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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Honda NC700X (cambio meccanico) prime impressioni di guida
13199205
13199205 Inviato: 3 Apr 2012 17:47
 

davereds ha scritto:
Anche a me interesserebbe montare la presa x collegarci il navigatore o altro e mi fa piacere sapere che quella originale è impermeabile.
Anzi potrei approfittarne per farmi allacciare alla stessa anche i led dei paramani Acerbis Dual Road, tanto credo sia sempre sotto corrente! (rofio correggimi se ho detto una c.....a....).


Ciao, confermo quello che hai scritto però, se puoi aspettare un pochino, potrò darti delle dritte a riguardo senza farti pelare il portafoglio dalla presa di Honda.
La presa a 12V l'ho sempre montata in tutte le moto che ho avuto, la presa a 12V la puoi acquistare nei grandi magazzini reparto nautica oppure direttamente in un negozio che vende articoli per nautica.
La presa è uguale per tutti, è solo stagna ovvero sull'estremità ha un tappo in gomma che evita le infiltrazioni.
Venerdì porto la banbina a fare il tagliando di controllo (quello dei 1000km) e chiederò lumi a riguardo ovvero se c'è una locazione precisa oppure se viene montata dove più aggrada.
Vi tengo aggiornati......

lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13199848
13199848 Inviato: 3 Apr 2012 19:48
 

Ragazzi, come proposto e ben accettato, ho aperto questo topic:

Honda NC700X-S/DCT ricambi e accessori aftermarket

Qui potremo....... forse è meglio che andiate a leggere quello che ho scritto.


P.S.: diamoci da fare....... la picolina ha bisogno di noi 0509_campione.gif


Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13201471
13201471 Inviato: 4 Apr 2012 10:34
 

da moto.it

Le moto più vendute nel mese di marzo
Marca Modello Segmento mar-12
1 BMW R 1200 GS Enduro 409
2 HONDA NC700X Turismo 294 0509_doppio_ok.gif
3 HONDA CROSSTOURER Turismo 252
4 DUCATI MULTISTRADA (1200 + Touring + Sport + Pik Turismo 202
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 194
6 BMW F 800 GS Enduro 186
7 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 182
8 TRIUMPH TIGER (800 + 800 XC) Enduro 171
9 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 165
10 BMW F 800 R Naked 164


essere secondi alla bmw... questa la dice lunga sulla Nc700x, alla faccia di tutti quelli che dicevano che la nc700x è brutta e che con 218 kg x 52 cv la moto nemmeno si muove..credo che appena comincerà honda a consegnare le dct,e spero presto... saremo vicini hai numeri di BMW...brava honda eusa_clap.gif
 
13201742
13201742 Inviato: 4 Apr 2012 11:41
 

Beh però che la NC700x sia seconda e la Crosstourer sia al terzo posto dà una visione della crisi economica italiana difficile da capire... Cioe 7000 euro come 15mila... L'Italia è sempre l'Italia...
 
13201987
13201987 Inviato: 4 Apr 2012 12:53
 

Un saluto a tutti,
be che dire questa notizia mi fa molto piacere, per essere appena nata, meccanica o automatica, darà molto ma molto filo dà torcere a tutti; GS compreso 0509_campione.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Prima di sparlare bisogna provarla, guidarla e..... acquistarla. 0509_up.gif
(La pausa pranzo sta per terminare.... ci sentiamo)

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13202027
13202027 Inviato: 4 Apr 2012 13:02
 

xr2002 ha scritto:
Beh però che la NC700x sia seconda e la Crosstourer sia al terzo posto dà una visione della crisi economica italiana difficile da capire... Cioe 7000 euro come 15mila... L'Italia è sempre l'Italia...


teniamo conto che al primo posto c'è la moto più venduta di sempre e che di listino parte da 15.000 euro e che questi teteski quando devi mettere gli optional ti fanno kaput al portafoglio..questa è l'italia..non ci si capisce più nulla..
 
13204204
13204204 Inviato: 4 Apr 2012 21:23
 

0509_campione.gif NC700X 0509_campione.gif

Inizio della solidarietà....... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif alle mukke!


P.S.: per vedere i link dedicati all'NC700 cliccate sotto alla mia firma 0509_welcome.gif
 
13204821
13204821 Inviato: 5 Apr 2012 7:32
 

Helixpomatia ha scritto:

Pensare che negli anni 80 con la Honda XL600 in seconda bastava una manata di gas per trovarsi a candela... una moto come la NC penso che potrebbe guidarla anche mia nonna...


Negli anni 80 mio fratello aveva un KTM 125 dalla "bellezza" di 24 cv, che era morto fino a tot di giri e poi te lo mettevi per cappello.
La tua XL (che bella che era!) regala più di 10 cv alla NC. Io avevo un DR 650 (42 cv dichiarati) che era assai divertente, ma tutto sommato aveva un range di utilizzo 3000 - 6000. Sotto strappava da morire, sopra era come fare le se@@@he ad un morto.
Negli anni hanno lavorato un po' sull'erogazione... Col bandit 1250 potevo andare a 1000 giri in sesta in due a pieno carico e riprendere come un trattore senza la minima esitazione.
Se volessero fare una mappature per la NC, tale da metterla a candela in seconda, non credo ci sarebbe problema, ma la filosofia della moto è proprio un'altra.

PS: grazie a Rofio per il reportage
 
13204865
13204865 Inviato: 5 Apr 2012 7:47
 

sonnyburnet ha scritto:
da moto.it

Le moto più vendute nel mese di marzo
Marca Modello Segmento mar-12
1 BMW R 1200 GS Enduro 409
2 HONDA NC700X Turismo 294 0509_doppio_ok.gif
3 HONDA CROSSTOURER Turismo 252
4 DUCATI MULTISTRADA (1200 + Touring + Sport + Pik Turismo 202
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 194
6 BMW F 800 GS Enduro 186
7 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 182
8 TRIUMPH TIGER (800 + 800 XC) Enduro 171
9 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 165
10 BMW F 800 R Naked 164


essere secondi alla bmw... questa la dice lunga sulla Nc700x, alla faccia di tutti quelli che dicevano che la nc700x è brutta e che con 218 kg x 52 cv la moto nemmeno si muove..credo che appena comincerà honda a consegnare le dct,e spero presto... saremo vicini hai numeri di BMW...brava honda eusa_clap.gif


E tutto ciò mi lascia spiazzato... io ho sempre posseduto moto con vendite basse e mi piaceva pensare di non essere interessato ai fenomeni di massa.... mannaggia, dovrò rivedere le mie strategie... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13210575
13210575 Inviato: 6 Apr 2012 11:52
Oggetto: Info
 

Un saluto a tutti,
Sono un po’ di mesi che sto cercando informazioni sulla nuova Honda NC 700 X, sulla carta sembra la moto perfetta per le mie esigenze (sarebbe la 1° moto dopo 2 anni di scooter sh300i), purtroppo nessuna rivista specializzata ha ancora effettuato un test completo, su internet posso affermare di aver letto di tutto e visto numerosissimi video, sono andato a vederla in concessionario “bianca, nera, rossa”, ho provato la seduta e sto aspettando di poterla provare di persona.
Vorrei avere un po’ d’informazioni da voi che ne siete già in possesso:
Velocità Max (su internet ci sono video e prove che parlano di 185-190km/h anche se ho sentito dire in giro da fondi non molto attendibili che è limitata a 160km/h), accelerazione 0-100, quanto costa il 1° tagliando.
 
13212100
13212100 Inviato: 6 Apr 2012 20:10
 

Ciao a tutti!!
Oggi, spinto dalla curiosità di questa moto, sono andato al concessionario Honda più vicino a provarla. Avevo già letto e visto i vari articoli riguardanti questa moto e soprattutto avevo letto fin dall'inizio questo topic molto interessante. Arrivato al concessionario con la mia moto, tutto bello intutato icon_asd.gif icon_asd.gif , vedo la moto parcheggiata fuori dal concessionario, dal vivo devo dire che a me piace 0509_up.gif . Per prima cosa, ho provato a salirci per vedere se riuscivo a toccarci, essendo "alto" 1,67 , ci tocco con le punte. Dopo lo scarico di responsabilità, mi vengono date le chiavi del mezzo, metto in moto e parto, la prima impressione è di una moto facile, ma soprattutto non pesante, nonostante i 215Kg dichiarati, all'inizio ho pensato che avessero levato qualcosa icon_asd.gif icon_asd.gif oppure che avessero sbagliato a pesarla, si vede che il baricentro basso nasconde veramente bene il reale peso. Le sospensioni sono abbastanza sostenute, senza pregiudicarne il confort. Il motore spinge sempre e dotato di un ottima coppia, premetto che l'unico termine di paragone era il transalp 600 che ho usato a scuola guida icon_mrgreen.gif . Tornato al concessionario, ho scambiato qualche parola con il venditore sul successo che sta avendo questa moto, infatti ne aveva consegnate tre questa mattina, infine mi sono fatto fare un preventivo, prezzo chiavi in mano 7000€ e mi dava la possibilità o di avere uno sconto di 500€ oppure il bauletto della givi.
Veramente soddisfatto da questa moto, molto probabilmente fra qualche anno ci farò sicuramente un pensierino icon_mrgreen.gif, da affiancare al mio cbr.
 
13224415
13224415 Inviato: 10 Apr 2012 21:28
 

Ciao a tutti!
Oggi sul tardi ho fatto irruzione dal conce di zona icon_smile.gif per... fare 2 chiacchiere sulla NC700X... domani ci ritorno per provare la test-ride

Vengo da alcune stradali ( E l'Uccellone è di nuovo mio!!! [Cbr XX] ) ed attualmente dal Silver Wing 600

Alterno il possesso di maxi-moto (magari vecchiotte: oltre all'XX, ho avuto GPZ, GSX e ZZR) a quello di maxi-scooter (2 honda e 1 Piaggio), cui non riesco - spesso - a rinunciare per esigenze di spazio (sottosella + bauletto) e di comodità

Da tempo sto valutando il ritorno alla moto, e come altri hanno detto in questo topic, non essendo il momento di elevate cubature (piuttosto lo è di moto c.d. "intelligenti") mi sono molto avvicinato alla NC700X

Cambio manuale: per il DCT aspetto il prossimo giro, non sono ancora pronto, e chissà se mai lo sarò, ad abbandonare il "gusto" della frizione (che poi, a ben vedere, è parte delle ragioni per cui "salto" ciclicamente dalle moto agli scooter, e viceversa).

E poi il DCT chissà quando mi arriverebbe... icon_mrgreen.gif

Tra me e la NC c'è solo il preventivo, che mi faranno domani.

Complimenti per questa discussione... ora mi butto su quella degli accessori. Credo che piasta + maniglioni, cavalletto centrale e presa 12V siano irrinunciabili. Per il bauletto anch'io voto GIVI MAXIA Tech, l'originale è proprio brutto!

Domani faccio un giro e posto le mie impressioni!

Francesco
 
13225540
13225540 Inviato: 11 Apr 2012 9:55
 

Ragazzi semi OT: ma se faccio l'esame di guida con la versione DTC, potrò usare da quel momento in poi solo moto con cambio automatico?
 
13225902
13225902 Inviato: 11 Apr 2012 11:11
 

fradalex986 ha scritto:
Ragazzi semi OT: ma se faccio l'esame di guida con la versione DTC, potrò usare da quel momento in poi solo moto con cambio automatico?


Si, tanto è vero che nel depliant della moto, alla versione DCT c'è un asterisco che riporta alla seguente nota (suona più o meno così): "la versione DCT è buona per chi ha la patente limitata alla guida senza cambio"

Ho trovato, più o meno sempre OT, questa discussione: patente che permette guida solo moto con cambio automatico

0510_saluto.gif
 
13226526
13226526 Inviato: 11 Apr 2012 13:38
 

Leggendo però sul sito honda si trova questo

Codice:
Il sistema utilizza due frizioni coassiali che consentono cambi marcia rapidi, precisi e senza interruzione dell’erogazione, in tre diverse modalità: Manuale (MT), per cambiare marcia agendo sulle palette al manubrio e Automatica (AT)


Se faccio la prova con cambio settato su MT non può andar bene?
 
13226884
13226884 Inviato: 11 Apr 2012 14:51
 

fradalex986 ha scritto:
Leggendo però sul sito honda si trova questo

Codice:
Il sistema utilizza due frizioni coassiali che consentono cambi marcia rapidi, precisi e senza interruzione dell’erogazione, in tre diverse modalità: Manuale (MT), per cambiare marcia agendo sulle palette al manubrio e Automatica (AT)


Se faccio la prova con cambio settato su MT non può andar bene?


(OT) Ciao Fradalex, ti suggerisco di sentire la motorizzazione civile, ma un pò di tempo fa mi ero informato della questione e secondo me non c'è nessun limite se sostieni l'esame con un mezzo a doppio cambio come l'nc770x dct, nel senso che la patente viene limitata ai mezzi con cambio automatico solo se l'esame è sostenuto con un mezzo con il solo cambio automatico.
Ovviamente dovresti fare l'esame in modalità manuale... icon_biggrin.gif (chiuso OT)


Ieri sono tornato in concessionario, ormai credo che non mi sopportino più rotfl.gif

Adesso non mi resta che convincere la mia compagna che ne vale la pena fare questo acquisto ed è fatta!


doppio_lamp.gif
 
13228682
13228682 Inviato: 11 Apr 2012 20:27
 

ciao davereds,

il freno di stazionamento c'è anche sulla Nc700. È a fianco della manopola sinistra ed è costituito da una levetta con un pulsante di sblocco. Su un forum inglese dedicato alla NC hanno pubblicato le immagini del manuale d'uso dove si vedono i disegni della leva e poi su una gallery di foto pubblicata da qualche sito italiano ricordo di aver visto la bacchetta a molla che attiva il blocco sul gruppo freno posteriore.

Per tutti, domani chiamo anch'io il concessionario per sapere qualcosa di più sulla consegna... speriamo bene...

ciao,
Teseo
 
13228732
13228732 Inviato: 11 Apr 2012 20:34
 

duck101 ha scritto:


(OT) Ciao Fradalex, ti suggerisco di sentire la motorizzazione civile, ma un pò di tempo fa mi ero informato della questione e secondo me non c'è nessun limite se sostieni l'esame con un mezzo a doppio cambio come l'nc770x dct, nel senso che la patente viene limitata ai mezzi con cambio automatico solo se l'esame è sostenuto con un mezzo con il solo cambio automatico.
Ovviamente dovresti fare l'esame in modalità manuale... icon_biggrin.gif (chiuso OT)


Ieri sono tornato in concessionario, ormai credo che non mi sopportino più rotfl.gif

Adesso non mi resta che convincere la mia compagna che ne vale la pena fare questo acquisto ed è fatta!


doppio_lamp.gif


Dalla pagina Link a pagina di Patente.it :

B. PROVA DI CAPACITÀ E COMPORTAMENTO
5. Il veicolo e le sue dotazioni
5.1. Il candidato che intende conseguire l'abilitazione alla guida di un veicolo con cambio manuale deve effettuare la prova di capacità e comportamento su di un veicolo dotato di tale tipo di cambio.
Se il candidato effettua la prova di capacità e comportamento su di un veicolo dotato di cambio automatico, tale fatto deve essere debitamente indicato sulla patente. La patente così rilasciata abilita alla guida dei soli veicoli dotati di cambio automatico.
Per "veicolo dotato di cambio automatico" si intende un veicolo si intende un veicolo nel quale non è presente il pedale della frizione (o la leva manuale per la frizione, per le categorie A o A1).


Quindi: prova con DCT = prescrizione sulla patente = niente cambio manuale in futuro, a meno di riesame


Io almeno la intendo così... 0510_saluto.gif
 
13228969
13228969 Inviato: 11 Apr 2012 21:12
 

craniof ha scritto:
duck101 ha scritto:


(OT) Ciao Fradalex, ti suggerisco di sentire la motorizzazione civile, ma un pò di tempo fa mi ero informato della questione e secondo me non c'è nessun limite se sostieni l'esame con un mezzo a doppio cambio come l'nc770x dct, nel senso che la patente viene limitata ai mezzi con cambio automatico solo se l'esame è sostenuto con un mezzo con il solo cambio automatico.
Ovviamente dovresti fare l'esame in modalità manuale... icon_biggrin.gif (chiuso OT)


Ieri sono tornato in concessionario, ormai credo che non mi sopportino più rotfl.gif

Adesso non mi resta che convincere la mia compagna che ne vale la pena fare questo acquisto ed è fatta!


doppio_lamp.gif


Dalla pagina Link a pagina di Patente.it :

B. PROVA DI CAPACITÀ E COMPORTAMENTO
5. Il veicolo e le sue dotazioni
5.1. Il candidato che intende conseguire l'abilitazione alla guida di un veicolo con cambio manuale deve effettuare la prova di capacità e comportamento su di un veicolo dotato di tale tipo di cambio.
Se il candidato effettua la prova di capacità e comportamento su di un veicolo dotato di cambio automatico, tale fatto deve essere debitamente indicato sulla patente. La patente così rilasciata abilita alla guida dei soli veicoli dotati di cambio automatico.
Per "veicolo dotato di cambio automatico" si intende un veicolo si intende un veicolo nel quale non è presente il pedale della frizione (o la leva manuale per la frizione, per le categorie A o A1).


Quindi: prova con DCT = prescrizione sulla patente = niente cambio manuale in futuro, a meno di riesame


Io almeno la intendo così... 0510_saluto.gif


....... purtroppo devo confermare quanto scritto da craniof ....... 0509_down.gif

Il nostro belpaese è troppo indietro rispetto alle normative europee degli altri paesi, basta vedere il nostro CdS.
Ma quando i ns ingegneri si adegueranno e faranno funzionare di più la testa e il buonsenso?
Tutti i santi giorni sono costretto a vedere sulle nostre strade infrazioni da ritiro di patente ma nessuno fa nulla, chissà se qualcuno conosce ancora o sa dove abita "EDUCAZIONE e CIVILTA"?

W A N T E D !

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13229152
13229152 Inviato: 11 Apr 2012 21:51
 

...... nei paesi d'oltralpe, iniziano i primi raduni dedicati all'NC700.

Quando avrete ritirato la tanta sospirata motina, ....... cosa ne pensate se, in base al territorio iniziamo a organizzarli anche noi? 0509_doppio_ok.gif
Senza strafare visto che ci avviamo verso l'estate..... l'importante è trascorrere una giornata assieme e farci (perchè no) una mangiatina eusa_whistle.gif

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13229209
13229209 Inviato: 11 Apr 2012 22:04
Oggetto: Primi km
 

Salve ragazzi e ben trovati. Da circa venti gg sono un felice possessore di questa moto. Ho dismesso la mia fedele yamaha fazer 600 che mi ha servito per 11 lunghi anni, e vi devo confessare che con qualche timore ho acquistato la honda. Il timore era soprattutto il motore. Timori completamente infondati, nel senso che ha i cv giusti per le mie esigenze, e il vano portacasco e' veramente una manna x chi come me non era abituato a tale comodita'. Una volta fatti i primi km ti sembra di averla sempre guidata, di una leggerezza, facilita', insomma tutte le cose che avete gia ampiamente detto. Lati negativi. Non riesco a capire la decisione di Honda di modificare il blocco comandi di sx, dove in tutte le moto si puo' azionare il lampeggio con il dito indice della mano sx. Qua no, il pollice deve azionare frecce, lamp e clacson. Ci si deve prendere la mano, ma e' sicuramente scomodo. I consumi. Non so se a voi succede la stessa cosa, ma usando il motore in modo normale nel traffico cittadino non riesco mai a raggiungere i consumi dichiarati sia dalla casa che da altri possessori. Io mi attesto sui 24/25 km litro, non so se sia normale. Anche usandola in extraurbano la cosa non cambia. Entro in riserva con il contachilometri parziale che segna 250 km. Vorrei sentire qualcun'altro se ha gli stessi consumi, grazie
 
13229592
13229592 Inviato: 12 Apr 2012 4:19
Oggetto: Re: Primi km
 

motorone1963 ha scritto:
Salve ragazzi e ben trovati. Da circa venti gg sono un felice possessore di questa moto. Ho dismesso la mia fedele yamaha fazer 600 che mi ha servito per 11 lunghi anni, e vi devo confessare che con qualche timore ho acquistato la honda. Il timore era soprattutto il motore. Timori completamente infondati, nel senso che ha i cv giusti per le mie esigenze, e il vano portacasco e' veramente una manna x chi come me non era abituato a tale comodita'. Una volta fatti i primi km ti sembra di averla sempre guidata, di una leggerezza, facilita', insomma tutte le cose che avete gia ampiamente detto. Lati negativi. Non riesco a capire la decisione di Honda di modificare il blocco comandi di sx, dove in tutte le moto si puo' azionare il lampeggio con il dito indice della mano sx. Qua no, il pollice deve azionare frecce, lamp e clacson. Ci si deve prendere la mano, ma e' sicuramente scomodo. I consumi. Non so se a voi succede la stessa cosa, ma usando il motore in modo normale nel traffico cittadino non riesco mai a raggiungere i consumi dichiarati sia dalla casa che da altri possessori. Io mi attesto sui 24/25 km litro, non so se sia normale. Anche usandola in extraurbano la cosa non cambia. Entro in riserva con il contachilometri parziale che segna 250 km. Vorrei sentire qualcun'altro se ha gli stessi consumi, grazie


Ciao motorone,
confermo indicativamente i consumi da te dichiarati anzi, dopo aver percorso più di 1000km e fatto il primo tagliando, con un pieno riesco a fare nel ciclo urbano 280-290 (tirati) ma non di più; le cose cambiano invece nel ciclo extraurbano toccando punte di 340-350km ma non oltre.
comunque per me va benissimo così, rispetto alla motona di prima il benzinaio lo vedo meno....... con il costo della benzina poi......

Lamps e buona giornata doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13229599
13229599 Inviato: 12 Apr 2012 5:29
Oggetto: Re: Primi km
 

+.
motorone1963 ha scritto:
I consumi. Non so se a voi succede la stessa cosa, ma usando il motore in modo normale nel traffico cittadino non riesco mai a raggiungere i consumi dichiarati sia dalla casa che da altri possessori. Io mi attesto sui 24/25 km litro, non so se sia normale. Anche usandola in extraurbano la cosa non cambia. Entro in riserva con il contachilometri parziale che segna 250 km. Vorrei sentire qualcun'altro se ha gli stessi consumi, grazie

Ciao,non voglio fare l'avvocato del diavolo solo perché ho comprato questa moto, ma 24-25 km/l in CITTA' sono un risultato straordinario. Tanto per intenderci: con la mia auto (1500 td) ho un consumo medio di 17-18 km/l: in città si va sui 14-15.
Già che ci sono vorrei fare una considerazione sul peso: ho letto che coi suoi 214 kg è una moto pesante.
Però sono 214 con tutti i pesi di solito omessi nel peso a secco, quindi la benzina (si parla di 14 litri, quindi + o - 10 kg), l'olio motore, il liquido della batteria, l'olio dei freni, il liquido di raffreddamento, ecc. ecc.
Per poterla paragonare con le concorrenti bisognerebbe adottare lo stesso criterio. Tanto per fare un esempio: il vstrom (grande moto) pesa 189 a secco. Gli mettiamo 10 kg di benzina, 3 d'olio, 3 di raffreddamento + 1 generico e siamo a 206, ottimo risultato, ma non così distante dai 214 dell'Honda.
In generale direi, in realtà, che pur essendo tutte guidabili molto bene, stanno facendo delle moto molto pesanti... a parte le ipersportive da 20.000 €... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13229763
13229763 Inviato: 12 Apr 2012 8:04
Oggetto: Consumi
 

Salve ragazzi e grazie delle risposte. Ho posto la domanda perche' mi era sembrato di capire che qualcuno percorreva molti piu' km in citta'. In effetti i km percorsi con un lt sono molti, e diventano tantissimi se paragonati alla mia vecchia fazer. Una domanda, sapete in cosa consiste il tagliando dei 1000 km (controllatina??) e quanto puo' essere la spesa? Ciao
 
13229772
13229772 Inviato: 12 Apr 2012 8:05
 

rofio62 ha scritto:


....... purtroppo devo confermare quanto scritto da craniof ....... 0509_down.gif

Il nostro belpaese è troppo indietro rispetto alle normative europee degli altri paesi, basta vedere il nostro CdS.
Ma quando i ns ingegneri si adegueranno e faranno funzionare di più la testa e il buonsenso?
Tutti i santi giorni sono costretto a vedere sulle nostre strade infrazioni da ritiro di patente ma nessuno fa nulla, chissà se qualcuno conosce ancora o sa dove abita "EDUCAZIONE e CIVILTA"?

W A N T E D !

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Introduzione OT:

Beh insomma... il nostro CdS, ed in generale molta della normativa che riguarda la circolazione dei veicoli, sono molto spesso "indietro" rispetto ad altre realtà europee... ma in questo caso io credo che la legge abbia un senso

A mio giudizio è giusto che, ove si faccia l'esame con un mezzo con cambio automatico e/o con frizione automatica ("e" è il caso del variatore CVT, "o" è il caso del cambio DCT), non si possa poi guidare veicoli con il cambio "tradizionale"

Ciò in quanto manca l'uso della frizione, il coordinamento con l'acceleratore ecc. ecc., che è proprio la "pratica" su cui si concentra la normativa



Ritorno IT:

ieri pomeriggio ho provato "il saltafossi", termine che uso in senso quasi affettivo per quanto non abbia ancora acquistato alcunché.
Premetto di non essere proprio "a digiuno", avendo posseduto negli anni varie moto (GPZ, GSX, ZZR, 2 CBR XX) e qualche scooter (dallo Zip al Phantom, dall'Exagon al Madison, dall'X8 a 2 Silverwing 600).
Ho provato l'NC con cambio tradizionale (la versione che mi interessa) per 20 minuti, in ambito pressoché cittadino, provando "a fare le stesse cose che faccio con il Silverwing".
Brevi tratti di extraurbano un pò "tirato" (fino a 130) mi hanno "lasciato" una certa pressione su spalle e braccia, oltre che sul casco, ma la moto era equipaggiata con cupolino standard e credo che il maggiorato, magari regolato sul livello più alto (mi pare sia possibile, oltre a tutto io sono alto 1.90), migliori di molto la situazione.
Ne sono uscito contento, nel senso che come mi aspettavo la moto è estremamente agile ed intuitiva, "sguscia via" velocemente nel traffico ed ha un'ottima frenata.
ho provato l'ABS, facendo qualche frenata in un parcheggio, e ne sono rimasto entusiasta. Confesso che era la mia prima volta icon_redface.gif icon_biggrin.gif
E' un motore, a mio giudizio, da guidare tra i 2 ed i 4 mila giri, "snocciolando" le marce in sequenza senza tirare. L'ho fatto 1 volta ed in effetti - come ho letto - l'intervento del limitatore appare fin troppo "brusco" se non altro perché arriva presto (affidabilità, ridotta manutenzione e bassi consumi devono pur discendere da qualcosa... icon_smile.gif )
Mi è sembrato anche molto elastico in basso, anche se per ovvie ragioni non sono riuscito ad apprezzare più di tanto.
Vibrazioni molto ridotte per la tipologia di motore.
Le pedane mi sono sembrate un filo troppo arretrate, ed il manubrio appena troppo avanzato, ma magari è solo una mai impressione in quanto ho passato gli ultimi 3 anni sul Silver Wing.
Trovo che la linea sia molto bella ed è già partito il toto-optional, di cui scriverò nell'apposito topic.
Quanto al prezzo, il concessionario "senza fiatare" mi ha preventivato il 10% di sconto dal listino, quindi un prezzo finito su strada di 6.300 euro.
In definitiva è un mezzo estremamente valido, ad un prezzo relativamente basso, che probabilmente acquisterò per tornare alla moto non essendo il momento delle "grosse cubature".
Oltre a tutto è perfetta anche per mia moglie, e senza che questo sia indispensabile (lei è comunque contenta) è senz'altro un ottimo motivo per procedere.

Oggi proverò l'integra, per togliermi lo sfizio di usare il DCT. L'anno scorso, su un VFR1200, non mi fece affatto una buona impressione. Ma mi dicono che sia un cambio "da capire", che "si adatta progressivamente al guidatore", quindi le condizioni della prova (le peggiori possibili: l'Honda Day a Livorno) non mi permisero di entrare in confidenza con il dispositivo.

A presto!

Francesco
 
13230008
13230008 Inviato: 12 Apr 2012 9:39
 

craniof ha scritto:


Dalla pagina Link a pagina di Patente.it :

B. PROVA DI CAPACITÀ E COMPORTAMENTO
5. Il veicolo e le sue dotazioni
5.1. Il candidato che intende conseguire l'abilitazione alla guida di un veicolo con cambio manuale deve effettuare la prova di capacità e comportamento su di un veicolo dotato di tale tipo di cambio.
Se il candidato effettua la prova di capacità e comportamento su di un veicolo dotato di cambio automatico, tale fatto deve essere debitamente indicato sulla patente. La patente così rilasciata abilita alla guida dei soli veicoli dotati di cambio automatico.
Per "veicolo dotato di cambio automatico" si intende un veicolo si intende un veicolo nel quale non è presente il pedale della frizione (o la leva manuale per la frizione, per le categorie A o A1).


Quindi: prova con DCT = prescrizione sulla patente = niente cambio manuale in futuro, a meno di riesame


Io almeno la intendo così... 0510_saluto.gif



Ciao craniof, putroppo in Italia di certezze ce ne sono poche.... sono abbastanza sicuro di quello che ho scritto sopra, ma non ci metto la mano sul fuoco.

E' vero che la normativa prevede che ci sia il pedale frizione (o altro), ma nella pratica la norma è stata interpretata nel senso che ci deve essere la leva manuale del cambio (come nel nc700x dct in modalità manuale). Questo è quello che è stato detto a me.
Tra l'altro in passato, proprio sul forum, era stato sostenuto che per guidare l'aprilia MANA (concettualmente identica alla honda) era necessaria la patente senza limitazioni! Questo la dice lunga sulla confusione della normativa... 0509_si_picchiano.gif

Alla motorizzazione la sentenza! 0509_up.gif
 
13234200
13234200 Inviato: 13 Apr 2012 9:21
 

Ciao a tutti!
Premesso che sono nuovo del forum e che vi ho seguito con molto interesse in questi mesi finalmente anch'io sono un felice possessore della nuova NC700X(manuale)!
Dopo settimane di attesa ieri sono riuscito a ritirare la moto dal concessionario e macinare già qualche km.
Le prime impressioni sono più che positive... appena riuscirò vi riporterò i miei dati sui consumi.
Intanto un lamps a tutti!
 
13234728
13234728 Inviato: 13 Apr 2012 11:29
 

Olà cingio87...
complimenti e ti auguro tempo splendido ( anche se pare ci siano cataclismi dappertutto) per poterti godere la tua nuova NC.
0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
13236383
13236383 Inviato: 13 Apr 2012 17:18
 

Ciao a tutti ho scoperto questa moto per caso l altro giorno mentre un camion la stava scaricando al concessionario sono molto curioso anche perché ho appena venduto la mia ninja per prendere qualcosa di piu comodo ma che allo stesso tempo mi posso far divertire.
Puo essere anche una moto da turismo?vorrei andarci in Croazia questa estate e fattibile?
 
13236720
13236720 Inviato: 13 Apr 2012 18:06
 

Pur avendo "pochi" cavalli, secondo me qualsiasi viaggio è possibile, ho visto video in cui arrivava a 170km/h e per viaggiare a codice ne hai e ne avanza, quindi non vedo problemi.
Poi a dipendenza di quanto la devi caricare basta aggiungerci le borse laterali o il bauletto o entrambe le cose e vai dove vuoi icon_biggrin.gif
doppio_lamp.gif
 
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