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Consigli Scelta Motard 125cc
13108562
13108562 Inviato: 11 Mar 2012 23:27
Oggetto: Consigli Scelta Motard 125cc
 

Ciao a tutti! Ho un SH 150, comodissimo per la città, ma vorrei comprare una moto 125 per divertirmi il fine settimana...mi piacciono molto le motard, in particolare sono indeciso su quale prendere fra Husqvarna 125 SM e Aprilia MX 125 (MX perchè la prenderei usata e si trova a basso prezzo rispetto alla "nuova" SX); la Caballero è troppo alta per me icon_rolleyes.gif ...certo anche la KTM duke 125 mi ispira molto, però non si trova ancora usata.

Voi cosa mi consigliate in termini di rapporto qualità/prezzo, prestazioni e consumi? icon_wink.gif
 
13108761
13108761 Inviato: 12 Mar 2012 1:06
 

Bhè, devi schiarirti un po' le idee.. La duke è un 4 tempi mentre le prime due sono 2 tempi. Come prestazioni, da ripotenziate le 2t street hanno intorno ai 25-26 cv, mentre le 4 tempi hanno 15 cv. Ovviamente però come consumi i 4 tempi sono molto meglio. Però visto che hai già uno scooter e la moto ti servirebbe giusto per il fine settimana, io ti consiglio un 2t come l' husqvarna o l' aprilia, che suppergiù sono simili icon_biggrin.gif
 
13108852
13108852 Inviato: 12 Mar 2012 7:19
 

bhe, se hai già lo scooter e la moto la dovresti usare nel fine settimana, secondo me puoi andare di 2t...io posso darti qualche info sui 4t essendo il possessore di un 4t dei modelli 2t non so molto.. icon_smile.gif
 
13109759
13109759 Inviato: 12 Mar 2012 12:43
 

se la usi solo per il fine settimana va bene il 2t la differenza tra 2t e 4t sono:
2t ha prestazioni piu elevate, maggiore consumo di benza, piu manutenzione quindi costi piu elevati a mantenerlo... mentre il 4t avendo anche prestazioni meno elevate del 4t ha bisogno a mio parere di meno manutenzione ha meno consumo ma sul 2t c e tutto un altro divertimento secondo me! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
13110747
13110747 Inviato: 12 Mar 2012 15:45
 

il divertimento è soggettivo, quindi non è valutabile se non dal padrone di una moto, io poi mi diverto molto con il mio 4t anche se con i 4t dei miei amici che sono un po piu fiacchi mi diverto molto meno icon_smile.gif
 
13111270
13111270 Inviato: 12 Mar 2012 17:49
 

alla fine la differenza in moto la fa il manico, non tanto le potenze delle moto 0509_up.gif
se uno è bravo riesce anche a divertirsi con un cinquantino
 
13111286
13111286 Inviato: 12 Mar 2012 17:54
 

Growl ha scritto:
alla fine la differenza in moto la fa il manico, non tanto le potenze delle moto 0509_up.gif
se uno è bravo riesce anche a divertirsi con un cinquantino



Sì ma vuoi mettere un 50ino (o anche 125 4t) con un 125 racing, o almeno soltanto un 2t ripo? icon_asd.gif
 
13111446
13111446 Inviato: 12 Mar 2012 18:24
 

Tommi97 ha scritto:
Growl ha scritto:
alla fine la differenza in moto la fa il manico, non tanto le potenze delle moto 0509_up.gif
se uno è bravo riesce anche a divertirsi con un cinquantino



Sì ma vuoi mettere un 50ino (o anche 125 4t) con un 125 racing, o almeno soltanto un 2t ripo? icon_asd.gif


sono d' accordissimo con growl, se uno è bravo e si accontenta si puo divertire anche con un 50!! a casa mia il divertimento non è andare a 200 all' ora ma provare quel senso di libertà e quella scarica di adrenalina che solo questo mezzo a 2 ruote puo dare, non ha importanza che sia 50 o 750! 0509_vergognati.gif
 
13111658
13111658 Inviato: 12 Mar 2012 19:01
 

Anche secondo me dovresti chiarire un po' le idee, dipende tutto da te, se cerchi le prestazione pure vai di 2t, se invece ti vuoi divertire e togliere diverse soddisfazioni comunque con consumi e manutenzione bassissimi prendi la duke. Io parlo da felice possessore e ti assicuro che ci si diverte molto tra i passi di montagna con la duke, e con un po' di manico tieni dietro parecchia gente con moto più potenti credimi parlo per esperienza icon_wink.gif
 
13111725
13111725 Inviato: 12 Mar 2012 19:12
 

greenworm ha scritto:


sono d' accordissimo con growl, se uno è bravo e si accontenta si puo divertire anche con un 50!! a casa mia il divertimento non è andare a 200 all' ora ma provare quel senso di libertà e quella scarica di adrenalina che solo questo mezzo a 2 ruote puo dare, non ha importanza che sia 50 o 750! 0509_vergognati.gif


Sicuramente, e su questo sono d'accordo anch'io... le moto danno sempre emozioni, soprattutto se si è portati!

Però io la vedo anche dal punto di vista tecnico, un motore da 30 cv dubito che faccia divertire come un motore da 10...
 
13111891
13111891 Inviato: 12 Mar 2012 19:41
 

questo lo dici tu... eusa_naughty.gif
 
13111943
13111943 Inviato: 12 Mar 2012 19:47
 

greenworm ha scritto:
questo lo dici tu... eusa_naughty.gif


Hai ragione, infatti ho detto espressamente che è il mio parere, il mio punto di vista soggettivo icon_asd.gif
 
13112015
13112015 Inviato: 12 Mar 2012 19:59
 

Tommi97 ha scritto:


Sicuramente, e su questo sono d'accordo anch'io... le moto danno sempre emozioni, soprattutto se si è portati!

Però io la vedo anche dal punto di vista tecnico, un motore da 30 cv dubito che faccia divertire come un motore da 10...

E' vero che si parla di opinioni personali, però secondo il tuo ragionamento una bmw k 1600 gt (160 cv e 330kg) dovrebbe essere più divertente di un motard 450. Mi sembra scontato che il solo valore della potenza spesso non la dice tutta sulla moto 0509_up.gif
 
13112033
13112033 Inviato: 12 Mar 2012 20:01
 

Mustang16 ha scritto:

E' vero che si parla di opinioni personali, però secondo il tuo ragionamento una bmw k 1600 gt (160 cv e 330kg) dovrebbe essere più divertente di un motard 450. Mi sembra scontato che il solo valore della potenza spesso non la dice tutta sulla moto 0509_up.gif


Nooo mi hai frainteso... io non guiderei mai moto come la prima che hai detto rotfl.gif

Io intendo solo e soltanto a questi "bassi" livelli!
Per esperienza personale: sono possessore di un HM 50, e aggiungerei felice possessore, perchè in strada mi diverto davvero molto (pur avendo la testa incollata alle spalle, sono prudente...)...
Però un paio di settimane fa sono salito sul K 125 motard di un amico, solo sgasando in folle mi sono emozionato... e non ho nemmeno provato a partire, se no altro che emozioni icon_xd_2.gif
 
13112207
13112207 Inviato: 12 Mar 2012 20:28
 

io sono passato dal 50 al 125 e mi diverto quasi allo stesso modo, chiunque dopo la prima emozione della prima sgasata si comincia ad abituare
 
13112314
13112314 Inviato: 12 Mar 2012 20:43
 

greenworm ha scritto:
io sono passato dal 50 al 125 e mi diverto quasi allo stesso modo, chiunque dopo la prima emozione della prima sgasata si comincia ad abituare


Sì, ma senza offesa... tu sei passato dal 50 al 125 4t da massimo 15 cv... pensa a uno abituato al 50 (come me) che prova un 125 2t dal doppio dei cavalli...
 
13112574
13112574 Inviato: 12 Mar 2012 21:13
 

Tommi97 ha scritto:


Sì, ma senza offesa... tu sei passato dal 50 al 125 4t da massimo 15 cv... pensa a uno abituato al 50 (come me) che prova un 125 2t dal doppio dei cavalli...


Pensa allora a me che sono passato da una vespa pk 50 ad un 250 2t 0509_si_picchiano.gif
 
13112763
13112763 Inviato: 12 Mar 2012 21:38
 

L husqvarna te la godi un po ovunque, cosi come la sx che però è più difficile da modificare visto che (a quanto ne so io) non ci sono molti aftermarket specifici eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif . La duke è una bella belvetta ma di certo sordati giri sul semifuoristrada semplice icon_redface.gif icon_redface.gif , vai di Husky 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13114183
13114183 Inviato: 13 Mar 2012 11:13
 

greenworm ha scritto:
io sono passato dal 50 al 125 e mi diverto quasi allo stesso modo, chiunque dopo la prima emozione della prima sgasata si comincia ad abituare

Quoto! C'è gente con la zx 12 r che cerca di modificarla per avere altri cavalli! Anche un 125 racing dopo un paio di anni che ce l'hai vorresti qualcosa in più... è la maledizione del motociclista, i cv non basterebbero mai icon_wink.gif Quindi tanto vale accontentarsi icon_mrgreen.gif
 
13114797
13114797 Inviato: 13 Mar 2012 14:15
 

Ragazzi grazie per tutti i consigli che mi state dando...bè le idee me le sono leggermente schiarite, ma purtroppo voglio "la botte piena e la moglie ubriaca", perchè cerco un 125 più potente possibile, in modo che possa fare ogni tanto un giro anche di 30-40 km con altri amici che magari hanno moto di grossa cilindrata (hornet e Z-750 soprattutto); però mi piacerebbe anche avere una moto snella e che posso usare comodamente per la città (se voglio usare qla moto anzichè l'SH per una settimana, ad esempio), e quindi bassi consumi e poca manutenzione.

Riassumendo: un 4T per consumi e manutenzione (avevo un Neo's completamente modificato...bel divertimento ma ogni settimana ce n'era una che non andava!) ma con prestazioni di un 2T.

Allora la domanda diventa: quali sono le differenze tra consumi di un 2T e di un 4T (intendo i consumi proprio in km/l ovviamente all'incirca) e se prestazionalmente c'è una grande differenza.

Grazie e scusate per il pistolotto!
 
13115245
13115245 Inviato: 13 Mar 2012 15:56
 

Sei in una situazione un po' controversa... devi solo decidere: potenza oppure consumi?
È vero che il 125 4t può sempre divertire se uno è bravo e si accontenta, ma tu sei abituato all'SH che è un 150 quindi un altro 4t a mio parere è totalmente inutile...

Se vuoi la potenza bruta cerca una racing, quelle sono dei mostri che non le fermi più, peccato che bevano come idrovore e in teoria dovresti cambiare pistone ogni 4000 o 6000 km... più tutta la manutenzione ordinaria 2t, ovvero pulire spesso il filtro e cambiare olio del cambio (1000 km) principalmente...

Se vuoi una moto un pizzico più parca c'è comunque il 2t street, che da ripotenziato è anche quello molto forte e divertente 0509_up.gif

Ti do qualche dato per renderti l'idea.
Consumi.
125 4t: in media 30 km/l, spazia da 25 km/l se sei SEMPRE a manetta a 40 km/l se stai con il polso mooolto chiuso...
125 2t ripo: 10 km/l circa, spazia anche quello da 8 km/l a circa 18-20 km/l se stai molto calmo...
125 2t racing (non dico ripo, perchè una racing depotenziata è una bestemmia icon_asd.gif ): 9 km/l circa, spazia da 7 km/l a circa 16 km/l...




Quindi se vuoi solo potenza vai di racing, ti spaventa da quanto è potente... altrimenti 2t street 0509_up.gif
 
13115332
13115332 Inviato: 13 Mar 2012 16:16
 

Ti spaventa quanto e' potente il motore ? Non mi sembra affatto anzi...comunque se sei pratico e a conoscenza dello nozioni base della meccanica di una moto vai di 2 stroke racing e non te ne penti,ma se ti scoraggi dopo la prima candela bruciata o la moto che e' scarburata prenditi pure il 4t.
 
13115364
13115364 Inviato: 13 Mar 2012 16:27
 

bagonda ha scritto:
Ti spaventa quanto e' potente il motore ? Non mi sembra affatto anzi...comunque se sei pratico e a conoscenza dello nozioni base della meccanica di una moto vai di 2 stroke racing e non te ne penti,ma se ti scoraggi dopo la prima candela bruciata o la moto che e' scarburata prenditi pure il 4t.


Vabbè il mio era certamente un modo di dire 0509_up.gif

Comunque hai ragione, bisogna essere pronti a quei piccoli contrattempi che danno le racing, ma al tempo stesso il motore di una racing sa essere più affidabile di certe street (sapete a cosa mi riferisco icon_asd.gif ) 0509_up.gif
 
13115401
13115401 Inviato: 13 Mar 2012 16:37
 

Tommi97 ha scritto:


Vabbè il mio era certamente un modo di dire 0509_up.gif

Comunque hai ragione, bisogna essere pronti a quei piccoli contrattempi che danno le racing, ma al tempo stesso il motore di una racing sa essere più affidabile di certe street (sapete a cosa mi riferisco icon_asd.gif ) 0509_up.gif


Ti do' ragione, se la moto la tieni bene e segui gli intervalli di manutenzione e' veramente difficile che dia problemi.Pero' se la moto la prendi usata (come nel mio caso) devi fare attenzione io mi sono beccato l' impianto elettrico fatto di m***a !!!!!!!! icon_evil.gif
 
13117863
13117863 Inviato: 14 Mar 2012 7:43
 

Quoto tommi per il messaggio riassuntivo, a te servirebbe un 3 tempi icon_asd.gif icon_asd.gif devi scegliere tra potenza e consumi...
 
13118618
13118618 Inviato: 14 Mar 2012 11:51
 

Quoto Tommy anche se ha postato consumi un pò troppo ottimistici per il due tempi... se riesci ad arrivare a 16-17km/l con la street è tutta grazia del Signore icon_rolleyes.gif Poi considerando che sono moto che ti invogliano a dargliene finchè ce n'è, sarà dura andare oltre i 13 icon_asd.gif
Altra cosina interessante: la benzina arriverà ai fatidici 2 euro al litro entro Pasqua 0510_sad.gif E la miscela costa più della benzina per via dell'olio.
Per esempio: benzina a 1,80 euro/l icon_arrow.gif miscela 2,10 euro/l. Oltre a consumi medi raddoppiati nel 2t tieni in considerazione anche una trentina di centesimi di differenza al litro 0510_saluto.gif
 
13119137
13119137 Inviato: 14 Mar 2012 14:03
 

Mustang16 ha scritto:
Quoto Tommy anche se ha postato consumi un pò troppo ottimistici per il due tempi... se riesci ad arrivare a 16-17km/l con la street è tutta grazia del Signore icon_rolleyes.gif Poi considerando che sono moto che ti invogliano a dargliene finchè ce n'è, sarà dura andare oltre i 13 icon_asd.gif
Altra cosina interessante: la benzina arriverà ai fatidici 2 euro al litro entro Pasqua 0510_sad.gif E la miscela costa più della benzina per via dell'olio.
Per esempio: benzina a 1,80 euro/l icon_arrow.gif miscela 2,10 euro/l. Oltre a consumi medi raddoppiati nel 2t tieni in considerazione anche una trentina di centesimi di differenza al litro 0510_saluto.gif


Fidati, conosco gente che per grazia divina è riuscita a fare 18 km/l con un 125 ripo... però che sforzo per tenere il polso così calmo icon_xd_2.gif

Quoto in pieno nel fatto che una moto così ti spinga e ti obblighi a dare sempre più gas, era implicito icon_asd.gif
 
13119163
13119163 Inviato: 14 Mar 2012 14:11
 

Tommi97 ha scritto:
Sei in una situazione un po' controversa... devi solo decidere: potenza oppure consumi?
È vero che il 125 4t può sempre divertire se uno è bravo e si accontenta, ma tu sei abituato all'SH che è un 150 quindi un altro 4t a mio parere è totalmente inutile...

Se vuoi la potenza bruta cerca una racing, quelle sono dei mostri che non le fermi più, peccato che bevano come idrovore e in teoria dovresti cambiare pistone ogni 4000 o 6000 km... più tutta la manutenzione ordinaria 2t, ovvero pulire spesso il filtro e cambiare olio del cambio (1000 km) principalmente...

Se vuoi una moto un pizzico più parca c'è comunque il 2t street, che da ripotenziato è anche quello molto forte e divertente 0509_up.gif

Ti do qualche dato per renderti l'idea.
Consumi.
125 4t: in media 30 km/l, spazia da 25 km/l se sei SEMPRE a manetta a 40 km/l se stai con il polso mooolto chiuso...
125 2t ripo: 10 km/l circa, spazia anche quello da 8 km/l a circa 18-20 km/l se stai molto calmo...
125 2t racing (non dico ripo, perchè una racing depotenziata è una bestemmia icon_asd.gif ): 9 km/l circa, spazia da 7 km/l a circa 16 km/l...




Quindi se vuoi solo potenza vai di racing, ti spaventa da quanto è potente... altrimenti 2t street 0509_up.gif



Ellamadonna, a sentir così sembra che siano robe inguidabili, non sono ne mostri di potenza ne robe che appena apri ti ritrovi a candela, sono "solo" dei 125 tirati, quindi è il meglio dal punto di vista prestazionale che tu possa avere a 16 anni, ma non è che sono missili terra aria. E per i 16 km/l beh, non li vedi neanche a moto spenta consumi così bassi icon_asd.gif
 
13119208
13119208 Inviato: 14 Mar 2012 14:22
 

mosetheeraser ha scritto:



Ellamadonna, a sentir così sembra che siano robe inguidabili, non sono ne mostri di potenza ne robe che appena apri ti ritrovi a candela, sono "solo" dei 125 tirati, quindi è il meglio dal punto di vista prestazionale che tu possa avere a 16 anni, ma non è che sono missili terra aria. E per i 16 km/l beh, non li vedi neanche a moto spenta consumi così bassi icon_asd.gif

ci credo, finche compri moto con il tubo della benzina tagliato 0510_amici.gif
 
13119239
13119239 Inviato: 14 Mar 2012 14:30
 

Growl ha scritto:

ci credo, finche compri moto con il tubo della benzina tagliato 0510_amici.gif


Era un modo di dire 0510_amici.gif
 
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