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alleggerire pistone lato scarico
12979394
12979394 Inviato: 7 Feb 2012 16:56
 



antonrg ha scritto:
ma che stronzate sono queste l'unico rischi che si corre e che il pistone tenda a muoversi in diagonale consumando di più le fasce da un lato durerà quasi come prima logicamente un pò meno perdi affidabilità quanto ne perdi lavorando il gt

ok te fallo quando poi il pistone arriva al pmi bello sbilanciato ne riparliamo...
 
12979422
12979422 Inviato: 7 Feb 2012 17:05
 

adesso spiegami cosa succederebbe oltre al fatto che già di serie non è bilanciato
 
12979438
12979438 Inviato: 7 Feb 2012 17:11
 

antonrg ha scritto:
adesso spiegami cosa succederebbe oltre al fatto che già di serie non è bilanciato

NOn è bilanciato ma non non c'è una differenza di peso in grammi!...li parliamo di molti grammi tolti al pistone...e comunque che non sono bilanciati chi è che lo dice?te...prova a legare un pistone dallo spinotto e guarda se non mantiene una posizione verticale e non inclinata...
 
12979458
12979458 Inviato: 7 Feb 2012 17:20
 

lo dico perche sul pistone non vedo nessun riporto di materiale per il bilanciamento
 
12980178
12980178 Inviato: 7 Feb 2012 19:57
 

antonrg ha scritto:
lo dico perche sul pistone non vedo nessun riporto di materiale per il bilanciamento

eusa_doh.gif pensi che li sfornino a caso ed in seguito facciano i riporti per far fronte ai difetti?
 
12980387
12980387 Inviato: 7 Feb 2012 20:44
 

io non ho mai visto un componente bilanciato senza riporti anche l'albero a dei riporti per il bilanciamento
 
12980546
12980546 Inviato: 7 Feb 2012 21:14
 

allora ciao a tutti vi volevo dire che oggi ho fatto il lavoro icon_xd_2.gif fra poco metto le foto.
il peso del pistone prima del lavoro era di 81,5gr e ora è di 80gr.
sono stato abbastanza scarso con il lavoro per sicurezza (3,5mm dal disegno della luce di scarico).
ho iniziato tagliando un bel pezzo con la sega e poi ho rifinito con delle limettine e alla fine carta vetrata fine 0509_up.gif
ora ho intenzione di fare anche lavoraioni dal lato aspirazione, domani ci ragiono un po e poi vi chiedo il vostro parere. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
però oggi ho montato la guarnizione blocco/cilindro sul cilindro e ovviamente avendo i travasi allargati ( ora voglio anche raccordare i carter ) la guarnizione era come uno strozzo,
quindi mi sono armato di forbici 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif strumento non molto idoneo e............. 0509_mitra.gif le ho spu*****te 0510_sad.gif 0510_sad.gif quindi dite che le vendono separatamente dal gt? 0510_help.gif


X I MOD. : potrei modificare il titolo del topic continuando a chiedere informazioni non più per il pistone ma per il cilindro? così eviterei di aprirne uno nuovo 0509_up.gif
 
12980623
12980623 Inviato: 7 Feb 2012 21:26
 

fr711 ha scritto:
allora ciao a tutti vi volevo dire che oggi ho fatto il lavoro icon_xd_2.gif fra poco metto le foto.
il peso del pistone prima del lavoro era di 81,5gr e ora è di 80gr.
sono stato abbastanza scarso con il lavoro per sicurezza (3,5mm dal disegno della luce di scarico).
ho iniziato tagliando un bel pezzo con la sega e poi ho rifinito con delle limettine e alla fine carta vetrata fine 0509_up.gif
ora ho intenzione di fare anche lavoraioni dal lato aspirazione, domani ci ragiono un po e poi vi chiedo il vostro parere. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
però oggi ho montato la guarnizione blocco/cilindro sul cilindro e ovviamente avendo i travasi allargati ( ora voglio anche raccordare i carter ) la guarnizione era come uno strozzo,
quindi mi sono armato di forbici 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif strumento non molto idoneo e............. 0509_mitra.gif le ho spu*****te 0510_sad.gif 0510_sad.gif quindi dite che le vendono separatamente dal gt? 0510_help.gif


X I MOD. : potrei modificare il titolo del topic continuando a chiedere informazioni non più per il pistone ma per il cilindro? così eviterei di aprirne uno nuovo 0509_up.gif



lavorazion con un seghetto?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?
con delle forbici?!?!?!!?
tutti sti lavori e non lo hai nemmeno raccordato? non vedo come possa essere uno strozzo se lo raccordi in base alla guarnizione che ha la mappa esatta dei travasi del cilindro?? con che criterio stai facendo questi lavori?
 
12980667
12980667 Inviato: 7 Feb 2012 21:34
 

no, forse mi sono spiegato male, all' inizio il materiale da togliere era di circa 1,6cm e così per risparmiare tempo ( e penso di non aver sbagliato ) ho tagliato via 1 cm con il seghetto, solo per avvicinarmi non è che ho effettuato la lavorazione con il seghetto.
per le forbici, i travasi al cilindro sono stati allargati, e quindi dovevo anche allargare la guarnizione quindi ho provato con le forbici ( e so che ho sbagliato ) poi dovrò anche raccordare i carter visto che devo cambiare l' albero. 0509_up.gif
ho sbagliato qualcosa?
le guarnizioni nuove si trovano a parte dal gt?
 
12980782
12980782 Inviato: 7 Feb 2012 21:50
 

fr711 ha scritto:
no, forse mi sono spiegato male, all' inizio il materiale da togliere era di circa 1,6cm e così per risparmiare tempo ( e penso di non aver sbagliato ) ho tagliato via 1 cm con il seghetto, solo per avvicinarmi non è che ho effettuato la lavorazione con il seghetto.
per le forbici, i travasi al cilindro sono stati allargati, e quindi dovevo anche allargare la guarnizione quindi ho provato con le forbici ( e so che ho sbagliato ) poi dovrò anche raccordare i carter visto che devo cambiare l' albero. 0509_up.gif
ho sbagliato qualcosa?
le guarnizioni nuove si trovano a parte dal gt?


ah ecco già meglio, pensavo che agissi in modalità macellaio!
le guarnizioni di banco le trovi in qualsiasi negozio di ricambi e di qualsiasi misura!
 
12980837
12980837 Inviato: 7 Feb 2012 21:58
 

LiquidQ-led ha scritto:
fr711 ha scritto:
no, forse mi sono spiegato male, all' inizio il materiale da togliere era di circa 1,6cm e così per risparmiare tempo ( e penso di non aver sbagliato ) ho tagliato via 1 cm con il seghetto, solo per avvicinarmi non è che ho effettuato la lavorazione con il seghetto.
per le forbici, i travasi al cilindro sono stati allargati, e quindi dovevo anche allargare la guarnizione quindi ho provato con le forbici ( e so che ho sbagliato ) poi dovrò anche raccordare i carter visto che devo cambiare l' albero. 0509_up.gif
ho sbagliato qualcosa?
le guarnizioni nuove si trovano a parte dal gt?


ah ecco già meglio, pensavo che agissi in modalità macellaio!
le guarnizioni di banco le trovi in qualsiasi negozio di ricambi e di qualsiasi misura!

ahahahahahah rotfl.gif rotfl.gif no no per quel poco che faccio mi sforzo di rifinirlo e farlo nel modo più preciso possibile!
ora metto la foto
 
12980864
12980864 Inviato: 7 Feb 2012 22:04
 
 
12980952
12980952 Inviato: 7 Feb 2012 22:21
 
 
12981471
12981471 Inviato: 8 Feb 2012 2:58
 

Secondo me scampanellera' come una campana almeno che tu non apra una finestra lato aspirazione
 
12981845
12981845 Inviato: 8 Feb 2012 10:49
 

Giux_Tm ha scritto:
Secondo me scampanellera' come una campana almeno che tu non apra una finestra lato aspirazione


o se la finestra c'è già togliere altro materiale in modo da bilanciare i 2 lati
 
12982294
12982294 Inviato: 8 Feb 2012 13:46
 

LiquidQ-led ha scritto:
Giux_Tm ha scritto:
Secondo me scampanellera' come una campana almeno che tu non apra una finestra lato aspirazione


o se la finestra c'è già togliere altro materiale in modo da bilanciare i 2 lati

ok ragazzi lo farò sto pensando a come toglierlo, vi metto una foto di come è ora 0509_up.gif
comunque questo è il primo pistone che faccio anche lato scarico, quindi quelli fatti fino ad oggi non erano bilanciati e vanno perfettamente 0509_doppio_ok.gif Link a pagina di I44.tinypic.com
ho finito anche la luce di scarico all' interno della canna del cilindro! ora devo fare il condotto di scarico, dite che lo devo raccordare alla marmitta?
che ne dite dei miei progetti per il lato aspirazione? il pistone perderà molta resistenza? 0510_saluto.gif
 
12984149
12984149 Inviato: 8 Feb 2012 20:57
 

migliorerà in generale tutto l'arco di erogazione ma di pochissimo per lato aspirazione direi che può andare ma lascia abbastanza margine tra i buchi e il bordo esterno direi 4 mm
 
12984501
12984501 Inviato: 8 Feb 2012 22:06
 

antonrg ha scritto:
migliorerà in generale tutto l'arco di erogazione ma di pochissimo per lato aspirazione direi che può andare ma lascia abbastanza margine tra i buchi e il bordo esterno direi 4 mm


di pochissimo? hahahaha non hai mai provato un motore con pistone seriamente alleggerito, sale di giri moolto più velocemente, l' erogazione è molto più cattiva e pronta!
 
12984520
12984520 Inviato: 8 Feb 2012 22:10
 

LiquidQ-led ha scritto:
antonrg ha scritto:
migliorerà in generale tutto l'arco di erogazione ma di pochissimo per lato aspirazione direi che può andare ma lascia abbastanza margine tra i buchi e il bordo esterno direi 4 mm


di pochissimo? hahahaha non hai mai provato un motore con pistone seriamente alleggerito, sale di giri moolto più velocemente, l' erogazione è molto più cattiva e pronta!

giusto soprattutto sui mezzi a marce da un cambiamento assoluto nell' erogazione, come mi consigliate di agire dal lato di aspirazione?
antonrg per quanto togliere ascolterò il tuo consiglio ma più pareri sono meglio di uno 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12984559
12984559 Inviato: 8 Feb 2012 22:17
 

lo so in effetti no ho molta esperienza sulle lavorazioni del gt
 
12984572
12984572 Inviato: 8 Feb 2012 22:23
 

guarda nemmeno io ho molta esperienza 0510_five.gif ma avendone fatti 6/7 ho capito una cosa:
le lavorazioni di un cilindro non ti fanno guadagnare tanta potenza in più ma facendole fai cambiare completemente comporttamento al tuo mezzo, ad esempio solo alzando la luce di scarico un motore diventa molto più cattivo agli alti regimi ed ha un entrata in coppia ben più forte del cilindro con luce originale. 0509_up.gif
 
12984626
12984626 Inviato: 8 Feb 2012 22:42
 

fr711 ha scritto:
guarda nemmeno io ho molta esperienza 0510_five.gif ma avendone fatti 6/7 ho capito una cosa:
le lavorazioni di un cilindro non ti fanno guadagnare tanta potenza in più ma facendole fai cambiare completemente comporttamento al tuo mezzo, ad esempio solo alzando la luce di scarico un motore diventa molto più cattivo agli alti regimi ed ha un entrata in coppia ben più forte del cilindro con luce originale. 0509_up.gif


hahahahahahahaha ne hai fatti 6/7 e non hai capito che praticamente SOLO le lavorazioni al cilindro fanno guadagnare potenza! il comportamento diverso è dovuto alla potenza maggiore in buona parte!
 
12985120
12985120 Inviato: 9 Feb 2012 8:45
 

ma io non ne ho mai fatti ma provati un paio e un dr e un 2+ e ho notato che la coppia si sposta più in alto aumentando i cv ma non di molto 500-600rpm cmunque come prestazioni più o meno sei lì un 5% in più delle prestazioni non oltre e ho notato che le durata cala minimo del 10%
 
12985340
12985340 Inviato: 9 Feb 2012 10:05
 

antonrg ha scritto:
ma io non ne ho mai fatti ma provati un paio e un dr e un 2+ e ho notato che la coppia si sposta più in alto aumentando i cv ma non di molto 500-600rpm cmunque come prestazioni più o meno sei lì un 5% in più delle prestazioni non oltre e ho notato che le durata cala minimo del 10%


ma che minchiate parli? 5% 10% sempre che dai i numeri, non è possibile quantificare la potenza in più se non tramite il banco prova prima e dopo, mentre la durata non si può sapere, magari dura uguale se è fatto bene!
 
12985880
12985880 Inviato: 9 Feb 2012 13:08
 

quel pistone scampana.. Per alleggerirlo facevi prima ad asportare materiale inutile all interno..
 
12985888
12985888 Inviato: 9 Feb 2012 13:10
 

mtcorse ha scritto:
quel pistone scampana.. Per alleggerirlo facevi prima ad asportare materiale inutile all interno..


all' interno togliendo nervature il pistone perde resistenza strutturale, tagliando l' esterno no, per me non scampana, una buona gabbia a rulli e per me andrà senza grossi problemi
 
12986110
12986110 Inviato: 9 Feb 2012 14:16
 

mtcorse ha scritto:
quel pistone scampana.. Per alleggerirlo facevi prima ad asportare materiale inutile all interno..

finalmente qualcuno che ragiona...sono due pagine che cerco di farglielo capire...
 
12986222
12986222 Inviato: 9 Feb 2012 14:32
 

Giux_Tm ha scritto:

finalmente qualcuno che ragiona...sono due pagine che cerco di farglielo capire...


mah... per me invece non scampanerà se bilanciato da ambo i lati, molti gt hanno già i pistoni alleggeriti da un lato perchè non scampanano? potrei anche sbagliami... io avevo un replica "alleggerito" da un mio amico come ha fatto lui e non scampanava!
 
12986410
12986410 Inviato: 9 Feb 2012 15:19
 

mah cosa intendetee per scampanerà?
comunque ho intenzione di bilanciarlo visto che ho tolto circa 1,5gr lato scarico ne toglierò 1 gr lato aspirazione.
va bene raccordare lo scarico del gt alla marmitta?
0510_saluto.gif
 
12987602
12987602 Inviato: 9 Feb 2012 20:03
 

se c'è materiale si comunque per i numeri è un approssimazione a impressione personale poi ognuno la pensa come vuole
 
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