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alleggerire pistone lato scarico
12973950
12973950 Inviato: 6 Feb 2012 12:02
Oggetto: alleggerire pistone lato scarico
 



ciao a tutti in questi ultimi giorni mi sto dedicanndo allla lavorazione del mio gt (dr ad aria)
ho già fatto buona parte dei lavori al cilindro e ora sto facendo il pistone, quando era montato ho portato il pistone al pms e ho disegnato su di esso la luce di scrico, smontandolo mi sono accorto che sotto del disegno c'è un sacco di materiale, posso rimuoverlo?
ho tentato di mettere una foto spero di esserci riuscito.
Link a pagina di I39.tinypic.com 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12974188
12974188 Inviato: 6 Feb 2012 13:25
 

puoi toglierlo, ma lascia un buon margine, non andare preciso sotto al disegno.
 
12974191
12974191 Inviato: 6 Feb 2012 13:26
 

allora io ti consiglio di non toccare il pistone al massimo se proprio vuoi devi portare il pistone al punto morto superiore e dallo scarico con un pennarello fare una linea al punto basso dello scarico in modo che sai quando la luce è chiusa completamente poi da li poi tagli un cm sotto la linea ma non è un lavoro semplice......io ti consiglio solo di lucidare a specchio il cielo del pistone e lasciarlo stare così come o al massimo se hai lavorato il cilindro per lavorare in alto puoi far spianare la testata e prendere un pistone monofascia che sia ovviamente uguale al tuo....comunque posso sapere cosa hai fatto al cilindro?
 
12974193
12974193 Inviato: 6 Feb 2012 13:26
 

ricorda bene o male di bilanciare rimuovendo materiale anche dall' altra parte.
 
12974263
12974263 Inviato: 6 Feb 2012 13:44
 

darkdragon94 ha scritto:
ricorda bene o male di bilanciare rimuovendo materiale anche dall' altra parte.


infatti non ti conviene rischiare, se non è bilanciato perfetto il pistone sai già che farà una brutta fine presto icon_asd.gif per 0.0000001 cv in più non rischierei io
 
12974394
12974394 Inviato: 6 Feb 2012 14:22
 

luigif12 ha scritto:
allora io ti consiglio di non toccare il pistone al massimo se proprio vuoi devi portare il pistone al punto morto superiore e dallo scarico con un pennarello fare una linea al punto basso dello scarico in modo che sai quando la luce è chiusa completamente poi da li poi tagli un cm sotto la linea ma non è un lavoro semplice......io ti consiglio solo di lucidare a specchio il cielo del pistone e lasciarlo stare così come o al massimo se hai lavorato il cilindro per lavorare in alto puoi far spianare la testata e prendere un pistone monofascia che sia ovviamente uguale al tuo....comunque posso sapere cosa hai fatto al cilindro?

è quello che ho fatto 0509_up.gif
rokki94 ha scritto:
darkdragon94 ha scritto:
ricorda bene o male di bilanciare rimuovendo materiale anche dall' altra parte.


infatti non ti conviene rischiare, se non è bilanciato perfetto il pistone sai già che farà una brutta fine presto icon_asd.gif per 0.0000001 cv in più non rischierei io

cioè se non è bilanciato grippo?
io sto girando da molto tempo con un pistone totalmente alleggerito dal lato aspirazione e originale da quello di scarico e non mi ha mai dato problemi eusa_think.gif
 
12974435
12974435 Inviato: 6 Feb 2012 14:32
 

si rischi perchè le fasce da un lato sono molto sotto stress mentre dall'altro no quindi si consumano diversamente e rischi che si spezzano da un lato comunque ripeto che lavorazioni hai fatto al gt?
 
12974455
12974455 Inviato: 6 Feb 2012 14:37
 

non è che grippi istantaneamente, ma di certo hai una combustione irregolare e le fasce si sforzano, cerca di equilibrarlo.
 
12974461
12974461 Inviato: 6 Feb 2012 14:38
 

ciao, non ti ho risposto perchè il gt è da finire, però ho già fatto:
luce di scrico: gli sto dando una forma più piatta alla parte superiore (che è tonda) ho assottigliato il più possibile quella parte che divide i travasi alla base, smussato la camicia e raccordata al pistone, lucidato a specchio scarico( non è venuto molto bene) teta e cielo del pistone.
 
12974488
12974488 Inviato: 6 Feb 2012 14:42
 

lascia assolutamente stare, questi lavori si fanno con un tornio, non con un seghetto o con un fresino, lascia stare...
 
12974509
12974509 Inviato: 6 Feb 2012 14:47
 

se stai parlando del lavoro per cui ho aperto il topic avevo si intenzione di farlo con un fresino ma visto che l'hai tirato fuori nell' officina in cui vado a fare i lavori c'è anche un tornio e grazie alla scuola che faccio lo so anche usare, ma col tornio non puoi rimuovere solo la parte dello scarico visto che sul tornio il pezzo fa giri completi? icon_rolleyes.gif
 
12974663
12974663 Inviato: 6 Feb 2012 15:20
 

fr711 ha scritto:
se stai parlando del lavoro per cui ho aperto il topic avevo si intenzione di farlo con un fresino ma visto che l'hai tirato fuori nell' officina in cui vado a fare i lavori c'è anche un tornio e grazie alla scuola che faccio lo so anche usare, ma col tornio non puoi rimuovere solo la parte dello scarico visto che sul tornio il pezzo fa giri completi? icon_rolleyes.gif


scusami un attimino... se togli materiale da una parte, devi toglierlo anche dall'altra.. non puoi fare le cose a metà.. con il tornio togli quanto vuoi in modo simmetrico e preciso, con il fresino viene uno schifo assurdo 0509_up.gif
 
12974674
12974674 Inviato: 6 Feb 2012 15:23
 

lui ha già tolto tutto il materiale dal lato dei travasi.
 
12974728
12974728 Inviato: 6 Feb 2012 15:38
 

il pistone di cui si sta parlando ha solo gli spigoli lato travasi smussati. nint' altro.
il pistone a cui ho rimosso quasi tutta la parte lato travasi è un altro, ma mi sono espresso male io. 0509_up.gif
comunque volevo sapere se potrei togliere la parte sotto al disegno della luce di scarico.
e quanto potrei toglire dal lato travasi.
poi portando il pistone al pms mi sono accorto che i travasi non si aprono del tutto, adesso faccio una foto e ve la posto.
 
12974753
12974753 Inviato: 6 Feb 2012 15:43
 

Link a pagina di I40.tinypic.com
ecco si può vedere che con il pistone al pms i travasi sono aperti per meno di metà, dite che dovrei lavorare il pistone in modo da farli aprire totalmente?
 
12974754
12974754 Inviato: 6 Feb 2012 15:43
 

ah scusami, avevo capito che il lato travasi era tutto tagliato. comunque se tornisci puoi levare lo stesso materiale da ambedue i lati.
 
12974755
12974755 Inviato: 6 Feb 2012 15:43
 

fr711 ha scritto:
il pistone di cui si sta parlando ha solo gli spigoli lato travasi smussati. nint' altro.
il pistone a cui ho rimosso quasi tutta la parte lato travasi è un altro, ma mi sono espresso male io. 0509_up.gif
comunque volevo sapere se potrei togliere la parte sotto al disegno della luce di scarico.
e quanto potrei toglire dal lato travasi.
poi portando il pistone al pms mi sono accorto che i travasi non si aprono del tutto, adesso faccio una foto e ve la posto.


non te ne può interessare niente se al pms non si aprono dal tutto icon_mrgreen.gif , ti deve interessare se si aprono dal tutto al pmi... il fatto che si aprimo sotto il pistone al pms è solo una banale concidenza,i progettisti non stanno nemmeno lì a pensarci se si apre o no, l'importante è che al pms il pistone riesca a chiudere lo scarico 0509_up.gif

non lavorare il pistone lateralmente, ovvero dove c'è lo smusso per i travasi , lascialo della misura sua, abbassandolo lì rischi solo di romperlo in due...
 
12974782
12974782 Inviato: 6 Feb 2012 15:50
 

e quando sono al pms come in foto la miscela che entra dove va? prima o poi arriverà in camera di scoppio no? quindi più ne arriva meglio è?
sto cercando di capire. 0509_up.gif
 
12974788
12974788 Inviato: 6 Feb 2012 15:51
 

comunque il pistone esce di fabbrica più pesante da un lato visto che dal lato travasi ha 2 buchi enormi icon_asd.gif
 
12974842
12974842 Inviato: 6 Feb 2012 15:59
 

i buchi ci sono proprio per bilanciare icon_asd.gif
 
12974860
12974860 Inviato: 6 Feb 2012 16:03
 

fr711 ha scritto:
e quando sono al pms come in foto la miscela che entra dove va? prima o poi arriverà in camera di scoppio no? quindi più ne arriva meglio è?
sto cercando di capire. 0509_up.gif


mi sa che confondi ...

il pmi è in punto in il pistone è alla massima distanza dalla candela, il pms è in punto dove il pistone è alla minima distanza dalla candela.. fin qui ci siamo

i travasi si aprono sopra al pistone al pmi, per riversare la miscela nella cam. di scoppio, e sotto al pistone al pms, senza utilizzo, è un "difetto" tecnico ...

tu vuoi fare una cosa assolutamente inutile, e poi, come fai ad aprirli? lavori il pistone all'osso???



i buchi sul lato opposto servono per lubrificare, di sicuro se ci sono il pistone viene bilanciato secondo essi...
 
12974880
12974880 Inviato: 6 Feb 2012 16:08
 

kevi94 ha scritto:
fr711 ha scritto:
e quando sono al pms come in foto la miscela che entra dove va? prima o poi arriverà in camera di scoppio no? quindi più ne arriva meglio è?
sto cercando di capire. 0509_up.gif


mi sa che confondi ...

il pmi è in punto in il pistone è alla massima distanza dalla candela, il pms è in punto dove il pistone è alla minima distanza dalla candela.. fin qui ci siamo

i travasi si aprono sopra al pistone al pmi, per riversare la miscela nella cam. di scoppio, e sotto al pistone al pms, senza utilizzo, è un "difetto" tecnico ...

tu vuoi fare una cosa assolutamente inutile, e poi, come fai ad aprirli? lavori il pistone all'osso???



i buchi sul lato opposto servono per lubrificare, di sicuro se ci sono il pistone viene bilanciato secondo essi...

non confondevo comunque grazie della spiegazione, quindi sto lavorando il cilindro cosa dovrei fare al pistone?
 
12974903
12974903 Inviato: 6 Feb 2012 16:15
 

fr711 ha scritto:

non confondevo comunque grazie della spiegazione, quindi sto lavorando il cilindro cosa dovrei fare al pistone?


ti confondevi sul passaggio della miscela, la spiegazione pmi-pms era per precisare 0509_up.gif

io sconsiglio sempre di alleggerire il pistone, comunque se vuoi farlo fallo da entrambe le parti

il problema è che dall'altra parte ci sono i due buchi grandi, e se tornisci succede che si indebolisce la struttura.. questo lavoro va fatto su pistoni senza fori, non avevo capito che il tuo ce li aveva... 0509_down.gif

comunque, controlla che al PMI i travasi si aprino dal tutto, per far eusto devi montare il cilindro completo sul motore senza la testa e controlli se al pmi si aprono dal tutto.. se non è così devi metterci sono una basetta e spianare sopra il cilindro dello stesso spessore che hai messo sotto

dopo la spinanatura obbligatoriamente il cilindro dovrà essere montato sempre con la basetta...

lucida bene la testa del gt e il cielo del pistone ... controlla le fasaure che hai con un disco graduato e decidi se alzare o no le fasature... se non sai come si leggono le fasature usa funzione cerca 0509_up.gif
 
12975010
12975010 Inviato: 6 Feb 2012 16:33
 

ok grazie dei tuoi consigli, lucidatura.........già fatta 0509_doppio_ok.gif
ma mettendo uno spessore in più non alzo automaticamente le fasature?
 
12975047
12975047 Inviato: 6 Feb 2012 16:41
 

ma avete idea delle castronate che state dicendo? bilanciare il pistone? avete mai notato che i pistoni dal lato aspirazione sono forati?? quegli elissoidi o simili che ci sono sul lato aspirazione mancano sul lato scarico, cosa tutti grippano?? sveglia preparatori improvvisati, invece che dare consigli sbagliati e inutili pensate prima di parlare! poi sul fatto di alleggerire il lato scarico, luigif12 dove lo trovi ancora 1 cm di materiale da sotto il limite della luce di scarico??
l' unico che dice robe quasi serie è kevi94...
 
12975084
12975084 Inviato: 6 Feb 2012 16:51
 

icon_rolleyes.gif era per fargli capire che non deve tagliare fino al segno altrimenti la luce di scarico resta aperta.......
 
12975101
12975101 Inviato: 6 Feb 2012 16:56
 

luigif12 ha scritto:
icon_rolleyes.gif era per fargli capire che non deve tagliare fino al segno altrimenti la luce di scarico resta aperta.......


penso che ci arrivasse da solo, bastava leggere il primo post...
 
12975122
12975122 Inviato: 6 Feb 2012 17:01
 

LiquidQ-led ha scritto:
ma avete idea delle castronate che state dicendo? bilanciare il pistone? avete mai notato che i pistoni dal lato aspirazione sono forati?? quegli elissoidi o simili che ci sono sul lato aspirazione mancano sul lato scarico, cosa tutti grippano?? sveglia preparatori improvvisati, invece che dare consigli sbagliati e inutili pensate prima di parlare! poi sul fatto di alleggerire il lato scarico, luigif12 dove lo trovi ancora 1 cm di materiale da sotto il limite della luce di scarico??
l' unico che dice robe quasi serie è kevi94...

infatti io ho scritto di girare con un pistone completamnte alleggerito solo dal lato aspirazione ma non avendo fatto più di 2000 km non saprei, quindi c'è un pò di confusione,
dove è possibile asportare materiale in un pistone per poterlo alleggerire? icon_rolleyes.gif
si può sotto al disegno che ho fatto sul pistone (prima foto)? il pistone può essere più leggero da una parte che dall' altra?
ultima domanda come posso lavorare la camicia oltre a smussare gli spigoli fino al raccordo con il pistone?
grazie a tutti per le risposte. 0510_saluto.gif
 
12975240
12975240 Inviato: 6 Feb 2012 17:29
 

fr711 ha scritto:

infatti io ho scritto di girare con un pistone completamnte alleggerito solo dal lato aspirazione ma non avendo fatto più di 2000 km non saprei, quindi c'è un pò di confusione,
dove è possibile asportare materiale in un pistone per poterlo alleggerire? icon_rolleyes.gif
si può sotto al disegno che ho fatto sul pistone (prima foto)? il pistone può essere più leggero da una parte che dall' altra?
ultima domanda come posso lavorare la camicia oltre a smussare gli spigoli fino al raccordo con il pistone?
grazie a tutti per le risposte. 0510_saluto.gif


per il lato aspirazione è quasi sempre forato "di serie", dal lato scarico lascia 2 mm almeno sotto al disegno non di meno...
per la camicia non devi raccordarla al pistone ma devi accorciare i due "denti" dal lato aspirazione in modo che non stiano in mezzo al flusso, se metti il cilindro sul carter e guardi da dove stà il lamellare vedi addirittura la camicia in eccesso, devi tagliarla in modo che non ostruisca il passaggio, è abbastanza intuitivo capire fino a dove tagliare
 
12975252
12975252 Inviato: 6 Feb 2012 17:34
 

ok grazie per il consiglio, e se portassi i denti della camicia a zero? icon_redface.gif
e invece sul fatto dei travasi scoperti al pms cosa dici?
 
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