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Cambiare corona S2R 1000 [aumentare o diminuire denti?]
13652830
13652830 Inviato: 7 Ago 2012 16:45
 



quando si manifestano i sintomi del cedimento dei parastrappi è troppo tardi, infatti questi escono dalla loro sede e ti fresano il monobraccio. se cerchi qui sul forum trovi tutte le info a riguardo con tanto di foto.
 
13660136
13660136 Inviato: 10 Ago 2012 16:21
 

Ciao a tutti, alla fine dopo aver macinato qualche km ho deciso di rimontare il pignone da 14 denti, e di dire addio definitivamente a quello originale da 15..
L'erogazione era praticamente simile anche se non saliva di giri come con quello da 14... certo il motore aveva più allungo ma avevo sempre una sensazione strana mentre guidavo, mi sembrava che girasse male, sempre un pò "soffocato", come se avesse voglia di salire di giri ma non riuscisse, e non avesse quella reattività di prima...
Mah, potrebbero anche essere pippe mentali lo so, però col 14 denti mi trovavo davvero bene e l'ho rimontato.
Per il problema che vi avevo illustrato, vi rimando all'altro tread, così non usciamo fuori discussione su questo...

catena che scatta (catena rumorosa) - S2R 1000 [cause]

doppio_lamp_naked.gif
 
13702628
13702628 Inviato: 29 Ago 2012 10:19
 

Ho montato la corona da 39 dopo circa 12'000 km percorsi con corona da 43 (pignone sempre da 15, come l'originale).
Ricordo che l'originale ha 41 denti.

Risultato:
MONTATE LA CORONA DA 39 DENTI!
Lasciate perdere pignone da 14 oppure corona da 43 denti (il risultato è praticamente lo stesso).

Ora la moto VA. Prima buttavo le marce ma la strada percorsa era poca. Mi sembrava sempre che il cambio fosse troppo corto per questo motorone, ed era così! Ora sfrutta moooolto meglio la mega coppia del 1000.

Inoltre prima stavo a buttare dentro marce su marce per niente. Ora finalmente ho ricominciato ad usare la prima (che invece con la corona da 43 era diventata inutilizzabile anche in partenza) e la quinta ora fa il lavoro che faceva prima la sesta.
In sesta a 4000 giri siete a 120 Km/h.

Siamo tutti d'accordo che con la corona da 41 non ci si trova, ma mettete la 39 denti invece della 43 perchè:
- con la 43 la prima diventa inutilizzabile e scalcia molto di più in città quando c'è una curva stretta
- con la 43 in partenza la prima non serve a niente e si perde solo tempo prima di poter mettere la seconda mentre col 39 finalmente il cambio riprende ad essere funzionale
- con la 43 la sesta diventa la quinta che potreste avere con la corona da 39. PARLIAMOCI CHIARO: AVETE 90 Nm DI COPPIA. NON VI SERVONO 6 MARCE COSI' CORTE. Anche se non volete avere la sesta da "riposo" (che poi tanto riposo non è) fidatevi di me, è mooolto meglio con la corona da 39
- ora la moto va invece di frullare per niente e buttare marce su marce


P.s. il cambio di 4 denti in meno non è stato così radicale. Non abbiate paura soprattutto se siete ancora con la corona da 41.
HO DOVUTO ACCORCIARE LA CATENA! A 102 denti. Avevo cercato nel web questa informazione senza nessun esito.
 
13713461
13713461 Inviato: 1 Set 2012 16:00
 

Innerfrei, le uniche cose certe di questo topic sono :
A) la rapportatura originale non piace a nessuno
B) con la corona 39 ci vogliono 102 maglie
C) con la corona 43 aspettiamo di sapere da te quante maglie monta vi
Per le altre cose, secondo me è molto soggettivo, io per esempio nonostante monti ancora la 41 mi trovo sempre in difficoltà sulle rotonde, per cui mi ritrovo sempre in prima ma mi piacerebbe avere la 2 più corta per usare questa marcia; su strade extraurbane devo sempre scalare per farla riprendere allegramente...insomma immagino che per il mio stile di guida i due denti in più sarebbero più azzeccati.
Purtroppo non è facile provare le varie configurazioni (diciamo poco economico) soprattutto se parti con il 39 e poi vuoi arrivare al 43 ( oltre alla corona devi mettere in conto la catena) per il prossimo acquisto sarà la trasmissione completa a 43, poi dopo che l'ho usata per un pò decido
 
13718628
13718628 Inviato: 3 Set 2012 14:54
 

Hai ragione.
Con la corona da 43 usavo 104 maglie.
Con la corona da 41 ci vogliono 104 maglie.
Con la corona da 39 mi ci son volute 102 maglie.

Avete ragione sul fattore economico.
Mi sto ancora domandando perchè la corona dell'S2R1000 costa ALMENO 120€ mentre una moto normale va dai 20\25€ ai 50€ MASSIMO.
Perchè?

Per fare il cambio e "pararsi il sedere" da eventuali ripensamenti dovreste pensare ad una corona SCOMPONIBILE. Informandomi online ho trovati questi produttori di corone scomponibili:
-MPV
-AEM Factory (questo ragazzo fa ottimi lavori e se siete iscritti al forum DMC fa anche degli sconti stracciati)
-FAST By Ferracci
-TSS (Fast by ferracci rimarchiata e più facile da trovare sul mercato italiano)
-SUPERSPROX STEALTH (rivenduta anche da PBR, è una corona scomponibile che ha il vantaggio di avere i denti in acciaio invece che in ergal come tutte le altre)

Purtroppo le dentature di ricambio non sono intercambiabili tra portacorona di diverse marche. Quasi tutti fanno solo dentature in ergal duro (a parte PBR o SUPERPROX) che costano dai 50 ai 65€.

Potreste prendere una di queste corone (che costano, complete, come una corona standard) e hanno la protezione contro la fuoriuscita del parastrappi (per aem factory son sicuro al 100% e mi sembra anche TSS, MPV e SUPERSPROX abbiano un piccolo profilo di fine corsa).
Se non vi piace con la corona da 43 comprate solo la dentatura da 39 ed accorciate la catena.
 
13740671
13740671 Inviato: 10 Set 2012 8:14
 

Scusate ma proprio non capisco perchè vi ostinate con sta corona, quando con una spesa ridicola che va dai 15 ai 20 euro cambiate il pignone e provate se effettivamente la spesa può essere utle per una futura sostituzione della trasmissione, a tempo debito.
Si spendono un sacco di soldi (più il lavoro, se non lo si fa in casa) e poi magari non ci si trova e si deve rimettere quella originale, tornando agli stessi problemi di prima....
 
13741093
13741093 Inviato: 10 Set 2012 10:15
 

Beppe, effettivamente il tuo discorso non fa una piega; con il pignone non devi modificare nemmeno la catena (forse un pelino rivedere la tensione) e per tornare indietro è un attimo.
A me ha sempre spaventato il fatto che tutti dicono che la catena soffre molto con un dente in meno, devo però dire che avendo già 12K Km a breve è una sostituzione che dovò fare, per cui varrebbe la pena provare (per 4/5.000 km non dovrebbe succedere nulla).
Suggerimenti ulteriori?
 
13743008
13743008 Inviato: 10 Set 2012 19:08
 

Nelle tue condizioni, con la trasmissione quasi a fine vita, proverei la soluzione economica e monterei il pignone piú piccolo come ho fatto io, cosí se ti trovi bene puoi valutare l'acquisto, non più al buio, del kit con la corona con i denti in meno...
 
13743426
13743426 Inviato: 10 Set 2012 20:55
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
Nelle tue condizioni, con la trasmissione quasi a fine vita, proverei la soluzione economica e monterei il pignone piú piccolo come ho fatto io, cosí se ti trovi bene puoi valutare l'acquisto, non più al buio, del kit con la corona con i denti in meno...
...in più volevi dire...
 
13747044
13747044 Inviato: 11 Set 2012 20:36
 

Yessss! icon_eek.gif icon_eek.gif Ho sbagliato, pensavo denti in più, denti in meno, senza denti, con dentiera ecc ecc e mi sono confuso... icon_mrgreen.gif
 
13749703
13749703 Inviato: 12 Set 2012 17:14
 

Il cambio di pignone comunque non ti permette di provare la situazione simil-corona da 39 perchè il pignone da 16 non ci sta.
E' vero che però se non altro ti permette di verificare se il mostro ti sta troppo stretto con una corona con più denti.
 
13751489
13751489 Inviato: 13 Set 2012 8:40
 

InnerFrei ha scritto:
Il cambio di pignone comunque non ti permette di provare la situazione simil-corona da 39 perchè il pignone da 16 non ci sta.
E' vero che però se non altro ti permette di verificare se il mostro ti sta troppo stretto con una corona con più denti.


...infatti quello è l'obbiettivo...
 
13826234
13826234 Inviato: 7 Ott 2012 21:10
 

Dopo qualche centinaio di km con il pignone da 14 posso fare le mie considerazioni; non me ne voglia InnerFrei ma per il mio stile di guida, il tipo di percorsi che faccio (prevalentemente città) a mio avviso questo è il corretto rapporto, primo fra tutti il fatto che non strattona più anche andando a velocità molto basse. L'unico problema e fare attenzione con l'acceleratore in quanto di seconda la ruota posteriore pattina che è una meraviglia (in curva) e quella anteriore si alza con molta facilità. Altra cosa che ho notato che sui curvoni veloci senti sempre la trazione sul posteriore a tutto vantaggio della stabilità (anche se confesso che devo rivedere l'assetto del posteriore compresa l'altezza per caricare un pò di più l'avantreno).
Per ora la tengo così e il prossimo anno vedo di cambiare tutto il gruppo trasmissione con un passo 520 0509_doppio_ok.gif
 
13844243
13844243 Inviato: 13 Ott 2012 18:20
 

io resto dell'idea che mettere pignone da 14 o corona da 43 voglia dire tarpare le ali al 1000 ds!
 
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