Leggi il Topic


Aiuto da esperti, acquisto moto [per turismo]
13000760
13000760 Inviato: 13 Feb 2012 14:43
Oggetto: Aiuto da esperti, acquisto moto [per turismo]
 

Salve a tutti motociclisti, sono circa due anni che sono entrato in questo mondo prima con una Honda Italia 125 e dopo con una yamaha wr 125 x. Tuttavia ora vorrei acquistare una moto utile anche per le vacanze estive (d'epoca, anni 80-90) di cilindrata superiore (dai 550 ai 700). Sto visionando diverse moto che ora vi elenco: bmw r 65 yamaha xj650 suzuki gs 750, queste tre sono quelle che mi piacciono di più e che possono garantirmi una longeva durata. Aspetto vostri consigli su queste moto o su altri modelli consigliabili. Grazie mille. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13000895
13000895 Inviato: 13 Feb 2012 15:10
 

Vai di suzu 750 gs!!!
 
13001006
13001006 Inviato: 13 Feb 2012 15:31
 

djsmith ha scritto:
Vai di suzu 750 gs!!!

Dici? Mi piace molto anche la BMW, vorrei girarci la Sardegna st'estate
 
13001201
13001201 Inviato: 13 Feb 2012 16:12
 

posso consigliarti un supertenere??
lo so non è nella lista, ma io adoro quella moto.. icon_asd.gif
 
13001204
13001204 Inviato: 13 Feb 2012 16:13
 

_Troy_ ha scritto:
posso consigliarti un supertenere??
lo so non è nella lista, ma io adoro quella moto.. icon_asd.gif

Grazie Troy ma non mi piace quel tipo di moto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13001475
13001475 Inviato: 13 Feb 2012 17:13
 

Per curiosità come mai scegli una moto così datata? Per avere una moto d'epoca che paga meno bollo e assicurazione? Te lo chiedo perchè rientrano tra quelle d'epoca anche moto più moderne... o le hai selezionate per il loro fascino?

Io tra le 3 sceglierei la Yahama XJ650 (più leggera e agile della suzuky GS). In seconda istanza sceglierei la GS.
Poi dipende da altri fattori: a che prezzo le trovi, che lavori devi farci, km percorsi, anno di produzione,...
L'anno di produzione è molto importante perchè in quei tempi lo stesso modello di moto montava ad esempio inizialmente dei freni a tamburo e negli anni successivi dei freni a disco, o altri cambiamenti tecnici importanti.

Le giappo degli anni 80 hanno fatto epoca e hanno un grande fascino...
La mia preferita sarebbe la Suzuky GT 750, ma è un 3 cilindri 2 tempi e per farci del turismo non è affatto indicata! icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13001610
13001610 Inviato: 13 Feb 2012 17:50
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per curiosità come mai scegli una moto così datata? Per avere una moto d'epoca che paga meno bollo e assicurazione? Te lo chiedo perchè rientrano tra quelle d'epoca anche moto più moderne... o le hai selezionate per il loro fascino?

Io tra le 3 sceglierei la Yahama XJ650 (più leggera e agile della suzuky GS). In seconda istanza sceglierei la GS.
Poi dipende da altri fattori: a che prezzo le trovi, che lavori devi farci, km percorsi, anno di produzione,...
L'anno di produzione è molto importante perchè in quei tempi lo stesso modello di moto montava ad esempio inizialmente dei freni a tamburo e negli anni successivi dei freni a disco, o altri cambiamenti tecnici importanti.

Le giappo degli anni 80 hanno fatto epoca e hanno un grande fascino...
La mia preferita sarebbe la Suzuky GT 750, ma è un 3 cilindri 2 tempi e per farci del turismo non è affatto indicata! icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ciao Alberto, sicuramente per il loro fascino, sono un appassionato di moto d'epoca di quel tipo. La yamaha la trovi migliore? Molti la escludono per la trasmissione a cardano, che però non capisco cosa le cambia essendo solo più lanciata all'inizio. Tra le tre la yamaha è sicuramente quella più accessibile anche se la gs.. che fascino!!
 
13001680
13001680 Inviato: 13 Feb 2012 18:02
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per curiosità come mai scegli una moto così datata? Per avere una moto d'epoca che paga meno bollo e assicurazione? Te lo chiedo perchè rientrano tra quelle d'epoca anche moto più moderne... o le hai selezionate per il loro fascino?

Io tra le 3 sceglierei la Yahama XJ650 (più leggera e agile della suzuky GS). In seconda istanza sceglierei la GS.
Poi dipende da altri fattori: a che prezzo le trovi, che lavori devi farci, km percorsi, anno di produzione,...
L'anno di produzione è molto importante perchè in quei tempi lo stesso modello di moto montava ad esempio inizialmente dei freni a tamburo e negli anni successivi dei freni a disco, o altri cambiamenti tecnici importanti.

Le giappo degli anni 80 hanno fatto epoca e hanno un grande fascino...
La mia preferita sarebbe la Suzuky GT 750, ma è un 3 cilindri 2 tempi e per farci del turismo non è affatto indicata! icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif

è dell' 84 la yamaha che sto trattando, che dici?
 
13001812
13001812 Inviato: 13 Feb 2012 18:36
 

Se ne trovi una con la trasmissione in ordine, non vedo perchè eliminarla solo perchè ha il cardano.
Anzi, la trasmissione a cardano e la sua "minore visibilità" (almeno dalle mie parti si vede più di qualche GS, ma nessuna XJ) la rendono più ricercata.
Il GS sotto certi aspetti mi piace di più (e credo sia anche più facile reperire i ricambi), ma a parità di condizioni opterei per la XJ perchè secondo me è più "guidabile" per lunghe percorrenze. Inoltre credo spenderai all'acquisto meno per l' XJ, cosa che non guasta mai.

Anni fa mi è capitato di fare un giro di 4 giorni e 1500km sugli appennini umbro-toscani con una Laverda 750 SF del 73, e per quanto bello, fisicamente è stato molto impegnativo.
Secondo me l' XJ a questo proposito facilita un po' le cose rispetto alla Suzuki.
Certo, l' R65 sotto questo aspetto sarebbe la migliore delle 3, ma non mi piace proprio... de gustibus. icon_biggrin.gif

Di GS ne avevi già adocchiata qualcuna per fare un paragone?
Tra un XJ dell' 84 e un GS del 73 (ad esempio) non avrei dubbi e punterei sulla Yamaha perchè come impianto frenante e ciclistica abbiamo tra le 2 dei salti di qualità importanti.
 
13002063
13002063 Inviato: 13 Feb 2012 19:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se ne trovi una con la trasmissione in ordine, non vedo perchè eliminarla solo perchè ha il cardano.
Anzi, la trasmissione a cardano e la sua "minore visibilità" (almeno dalle mie parti si vede più di qualche GS, ma nessuna XJ) la rendono più ricercata.
Il GS sotto certi aspetti mi piace di più (e credo sia anche più facile reperire i ricambi), ma a parità di condizioni opterei per la XJ perchè secondo me è più "guidabile" per lunghe percorrenze. Inoltre credo spenderai all'acquisto meno per l' XJ, cosa che non guasta mai.

Anni fa mi è capitato di fare un giro di 4 giorni e 1500km sugli appennini umbro-toscani con una Laverda 750 SF del 73, e per quanto bello, fisicamente è stato molto impegnativo.
Secondo me l' XJ a questo proposito facilita un po' le cose rispetto alla Suzuki.
Certo, l' R65 sotto questo aspetto sarebbe la migliore delle 3, ma non mi piace proprio... de gustibus. icon_biggrin.gif

Di GS ne avevi già adocchiata qualcuna per fare un paragone?
Tra un XJ dell' 84 e un GS del 73 (ad esempio) non avrei dubbi e punterei sulla Yamaha perchè come impianto frenante e ciclistica abbiamo tra le 2 dei salti di qualità importanti.


Si ne stavo trattando qualcuna ma i prezzi sono più del doppio della yamaha che ho trovato ( in ottimo stato e con i documenti), mi serve una moto sicura e potente dato che voglio girarci la Sardegna quest'estate, e in pieno agosto l'Italia si ferma
 
13002594
13002594 Inviato: 13 Feb 2012 21:03
 

Un bel vfr no?
 
13002851
13002851 Inviato: 13 Feb 2012 21:41
 

Broglia ha scritto:
Un bel vfr no?


Quoto !!!
E' una gran moto!!!
 
13004127
13004127 Inviato: 14 Feb 2012 10:52
 

Broglia ha scritto:
Un bel vfr no?

L'estetica però lascia molto a desiderare, il motore è un gran motore icon_asd.gif
 
13004689
13004689 Inviato: 14 Feb 2012 13:35
 

Visto che si parlava di moto d'epoca,anche il VFR dal 1986 ha cambiato pelle più volte,quindi se non gli piace l'ultimo modello può sempre trovare un '92 che ha una linea ispirata alla NR750 che è ancora molto bella ed è già possibile passarla storica.
Un mio ex collega(ora in Brasile)fino a poco tempo fa aveva un '91 con meno di 20000Km,ma non sò se l'ha venduto o se l'ha passato al figlio...La usava qualche volta per venire al lavoro e vi assicuro che sembrava nuova!
 
13005185
13005185 Inviato: 14 Feb 2012 15:42
 

sto chiudendo per la yamaha, ho fatto una prova e mi piace moltissimo 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13005232
13005232 Inviato: 14 Feb 2012 15:51
 

Le VFR a cavallo del '90 sono sicuramente moto più moderne, affidabili e adatte al turismo di quelle prese in considerazione. Inoltre avere le ventole sul radiatore in un viaggio estivo in Sardegna può essere molto utile. E, a parer mio, sono pure molto belle (non mi piace la tinta nsr, ma rosse o bianche sono sutpende).

Però cambia tutto... il fascino di una GS o di una XJ degli anni 80 è nettamente superiore a quello di un VFR.
Del resto era per quello che avevo inizialmente chiesto:

AlbertoSSP ha scritto:
Per curiosità come mai scegli una moto così datata? Per avere una moto d'epoca che paga meno bollo e assicurazione? Te lo chiedo perchè rientrano tra quelle d'epoca anche moto più moderne... o le hai selezionate per il loro fascino?
 
13005502
13005502 Inviato: 14 Feb 2012 16:56
 

AlbertoSSP ha scritto:
Le VFR a cavallo del '90 sono sicuramente moto più moderne, affidabili e adatte al turismo di quelle prese in considerazione. Inoltre avere le ventole sul radiatore in un viaggio estivo in Sardegna può essere molto utile. E, a parer mio, sono pure molto belle (non mi piace la tinta nsr, ma rosse o bianche sono sutpende).

Però cambia tutto... il fascino di una GS o di una XJ degli anni 80 è nettamente superiore a quello di un VFR.
Del resto era per quello che avevo inizialmente chiesto:


Fascino caro Alberto, certo risparmiare su assicurazione e bollo non guasta mai ma è soprattutto per lo stile di quel genere di moto, fantastiche direi!! Le dueruote d'epoca mi sono sempre piaciute, a 14 anni ho comprato un vespino special 50 e a 16 una honda italia 125
 
13005881
13005881 Inviato: 14 Feb 2012 18:50
 

[quote="Broglia"#13004689]Visto che si parlava di moto d'epoca,anche il VFR dal 1986 ha cambiato pelle più volte,quindi se non gli piace l'ultimo modello può sempre trovare un '92 che ha una linea ispirata alla NR750 che è ancora molto bella ed è già possibile passarla storica.

Verissimo! Era e secondo me rimane ancora la moto più importante del panorama motociclistico Europeo.
Peccato che consumasse molto e scaldasse anche tanto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©