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alleggerire pistone lato scarico
12975317
12975317 Inviato: 6 Feb 2012 17:48
 



fr711 ha scritto:
ok grazie per il consiglio, e se portassi i denti della camicia a zero? icon_redface.gif
e invece sul fatto dei travasi scoperti al pms cosa dici?


mah! sarebbe inutile, basta accorciarli il giusto in modo che non occupino spazio, andare avanti non porterebbe vantaggi
 
12975403
12975403 Inviato: 6 Feb 2012 18:06
 

allora metto la foto di come dovrebbe venire il lavoro e poi ne posterò una a lavoro finito. 0509_up.gif

ora però ho pensato ad una cosa,se io spessoro comunue il cilindro,anche se apre completamente i travasi, alzerò le fasature, poi abbasserei la testa di mm pari allo spessore, così lo scarico sarà più in alto quindi potrei togliere altro materiale giusto?
ma alleggerendo il pistone dovrei appesantire i rulli?
 
12975434
12975434 Inviato: 6 Feb 2012 18:11
 
 
12975460
12975460 Inviato: 6 Feb 2012 18:19
 

fr711 ha scritto:
allora metto la foto di come dovrebbe venire il lavoro e poi ne posterò una a lavoro finito. 0509_up.gif

ora però ho pensato ad una cosa,se io spessoro comunue il cilindro,anche se apre completamente i travasi, alzerò le fasature, poi abbasserei la testa di mm pari allo spessore, così lo scarico sarà più in alto quindi potrei togliere altro materiale giusto?
ma alleggerendo il pistone dovrei appesantire i rulli?


vai calmo! il cilindro lo spessori con le guarnizioni di base che hanno ben meno di un mm, abbassando la testa aumenti il rapporto di compressione, lavorando su questo parametro devi farci un paio di calcoli o butti tutto nella pattumiera, non è così facile, non è che se fresi, abbassi o simili senza uno scopo preciso fai solo danni! alleggerendo il pistone non devi appesantire i rulli
 
12975510
12975510 Inviato: 6 Feb 2012 18:31
 

ok comunque non è il primo cilindro che faccio, ho lavorato vari motori vecchi (ciao,vespa ecc.) e qualche 50cc da scooter. gli ho sempre abbassato la testa, alleggerito il pistone lato aspirazine e lavorato lo scarico in modo diverso ad ogni cilindro visto che ho scoperto che dalla luce di scarico l'erogazione di un motore cambia completamente, e adesso voglio farlo sul mio 70, però volevo anche imparare nuove lavorazioni icon_twisted.gif
grazie a tutti ancora per i vostri consigli, comunque il materiale da asportare disegnato è giusto?
 
12975533
12975533 Inviato: 6 Feb 2012 18:36
 

è troppo la parte tolta! io lascerei molto più di mezzo mm, io lascerei un cm esatto..
e dato che se lasci un cm devi togliere si e no 2mm di materiale, semplicemente non tocchi il pistone che va bene così com'è! icon_asd.gif
 
12975560
12975560 Inviato: 6 Feb 2012 18:40
 

nella foto ho lasciato 2,5mm icon_eek.gif
 
12975740
12975740 Inviato: 6 Feb 2012 19:21
 

kevi94 ha scritto:
è troppo la parte tolta! io lascerei molto più di mezzo mm, io lascerei un cm esatto..
e dato che se lasci un cm devi togliere si e no 2mm di materiale, semplicemente non tocchi il pistone che va bene così com'è! icon_asd.gif


è assolutamente inutile lasciare un cm, al massimo massimo 4/5 mm ma 1cm è troppo!
 
12975787
12975787 Inviato: 6 Feb 2012 19:30
 

ma te abbassi le teste cosi a caso???ti ci voglio vede poi quando avrai un motore mega compresso che mura appenna arriva a 10000rpm...
 
12975917
12975917 Inviato: 6 Feb 2012 20:05
 

Giux_Tm ha scritto:
ma te abbassi le teste cosi a caso???ti ci voglio vede poi quando avrai un motore mega compresso che mura appenna arriva a 10000rpm...


hahahaha per me batte in testa più che murare a 10000 giri!
 
12975928
12975928 Inviato: 6 Feb 2012 20:09
 

LiquidQ-led ha scritto:


hahahaha per me batte in testa più che murare a 10000 giri!

probabile...c'è da vedere come viene scavata la cupola...è un dr io come squish non andrei sotto uno 0,8mm ma se togli troppo sopra ciao...
 
12975947
12975947 Inviato: 6 Feb 2012 20:12
 

Giux_Tm ha scritto:
ma te abbassi le teste cosi a caso???ti ci voglio vede poi quando avrai un motore mega compresso che mura appenna arriva a 10000rpm...

a parte che un ciao o una vespa con motore di serie non ci arriva a 10 000 giri icon_exclaim.gif
e poi non ho abbassato le teste in un modo totalmente casuale, prima misuravo lo squish e poi abbassavo la testa, su certi motori di più (es ciao)e su certi motori di meno.
comunque sul dr non ho ancara abbassato. 0509_up.gif
 
12975959
12975959 Inviato: 6 Feb 2012 20:15
 

fr711 ha scritto:

a parte che un ciao o una vespa con motore di serie non ci arriva a 10 000 giri icon_exclaim.gif
e poi non ho abbassato le teste in un modo totalmente casuale, prima misuravo lo squish e poi abbassavo la testa, su certi motori di più (es ciao)e su certi motori di meno.
comunque sul dr non ho ancara abbassato. 0509_up.gif

prendevo in esempio il dr che con una cupola eccessivamente scavata avrebbe murato a 10000....
 
12975967
12975967 Inviato: 6 Feb 2012 20:17
 

ah ok, tu cosa dici riguardo al fatto di alleggerire il pistone lato scarico?
 
12976004
12976004 Inviato: 6 Feb 2012 20:23
 

i travasi come gia detto dagli altri importano solo al pmi poi il pistone non è bilanciato di serie io prenderei il pistone lo monterei sul torni riducendo da entrambe le parti a 2mm dal disegno poi col seghetto tagli completamente il lato aspirazione più di così non si può fare
 
12976011
12976011 Inviato: 6 Feb 2012 20:25
 

fr711 ha scritto:
ah ok, tu cosa dici riguardo al fatto di alleggerire il pistone lato scarico?

quello che vuoi fare te comporterebbe solo un pesante sbilanciamento del pistone
 
12976029
12976029 Inviato: 6 Feb 2012 20:27
 

Giux_Tm ha scritto:
fr711 ha scritto:
ah ok, tu cosa dici riguardo al fatto di alleggerire il pistone lato scarico?

quello che vuoi fare te comporterebbe solo un pesante sbilanciamento del pistone

ma allora il pistone si sbilancia? non ci sto più capendo icon_sad.gif
 
12976038
12976038 Inviato: 6 Feb 2012 20:29
 

antonrg ha scritto:
i travasi come gia detto dagli altri importano solo al pmi poi il pistone non è bilanciato di serie io prenderei il pistone lo monterei sul torni riducendo da entrambe le parti a 2mm dal disegno poi col seghetto tagli completamente il lato aspirazione più di così non si può fare

ma eliminando tutta la parte aspirazione il pistone non perderà resistenza?
 
12976043
12976043 Inviato: 6 Feb 2012 20:30
 

lo sbilanciamento c'è anche se di serie non è poi tanto bilanciato però fin li si può arrivare oltre non si può
 
12976054
12976054 Inviato: 6 Feb 2012 20:31
 

no non perderà resistenza la parte aspirazione serve per bilanciare il lato scarico
 
12976064
12976064 Inviato: 6 Feb 2012 20:33
 

antonrg ha scritto:
no non perderà resistenza la parte aspirazione serve per bilanciare il lato scarico
antonrg ha scritto:
lo sbilanciamento c'è anche se di serie non è poi tanto bilanciato però fin li si può arrivare oltre non si può

scusa ma allora si sbilancia se la tolgo visto che serve per bilanciarlo?
 
12976095
12976095 Inviato: 6 Feb 2012 20:39
 

si lo sbilanci ma non al livello da grippare ridurrai la durata di quanto la riduci lavorando il gt
anzicche 10000km 8500 per esempio
 
12976134
12976134 Inviato: 6 Feb 2012 20:47
 

Giux_Tm ha scritto:

quello che vuoi fare te comporterebbe solo un pesante sbilanciamento del pistone


secondo me invece si bilancerebbe meglio, considerando che la parte dello scarico è piena mentre il lato aspirazione è alleggerito "di serie" andando a togliere peso anche dall' altra parte si bilancerebbe meglio!
 
12976166
12976166 Inviato: 6 Feb 2012 20:52
 

LiquidQ-led ha scritto:


secondo me invece si bilancerebbe meglio, considerando che la parte dello scarico è piena mentre il lato aspirazione è alleggerito "di serie" andando a togliere peso anche dall' altra parte si bilancerebbe meglio!

i pistoni di solito si alleggeriscono scavando materiale all'interno e facendo fori lato aspirazione...se te togli lato luce di scarico ci sta che passi miscela fresca e ti si riempia la marmitta
 
12976171
12976171 Inviato: 6 Feb 2012 20:52
 

secondo me lo sbilanciamento è il minimo problema per le prestazioni che dà che sono impercepibili lo lascerei di serie poi se proprio lo vuoi fare fai come ti ho detto
 
12976453
12976453 Inviato: 6 Feb 2012 21:36
 

Giux_Tm ha scritto:
LiquidQ-led ha scritto:


secondo me invece si bilancerebbe meglio, considerando che la parte dello scarico è piena mentre il lato aspirazione è alleggerito "di serie" andando a togliere peso anche dall' altra parte si bilancerebbe meglio!

i pistoni di solito si alleggeriscono scavando materiale all'interno e facendo fori lato aspirazione...se te togli lato luce di scarico ci sta che passi miscela fresca e ti si riempia la marmitta

ma io ho fatto il disegno della luce di scarico apposta per far si che questo non succeda icon_razz.gif
 
12976519
12976519 Inviato: 6 Feb 2012 21:47
 

fr711 ha scritto:
[/size]
ma io ho fatto il disegno della luce di scarico apposta per far si che questo non succeda icon_razz.gif

ma avresti uno sbilanciamento....
 
12979298
12979298 Inviato: 7 Feb 2012 16:31
 

questo sbilanciamento non fa rischiare niente come già detto...
 
12979310
12979310 Inviato: 7 Feb 2012 16:33
 

antonrg ha scritto:
questo sbilanciamento non fa rischiare niente come già detto...

no certo rischi solo che il cielo del pistone ti si infili nella luce di scarico...
 
12979360
12979360 Inviato: 7 Feb 2012 16:47
 

ma che stronzate sono queste l'unico rischi che si corre e che il pistone tenda a muoversi in diagonale consumando di più le fasce da un lato durerà quasi come prima logicamente un pò meno perdi affidabilità quanto ne perdi lavorando il gt
 
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