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Si puo usare olio esausto al posto della benzina?
13097064
13097064 Inviato: 8 Mar 2012 20:05
 

snowstorm ha scritto:


Ho letto uno studio sulle malattie professionali in officina e si e' visto che ai meccanici si sviluppano tumori nella parte bassa a destra e
si e' fatta l' ipotesi che sia dovuto all' abitudine di tenere lo straccio per pulirsi le mani dall' olio proprio in quella tasca


Si sarà fatta pure l'ipotesi, ma non credo che i meccanici tengano in tasca uno straccio intriso d'olio.
Poi magari sarà pure così, ma a me personalmente pare un po' una forzatura/esagerazione.


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13097087
13097087 Inviato: 8 Mar 2012 20:11
 

snowstorm ha scritto:


Non e' che se la fiat sia riuscita a farlo ,
c' erano diverse ditte che facevano queste modifiche :

Societa' Menini ( milano)
Officina meccanica parmense (OMP)
Societa' Natoil di torino
Carburati Carena (REX)
Carburatore Parmiggiani (etna)
Carburatore Oreglia
ecc. ecc

La cosa e' molto piu' semplice di quello che sembra , il carburatore era riscaldato dai gas di scarico in modo che il gasolio diventasse molto piu' fluido e la vaporizzazione era molto piu' semplice


Questo avveniva con un condotto ausiliario giusto? icon_smile.gif

Mikgod88 ha scritto:
Se vai sul sito del consorzio degli oli esausti cè scritto che un metodo di smaltimento è l utilizzo come combustibile ovviamente con i dovuti accorgimenti quali alta temperature e filtri per le particelle combuste, se non si vuole prendere il cancro bisogna bruciare l idrogeno icon_smile.gif


Si, ma non nella stufetta di casa. icon_rolleyes.gif
 
13098374
13098374 Inviato: 9 Mar 2012 1:44
 

ragazzi, i 2 tempi hanno grossissimi problemi di emissioni inquinanti proprio per il consumo di olio (peraltro molto ridotto) e voi vorreste bruciarlo??
l'inquinamento è un problema tutt'altro che immaginario, già in questa situazione stiamo distruggendo il nostro pianeta, evitiamo di peggiorare le cose con idee geniali che creano un danno enorme per risparmiare 4 lire...

ma tanto so già che questo discorso non cambierà nulla, quindi mettiamola in altri termini: su un benzina (e si può fare, ovviamente con piccole percentuali d'olio) si va a distruggere il catalizzatore, e sostituire questo perchè non si passa la revisione vi costerà molto più che i 5€ che avete risparmiato bruciando l'olio motore.

inoltre è DANNOSISSIMO utilizzarlo come olio per motosega e cose del genere, 4 litri di olio contaminano un MILIONE di litri d'acqua.


NB: non sono un ambientalista o un fanatico della natura, ma questo non significa risparmiare, significa essere s*****i.
 
13098404
13098404 Inviato: 9 Mar 2012 5:59
 

I due tempi hanno emissioni esagerate PER GLI INCOMBUSTI,dovuti alla fase di lavaggio. Difatti il delicatissimo DITECH aprilia inietta a luci chiuse e sta nei parametri senza il catalizzatore.
La mia auto,(è un vecchio pulmino VW ) il catalizzatore non sà cosa sia,dovevano ancora inventarlo! Inoltre è un diesel,quindi qualunque cosa eroga lo brucia. Mi dispiace non avere un ristorante cinese nelle vicinanze. E visto che nella mia zona non ci sono blocchi ecologici se non molto distanti ME NE FREGO,e continuo ad usarlo,non lo cambio per sport. Il giorno che tutti avremmo carburanti alternativi potremmo dire al petroliere di turno "bevitelo"!
Se lo uso come olio da motosega o da catena MTB spiegami che c'entra l'acqua,il legno che taglio con la motosega finisce nella stufa. E' come dire non buttare le sigarette finite nel cesso,lo ho sempre fatto e continuerò a farlo sui due pacchetti che fumo all'anno.
Nella catena mtb dovrei COMUNQUE mettere olio. Anzi i lubrificanti "ecologici" che ti vendono dopo un giro che fai sono da rimettere,quindi spendi il DOPPIO,se non il triplo. E bisogna comunque produrli,spesso "riciclando l'olio" che è già di nostra PROPRIETA'.
Quando avevo una moto a due tempi avevo raddoppiato la percentuale di olio ,aprendo di più il miscelatore,e magia....non si spaccavano più bielle e pistoni,come invece avveniva nei motori cagiva normali. Fumava di più....beh...solita frase...
Usavo olio da fuoribordo che costava meno della la metà dei "super sintetici"
Non è che questi "problemi ecologici "saltano fuori da gente che vuole SEMPRE e comunque guadagnarci sopra?
Se per questo io nella stufa ci butto anche gli avanzi del cibo che il gatto non mangia. la carta dei quotidiani,delle riviste e di tutto cosa ha dati personali.
E quando lo trovo a basso prezzo uso pure il carbone.
Tornando ai MOTORI,in teoria sul motore a combustione interna ma DIESEL si usano anche (in campo navale) dei petroli pesantissimi e olio di scarto (di raffinazione però).
La costa crocere affondata aveva del combustibile molto denso e...probabilmente usava caldaie e faceva vapore,non motori a pistoni.
Si va a lottare con la "rapidità di combustione" e con la "facilità di accensione" ogni qualvolta si aumenta la densità di un combustibile.
Del resto se comprimi troppo fa autoaccensione,se non comprimi hai basso rendimento.
In tutti i BRUCIATORI di nafta pesante oltre a essere preriscaldato il carburante viene "polverizzato" perchè la regola per uan buona combustione è la suddivisione in piccole goccioline.

Per refreeeze:quello che inquina non è l'idrogeno ma tutte le porcherie esistenti,gli additivi (in particolare il sulfonato di calcio) e i "residui" del motore che vengono asportati dall'olio.
Paradossalmente un motore "vecchio e usurato" inquina di meno l'olio perchè in esso restano solo gli incombusti (quindi derivati da benzina o diesel) e molte meno "microparti metalliche "perchè già consumate
 
13098760
13098760 Inviato: 9 Mar 2012 9:38
 

sono a dir poco allibito.
Allora perchè andare in discarica quando si puù buttar tutto nel primo campo che c'è?
perchè lavarsi le mani prima di fare un operazione chirurgica?
raccolta differenziata??? ma per favore, tutto in un sacco e via, anzi, bruciamoli pure per strada che ci divertiamo anche!

nulla di personale, ma spero che tu possa ammalarti a causa dell'inquinamento, così poi chissà se non cambierai idea.

per la catena della motosega: ma secondo te l'olio dove va a finire?? nei tronchi tagliati? o forse se ne resta tutto bello bello nella segatura?
Ma forse tu raccogli anche quella e la bruci, ma non so perchè non ci credo. E quindi quella segatura resta a terra, e a terra ci resta anche il tuo bellissimo olio.
Olio che guardacaso è vietato in tutto il mondo civilizzato per questo uso. Ma sono tutti scemi, e tu sei l'unico intelligente e furbo vero?

i lubrificanti per motoseghe non costano un caxxo, per quanto puoi usare la tua mtb spenderai un euro in tutta la tua vita.
Giusto per fare un paragone, io questo olio lo uso sulla catena della moto e in qualche decina di migliaia di km sto finendo ora il primo litro. Lo metto ad ogni pieno di benzina quindi spesso.

Per il discorso dei 2 tempi e le rotture, non so che moto avessi, ma io prendo a riferimento la Mito che la conosco bene. E se rompi con quella il problema non è certo la quantità d'olio, che è anche sovrabbondante.
Ma tu sei il più furbo di tutti.

Tipica mentalità da italiano medio, quello più furbo degli altri... "ma lui inquina di più", "ma lui fa peggio".
Questo fa capire tutto su quanto tu sia limitato. Nella tua logica quindi dovresti sfruttare il lavoro minorile, costringere le ragazze a prostituirsi, e così via, tanto c'è sempre qualcuno che fa peggio, no??
Ovviamente immagino anche che tu non paghi le tasse, e perchè mai dovresti farlo, no? Sono soldi buttati!!!

Ah, i mozziconi di sigaretta:tu sei sempre il più furbo di tutti... quelli non causano grande inquinamento, però pensa che se tu li butti, poi c'è qualcuno che deve toglierli.
Toglierli significa impianti, significano costi, significano i SOLDI che ti stanno tanto cari. Soldi che però paghiamo tutti quanti, quindi a te non interessa.

rimosso dal moderatore. gli insulti non sono tollerati in nessun caso. vediamo di esprimere le nostre opinioni senza attaccare personalmente gli altri. grazie. chiarimenti in mp. Und3r
 
13099292
13099292 Inviato: 9 Mar 2012 12:48
 

@ AndreaNSR125
Semplicemente ti meriti tutta la mia stima 0510_inchino.gif
È grazie a "gente" come Doc_express che questo mondo sta andando alla rovina, noi compresi.
Va beh, ha anche un harley e quindi non è che mi sarei aspettato molto di meglio rotfl.gif
Spero vivamente che si riesca a sensibilizzare di più la popolazione MONDIALE su questi temi perché queste persone non capiscono che l'olio esausto versato a terra (o in qualsiasi altro luogo), viene prelevato dall'albero su cui vai a prendere la tua bella mela per mangiarla.
Una volta gustato il frutto, non ti resta che fare chemioterapie e finire la vita in sofferenza e medicinali per un cancro dovuto agli imbecilli del pianeta.

Però voglio essere obiettivo e devo anche ammettere che in regioni come la Campania, trovare un centro di riciclaggio oli esausti da motore, è veramente impossibile.
Io il mio ce l'ho conservato in garage fino a quando non troverò finalmente qualcuno che riesca a smaltirlo ma, se versate l'olio esausto in una città tipo Siena, allora siete smisuratamente c******i!
A Siena c'è un centro di smistamento rifiuti veramente BELLISSIMO in cui viene separata e riciclata anche la ceramica e, ovviamente, anche l'olio esausto dei motori.
Appena mi ricapita di andarci, ne approfitterò anche di smaltire l'olio che sto conservando.
 
13099785
13099785 Inviato: 9 Mar 2012 14:55
 

Quoto appieno quanto detto dall'amico Andrea... e aggiungo che sarebbe incoscente bruciarlo dentro casa o metterlo nel serbatoio delle proprie auto... ma lo sapete che nei diesel, ad esempio, se butti l'olio nel common rail lo rompi subito?
 
13100044
13100044 Inviato: 9 Mar 2012 15:44
 

Mi astengo dal commentare le vostre frasi. Ma avere il dubbio che taglio sotto una tettoia su una base in cemento? E che poi raccolgo la segatura per scaldare il garage?

Ho forse detto che lo butto in un prato? Ho detto che lo uso...vorrà dire che lo terrò in una damigiana per chi verrà dopo. non ho figli...quindi...chi verrà dopo. Non faccio 13 km per buttare 5 litri.

Le mie cartelle esattoriali sono depositate dal commercialista e controllabili.
Ogni accusa di essere un ladro (perchè è quello di cui mi state accusando parlando di tasse) successiva a questo verrà portata di fronte a un avvocato.

Ho avuto un cagiva elefant modello 86...le bielle si sbriciolavano ogni 20 mila km,ma forse non eravate ancora motociclisti allora.

Ho forse parlato di prostituzione,di lavoro minorile? Coimprando qualunque oggetto made in china lo finanziamo tutti il lavoro minorile. Penso che almeno metà del computer con il quale mi stai parlando sia fatto da loro. E idem per il mio.

La mia auto non ha il common rail. Dovevano ancora inventarlo. E funziona anche con la batteria scarica.

Vediamo di non degenerare per cortesia. Io esco da questa discussione,l'ecologismo con il quale vi state muovendo non mi piace. Ps. certi termini tenerseli per se stessi grazie...respect per il prossimo....

P.S. Come qualcuno ha qualcosa contro le harley io ne ho altrettanto contro altri tipi di moto. Specialmente a semimanubri e con carene di plastica.
 
13100240
13100240 Inviato: 9 Mar 2012 16:42
 

Sul resto del commento non ho molto da controbattere ma, mi potresti spiegare meglio questa tua affermazione?
Doc_express ha scritto:
Mi astengo dal commentare le vostre frasi. Ma avere il dubbio che taglio sotto una tettoia su una base in cemento? E che poi raccolgo la segatura per scaldare il garage?

In che modo raccogli ed usi la segatura per poter scaldare il garage?
 
13100247
13100247 Inviato: 9 Mar 2012 16:45
 

Scopa e paletta. Un garage ho una stufa della weiner del mio bisnonno. Sulla portina ha ancora l'aquila imperiale....penso che non ce ne siano più in giro. La usavano nel distaccamento dove lui lavorava durante la WVII era capitano della wermach
Ovvio che la segatura la riuso quando devo fare il cambio olio alla moto,se posso evito di sporcare e di rendere scivoloso il pavimento.
 
13101008
13101008 Inviato: 9 Mar 2012 19:40
 

No no, aspettate. icon_eek.gif

Io quotavo questo, non gli insulti:

AndreaNSR125 ha scritto:
ragazzi, i 2 tempi hanno grossissimi problemi di emissioni inquinanti proprio per il consumo di olio (peraltro molto ridotto) e voi vorreste bruciarlo??
l'inquinamento è un problema tutt'altro che immaginario, già in questa situazione stiamo distruggendo il nostro pianeta, evitiamo di peggiorare le cose con idee geniali che creano un danno enorme per risparmiare 4 lire...

ma tanto so già che questo discorso non cambierà nulla, quindi mettiamola in altri termini: su un benzina (e si può fare, ovviamente con piccole percentuali d'olio) si va a distruggere il catalizzatore, e sostituire questo perchè non si passa la revisione vi costerà molto più che i 5€ che avete risparmiato bruciando l'olio motore.

inoltre è DANNOSISSIMO utilizzarlo come olio per motosega e cose del genere, 4 litri di olio contaminano un MILIONE di litri d'acqua.



Doc_express io non ho nulla contro di te, assolutamente. icon_smile.gif
 
13101169
13101169 Inviato: 9 Mar 2012 20:10
 

Doc_express ha scritto:
P.S. Come qualcuno ha qualcosa contro le harley io ne ho altrettanto contro altri tipi di moto. Specialmente a semimanubri e con carene di plastica.


Capisco tu sia arrabbiato per quello che è stato scritto, ma dicendo così ti metti al loro livello.
Ci sono tantissimi modi per andare in moto, e ognuno di noi è convinto che quello che adotta lui sia l'unico ed il solo e già questo fatto dovrebbe farci pensare.
Rispettiamo tutti i motociclisti in quanto mossi dalla nostra stessa passione, poi se ci sono simpatici e il modo di vivere la moto che hanno ci piace ci andiamo in giro, altrimenti ognuno per la sua strada e due dita a V quando ci si incontra.

Scusate l'ot, ma queste cose proprio non le sopporto.


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13101183
13101183 Inviato: 9 Mar 2012 20:12
 

bè si è vero,se litighiamo per quanti cilindri bisogna avere... eusa_think.gif non è così logico.
doppio_lamp_naked.gif
 
13101629
13101629 Inviato: 9 Mar 2012 21:21
 

biondob ha scritto:


Capisco tu sia arrabbiato per quello che è stato scritto, ma dicendo così ti metti al loro livello.
Ci sono tantissimi modi per andare in moto, e ognuno di noi è convinto che quello che adotta lui sia l'unico ed il solo e già questo fatto dovrebbe farci pensare.
Rispettiamo tutti i motociclisti in quanto mossi dalla nostra stessa passione, poi se ci sono simpatici e il modo di vivere la moto che hanno ci piace ci andiamo in giro, altrimenti ognuno per la sua strada e due dita a V quando ci si incontra.

Scusate l'ot, ma queste cose proprio non le sopporto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Aggiungerei pure gli scooteristi. E per favore fine OT.

Doc_express ha scritto:


Per refreeeze:quello che inquina non è l'idrogeno ma tutte le porcherie esistenti,gli additivi (in particolare il sulfonato di calcio) e i "residui" del motore che vengono asportati dall'olio.
Paradossalmente un motore "vecchio e usurato" inquina di meno l'olio perchè in esso restano solo gli incombusti (quindi derivati da benzina o diesel) e molte meno "microparti metalliche "perchè già consumate


Ma le microparti come inquinano? Voglio dire, il fumo si vede nei vecchi diesel, perchè nei nuovi no?
 
13102329
13102329 Inviato: 9 Mar 2012 23:23
 

Il fumo dei diesel è polvere,un microscopico pulviscolo incombusto. Oltretutto i diesel "veramente vecchi" emettevano un pulviscolo"a grana grossa" che era relalativamente poco pericoloso per l'uomo.
Su quelli nuovi ce ne sono ancora che "fumano" ma a differenza di quelli vecchi dove il gasolio veniva dosato meccanicamente e quindi non era preciso. adesso si "dosa" con molta più precisione in modo da non buttare dentro al motore più di quanto il motore possa bruciare. Il motore diesel deve lavorare in eccesso di aria. Veniva preferito al benzina nei sommergibili perchè NON emette ossido di carbonio. Difatti con la macchina diesel è molto più difficile suicidarsi.
Poi con i filtri contro il particolato si trasformano le polveri grossolane in poveri fini e extrafini,qualcuna sembra ancora più tossica.
Più si inietta in goccioline microscopiche,meno c'è fumo. Gli olii combustibili in superficie bruciano molto male,vanno "polverizzati".
Per le polveri "metalliche" sono in realtà le polveri di materiale componente il motore che per usura finiscono allo scarico.
Supponi di smontare un cilindro di una moto/auto vecchia,vedi che manca un decimo,dove è finito? Nello scarico! E sono polveri ESTREMAMENTE velenose,perchè a base di metalli pesanti.
 
13103167
13103167 Inviato: 10 Mar 2012 12:34
 

Doc_express ha scritto:
Un garage ho una stufa della weiner del mio bisnonno. Sulla portina ha ancora l'aquila imperiale....penso che non ce ne siano più in giro. La usavano nel distaccamento dove lui lavorava durante la WVII era capitano della wermach
Ovvio che la segatura la riuso quando devo fare il cambio olio alla moto,se posso evito di sporcare e di rendere scivoloso il pavimento.


Scusa, non vorrei insistere perché poi il discorso potrebbe diventare anche "pesante" ma, vorrei soltanto capire meglio delle cose:
La stufa viene alimentata con la segatura?
Cioè, brucia la segatura nella stufa?
Una volta che ricicli la segatura per assorbire ulteriormente altro olio motore caduto a terra, che fine fa questa segatura una volta che non puoi più riciclarla?

P.s. Scusa per le presunte offese ma, è un argomento che mi tocca particolarmente.
 
13103714
13103714 Inviato: 10 Mar 2012 15:11
 

La segatura finisce nella stufa del garage,ovvio. insieme alle foglie secche,agli scarti del legno,ai pezzi di corteccia Nulla viene sprecato. Come DEVE essere !
Il legno mi arriva in pezzi grossi,lunghi anche un metro e mezzo,ne ordino un rimorchio per volta. Costa meno. E andare a legna/carbone mi rende indipendente dai petrolieri e dai fornitori di gas ( e dalle presunte "crisi"che tanto ci tediano al telegiornale),ho anche una stufa a pellet in casa oltre a quella a legna. (totale 3 stufe,una a pellet,due a legna una grossa in casa e una d'epoca nel garage).
con la motosega ne faccio pezzi da 20 cm (non uso elettroseghe perchè si guastano sempre) ed è anche un ottima arma di difesa privata...
Con l'accetta ogni pezzo si rompe in due-tre pezzi. Il legno si accatasta nella legnaia ed essica un anno per l'altro.
La segatura cade a terra,la raccolgo e la metto in un sacco.
Quando faccio manutenzione alla moto e devo asciugare l'olio ne prendo un pò e asciugo.
Quando accendo la stufa del garage TUTTA la segatura finisce dentro insieme agli scarti di legno.
Non lascio il pavimento sporco. Non spreco nulla.
Può non andarti bene che una stufa si accenda con carta e cartone,a me va benissimo,sono secoli che si fà così. E la carta e il cartone NON costano a differenza dei cubetti di accensione (tutta la pubblicità nella buca e la "cartaccia legale" con più di 10 anni). Il gas con la bombola lo uso solo per cucinare. L'acqua calda va a corrente e su una finestra ho montato una stufa solare (autocostruita ovvio come buona parte delle cose in casa mia),mentre uno stereo (un pioneer della macchina) va con un pannello solare e un batteria del trattore (e alimenta anche le luci di emergenza,la luce manca spesso qui in campagna e io non rinuncio a del sano heavy metal e a del buon Oi!). Faccio la spesa una volta al mese,con il pulmino e ho 3 frigoriferi (uno più vecchio di me ancora con la maniglia di apertura).
ZERO contratti (quindi il combustibilie si compra da chi costa meno,volta per volta),ho solo l'allacciamento alla luce elettrica e rete ADSL (non ho manco il telefono fisso....spengo il telefonino quando vado a dormire e ZERO scocciatori (se il mondo deve crollare aspetta il mattino dopo)
ZERO fissi (quindi paghi solo quello che usi,una carico e via)
ZERO revisioni periodiche (solo smontare periodicamente i tubi e pulirli,lo faccio da me)
ZERO limiti di orario,se ho freddo alle due di notte accendo alle due di notte.
E comunque l'isolamento termico è sufficente,alcuni muri sono spessi 80 centimetri.

P.S. che ti hanno fatto le HD? Sono eccellenti motociclette
 
13105699
13105699 Inviato: 11 Mar 2012 11:02
 

secondo me , bisogna guardare l'ecologia con una certa logica .....
mi spiego , prendiamo due mezzi molto diversi tra loro
un ciao e un motore 2500 cc turbo diesel con 200 cv euro 5
parliamoci chiaro ....... è un'ipotesi
il ciao , piu o meno fà 50 km con un litro di miscela al 2%
un motore tds come quello descritto sopra , può fare dai 5 ai 7 km con un litro di gasolio
ora , è indubbio che il ciao è più inquinante , risale anche ad un'epoca in cui la parola inquinamento aveva un significato solo sulle pagine dello zingarelli , lui oggi non può neanche più circolare in alcuni centri storici perchè euro 0
ma in realtà a livello di quantità di emissioni , il nostro ciao inquina di più di un tds 2500 da 200 cv euro 5 ?
Cioe , se mettiamo sulla bilancia i quantitativi per km di materiale emesso dal tubo di scappamento , quale dei due motori ne emette , secondo voi di più ?
E' una domanda che mi assilla da tempo e che mi fà venire in mente anche ad altre considerazioni , oggi che l'ecologia è parte importante ed integrante della nostra vita , ce la stanno raccontando tutta ? O ci raccontano solo quello che vogliono ?
Altra cosa , ma se la benzina , ad esempio , è così inquinante ( e lo è ) perchè per legge le auto e se vogliamo anche le moto , non "vanno" a gpl ? Forse è perchè non si vuole ............. gli interessi in gioco , sono veramente tanti....

attenzione non voglio alimentare polemiche o quant'altro , o giudicare gli stili di vita personali . le mie sono considerazioni

beppe
 
13105740
13105740 Inviato: 11 Mar 2012 11:24
 

doppiaccensione ha scritto:
secondo me , bisogna guardare l'ecologia con una certa logica .....
E' una domanda che mi assilla da tempo e che mi fà venire in mente anche ad altre considerazioni , oggi che l'ecologia è parte importante ed integrante della nostra vita , ce la stanno raccontando tutta ? O ci raccontano solo quello che vogliono ?


beppe



eusa_clap.gif L'ultima frase la AMO! Un pò come certa gente PRETENDE che la plastica e il vetro sia lavato,(tanto l'acqua la paghiamo NOI,cara e salata ) nei rifiuti e poi ti tedia con i buntu dell'africa che non hanno acqua.
O ti dice di non lasciare scorrere un filo d'acqua nei tubi perchè sprechi ( poi spendi perchè il gelo fa scoppiare i tubi) .


Se si volesse si potrebbe ricavare dai bitumi e dagli olii pesanti dealla raffinazione tutto il GPL che si vuole,usando processi chimici che rompono le lunghe catene H-C del petrolio.
Ma probabilmente a qualcuno non conviene...

Ultima modifica di Doc_express il 11 Mar 2012 13:02, modificato 4 volte in totale
 
13105743
13105743 Inviato: 11 Mar 2012 11:26
 

doppiaccensione ha scritto:

Altra cosa , ma se la benzina , ad esempio , è così inquinante ( e lo è ) perchè per legge le auto e se vogliamo anche le moto , non "vanno" a gpl ? Forse è perchè non si vuole ............. gli interessi in gioco , sono veramente tanti....



Semplicemente perchè lavorando una tonnellata di petrolio si ottiene una quantità infima di gpl...
 
13106283
13106283 Inviato: 11 Mar 2012 14:29
 

io sono dell'idea che sia tutto un complotto.. ci fanno spendere tutti i soldi che vogliono guadagnandoci sempre di più.
 
13106578
13106578 Inviato: 11 Mar 2012 16:50
 

Solo per concludere il discorso e giuro che lascio questa "ramanzina"
Doc_express ha scritto:
La segatura finisce nella stufa del garage,ovvio. insieme alle foglie secche,agli scarti del legno,ai pezzi di corteccia

Ecco, è quello che avevo intuito, cioè:
La segatura in realtà la bruci, e come tale rilasci sostanze MOLTO tossiche nell'aria inquinando un bel po'...
Dalla combustione di oli esausti di auto, vengono a formarsi delle sostante altamente cancerogene che in concentrazioni rilevanti, sono molto pericolosi per la salute pubblica.
Poi, per carità, ognuno fa come meglio crede però, io non lo farei, ecco.
L'olio esausto dei motori, lo riciclerei solo e soltanto rispettando il riciclo attraverso degli opportuni centri di smistamento rifiuti speciali.

Complottismo
Beh, che sull'ecologia ci guadagnano e anche tantissimo, questo ormai non è neanche più un complotto ma, una cosa talmente evidente che sarebbe "strano" non accorgersi.
A Milano si poteva circolare soltanto con l'euro pass.
Praticamente era una tassa per poter accedere alle vie principali di Milano come misura di anti-inquinamento.
Come dire: Se paghi, puoi inquinare quanto vuoi!

Per non parlare dell'Euro5.
Appunto, potrebbe mai inquinare meno di un Ciao?
Ma anche meno di una moto d'epoca di 600cc?
Io penso che la moto la si usa anche molto meno di un auto dato che per fare lo stesso tragitto, il veicolo a 2 ruote sorpassa il traffico immobile di macchine e raggiunge prima la destinazione spegnendo prima il motore smettendo di inquinare.
Insomma, che sia tutta una grossa presa in giro, è davvero evidente... icon_rolleyes.gif
 
13106959
13106959 Inviato: 11 Mar 2012 18:41
 

doppiaccensione ha scritto:
non "vanno" a gpl ? Forse è perchè non si vuole ...

Forse perchè per fortuna qualcuno lo sa che il GPL inquina tale e quale la benzina...

In ogni caso, vorrei avvertire tutti i partecipanti alla discussione che qui non si parla di fonti energetiche alternative/fatte in casa, nè di chi inquina di più o di meno. Il titolo del topic è più che chiaro, per cui attenetevi a questo argomento, altrimenti si è andati già sufficientemente OT per la chiusura...

Grazie.
 
13107976
13107976 Inviato: 11 Mar 2012 21:38
 

PaoloG ha scritto:

Forse perchè per fortuna qualcuno lo sa che il GPL inquina tale e quale la benzina...

In ogni caso, vorrei avvertire tutti i partecipanti alla discussione che qui non si parla di fonti energetiche alternative/fatte in casa, nè di chi inquina di più o di meno. Il titolo del topic è più che chiaro, per cui attenetevi a questo argomento, altrimenti si è andati già sufficientemente OT per la chiusura...

Grazie.



ok , è vero siamo andati OT
ma , per inciso , lasciami la replica
NO , il gpl non inquina come la benzina ...... fidati o informati
 
15054438
15054438 Inviato: 12 Lug 2014 14:49
 

riesumo questo topic, io l'olio esausto l'ho usato solo una volta per ungere i collettori della mia er6n, grandissima caz... fumicaio bianco, puzzo di bruciato (che persiste nonostante sia passato un mese) senza contare che sembrava girassi col motore fuso.
insomma bruciare olio, un esperimento che non voglio rifare... ma la domanda è:

esiste un utilizzo PRATICO dell'olio esausto?

perchè la mia mente poco istruita capisce "olio->oleoso->ungere quel che si può ungere" quindi potrei rimpiazzare tranquillamente il wd40 o lo svitol, insomma se ci ungo le pinze (quelle per stringere le cose non quelle dei freni) o lo uso per lucidare succede qualcosa? io direi di no... ma voglio sentire le vostre opinioni! 0510_saluto.gif

ps: so benissimo che esistono milioni di olii per milioni di utilizzi. 0509_lucarelli.gif ma IO non li reputo TUTTI necessari o così diversi
 
15054529
15054529 Inviato: 12 Lug 2014 16:57
 

bette ha scritto:
.
...
esiste un utilizzo PRATICO dell'olio esausto?
...

ps: so benissimo che esistono milioni di olii per milioni di utilizzi. 0509_lucarelli.gif ma IO non li reputo TUTTI necessari o così diversi


Alla prima domanda la risposta più immediata è: riciclarlo industrialmente per ottenere olio dalle caratteristiche identiche al nuovo (o altri prodotti) senza usare ulteriore materia prima "pura" (greggio)

Considerazioni economiche e di "tu guadagni con quello che spendo io" a parte.

Alla seconda considerazione che fai, invece, ti invito a focalizzarti sul : "non li reputo tuttti necessari o diversi".
Tutti no... ma alcuni usi diversificati, invece, li riconosci...ecco... quindi l'olio esausto recuperato può andare bene per qualcosa...ma non per tutto.

Ho letto questa discussione che non avevo mai incontrato prima... devo dire che mi sono stupito non poco della leggerezza con cui si confonde il voler "non regalare niente" e la "salute pubblica".
Per fare un dispetto agli industriali dovremmo continuare a fare un dispetto a tutto l'ecosistema? come se non ne facessimo già abbastanza anche con la nostra "passionaccia" ,a cui io per primo non riesco a rinunciare ma, che sicuramente non è proprio sana.

0509_up.gif
 
15055188
15055188 Inviato: 13 Lug 2014 17:20
 

bette ha scritto:
esiste un utilizzo PRATICO dell'olio esausto?


se hai un vecchio diesel a precamera (furgone, trattore, motozappa), puoi filtrarlo e metterlo nel serbatoio, se lo mischi al gasolio senza superare il 10-20%, come combustibile andrà benone.
Per gli altri usi, considera che è pieno di scorie di carbone e metalli vari, quindi come lubrificante non è che sia il massimo, poi è troppo viscoso per usarlo al posto del grasso, alla prima pioggia scivola via.

ciao

WK
 
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