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Differenze motard racing e non!
13002446
13002446 Inviato: 13 Feb 2012 20:40
Oggetto: Differenze motard racing e non!
 



Salve a tutti, 0510_saluto.gif
ho letto molti post riguardo a moto racing e non racing..
Avendo preso molto dati: com'è possibile che un hm crm 125 2t competition abbia una velocità quasi pari ad un Tm.. trascurando il fattore della velocità, poiché alquanto inutile, cos'è che porta una persona a spendere 7 mila euro per una racing rispetto ad una non racing da 4/5 mila?
Ho letto che le racing hanno bisogno di manutenzione, però alla fine la manutenzione vera e propria è ogni 4000 km col cambio del pistone (o sbaglio)?
La differenza perciò cos'è? L'accelerazione? I materiali di costruzione?
In strada si sente la differenza tra una racing e una non (apparte i consumi icon_asd.gif ) ?

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13002484
13002484 Inviato: 13 Feb 2012 20:46
 

Logicamente le racing hanno un motore piu' potente!
Il fatto che dici che hanno la solita velocita' max è perche' hai letto le schede da depotenziate, perche' ripotenziate un Tm o qualunque altra racing una street se la beve!
In piu' le racing hanno una ciclistica molto superiore! doppio_lamp.gif
 
13002502
13002502 Inviato: 13 Feb 2012 20:50
 

Tex47 ha scritto:
Logicamente le racing hanno un motore piu' potente!
Il fatto che dici che hanno la solita velocita' max è perche' hai letto le schede da depotenziate, perche' ripotenziate un Tm o qualunque altra racing una street se la beve!
In piu' le racing hanno una ciclistica molto superiore! doppio_lamp.gif

Pensa ad esempio al TM 125 Black Dream motard... 8460 € (di listino) e circa 40 CV...
eusa_drool.gif
 
13002521
13002521 Inviato: 13 Feb 2012 20:53
 

Le differenze maggiori sono da cercare nella ciclistica, che è di discreto/buono livello nelle street e invece è da vera racing per le racing appunto. Il motore non hanno tanti cavalli in più rispetto alle street 5/6 al massimo quello che cambia è l'erogazione della potenza che è diversa e più cattiva nelle racing. La differenza di prezzo è dovuta alla qualità dei materiali e dei componenti che vengono montati.
 
13002522
13002522 Inviato: 13 Feb 2012 20:53
 

Non capisco l'uso di un motard racing su strada.... A quel prezzo li ci si prende delle moto "grandi", con tanti più cavalli. Il discorso è diverso se si usa per gareggiare.
 
13002540
13002540 Inviato: 13 Feb 2012 20:56
 

per il fattore velocità dipende quasi certamente dai rapporti
è ovvio che un tm da 30 e passa cavalli coi rapporti da cross fa la stessa quantità di Kmh di una hm coi rapporti della rs (estremizziamo)
ciò che le distinguono sono
i consumi (8/9 km con 1 litro rispetto ai 13/14 km al litro per le street)
la componentistica (i pneumatici [da non sottovaluare] forcelle di diametro maggiore regolabili in precarico e estensione cosi come il mono, le ruote, i freni e perfino il telaio)
il peso (110chili circa di media contro i 95/98 chili delle racing)
la ripresa (con la mia i 100 li prendi ma dopo un po... con una racing devi stare attento a non farti strappare le braccia 0509_si_picchiano.gif )
 
13002556
13002556 Inviato: 13 Feb 2012 20:57
 

Tex47 ha scritto:
Logicamente le racing hanno un motore piu' potente!
Il fatto che dici che hanno la solita velocita' max è perche' hai letto le schede da depotenziate, perche' ripotenziate un Tm o qualunque altra racing una street se la beve!
In piu' le racing hanno una ciclistica molto superiore! doppio_lamp.gif

non è vero, la tm viene omologata con 5,5kw perciò da depotenziata (che tanto non ti venderanno mai) va meno anche di un husqvarna.
per la velocità è puramente una questione di rapporti...le varie mito/rs 125 in velocità massima battono anche le racing ma in ripresa un tm è sopra di due gradini.
poi quei 2000-3000€ di differenza sono dovuti e giustificati da una componentistica tale da poter andare in pista senza problemi...ad esempio il tm ha un telaio in alluminio, sospensioni infinitamente migliore di qualsiasi street, ottimi freni ecc.....e ovviamente un motore più potente....sono dei bei mezzi...fatti per correre..sono totalmente sprecati per usi stradali come andare a scuola, al bar ecc icon_rolleyes.gif
@tex ma te prima sul tinga eri bosko96?
 
13002564
13002564 Inviato: 13 Feb 2012 20:58
 

Sportcity4road ha scritto:

Pensa ad esempio al TM 125 Black Dream motard... 8460 € (di listino) e circa 40 CV...
eusa_drool.gif

si nei tuoi sogni
 
13002568
13002568 Inviato: 13 Feb 2012 20:59
 

40 cv no.. i cavalli trasmessi alla ruota per un 125 racing motard sono sui 30 o forse meno..!!
 
13002577
13002577 Inviato: 13 Feb 2012 21:00
 

new_project ha scritto:
40 cv no.. i cavalli trasmessi alla ruota per un 125 racing motard sono sui 30 o forse meno..!!

avevo visto una prova al banco....erano 32 cv
 
13002584
13002584 Inviato: 13 Feb 2012 21:01
 

Sportcity4road ha scritto:

Pensa ad esempio al TM 125 Black Dream motard... 8460 € (di listino) e circa 40 CV...
eusa_drool.gif

se 40 cavalli domani mattina eusa_wall.gif
quello è quanto dichiara la casa (come ha fatto la HONDA per il vecchio crm... 40 cv... seeee come no)
il black dream è una bellissima moto e mooolto particolare quanto affascinante solo che non potrebbe mai essere una in pista quindi non puo considerarsi una vera RACING
infati il concetto di RACING è una moto che si distingua per la sua potenza, per la sua componentistica ma soprattutto per la loro "resistenza"
se con un kappa fai un salto in una pista da motard (partenza asfalto, finale asfalto) atteri abbastanza tranquillamente perche è una moto "affidabile" e "resistente"
se invece fai una salto del genere con bd mi sa che per un po ti va bene poi.... icon_cry.gif
 
13002585
13002585 Inviato: 13 Feb 2012 21:01
 

il tm ne ha 34 alla ruota icon_wink.gif
 
13002644
13002644 Inviato: 13 Feb 2012 21:12
 

Perciò la differenza vera e propria è nella componentistica?
Le racing sono moto fragili, ovvero grippano in modo semplici, o se trattate nel modo ideale possono durare anche 10,000 km ?
Uno del forum ( non faccio nomi icon_asd.gif ) ha detto che la sua Hm crm 125 2t rr va quanto il Fantic TZ 125 sm....
 
13002677
13002677 Inviato: 13 Feb 2012 21:17
 

zipsptrofeo ha scritto:
Perciò la differenza vera e propria è nella componentistica?
Le racing sono moto fragili, ovvero grippano in modo semplici, o se trattate nel modo ideale possono durare anche 10,000 km ?
Uno del forum ( non faccio nomi icon_asd.gif ) ha detto che la sua Hm crm 125 2t rr va quanto il Fantic TZ 125 sm....


Sul forum c'è anche gente che dice che pensa che uno scooter 50 con lo scarico dia la paga ai 125 4t... icon_asd.gif Cerca sempre di trovare persone attendibili per ottenere pareri seri e da persone competenti icon_wink.gif
 
13002682
13002682 Inviato: 13 Feb 2012 21:17
 

Le racing hanno componentistica e prestazioni superiori e di solito pesano meno perchè sono ridotte all'osso.
 
13002701
13002701 Inviato: 13 Feb 2012 21:20
 

Ahahah, quello è davvero un disperato!
comunque una racing se trattata bene dura molto, certo se parti con 0° e scaldi 20s e poi parti a razzo dopo 3 o 4 volte il gt lo butti nel cesso!
se le tratti bene apparte la manutenzione del pistone e i vari olii durano piu' di 1000km, non sono mica di plastica!
 
13002739
13002739 Inviato: 13 Feb 2012 21:25
 

Tex47 ha scritto:
Ahahah, quello è davvero un disperato!
comunque una racing se trattata bene dura molto, certo se parti con 0° e scaldi 20s e poi parti a razzo dopo 3 o 4 volte il gt lo butti nel cesso!
se le tratti bene apparte la manutenzione del pistone e i vari olii durano piu' di 1000km, non sono mica di plastica!
forse ti sei scordato uno 0
 
13002752
13002752 Inviato: 13 Feb 2012 21:26
 

Sportcity4road ha scritto:

Pensa ad esempio al TM 125 Black Dream motard... 8460 € (di listino) e circa 40 CV...
eusa_drool.gif


Grandissima boiata !!!
 
13002777
13002777 Inviato: 13 Feb 2012 21:30
 

Husky1992 ha scritto:
forse ti sei scordato uno 0

Sisi, mi è rimasto nella tastiera!
comunque una racing se viene trattata bene e fatto il cambio pistone e olio motore regolarmente senza andare troppo in la col tempo puo' durare oltre 20000km, dopo devi cambiare il gt!
 
13002778
13002778 Inviato: 13 Feb 2012 21:30
 

Detto in parole semplici, l'officina vicino a casa mi offre le mie tre moto preferite a prezzi differenti:
- Hm crm 125 2t competition --> 5200 euro
- Tm Smr 125 --> 6600 euro
- Fantic tz 125 sm --> 7200 euro

A quanto pare il Tm ha un buon prezzo ma ho un dubbio...
Io abito a Dalmine ( una città di 30000 abitanti).. Per andare a scuola userei il Vespa 125 di mia madre e la nuova per giri in montagna ( sono a 20 minuti), giri in campagna e talvolta (ma proprio poche volte) in pista...
Per tutti i motivi sopracitati ho veramente grandi dubbi icon_biggrin.gif
 
13002797
13002797 Inviato: 13 Feb 2012 21:32
 

zipsptrofeo ha scritto:
Detto in parole semplici, l'officina vicino a casa mi offre le mie tre moto preferite a prezzi differenti:
- Hm crm 125 2t competition --> 5200 euro
- Tm Smr 125 --> 6600 euro
- Fantic tz 125 sm --> 7200 euro

A quanto pare il Tm ha un buon prezzo ma ho un dubbio...
Io abito a Dalmine ( una città di 30000 abitanti).. Per andare a scuola userei il Vespa 125 di mia madre e la nuova per giri in montagna ( sono a 20 minuti), giri in campagna e talvolta (ma proprio poche volte) in pista...
Per tutti i motivi sopracitati ho veramente grandi dubbi icon_biggrin.gif

Io fossi in te sarei a Carona/Foppolo un giorno si l'altro pure! Io quelle strade le facevo con l'Aprilia RX 125 e mi divertivo come un dannato
 
13002800
13002800 Inviato: 13 Feb 2012 21:33
 

Io le mie opinioni te le ho già dette icon_wink.gif

Siccome per gli spostamenti stupidi usi la Vespa, il TM credo sia proprio ciò che cerchi se hai da spendere 0509_up.gif
 
13002807
13002807 Inviato: 13 Feb 2012 21:34
 

se ci vai a scuola non è la moto per te, ma a quanto ho capito non la useresti per andare a scuola, apparte qualche volta(poi ti viene la voglia lo so!)
Se è solo per svago e divertimento e per uscire allor ave bene!
 
13002949
13002949 Inviato: 13 Feb 2012 21:57
 

Tex47 ha scritto:

Sisi, mi è rimasto nella tastiera!
comunque una racing se viene trattata bene e fatto il cambio pistone e olio motore regolarmente senza andare troppo in la col tempo puo' durare oltre 20000km, dopo devi cambiare il gt!


cambiare il gt ?? icon_eek.gif icon_eek.gif
al massimo dopo 25 mila km dovrai far ricromare il cilindro ma non cambiare gt


poi adesso quanti hanno provato una racing ed una street ??

io ti dico che anche un husqvarna non è affatto ferma icon_rolleyes.gif
la differenza maggiore io l'ho vista nel peso è nell' erogazione
tra k ed husqvarna
 
13002970
13002970 Inviato: 13 Feb 2012 22:00
 

naturalmente non è che una street è ferma, pero' ha meno cv!

comunque per il fatto che dici che dopo i 25000km va fatto ricromare il gt non è sempre vero, perche' la canna si potrebbe essere ovalizzata e a quel punto non c'è niente da fare!
comunque la cromatura ogni 15000km io la rifarei su una racing!
 
13003014
13003014 Inviato: 13 Feb 2012 22:06
 

balexx95 ha scritto:


cambiare il gt ?? icon_eek.gif icon_eek.gif
al massimo dopo 25 mila km dovrai far ricromare il cilindro ma non cambiare gt


poi adesso quanti hanno provato una racing ed una street ??

io ti dico che anche un husqvarna non è affatto ferma icon_rolleyes.gif
la differenza maggiore io l'ho vista nel peso è nell' erogazione
tra k ed husqvarna


25 000 km per ricromare è troppo 0509_up.gif
C'è chi dice che si ricroma ogni 3 pistoni (ovvero circa 12 000 km) ma riconosco che è troppo, ma oltre i 20 000 km non puoi non aver mai toccato il cilindro!

Oltre al fatto che non ho mai, e dico mai, visto gente con racing che toccano i 20 000 km icon_asd.gif
 
13003024
13003024 Inviato: 13 Feb 2012 22:07
 

Tex47 ha scritto:
naturalmente non è che una street è ferma, pero' ha meno cv!

comunque per il fatto che dici che dopo i 25000km va fatto ricromare il gt non è sempre vero, perche' la canna si potrebbe essere ovalizzata e a quel punto non c'è niente da fare!
comunque la cromatura ogni 15000km io la rifarei su una racing!

la casa consiglia ogni 3-4 cambi pistone la canna se non giri con un pistone finito è difficile che si ovalizzi
ma poi non capisco tutte ste paranoie che sto leggendo per il forum in questi giorni, sono sempre moto 125 2t se dopo un po' vuoi di più con relativamente poco si migliorano di molto le prestazioni l'importante è impararle a gudare le moto;non tirare solo sul dritto è fare le curve a 20 all'ora per paura di cadere icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di balexx95 il 13 Feb 2012 22:10, modificato 1 volta in totale
 
13003033
13003033 Inviato: 13 Feb 2012 22:09
 

sia chiamandoti tex che bosko96 le stronzate le spari sempre eh?
 
13003038
13003038 Inviato: 13 Feb 2012 22:10
 

Tommi97 ha scritto:


25 000 km per ricromare è troppo 0509_up.gif
C'è chi dice che si ricroma ogni 3 pistoni (ovvero circa 12 000 km) ma riconosco che è troppo, ma oltre i 20 000 km non puoi non aver mai toccato il cilindro!

Oltre al fatto che non ho mai, e dico mai, visto gente con racing che toccano i 20 000 km icon_asd.gif


chi la usa solo per spostarsi come uno scooter ci arriva a 20 mila km solo che arrivano a 10 mila km con mezzo motore da cambiare icon_asd.gif icon_asd.gif quindi ritorna ad essere a km 0.
25 mila km ( io mi baso sulla manutenzione di un k 8000 circa ogni pistone preso dal libretto di un mio amico, dopo 3/4 pistoni consigliano di ricromare)
 
13003152
13003152 Inviato: 13 Feb 2012 22:32
 

Con una racing ci fai che ti pare...lascia perdere chi dice che sono estremizzate solo pista ecc...io ne ho avute ben due e le usavo anche come mezzo di trasporto...ora me ne è rimasta una che uso solo in pista, ma questo perchè ho la macchina per spostarmi...la manutenzione non ti obbliga nessuno a farla...se a 4000km non cambi pistone la moto non è che si ferma muore o come si sente dire qua dentro "spacchi tutto" (neanche fosse una bomba). Ne va a scapito delle prestazioni e di un usura lineare dei componenti..
 
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