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passaggio sv650s z1000sx, oso troppo?
13085268
13085268 Inviato: 5 Mar 2012 22:06
Oggetto: passaggio sv650s z1000sx, oso troppo?
 

salve a tutti sono un felice possessore di un sv650s del 2006 , in un futuro non ancora ben precisato potrei decidere di sostituirlo con uno z1000sx ma avrei bisogno di qualche consiglio in merito a dei dubbi sulla scelta , di seguito i punti di interesse:

1-l'idea e passare ad una moto più comoda ma anche più potente senza rinunciare troppo ad una discreta facilita di guida

2-lo z1000sx come il mio sv650s monta una carenatura discretamente protettiva (nell'sv e minore a causa della mezza carena) che in inverno fa sempre comodo come anche nelle uscite fuoriporta

3- ho avuto la possibilità di sedermi su un sx dal conce e ha una ergonomia che trovo ottima(giusto per capirci il mio sv monta un bel manubrio di monster s4r e non i semimanubri ciò nonostante lo trovo un tantino scomodo)

4-passerei ad un 4 in linea di cilindrata nobile più per non rimpiangere la schiena del bicilindrico piuttosto che per una reale necessita di prestazioni fuori dal comune...

piccola premessa:

l'sv e la mia prima moto , con lei ho imparato a guidare e in poco più di un anno e mezzo ho percorso circa 22000 km premetto che ho posto rimedio a quello che sono i suoi difetti storici, un kit forcella sul davanti , tubi in treccia con relative pastiglie brembo , uno scarico di dimensioni umane , filtro sportivo corredato da una messa a punto decente , gomme da uso sportivo/stradale ed il già menzionato manubrio aperto.

la mia paura e quella di fare il passo più lungo della gamba ovvero , l'unico riferimento in campo di grosse cilindrate è purtroppo un cbr1000rr del 09 che ho guidato due o tre volte, l'esperienza e stata elettrizzante da un lato e preoccupante allo stesso tempo, d'altro canto grazie a lei ho capito due cose:non sono tagliato per le sportive(non perchè detesto la velocità anzi...) e 180cv per un uso stradale sono decisamente troppi...(e più l'impegno necessario a tenerli a freno che la libidine di usarli)lo z1000sx quanto e inferiore prestazionalmente ad un 1000ss e quanto e guidabile rispetto ad una moto di media cilindrata in riferimento proprio alla gestione del motore (sulla guida ho delle riserve in quanto dopo aver provato un crossrunner 800 ho capito che anche 240 kg sé ben bilanciati su una ciclistica a punto sono molto gestibili e penso che l'sx sia meglio come guidabilita di quest'ultimo).Faccio presente che uso la moto come mezzo primario avendo venduto un'anno fa la mia auto quindi e previsto un uso a tutto tondo , dal semplice commuting alla gita di fine settimana (medio raggio 2-300km max)con sporadiche uscite sulla costiera in cerca di pieghe, ma e previsto anche andarci al supermercato per la spesa, inoltre me ne frego del maltempo e proprio sulla gestione dei 140cv sull'acqua sono un po perplesso (anche se il bicilindrico in questo campo non e già ora il massimo)sarei sicuramente più tranquillo se l'sx avesse il ktrc come il nuovo versys1000 che guarda caso ha lo stesso motore ma meno cv ma va beh!tra l'altro quest'ultima moto mi piace tanto ma la mia statura mi preclude molte moto (1.66 sig!)

Il punto é che vorrei una moto si più veloce e potente, ma vorrei capire se con uno z1000 ci si ritrova a lottare per rimanere in strada nell'uso sportivo o a guidare sulle uova in caso di maltempo!infine i consumi, partendo dal presupposto che l'sv con le modifiche sopra citate va da un modesto 17 ad un preoccupante 10/12 km/l (con un uso molto sconsiderato del gas s'intende) ci starebbe che grazie ad una riserva di cavalli maggiore e quindi una tendenza ad aprire meno alla leggera la manopola destra si riesca a non peggiorare eccessivamente questo aspetto?ringrazio chiunque decida di intervenire e mi scuso per essere stato un pò prolisso ma volevo che fosse chiaro il mio punto di vista, se qualcuno si sente di consigliare qualche altra moto si senta pure libero di farlo può essere comunque interessante confrontarle grazie!
 
13086971
13086971 Inviato: 6 Mar 2012 12:51
 

Secondo me la SX è una delle moto più azzeccate degli ultimi anni.Praticamente Kawasaki ha reintrodotto le moto sportive di una volta,tanto per capirci,come era la GSX-R1100.Bella,ma abbastanza comoda da usare anche in due.
Riguardo alla posizione di guida,ti dò ragione,le sportive su strada sono assolutamente fuori luogo.
Riguardo la potenza fino a 6000giri circa la SX ne ha di più di una CBR1000RR che poi esplode in alto,ma comunque i 4 cilindri hanno un'erogazione lineare e sempre gestibile,anche con una CBR1000RR se vuoi puoi andare a 50 all'ora in sesta senza strappi e tentennamenti.
Riguardo all'uso sul bagnato non ci sono problemi a meno che non hai le gomme pelate,ma se la tieni giù di coppia vai meglio che con la SV.Se ti potesse poi interessare,qui sul forum c'è DiegoGubellini che commercializza GripONE e a quelli del forum fà un ulteriore sconto.
Io mi sento di consigliartela assolutamente,anche perchè se avessi potuto 0510_sad.gif l'avrei già comprata 0509_up.gif !
 
13087124
13087124 Inviato: 6 Mar 2012 13:28
 

Se vuoi la Sx prendila senza timori...è comoda anche in due ( io alto 1,85 e zavorra 1,75 ), se vuoi passeggiare sembra di avere uno scooterone perchè in 6^ si riprende anche dai 20 kmh senza tentennare, però poi quando apri il gas sembra di decollare...se poi te lo puoi permettere fai un corso in pista come farò io in Aprile !
 
13087548
13087548 Inviato: 6 Mar 2012 15:29
 

assolutamente da consigliare 0509_up.gif
Io l’ho presa dopo 11 anni di bicilindrici e non ne sono assolutamente pentito icon_asd.gif
Domenica mi sono fatto un bel giro di “solo" 310 km e sono tornato a casa assolutamente fresco e non avevo gli indolenzimenti con le moto precedenti icon_sad.gif
Per i consumi ho fatto 250 km prima che arrivassi all’ultima tacca ( e non lampeggiava ) quindi percorre tranquillamente 300 con un pieno e dire che è ottimo per una moto che ha quasi 140 Cv. 0509_doppio_ok.gif
Frenata ottima e anteriore da riferimento ( una volta impostata la traiettoria va via liscia icon_smile.gif )

In tre uscite mi sono già fatto 800 km icon_mrgreen.gif icon_asd.gif e questo la dice lunga 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

mi ripeto , la consiglio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13090017
13090017 Inviato: 7 Mar 2012 3:50
 

penso che il termine moto totale calzi effettivamente bene, in fin dei conti ha potenza come una sportiva di qualche anno fa ,il confort di una naked (e spero la stessa agilità...) con l'aggiunta di una carenatura abbastanza protettiva ed una linea più da sportiva che da touring senza salire troppo col peso, mi sapreste dire qualcosa in più sui consumi e se per caso tende a mandare molto calore sulle gambe come un po tutti i grossi 4 cilindri?l'sv anche in luglio non da mai fastidio ma ho provato un gsx-r600 k6 e un cbr1000rr k9 e dopo dieci minuti a bassa andatura ero letteralmente cotto sulle tibie, ovviamente in estate....
 
13090273
13090273 Inviato: 7 Mar 2012 9:41
 

I consumi vanno da circa 300 km se passeggi, a 250 se tiri...il pieno però dalla riserva a rasare il tappo è di 30 euro...per il calore dovrò aspettare temperature più alte per dirti la mia ( ha solo 2 settimane di vita ), quindi meglio se ti risponde chi ce l'ha dall'anno scorso !
 
13090906
13090906 Inviato: 7 Mar 2012 13:25
 

anubis81 ha scritto:
penso che il termine moto totale calzi effettivamente bene, in fin dei conti ha potenza come una sportiva di qualche anno fa ,il confort di una naked (e spero la stessa agilità...) con l'aggiunta di una carenatura abbastanza protettiva ed una linea più da sportiva che da touring senza salire troppo col peso, mi sapreste dire qualcosa in più sui consumi e se per caso tende a mandare molto calore sulle gambe come un po tutti i grossi 4 cilindri?l'sv anche in luglio non da mai fastidio ma ho provato un gsx-r600 k6 e un cbr1000rr k9 e dopo dieci minuti a bassa andatura ero letteralmente cotto sulle tibie, ovviamente in estate....



In moto basta che vai con gli stivali ed abbigliamento tecnico e non credo scaldi più di tanto,certo che con braghe corte e spadrillas scaldano abbastanza un po'tutte...
 
13092266
13092266 Inviato: 7 Mar 2012 19:05
 

Broglia ha scritto:



In moto basta che vai con gli stivali ed abbigliamento tecnico e non credo scaldi più di tanto,certo che con braghe corte e spadrillas scaldano abbastanza un po'tutte...


concordo 0509_up.gif
 
13092419
13092419 Inviato: 7 Mar 2012 19:30
 

Comunque io di consiglio di prenderla nera icon_asd.gif
 
13094630
13094630 Inviato: 8 Mar 2012 9:42
 

Gixxer600 ha scritto:
Comunque io di consiglio di prenderla nera icon_asd.gif


0509_doppio_ok.gif assolutamente
 
13096255
13096255 Inviato: 8 Mar 2012 16:46
 

verde nera tutta la vita.

comunque il motore scalda e la ventola si accende sempre causa radiatore minuscolo
 
13096275
13096275 Inviato: 8 Mar 2012 16:50
 

io gli consigliavo nera così come la mia ce ne sono meno in giro icon_asd.gif
 
13098371
13098371 Inviato: 9 Mar 2012 1:35
 

Mi spiace ma se non sono verdi non sono kawasaki.... detto questo il verde nero modello 2012 lo trovo migliore come abbinamento perché i fianchi neri snelliscono la moto che in prossimità del serbatoio si inggobbisce leggermente , inoltre le maniglie posteriori nere slanciano il codino attirando meno l'occhio e il verde sul cupolino fa risaltare meglio il disegno dei fari nonché del cupolino stesso insomma uno scambio di colori oculato da un mio punto di vista, inoltre in colorazione 2011 dava l'idea che il cupolino fosse più schiacciato verso il basso (quando si dice che la colorazione fa la differenza...) ma aspetto di vedere la 2012 dal vivo per confermare. Vorrei se fosse possibile delle delucidazioni sulle sospensioni e in particolar modo sulle possibilità di messa a punto delle stesse , mi spiego: ci sono moto che nascono morbide e morbide restano a dispetto di quanti clic si diano ai registri o giri al precarico (la sv650 e di questa categoria) mentre moto che effettivamente rispondono in maniera più coerente ad una modifica a questo o quel settaggio , (la street triple R per esempio , ma se sbaglio correggetemi...) , la z1000sx a che gruppo appartiene? perché ho letto che la taratura di base è un pelo più morbida della naked per essere più comoda e avere una stabilita migliore su veloce , ma essendo io di taglia un po robusta solitamente prediligo un assetto un po più sostenuto ma comunque lungi dall'essere duro. Solo un'altra curiosità pensate sia possibile montare in tubi treccia su un modello dotato di ABS?ho pensate che la cosa cozzi un po con la taratura dello stesso?perché è una modifica che solitamente costa relativamente poco e a mio giudizio aumenta il feedback con l'impianto, solitamente i sistemi che possiamo definire umani (quindi niente monoblocco stile m4 o pompe e dischi di diametri esagerati)non difettano più di tanto in potenza quanto in prontezza di risposta e mordente iniziale a favore della modulabilità , solitamente con la modifica di cui sopra e facendo il paio con delle pastiglie più sportive si riesce a dare nuova linfa a dei componenti spesso sottostimati senza spendere soldi in parti costose e che rischiano di compromettere l'equilibrio della moto stessa (chi possiede lo streetfighter 1098 sa di cosa parlo...)qualcuno sa se i moderni impianti con ABS si prestano a questo tipo di modifiche? grazie ancora e scusate se sono un pò fuori ot!
 
13098680
13098680 Inviato: 9 Mar 2012 9:08
 

Sul colore hai perfettamente ragione, avrei potuto risparmiare un bel pò se avessi preso una 2011 ma la colorazione 2012 è fantastica e allora crepi l'avarizia icon_asd.gif ...che io sappia i tubi in treccia non si possono montare sull'ABS, comunque appena vado a ritirare la moto che è a fare il tagliando lo chiedo al mio concessionario !
 
13098874
13098874 Inviato: 9 Mar 2012 10:24
 

anubis81 ha scritto:
Mi spiace ma se non sono verdi non sono kawasaki.... detto questo il verde nero modello 2012 lo trovo migliore come abbinamento perché i fianchi neri snelliscono la moto che in prossimità del serbatoio si inggobbisce leggermente , inoltre le maniglie posteriori nere slanciano il codino attirando meno l'occhio e il verde sul cupolino fa risaltare meglio il disegno dei fari nonché del cupolino stesso insomma uno scambio di colori oculato da un mio punto di vista, inoltre in colorazione 2011 dava l'idea che il cupolino fosse più schiacciato verso il basso (quando si dice che la colorazione fa la differenza...) ma aspetto di vedere la 2012 dal vivo per confermare. Vorrei se fosse possibile delle delucidazioni sulle sospensioni e in particolar modo sulle possibilità di messa a punto delle stesse , mi spiego: ci sono moto che nascono morbide e morbide restano a dispetto di quanti clic si diano ai registri o giri al precarico (la sv650 e di questa categoria) mentre moto che effettivamente rispondono in maniera più coerente ad una modifica a questo o quel settaggio , (la street triple R per esempio , ma se sbaglio correggetemi...) , la z1000sx a che gruppo appartiene? perché ho letto che la taratura di base è un pelo più morbida della naked per essere più comoda e avere una stabilita migliore su veloce , ma essendo io di taglia un po robusta solitamente prediligo un assetto un po più sostenuto ma comunque lungi dall'essere duro. Solo un'altra curiosità pensate sia possibile montare in tubi treccia su un modello dotato di ABS?ho pensate che la cosa cozzi un po con la taratura dello stesso?perché è una modifica che solitamente costa relativamente poco e a mio giudizio aumenta il feedback con l'impianto, solitamente i sistemi che possiamo definire umani (quindi niente monoblocco stile m4 o pompe e dischi di diametri esagerati)non difettano più di tanto in potenza quanto in prontezza di risposta e mordente iniziale a favore della modulabilità , solitamente con la modifica di cui sopra e facendo il paio con delle pastiglie più sportive si riesce a dare nuova linfa a dei componenti spesso sottostimati senza spendere soldi in parti costose e che rischiano di compromettere l'equilibrio della moto stessa (chi possiede lo streetfighter 1098 sa di cosa parlo...)qualcuno sa se i moderni impianti con ABS si prestano a questo tipo di modifiche? grazie ancora e scusate se sono un pò fuori ot!


Ti riporto quella che è la mia sensazione dopo 800 km….
La taratura della moto è sul confort , cosa che non disdegno in quanto non ti spezza le reni su strada…
Quando poi vai a tirare un po ed inizi a frenare ( diciamo forte prima di un bel tornante ) la forcella si comprime ma non così tanto come ti saresti aspettato e questa è una bella sorpresa . Credo ( ma è solo una mia supposizione ) che la Sx monta delle molle con passo variabile ( soffice in movimento e più dura quando si schiaccia ) e sinceramente mi ci trovo molto bene 0509_up.gif .
Per il mono al momento ( l’ho guidata sempre da solo ) copia bene la strada e non è secco nella risposta .
Quando saremo in due ti dirò come si comporta. icon_smile.gif
 
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