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Si puo usare olio esausto al posto della benzina?
13075071
13075071 Inviato: 3 Mar 2012 13:07
Oggetto: Si puo usare olio esausto al posto della benzina?
 

Di topic come questo ce ne sono pochi e ne ho voluto aprire uno. Si puo usare l olio esausto al posto di benzina per risparmiare? Voi lo avete fatto o i vosti amici ? cosa ne pensate? Secondo me è fattibile però ho paura di rovinare il motore cosa nepensate? quardate qua:

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13075087
13075087 Inviato: 3 Mar 2012 13:13
 

Occhio che nell'articolo ci parla di motori a gasolio.
Con la benzina non si può fare.
I motori a gasolio sono più predisposti a funzionare con combustibili densi.
Sui motori a gasolio più vecchi non ci dovrebbero essere grossi problemi, su quelli più moderni invece è tutta un'altra storia.
Tempo fa erano molto più diffusi i motori "ad olio pesante" che non avevano alcun problema ad andare ad olio.

Ultima modifica di Saltafossi il 3 Mar 2012 13:21, modificato 1 volta in totale
 
13075095
13075095 Inviato: 3 Mar 2012 13:15
 

ma cosa hai capito?? la combustione sai come avviene almeno?? mi sa di no
 
13075118
13075118 Inviato: 3 Mar 2012 13:21
 

A chi ti riferisci?
 
13075124
13075124 Inviato: 3 Mar 2012 13:23
 

Sposto in un forum tecnico, dato che si adatta a molti motori e non solo agli scooter.

Ovviamente solo diesel. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13075131
13075131 Inviato: 3 Mar 2012 13:24
 

a l'altro ovviamente..
 
13075276
13075276 Inviato: 3 Mar 2012 14:16
Oggetto: Re: Si puo usare olio esausto al posto della benzina?
 

sponzi678 ha scritto:
Di topic come questo ce ne sono pochi e ne ho voluto aprire uno. Si puo usare l olio esausto al posto di benzina per risparmiare? Voi lo avete fatto o i vosti amici ? cosa ne pensate? Secondo me è fattibile però ho paura di rovinare il motore cosa nepensate? quardate qua:

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io ho sentito parlare un gran bene della coca-cola... eusa_whistle.gif
maddai! rotfl.gif
 
13075355
13075355 Inviato: 3 Mar 2012 14:30
 

FHT ha scritto:
a l'altro ovviamente..

Ah scusami icon_wink.gif

@sponzi678
Al limite si può sostitutire l'olio esausto vegetale all'olio della miscela nei 2 tempi. Ovvio, più un motore è raffinato più ha bisogno di olii speciali. Ma ad esempio lo facevo sulla mia vespa originale e non mi ha mai dato problemi.
Comunque un sostituto "economico" della benzina è l'alcool, di cui se n'è sia già parlato in questo forum.
 
13075408
13075408 Inviato: 3 Mar 2012 14:40
 

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13075557
13075557 Inviato: 3 Mar 2012 15:15
 

.. icon_eek.gif ..


al posto dell benzina no..ma puoi riciclarlo per friggere i gamberetti icon_asd.gif


poi per il bio diesel c'è gente che lo fa un po' con quello che gli capita ...ma anche lì ,proprio si volesse far le cose ben fatte ,alla fine non si risparmia un granchè...
 
13075656
13075656 Inviato: 3 Mar 2012 15:42
 

vabbè la risposta è no...
che facciamo chiudiamo questa barzelletta prima che qualcuno inizi a fare delle prove?
eusa_whistle.gif
 
13075673
13075673 Inviato: 3 Mar 2012 15:47
 

E' da una vita che filtro l'olio usato del motore,poi a seconda della stagione finisce sulla catena della motosega o della MTB,o anche un bicchiere ogni morte di papa nel serbatoio del pulmino.
Inquina ...chisse! E' una cosa che ho pagato e non la butto. e non faccio guadagnare un altro sui miei rifiuti. Per poi trovarmi l'oliazzo riciclato in quello nuovo che compro caro e salato.
Per quanto riguarda l'olio da frittura,bè se hai una stufa a gasolio,una volta partita e calda butti anche dentro quello e via.
Su un motore a scoppio la vedo dura,accendere per scintilla l'olio non è facile. Inoltre dovresti rivedere la carburazione ha un altra densità.
Il motore diesel invece lo digerisce bene,ma il meglio sarebbe usarlo in un bruciatore per olio pesante,penso che facendo una raccolta di olio delle friggitorie e ristoranti cinesi potremmo farci camminare uno di questi.

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13075773
13075773 Inviato: 3 Mar 2012 16:12
 

guarda che chi ha aperto il topic ha detto al posto della BENZINA e per alimentare il motore! icon_eek.gif
 
13075958
13075958 Inviato: 3 Mar 2012 17:59
 

Negli anni 30 c'era la modifica per trasformare il motori a benzina a gasolio ( la faceva anche la fiat) sostituendo il carburatore di serie con uno modificato e cambiando anticipo d' accensione ,facendo funzionare sempre col ciclo otto,
naturalmente c' era una forte riduzione di potenza e un incremento di fumosita allo scarico.

Penso che la stessa cosa sia fattibile con qualsiasi cosa sia combustibile ,bisogna vedere la convenienza
a livello di prestazioni,
reperibilita del carburante ( con la costanza di composizione chimica),
emissione( anche se a molti non frega nulla)
usura motore ,
e semplicita' di impiego ( perche' andare dal meccanico, portarlo in garage , decantarlo, filtrarlo , meglio ancora metterlo in centrifuga e immetterlo nel serbatoio ogni volta, naturalmente rispettando le norme di sicurezza , non e' che sia cosi' pratico e conveniente)
 
13076680
13076680 Inviato: 3 Mar 2012 20:55
 

E invece sostituirlo in percentuale con al benza?
 
13076860
13076860 Inviato: 3 Mar 2012 21:52
 

Ma certo ,
puoi anche aggiungere del rosmarino e ali di pipistrello ,
ma..........perche fare sta' cosa ?

Pero' dimmi un solo motivo utile , me ne basta uno solo senza controindicazioni
 
13077295
13077295 Inviato: 4 Mar 2012 0:46
 

snowstorm ha scritto:
Negli anni 30 c'era la modifica per trasformare il motori a benzina a gasolio ( la faceva anche la fiat) sostituendo il carburatore di serie con uno modificato e cambiando anticipo d' accensione ,facendo funzionare sempre col ciclo otto,
naturalmente c' era una forte riduzione di potenza e un incremento di fumosita allo scarico.

Penso che la stessa cosa sia fattibile con qualsiasi cosa sia combustibile ,bisogna vedere la convenienza
a livello di prestazioni,
reperibilita del carburante ( con la costanza di composizione chimica),
emissione( anche se a molti non frega nulla)
usura motore ,
e semplicita' di impiego ( perche' andare dal meccanico, portarlo in garage , decantarlo, filtrarlo , meglio ancora metterlo in centrifuga e immetterlo nel serbatoio ogni volta, naturalmente rispettando le norme di sicurezza , non e' che sia cosi' pratico e conveniente)


poi avevi un motore a gasolio con rdc di 10-12 a 1 con un rendimento di cacca ...ma perchè una cosa del genere?
Mi hai incuriosito... è vero che gli anni 30 erano anni di sperimentazione eusa_think.gif
 
13077383
13077383 Inviato: 4 Mar 2012 7:15
 

In un motore a benzina in quel periodo non si andava oltre 8 : 1
Il problema non è solo la compressione ma la lentezza con cui la nafta brucia (e con essa gli idrocarburi pesanti).
Si avrebbero limitazioni bestiali nel numero di giri. Inoltre una parte di questi incombusti potrebbe inquinare l'olio.
Il ciclo diesel ha potenzialità infinitamente superiori. Principalmente per la maggiore compressione.
I gloriosi anni 30 (fino agli anni 70) erano fantastici anni di invenzioni,di cultura di sperimentazioni.
Grandi e favolose riviste di divulgazione scientifica e autocostruzioni riempivano le edicole.
Altro che adesso che è vietato pensare,dire,costruire....oooohhh inquina!!!! eusa_liar.gif
 
13078588
13078588 Inviato: 4 Mar 2012 15:09
 

Perche' il gasolio costava pochissimo , molto ma molto di meno della benzina .
Per migliorare la combustione si iniettava dell' acqua nel collettore d' asp (un' idea che hanno tirato fuori poco tempo fa' definendola innovativa) solamente che eccedendo con la quantita' si distruggeva il pistone ( cosa che non dicono attualmente a chi usa il gasolio gecam detto anche gasolio bianco)
 
13091341
13091341 Inviato: 7 Mar 2012 15:26
 

Ma ve lo ricordate il problema delle Uno diesel 25/30 anni fa???
Certe volte il motore cominciava ad andare al massimo da solo producendo grandi nuvole di fumo nero e il tutto finiva col motore fuso o, se si aveva la presenza di spirito, si metteva in quarta e si faceva bloccare il motore rilasciando di scatto la frizione.
Perché succedeva?
Se mi ricordo bene (ma basta cercare su internet: sono pigro! icon_mrgreen.gif ) c'era una membrana difettosa del servofreno che poteva rompersi e metteva direttamente in contatto l'olio della coppa col sistema di alimentazione.
A quel punto il diesel, che brucia di tutto, si autoalimentava con l'olio motore, ovviamente con una combustione approssimativa per cui il fumo nero.
Inoltre, essendo diesel, non ha candele per cui non c'era verso, anche togliendo la chiave di contatto, di spegnerlo! icon_eek.gif

Questo per dire che un motore diesel, ma solo diesel icon_wink.gif, può veramente utilizzare una varietà di carburanti, più o meno ortodossi.
Tecnicamente questo è possibile per le alte temperature e pressioni generate in una compressione che può assumersi adiabatica.... ma qui lasciamo perdere o si entra troppo nel dettaglio! icon_mrgreen.gif
 
13091501
13091501 Inviato: 7 Mar 2012 16:05
 

Il carro armato Leopard è multicarburante, va dal petrolio nero al cherosene, all'alcool puro ecc ... 0509_up.gif
 
13092009
13092009 Inviato: 7 Mar 2012 18:04
 

snowstorm ha scritto:
Negli anni 30 c'era la modifica per trasformare il motori a benzina a gasolio ( la faceva anche la fiat) sostituendo il carburatore di serie con uno modificato e cambiando anticipo d' accensione ,facendo funzionare sempre col ciclo otto,
naturalmente c' era una forte riduzione di potenza e un incremento di fumosita allo scarico.


Assurdo, dato che persino il landini testacalda andava con un iniettore meccanico! Gasolio e carburatore non sono compatibili, prima del common rail i diesel avevano gli iniettori pompa, e ancora prima gli iniettori meccanici. Che carburatore.....

Doc_express ha scritto:
bè se hai una stufa a gasolio,una volta partita e calda butti anche dentro quello e via.


Ma scherzi? Lo sai che le stufe a gasolio hanno dei carburanti che non devono superare una certa soglia di tossicità? Se bruciassi l'olio esausto bruceresti olio tossico+infiltrazioni di carburante sporco+morchie a caldo... ti avveleneresti subito, e a lungo andare (ma neanche tanto poi) ti ritroveresti in oncologia grazie agli idrocarburi concentrati ed incombusti presenti nell'olio esausto.



Per favore cerchiamo di usare la testa, senza troppi rimedi "magici".
 
13092521
13092521 Inviato: 7 Mar 2012 19:47
 

non ti sembra di esagerare? è olio esausto non uranio impoverito icon_biggrin.gif ,comunque in commercio ci sono bruciatori policombustibili che bruciano anche olio motore esausto ovviamente prima viene trattato non è che lo prendi dal motore e ancora caldo lo butti dentro, però si usa Link a pagina di Italian.alibaba.com
 
13092685
13092685 Inviato: 7 Mar 2012 20:16
 

Nell'articolo (vecchio0 di 4 anni) linkato nel primo post si parla si olio esausto, ma non olio minerale, olio alimentare, e più precisamente olio fritto esausto.
Per capirci quello del mc donald dove ci friggono le patatine.
Poi, anche se fosse possibile è vietato per legge, su tutto quello che metti dentro al serbatoio ci devi pagare l'accisa,

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13092710
13092710 Inviato: 7 Mar 2012 20:19
 

Reefreze ha scritto:

Assurdo, dato che persino il landini testacalda andava con un iniettore meccanico! Gasolio e carburatore non sono compatibili, prima del common rail i diesel avevano gli iniettori pompa, e ancora prima gli iniettori meccanici. Che carburatore.....



Non mettere in dubbio quello che dico in questo modo ,
ho le schede tecniche dell' epoca ,
quando scrivo qualcosa lo faccio con cognizione di causa ,
non come te che scrivo tanto per fare qualcosa


Reefreze ha scritto:


Ma scherzi? Lo sai che le stufe a gasolio hanno dei carburanti che non devono superare una certa soglia di tossicità? Se bruciassi l'olio esausto bruceresti olio tossico+infiltrazioni di carburante sporco+morchie a caldo... ti avveleneresti subito, e a lungo andare (ma neanche tanto poi) ti ritroveresti in oncologia grazie agli idrocarburi concentrati ed incombusti presenti nell'olio esausto.

.


Ho letto uno studio sulle malattie professionali in officina e si e' visto che ai meccanici si sviluppano tumori nella parte bassa a destra e
si e' fatta l' ipotesi che sia dovuto all' abitudine di tenere lo straccio per pulirsi le mani dall' olio proprio in quella tasca
 
13092822
13092822 Inviato: 7 Mar 2012 20:39
 

Citazione:
Assurdo, dato che persino il landini testacalda andava con un iniettore meccanico! Gasolio e carburatore non sono compatibili, prima del common rail i diesel avevano gli iniettori pompa, e ancora prima gli iniettori meccanici. Che carburatore.....


Si parla di un'applicazione fatta per risparmiare. Mettere un iniettore pompa avrebbe implicato importanti modifiche (costose).
Di motori fuoribordo "economici" 2t e forse anche 4t diesel a carburatore un tempo ce n'erano in abbondanza.
 
13095665
13095665 Inviato: 8 Mar 2012 14:41
 

Mikgod88 ha scritto:
non ti sembra di esagerare? è olio esausto non uranio impoverito icon_biggrin.gif ,comunque in commercio ci sono bruciatori policombustibili che bruciano anche olio motore esausto ovviamente prima viene trattato non è che lo prendi dal motore e ancora caldo lo butti dentro, però si usa Link a pagina di Italian.alibaba.com


Fidati, fà male, molto male icon_wink.gif


snowstorm ha scritto:


Non mettere in dubbio quello che dico in questo modo ,
ho le schede tecniche dell' epoca ,
quando scrivo qualcosa lo faccio con cognizione di causa ,
non come te che scrivo tanto per fare qualcosa


Scusa, forse l'assurdo effettivamente stonava icon_asd.gif (è che ieri il mio vocabolario mentale era stranamente a terra) eusa_think.gif icon_lol.gif

Comunque davvero, potresti linkarle? E in cosa consisterebbe un carburatore per gasolio? Davvero, è strano... voglio proprio vedere se Fiat c'è l'ha fatta eusa_drool.gif se c'è l'hai linka linka 0509_up.gif

snowstorm ha scritto:

Ho letto uno studio sulle malattie professionali in officina e si e' visto che ai meccanici si sviluppano tumori nella parte bassa a destra e
si e' fatta l' ipotesi che sia dovuto all' abitudine di tenere lo straccio per pulirsi le mani dall' olio proprio in quella tasca


Esatto, abbiamo letto la stessa pubblicazione! Pensa te se l'olio lo bruci in casa. A loro viene il cancro semplicemente tenendo lo straccio umido nella tasca destra, pensa se lo bruci e ne respiri i fumi con i vapori. eusa_doh.gif

Saltafossi ha scritto:


Si parla di un'applicazione fatta per risparmiare. Mettere un iniettore pompa avrebbe implicato importanti modifiche (costose).
Di motori fuoribordo "economici" 2t e forse anche 4t diesel a carburatore un tempo ce n'erano in abbondanza.


Si, è che il carburatore e il gasolio sono incompatibili proprio perchè il secondo ha una densità più oleosa e pesante della benzina, che farebbe risultare difficilissima la miscelazione con l'aria tale da creare persino il deposito delle goccioline sul collettore.
 
13095923
13095923 Inviato: 8 Mar 2012 15:33
 

Se vai sul sito del consorzio degli oli esausti cè scritto che un metodo di smaltimento è l utilizzo come combustibile ovviamente con i dovuti accorgimenti quali alta temperature e filtri per le particelle combuste, se non si vuole prendere il cancro bisogna bruciare l idrogeno icon_smile.gif
 
13096502
13096502 Inviato: 8 Mar 2012 17:59
 

Reefreze ha scritto:


Comunque davvero, potresti linkarle? E in cosa consisterebbe un carburatore per gasolio? Davvero, è strano... voglio proprio vedere se Fiat c'è l'ha fatta eusa_drool.gif se c'è l'hai linka linka 0509_up.gif
.


Non e' che se la fiat sia riuscita a farlo ,
c' erano diverse ditte che facevano queste modifiche :

Societa' Menini ( milano)
Officina meccanica parmense (OMP)
Societa' Natoil di torino
Carburati Carena (REX)
Carburatore Parmiggiani (etna)
Carburatore Oreglia
ecc. ecc

La cosa e' molto piu' semplice di quello che sembra , il carburatore era riscaldato dai gas di scarico in modo che il gasolio diventasse molto piu' fluido e la vaporizzazione era molto piu' semplice
 
13096731
13096731 Inviato: 8 Mar 2012 18:55
 

snowstorm ha scritto:



La cosa e' molto piu' semplice di quello che sembra , il carburatore era riscaldato dai gas di scarico in modo che il gasolio diventasse molto piu' fluido e la vaporizzazione era molto piu' semplice


un pò come avviene per i druciatori delle caldaie a gasolio che prima di immettere il combustibile viene preriscaldato per evitare che questo non imbratti il bruciatore
 
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