs 4t
 

Salve a tutti i motardari e non 0510_saluto.gif
Fra qualche mesetto verrà anche per me l'ora di fare il grande passo, cioè cambiare moto. Ovviamente sarà un motard...il problema è: quale? icon_biggrin.gif Diciamo che ho fatto già una bella "scrematura" e mi sono rimaste solo 2 tipologie:

icon_arrow.gif 250/300 2t (qualsiasi marca, ma preferibilmente jappo)
icon_arrow.gif yamaha wr 450

La mia intenzione era di prendere la moto e poi piano piano raggruppare tutte le cose che mi servono per la pista quindi gancio, carello, tuta, termocoperte ecc ecc.
Il mio sogno sarebbe un bel 450 cattivo e super "pimpato", ma che purtroppo deve aspettare per motivi economici 0510_sad.gif . Da qui la scelta per il 2t. confrontando un pò gli annunci e facendo una media, un 250 già motardizzato si trova a circa 3000-4000€ a seconda di come è messo. il wr 450 motard si aggira più o meno sullo stesso prezzo, anche se mi direte che ha una manutenzione maggiore, è più delicato... è proprio per questo che fra tutti i 450 ho pensato al wr, perchè è quello meno potente e più robusto. c'è uno che a 17000km ha solo cambiato pistone e controllato le valvole 2 volte e gira ancora benissimo icon_smile.gif

Quindi la domanda è ovviamente: Prendo il 250 2t e bene o male mi accontento, o mi posso fidare del 450 Yamaha? Diciamo che sarebbe favoloso se qualcuno esperto potesse descrivermi bene il motore del wr nei suoi difetti e pregi 0509_doppio_ok.gif

Grazie a tutti e grazie per la pazienza

Matteo doppio_lamp.gif
 
13164400
13164400 Inviato: 25 Mar 2012 20:58
 

450 yamaha su tutto se vuoi fare motard 0509_up.gif 0509_up.gif
il nuovo poi è da paura
 
13164580
13164580 Inviato: 25 Mar 2012 21:29
 

ma ci vuoi girare anche per strada o solo in pista? perchè il nuovo 450 yamaha motard è only for track... purtroppo so poco del propulsore del wr, ma in generale, tutti i motard che derivano dal cross, come crf, rmz e kawa, hanno una fortissima manutenzione, se invece derivano dall'enduro come il ktm 525 hanno meno manutenzione, ma sempre simile alle racing, il cambio olio al posto che farlo ogni 3 ore lo fai ogni 6... io ti consiglio di dare un'occhiata all'husqy 510 a iniezione, che arriva a 15000km con un pistone solo, e in strada non scalda moltissimo come le altre racing 0509_up.gif comunque il fatto è che se vuoi rendere di più in pista o in strada: vuoi meno rogne e stare tranquillo anche in strada prendi il 2t, vuoi fare il tempo e derapate, tenendola d'occhio per strada, prendi 4t 0510_saluto.gif
 
13164619
13164619 Inviato: 25 Mar 2012 21:36
 

assolutamente solo pista! comunque il wr sarebbe dal 2008 in giù ovviamente perchè sennò mi costa troppo icon_biggrin.gif
 
13164657
13164657 Inviato: 25 Mar 2012 21:44
 

solo pista allora direi 4t senza dubbi, immagino che con una moto solo pista avrai voglia di fare qualche tempo sul giro.. vai di 4t fossi in te a sto punto prenderei quella più adatta a girare forte! però se la manutenzione ti spaventa scegli una di queste: wr, husqy 510, ktm 525... hanno tutte un pistone che dura quasi il doppio di un crf, pagano un po in aggressività ma van fortissimo tutte 0509_up.gif
 
13165408
13165408 Inviato: 26 Mar 2012 6:30
 

pit993 ha scritto:
solo pista allora direi 4t senza dubbi, immagino che con una moto solo pista avrai voglia di fare qualche tempo sul giro.. vai di 4t fossi in te a sto punto prenderei quella più adatta a girare forte! però se la manutenzione ti spaventa scegli una di queste: wr, husqy 510, ktm 525... hanno tutte un pistone che dura quasi il doppio di un crf, pagano un po in aggressività ma van fortissimo tutte 0509_up.gif

quindi alla fine la mia scelta caderebbe o sul wr o su un over 500...il problema è che mentre il wr lo trovo sotto i 4000, la vedo difficile per il 525 e il 510 icon_confused.gif
 
13165434
13165434 Inviato: 26 Mar 2012 7:05
 

se devi usarla solo in pista prendi un crf 450 r o un tm 450 che sono il top 0509_doppio_ok.gif
 
13166825
13166825 Inviato: 26 Mar 2012 13:58
 

BAGNO ha scritto:
se devi usarla solo in pista prendi un crf 450 r o un tm 450 che sono il top 0509_doppio_ok.gif


Anche il ktm smr 450 non scherza icon_biggrin.gif
 
13168998
13168998 Inviato: 26 Mar 2012 20:25
 

si ma tm ktm e co hanno troppo manutenzionee 0510_sad.gif solo wr 450 o degli over 500 ne hanno meno. non c'è nessuno che conosce in dettagilo questi motori (wr 450 e 525 ktm)?
 
13169019
13169019 Inviato: 26 Mar 2012 20:27
 

Scusa per come mi esprimo, ma come fai a prenderti un solo pista se poi hai paura della manutenzione? icon_rolleyes.gif
 
13170221
13170221 Inviato: 26 Mar 2012 23:29
 

BAGNO ha scritto:
450 yamaha su tutto se vuoi fare motard 0509_up.gif 0509_up.gif
il nuovo poi è da paura
Quoto!
 
13170389
13170389 Inviato: 27 Mar 2012 7:10
 

se lo usi solo pistam allora ok
perchè con una moito da pista omologata per la strada non è che la sfrutti molto se la usi in strada e in più devi tenere conto che è difficile che farai giri molto lunghi
in più è omologata solo per una persona
 
13170789
13170789 Inviato: 27 Mar 2012 9:30
 

C'è da dire che un 450 in pista più di tanto poi non lo usi, metti anche di farci 3/4 ore a weekend, penso che anche se la manutenzione richiede intervalli precisi e vicini nel tempo, la moto percorre talmente pochi chilometri alla volta che la manutenzione non è poi così ravvicinata, tutto un'altro discorso è se la moto racing (450 o over 500 che sia) viene usata anche per strada.

Quindi vai per i soliti noti, KTM smr 450, HM crf 450 sm o crm 450, KL sm 450, Suzuki SM 450, TM smr 450 o Yamaha wr 450 sm. Alla fine per dei comuni cristiani come noi una moto vale l'altra non siamo di certo uno dei fratelli Chareyre o Gozzini o VDB. L'unica che ti sconsiglio è l'aprilia, non come moto ma perchè la manutenzione è doppia rispetto a quella dei mono, e se già parti con il concetto di voler risparmiare un po' è la moto sbagliata.
 
13171757
13171757 Inviato: 27 Mar 2012 13:38
 

il wr a quanto so è decisamente delicato e soprattutto è ben più difficile recuperare pezzi di ricambio cosa che mai accadrà invece con il crf per il quale i pezzi saltan fuori come i funghi visto che è forse il motard da pista più venduto ed utilizzato

il 525/530 invece è un motore più robusto oltre che per il maggior cubaggio (leggasi che gira più basso dei 450) per il fatto che deriva dall enduro e non dal cross per cui necessita di una maggior affidabilità pagando un pò in cattiveria agli alti rispetto ad un cross motardizzato..

sicuramente ha più bassi e un motore più sfruttabile.. che sicuramente all inizio è un ottima cosa.. questo poco ma sicuro.. e se la gioca senza il minimo problema con le 450.. col vantaggio di affaticarti di meno nelle sessioni di pista aiutandoti ad imparare la guida.. spesso l aggressività di un 450 costringe il pilota meno esperto a chiudere il gas perdendo tempo prezioso
 
13171828
13171828 Inviato: 27 Mar 2012 13:56
 

grazie a tutti per le risposte...mi sa che allora mi dirigerò su un over 500 di dervivazione enduro tipo 525 o 510 0509_up.gif
 
13173524
13173524 Inviato: 27 Mar 2012 19:50
 

le ultime due che hai elencato sono quelle con meno manutenzione, io ti consiglio il 510 che nasce motard, ma anche il 525 va benone... per parere personale comunque secondo me alla fine risparmieresti prendendo un crf... perchè magari sui cambi olio e filtri risparmi coi primi due modelli che hai citato tu, ma quando si tratterà di fare manutenzione pesante, o di prendere pezzi di ricambio abbastanza costosi, salta fuori il motivo per cui tutti prendono il crf: i pezzi usati son veramente tanti, metti che vuoi un antisaltellamento e lo trovi a metà prezzo (e già li risparmi 400 sacchi) poi per i vari pezzi del motore (pistone, albero,biella,cuscinetti e quant'altro) è pieno di ricambisti americani che vendono il pistone a 80 euro icon_eek.gif , poi però fai come vuoi tu, io voglio solo metterti una pulce nell'orecchio icon_asd.gif
 
13173933
13173933 Inviato: 27 Mar 2012 20:45
 

pit993 ha scritto:
le ultime due che hai elencato sono quelle con meno manutenzione, io ti consiglio il 510 che nasce motard, ma anche il 525 va benone... per parere personale comunque secondo me alla fine risparmieresti prendendo un crf... perchè magari sui cambi olio e filtri risparmi coi primi due modelli che hai citato tu, ma quando si tratterà di fare manutenzione pesante, o di prendere pezzi di ricambio abbastanza costosi, salta fuori il motivo per cui tutti prendono il crf: i pezzi usati son veramente tanti, metti che vuoi un antisaltellamento e lo trovi a metà prezzo (e già li risparmi 400 sacchi) poi per i vari pezzi del motore (pistone, albero,biella,cuscinetti e quant'altro) è pieno di ricambisti americani che vendono il pistone a 80 euro icon_eek.gif , poi però fai come vuoi tu, io voglio solo metterti una pulce nell'orecchio icon_asd.gif

e ci stai riuscendo a mettermela questa pulce icon_asd.gif farò due o tre conti fatti bene e poi vedrò quello che mi conviene in base al costo olio, ricambi ecc ecc.

L'olio sarebbe da cambiare ogni 5-6 ore di pista giusto? le valvole regolarle a 15 più o meno e il pistone invece? se cambio più frequentemente l'olio la vita del pistone si allunga?

un'altra cosa: mi conviene prendere una moto più vecchietta a meno soldi e poi rifarle completamente il motore (quanto costa, 800-1000€?) o prenderne una più nuova e sperare sia messa meglio?
 
13174429
13174429 Inviato: 27 Mar 2012 22:04
 

per l'olio sarebbe si 5-6 ore e 3 sul crf (per comodità di solito lo si cambia ogni pistata), le valvole col crf mi sembra sei sulle 10 ore e a 40/50 (crf) apri per vedere com'è messo un po tutto (pistoni, che possono essere solo le fasce, guarnizioni, sedi valvole e un po tutto) e se metti l'olio buono non è che la vita si allunga, ma non diminuisce icon_asd.gif

per il discorso usato ha varie possibilità:
- c'è l'usato vissuto, ovvero quello abbastanza datato che ha visto spesso la pista e quindi anche lo sterrato: qua consiglio di prenderti tutti i ricambi in partenza perchè sarai un bel po dietro a magagne e risolvere cose ha fatto il vecchio proprietario, è un buon acquisto perchè hai molti accessori gratis, ma solo se sai già che devi rifare quasi tutto. il prezzo più o meno è quello, vatti a vedere il topic di u ragazzo col crf che ha rifatto tutto e vedi quanto ha speso, ovviamente per i ktm e vari il prezzo lievita.
-c'è l'usato normale, ovvero la moto usata in strada e qualche volta in pista, e qui devi essere fortunato nel trovare quella che ha già qualche accessorio (magari i basilari come scarico e antisaltello, e magari un impianto frenante) ma occhio perchè se la moto ha problemi o è molto usata ci rimani ancora peggio di comprare quella vissuta, perchè hai già speso non poco per comprarla.
-poi ci sono le semi nuove: secondo me è a quelle che si deve puntare,moto con il rodaggio appena finito, massimo vecchie di un anno, perchè le paghi relativamente poco per quello che valgono, visto la svalutazione enorme della racing nei primi anni, e hai una moto nuova su cui nessuno ah messo le mani, le trovi dal classico tipo che la compra per farsi vedere e la vende perchè va troppo, purtroppo sono la categoria più rara...
-infine abbiamo le nuove: fantastiche, la scelta per la quale optano la maggior parte dei piloti o amatori abbastanza capaci (infatti guarda a caso il crf lo vendono anche in versioni pronto pista nuova) sarebbe la cosa migliore, perchè vedi fin dall'inizio come si comporta, quali sono le magagne, ecc... ma i soldi, sopratutto in questo periodo mancano 0510_sad.gif

spero che questo discorso ti serva a qualcosa perche ho consumato i tasti della tastiera per scriverlo icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
13174444
13174444 Inviato: 27 Mar 2012 22:07
 

pit993 ha scritto:
spero che questo discorso ti serva a qualcosa perche ho consumato i tasti della tastiera per scriverlo icon_asd.gif
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A me è sembrato molto chiaro, bravo Pit 0509_up.gif
 
13176403
13176403 Inviato: 28 Mar 2012 14:00
 

pit993 ha scritto:
per l'olio sarebbe si 5-6 ore e 3 sul crf (per comodità di solito lo si cambia ogni pistata), le valvole col crf mi sembra sei sulle 10 ore e a 40/50 (crf) apri per vedere com'è messo un po tutto (pistoni, che possono essere solo le fasce, guarnizioni, sedi valvole e un po tutto) e se metti l'olio buono non è che la vita si allunga, ma non diminuisce icon_asd.gif

per il discorso usato ha varie possibilità:
- c'è l'usato vissuto, ovvero quello abbastanza datato che ha visto spesso la pista e quindi anche lo sterrato: qua consiglio di prenderti tutti i ricambi in partenza perchè sarai un bel po dietro a magagne e risolvere cose ha fatto il vecchio proprietario, è un buon acquisto perchè hai molti accessori gratis, ma solo se sai già che devi rifare quasi tutto. il prezzo più o meno è quello, vatti a vedere il topic di u ragazzo col crf che ha rifatto tutto e vedi quanto ha speso, ovviamente per i ktm e vari il prezzo lievita.
-c'è l'usato normale, ovvero la moto usata in strada e qualche volta in pista, e qui devi essere fortunato nel trovare quella che ha già qualche accessorio (magari i basilari come scarico e antisaltello, e magari un impianto frenante) ma occhio perchè se la moto ha problemi o è molto usata ci rimani ancora peggio di comprare quella vissuta, perchè hai già speso non poco per comprarla.
-poi ci sono le semi nuove: secondo me è a quelle che si deve puntare,moto con il rodaggio appena finito, massimo vecchie di un anno, perchè le paghi relativamente poco per quello che valgono, visto la svalutazione enorme della racing nei primi anni, e hai una moto nuova su cui nessuno ah messo le mani, le trovi dal classico tipo che la compra per farsi vedere e la vende perchè va troppo, purtroppo sono la categoria più rara...
-infine abbiamo le nuove: fantastiche, la scelta per la quale optano la maggior parte dei piloti o amatori abbastanza capaci (infatti guarda a caso il crf lo vendono anche in versioni pronto pista nuova) sarebbe la cosa migliore, perchè vedi fin dall'inizio come si comporta, quali sono le magagne, ecc... ma i soldi, sopratutto in questo periodo mancano 0510_sad.gif

spero che questo discorso ti serva a qualcosa perche ho consumato i tasti della tastiera per scriverlo icon_asd.gif
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grazie mille, sei stato veramente gentilissimo 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
13177311
13177311 Inviato: 28 Mar 2012 17:58
 

e del ktm 560 che cosa mi sapreste dire?...a me attira un sacco, anche perchè si trovano a dei bei prezzi (sotto i 4500 del 2007-2008) e essendo tutti solo pista hanno già un bell'equipaggiamento 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13177712
13177712 Inviato: 28 Mar 2012 19:35
 

Matt94 ha scritto:
e del ktm 560 che cosa mi sapreste dire?...a me attira un sacco, anche perchè si trovano a dei bei prezzi (sotto i 4500 del 2007-2008) e essendo tutti solo pista hanno già un bell'equipaggiamento 0509_up.gif 0509_up.gif


bhe che dire, è un mostro! però tieni conto che la manutenzione è come le altre racing come crf e company, visto che il motore non deriva dall'enduro come il 525...
p.s. se la vuoi ti consiglio il 450 smr perchè rispetto al 560 è più gestibile e il cronometro paga 0509_up.gif
 
13177746
13177746 Inviato: 28 Mar 2012 19:41
 

pit993 ha scritto:


bhe che dire, è un mostro! però tieni conto che la manutenzione è come le altre racing come crf e company, visto che il motore non deriva dall'enduro come il 525...
p.s. se la vuoi ti consiglio il 450 smr perchè rispetto al 560 è più gestibile e il cronometro paga 0509_up.gif

grazie mille pit, sempre pronto e disponibile icon_biggrin.gif 0510_five.gif
 
13177826
13177826 Inviato: 28 Mar 2012 19:57
 

se la moto le devi usare in pista non pensarci nemmeno e prendi un 450 ... qualsiasi marca va bene icon_wink.gif
 
13178497
13178497 Inviato: 28 Mar 2012 21:53
 

Matt94 ha scritto:

grazie mille pit, sempre pronto e disponibile icon_biggrin.gif 0510_five.gif


di niente siamo qui apposta 0510_five.gif
 
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