Leggi il Topic


Indice del forumForum Aprilia

   

Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Aprilia Caponord 1200 2012
14188359
14188359 Inviato: 11 Mar 2013 16:48
 

enjoyash ha scritto:
comunque manca poco ai primi test ride, secondo me hai trovato l'erede della tua shiver quando sarà il momento icon_asd.gif

Sicuramente andrò a provarla, ma prima di cambiare la Shiver dovrò arrivare almeno a 100'000km! icon_asd.gif
Questa mi piace (per ora sulla carta) tantissimo, ma ho speso 7000 euro per la Shiver neanche 3 anni fa e mi dovrà durare ancora parecchio! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14193552
14193552 Inviato: 13 Mar 2013 11:12
 

Ragazzi,per chi fosse interessato,sabato 23 marzo,sarà presentata in anteprima mondiale la Nuova Caponord con ospite d'onore Silvan Guintoli
icon_arrow.gif Grande Inaugurazione del nuovo Store esclusivo Aprilia e Moto Guzzi! Sabato 23 Marzo, dalle 15.00 alle 19.00, in viale Italia 476, a Sesto S.G. (MI).
 
14202011
14202011 Inviato: 16 Mar 2013 11:58
 

Secondo me è veramente bella. L'unica incognita sarà sui consumi, spero che sapranno pubblicizzarla bene (al contrario di altri prodotti...)
 
14202421
14202421 Inviato: 16 Mar 2013 16:12
 

Esteticamente è riuscita molto bene (mi baso solo dalle foto) e come contenuti c'è molta sostanza, insomma per capirci un anti-multistrada con costi un pochino più accessibili.
La potenza pura espressa è vero non raggiunge la sua diretta concorrente ma io non mi fisserei troppo su quel numerino.
Detto questo dico che "purtroppo" mi terrò la mia Shiver Gt peraltro già ben accessoriata.
 
14205977
14205977 Inviato: 18 Mar 2013 10:44
 

Squall24 ha scritto:
Secondo me è veramente bella. L'unica incognita sarà sui consumi, spero che sapranno pubblicizzarla bene (al contrario di altri prodotti...)


dichiarano un 20-25% in meno di Dorsoduro 1200 grazie a corpi farfallati più piccoli e altri accorgimenti...se è vero, si passerebbe dai 11-12 km/l della DD1200 a circa 15-16 Km/l, in linea con MTS o SMT, e un po' di più del "vecchio" GS (il nuovo con i suoi 125 cv presumo consumerà di più del precedente)

Mark13 ha scritto:
Esteticamente è riuscita molto bene (mi baso solo dalle foto) e come contenuti c'è molta sostanza, insomma per capirci un anti-multistrada con costi un pochino più accessibili.
La potenza pura espressa è vero non raggiunge la sua diretta concorrente ma io non mi fisserei troppo su quel numerino.
Detto questo dico che "purtroppo" mi terrò la mia Shiver Gt peraltro già ben accessoriata.


hai già una gran moto, tienitela stretta...e poi pensa che la tua fa 18-19 km/l, quindi ti fa divertire e risparmiare un bel po'...

quanto alla potenza max hai perfettamente ragione, non bisogna assolutamente fissarsi su quello, nemmeno sulle supersportive (l'RSV4 paga 10-15 cv alla S1000RR però tutte le riviste di tutto il mondo dicono che è una sportiva migliore), figurarsi su queste moto qui, puramente stradali...è già quasi impossibile sfruttare i 95 della shiver, figurarsi i 125 con 11,7 kg di coppia della Caponord (è anche vero però che la Capo pesa 40 kg in più della nostra ed è una moto da vivere in 2)... un mio amico ha provato la Multi1200S di un suo conoscente, praticamente è impossibile tirare tutta la TERZA marcia, e parliamo di tangenziale, non di strada di montagna...in pratica paghi per avere 150 cv, ma non li puoi sfruttare mai, che senso ha?!
 
14209236
14209236 Inviato: 19 Mar 2013 10:44
 

enjoyash ha scritto:
hai già una gran moto, tienitela stretta...e poi pensa che la tua fa 18-19 km/l, quindi ti fa divertire e risparmiare un bel po'...


Si infatti era un "purtroppo" per modo di dire, la C.Nord mi ispira parecchio ma anche la sorella minore non è male. icon_wink.gif

Comunque mi unisco anch'io al coro di quelli che vorrebbero un downgrade motoristico a beneficio dei costi di gestione, in tal caso un pensierino potrei farcelo più seriamente in futuro.
 
14209331
14209331 Inviato: 19 Mar 2013 11:23
 

Mark13 ha scritto:
... Comunque mi unisco anch'io al coro di quelli che vorrebbero un downgrade motoristico a beneficio dei costi di gestione, in tal caso un pensierino potrei farcelo più seriamente in futuro.

Il downgrade motoristico c'è già e lo possiedi. Si chiama Aprilia Shiver GT 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14209546
14209546 Inviato: 19 Mar 2013 12:34
 

Diciamo che la categoria è simile ma come qualcuno ha già accennato la C.N. credo sia più comoda in generale
a proposito ecco un confronto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14209922
14209922 Inviato: 19 Mar 2013 15:06
 

Mark13 ha scritto:
Diciamo che la categoria è simile ma come qualcuno ha già accennato la C.N. credo sia più comoda in generale
a proposito ecco un confronto...

Certo, però con un una semicarena più protettiva, dei ganci o telaietti per valige rigide e un serbatoio da 20 litri non mi interesserebbe avere nulla in più (e francamente della semicarena faccio anche a meno... non per niente io ho la normale e nemmeno la GT icon_asd.gif ).
Del resto se dopo 4000km fatti in poco più di 4 giorni (con due giorni di campeggio in mezzo) non ho sentito nemmeno il minimo dolore a schiena, gambe e braccia, significa che nella pratica è comoda più di molte tourer.
Non per niente la posizione di gambe e busto è veramente studiata alla perfezione: la bmw f800r che passa per essere una naked comoda non si avvicina minimamente alla comodità della Shiver dato che si hanno circa 10cm in meno di spazio per le gambe, che fanno strigere l'angolo del ginocchio di molti gradi.
Io spero che otto questo profilo la CapoNord sia stata copiata dalla Shiver!
doppio_lamp_naked.gif
 
14210510
14210510 Inviato: 19 Mar 2013 18:55
 

Mark13 ha scritto:
Diciamo che la categoria è simile ma come qualcuno ha già accennato la C.N. credo sia più comoda in generale
a proposito ecco un confronto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



a vederle così sembrano molto più simili di quanto pensassi andando a memoria...
la situazione cambia più che altro per il passeggero in maniera evidente (e ovviamente per la possibilità di valigie e baule), posizione pilota e carena sembrano simili, a meno che la ratio delle due immagini non sia diversa...però da chi l'ha vista dal vivo ho sentito dire che non è enorme come moto come la precedente Caponord V2, anzi è piuttosto compatta.

cambia qualcosa anche a livello protettività delle gambe del pilota, da vedere quanto efficaci sono quelle protuberanze anteriori che scendono, ma non troppo.
 
14211818
14211818 Inviato: 20 Mar 2013 9:51
 

enjoyash ha scritto:
a vederle così sembrano molto più simili di quanto pensassi andando a memoria...
la situazione cambia più che altro per il passeggero in maniera evidente (e ovviamente per la possibilità di valigie e baule), posizione pilota e carena sembrano simili, a meno che la ratio delle due immagini non sia diversa...però da chi l'ha vista dal vivo ho sentito dire che non è enorme come moto come la precedente Caponord V2, anzi è piuttosto compatta.

cambia qualcosa anche a livello protettività delle gambe del pilota, da vedere quanto efficaci sono quelle protuberanze anteriori che scendono, ma non troppo.

Secondo me invece la posizione del passeggero non è molto diversa: la distanza sella-pedane sembra uguale, la conformazione della porzione sella del passeggero è molto simile e anche l'altezza della porzione di sella del passeggero rispetto a quella del pilota, che sembra molto diversa dato che la Shiver ha lo scalino mentre la Caponord no, non è molto differente dato che la porzione di sella del pilota nella Caponord è parecchio inclinata, mentre quella della Shiver è quasi "piana".
Sono invece totalmente daccordo con il discorso dei ganci per le valige e del baule, unica grande pecca della Shiver GT.
Ho invece letto sulla prova di Motociclismo che la semicarena della Caponord protegge molto bene, e i due fianchetti sono piccoli ma molto ben studiati in quanto riparano molto 0509_up.gif
 
14212036
14212036 Inviato: 20 Mar 2013 11:35
 

si rivedendo la sella, è più un effetto ottico...resta lo scarico alto / basso che toglie calore e possibili ritorni di gas di scarico sul passeggero...
 
14214788
14214788 Inviato: 21 Mar 2013 11:13
 

icon_arrow.gif Grande Inaugurazione del nuovo Store esclusivo Aprilia e Moto Guzzi! Sabato 23 Marzo, dalle 15.00 alle 19.00, in viale Italia 476, a Sesto S.G. (MI). E presentazione ufficiale della nuova Caponord.
Ospite d'onore ci sarà Sylvain Guintoli... 0509_doppio_ok.gif
 
14227876
14227876 Inviato: 26 Mar 2013 21:58
 

Klaus77 ha scritto:
icon_arrow.gif Grande Inaugurazione del nuovo Store esclusivo Aprilia e Moto Guzzi! Sabato 23 Marzo, dalle 15.00 alle 19.00, in viale Italia 476, a Sesto S.G. (MI). E presentazione ufficiale della nuova Caponord.
Ospite d'onore ci sarà Sylvain Guintoli... 0509_doppio_ok.gif



Eri tu con casco nero e simbolo del tinga, in coppia con una RS4? icon_biggrin.gif
 
14227938
14227938 Inviato: 26 Mar 2013 22:17
 

Ecco le foto che ho scattato all'inaugurazione di pogliani...

Prima il modello più costoso, con borse e sospensioni semi-attive e altro (che non so icon_rolleyes.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Poi il modello base, più sportiveggiante (anche per il colore, a mio avviso più bello) e con scarico Arrow di serie... da cui si evince una probabile partnership...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14228116
14228116 Inviato: 26 Mar 2013 23:27
 

Cavolo che bella che è rossa!! 0510_mina.gif
 
14228143
14228143 Inviato: 26 Mar 2013 23:41
 

eh già!
comunque di estetica la rossa ha gli specchietti in alluminio aftermarket credo ,
perché sono identici a quelli optional per la shiver (alluminio ricavato dal pieno, omologati, 180 € l'UNO)
 
14228423
14228423 Inviato: 27 Mar 2013 9:10
 

la più costosa come dici tu, tikkio, oltre a borse e sospensioni semi-attive (Anzi la posteriore è attiva e l'anteriore semiattiva) ha cavalletto centrale e cruise control.
 
14228739
14228739 Inviato: 27 Mar 2013 11:30
 

tikkio ha scritto:
Eri tu con casco nero e simbolo del tinga, in coppia con una RS4? icon_biggrin.gif
si..ma perché non sei venuto che ci conoscevamo eusa_think.gif ? hai visto quando guintoli mi ha autografato la Tuono?e tu chi eri? vediamo se t'ho visto..
icon_arrow.gif meglio che il mio amico non legge che hai scritto rs4... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14228874
14228874 Inviato: 27 Mar 2013 12:29
 

Klaus77 ha scritto:
si..ma perché non sei venuto che ci conoscevamo eusa_think.gif ? hai visto quando guintoli mi ha autografato la Tuono?e tu chi eri? vediamo se t'ho visto..
icon_arrow.gif meglio che il mio amico non legge che hai scritto rs4... icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Facebook.com



ahahaha OPS mi sono mangiato una lettera!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Nom sono venuto perché in realtà ti ho visto per strada a sesto, io ero in auto con un mio amico, ci avete superato e ho detto "vedrai che al 100% quelli vanno all'inaugurazione"... ho fatto un semaforo dietro di voi 0509_doppio_ok.gif
Poi siete spariti e un km dopo nemmeno siamo arrivati in zona.. tra parcheggio e tutto (maledetta auto!) siamo entrati che le vostre moto erano già parcheggiate!
poi non sono più riuscito a capire chi fossi sinceramente 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif

No non ho visto quando l'ha firmata!! icon_sad.gif dove te lo sei fatto fare?
 
14230222
14230222 Inviato: 27 Mar 2013 20:44
 

tikkio ha scritto:
ahahaha OPS mi sono mangiato una lettera!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Nom sono venuto perché in realtà ti ho visto per strada a sesto, io ero in auto con un mio amico, ci avete superato e ho detto "vedrai che al 100% quelli vanno all'inaugurazione"... ho fatto un semaforo dietro di voi 0509_doppio_ok.gif
Poi siete spariti e un km dopo nemmeno siamo arrivati in zona.. tra parcheggio e tutto (maledetta auto!) siamo entrati che le vostre moto erano già parcheggiate!
poi non sono più riuscito a capire chi fossi sinceramente 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif

No non ho visto quando l'ha firmata!! icon_sad.gif dove te lo sei fatto fare?
dalla tua domanda deduco che la foto non si vede!!!Comunque,mi son fatto autografare il monoposto..
 
14230236
14230236 Inviato: 27 Mar 2013 20:49
 

Klaus77 ha scritto:
dalla tua domanda deduco che la foto non si vede!!!Comunque,mi son fatto autografare il monoposto..


No non si vede purtroppo!! icon_sad.gif


Comunque bello 0509_doppio_ok.gif
 
14406904
14406904 Inviato: 1 Giu 2013 23:08
 

Ho avuto modo di provare oggi per circa un'ora la nuova Caponord 1200 Travel Pack e ne sono rimasto talmente affascinato che alla fine ho firmato.
Che dire...premetto che provengo dal mondo Naked e pertanto qualsiasi moto da viaggio di questo tipo non può che risultare più comoda della mia!
Ho avuto modo di provare dello stesso segmento solo la Ducati Multistrada, poi il mio interesse si era spostato sulla KTM 1190 per il discorso delle sospensioni semiattive.
Quello che mi ha spinto verso Aprilia è stata la ricerca di una moto comoda,con tutti gli ultimi ritrovati tecnologici per la sicurezza ma soprattutto con il tanto decantato sistema ADD proprietario.
Ho anche pensato ma cosa me ne faccio dei 150 cavalli delle concorrenti di cui sopra se manco riesco a tirare fino in fondo la terza?
In breve le mie impressioni.
Appena salito in sella l'ho subito trovata molto comoda così come ho trovato molto utile il leggero rialzo che separa la sella del passeggero e che trattiene in caso di forti accelerate impedendo al corpo di scivolare all'indietro.
Nel mio caso riesco ad appoggiare tranquillamente i piedi a terra (sono alto 1,80) e la moto risulta veramente facile da muovere anche da fermo sia in avanti che indietro grazie anche ad un buon angolo di sterzo che la rende confronto alla mia quasi leggera.
Sono partito con TC 2, RBW impostato su Touring e ADD impostato su 1 casco (un PIlota),la moto e' risultata subito pronta in caso di aperture e chiusure improvvise del gas, senza vuoti o impuntamenti trasmettendo subito una confidenza senza pari.
Il tempo di fare 2 o tre rotonde con derapata controllata e la moto è diventata subito mia.
Buona la ripresa in 6 a basse andature senza scalare, usando solo il gas sembra di usare uno scooter.
Appena ho trovato un tratto di strada che lo permetteva ho provato un po a tirare e anche sopra i 120 con il cupolino ad altezza minima non ho riscontrato alcuna turbolenza particolare, buona la protezione in caso di pioggia (ho preso qualche goccia per un breve tratto che mi ha permesso di vedere che traiettoria prendevano le gocce sul cupolino).
Sono rimasto veramente impressionato dai freni che con due dita all'anteriore permettono una frenata potente ed incisiva in ogni occasione.
Buona la frizione che nelle staccate e nel cambio marcia frequente non risulta più dura della norma, solo ai semafori tenendola tirata per lunghi periodi risulta duretta.
Buonissimo il cambio che non ha impuntamenti e risulta veramente preciso e morbido anche in scalata.
Incredibili come già detto da tutti le sospensioni che in ogni caso ti precedono e sembrano adeguarsi al tuo stile di guida; quando freni forte si irrigidiscono, quando trovi buche improvvise o dossi inattesi si ammorbidiscono mantenendo sempre il mezzo in sicurezza e confort.
Il motore poi fino ai 6 mila giri sembra borbottare, oltre questi cambia rumore e sembra davvero trasformasi ruggendo.
Ho anche provato per brevi tratti la modalità Sport con TC su 1 e mi sono pentito di non averla usata da subito così, mi è sembrato di avere cambiato moto e di essere passato ad una super sportiva.
Avevo avuto la stessa sensazione anche sul Multistrada passando alla modalità più aggressiva, ma in quel caso era più la paura di non poterla controllare, mentre sulla CapoNord i 125 cavalli mi sono sembrati tutti gestibili senza patemi.
Veramente semplice posizionarla sul cavalletto centrale nonostante la mole che inizialmente può impressionare.
Veramente buona la visibilità del cruscotto e,dopo un primo momento, delle sue informazioni che risultano poi complete e facilmente interpretabili.
Beh che dire ... al momento difetti non ne ho trovati ed è la prima volta che le caratteristiche della moto rispecchiano quando detto dalle riviste specializzate ma soprattutto dai tester privati che non subiscono influenze particolari e sono sempre molto schietti nelle critiche.
Chiedo scusa se sono stato un po' superficiale nelle descrizioni ma pur non essendo abituato a recensire moto ho voluto esporre le mie sensazioni.
Ora tempo 2 tre settimane avrò la moto sotto il sedere e allora saprò essere più preciso.
Nuovamente un grosso saluto agli utenti del forum e a presto.
Ciao.
 
14448161
14448161 Inviato: 18 Giu 2013 10:35
 

interessante report quindi impressioni pienamente positive
buon divertimento e facci sapere poi dopo un po di utilizzo 0509_up.gif
 
14469980
14469980 Inviato: 26 Giu 2013 22:39
 
 
14483390
14483390 Inviato: 2 Lug 2013 15:44
Oggetto: Caponord 1200
 

Ciao,

posseggo la caponord 1200 Touring pack da inizio maggio e volevo dare le mie impressioni ed esperienze.

Prima d itutto:

* Quoto Hi-NRG per le impressioni di guida e tanti altri aspetti e aggiungo dopo alcune cose

* Sul reporto di AlbertoSSP invece non riesco a capire invece come non fai a notare la differenza tra la mappatura Tourng e Sport. Forse perchè ho la touring pack ma la mia cambia notevolmente in spinta coppia/giri motore. Ovvio l'assetto mi si regola automaticamente ed è una bellezza.


Per quanto riguarda i consumi la mia è una spugna nonostante la usi veramente con parsimonia.
Ho fatto la prova usando sempre la mappa Touring facendo il pieno.
Il serbatoio contiene 24 litri di cui 4 di riserva, all'accendersi della spia significa che ho consumato ben 20 litri..... a conta km vedo un 220 km quindi ho percorso una media di 11km/l 0509_down.gif

Ma succede sempre così...ho anche fatto la mappatura di richiamo al primo tagliando dei 1000km ma niente consuma sempre tanto.

Premetto che la sto provando con le borse montate e credo influisca parecchio! doppio_lamp.gif



Nel complesso comunque è una moto bellissima (a chi piace esticamente) e funzionale. Baricentro basso, leggera rispetto le concorrenti e comodissima. Sono alto 1,68 ma la sella morbida mi permette di toccare con la punta o con la pianta del piede se mi sporgo dai sui 84mm dichiarati.

L'alternativa sarebbe stata Multistrada con sella ribassata o GS1200 ribassata ma facendo due calcoli ho risparmiato ben 4500 eurini rispetto alle concorrenti.
Il concessionario mi ha fatto un super sconto di 1200 euro e ritirato la mia gsxr 600. Ho fatto il finanziamento di 7000euro ma veramente a tasso zero come promettono...è fantastico!

Ritornando ai fatti devo dire che non mi aspettavo di piegare in curva come con la mia supersportiva anzi anche di più avendo guida e manubrio alto e largo non mi accorgo di quanto scendo lì per lì! Le gomme dunlop sportmax devo dire che sono ottime, di solito le gomme di serie sono alquanto pericolose! 0509_si_picchiano.gif


Unica nota negativa[u]: IL SERVIZIO APRILIA PER GLI ACCESSORI

Da maggio non ho ancora ricevuto nulla e sono in alto mare...necessito di bauletto per le vacanze ma non mi sanno rispondere! La sella ribassata ci ho rinunciato perchè sebbene in catalogo non esiste ancora codice produzione e non sanno neanche se sarà prodotta. Mi hanno recapitato la sella confort in gel ma hanno sbagliato perchè volevo quella ribassata.
I restati accessori a catalogo non sanno dirmi quando saranno disponibili.
E' sempre stato un difetto di aprilia da quanto ho capito!!!


Beh se qualcuno è del lago d'Iseo ci possiamo vedere per un giretto sui monti Lombardi.

Se avete qualche richiesta sulla moto contattatemi pure!
 
14483409
14483409 Inviato: 2 Lug 2013 15:50
Oggetto: foto
 

foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14483829
14483829 Inviato: 2 Lug 2013 19:23
Oggetto: Re: Caponord 1200
 

Kimmolauz ha scritto:
... ...
* Sul reporto di AlbertoSSP invece non riesco a capire invece come non fai a notare la differenza tra la mappatura Tourng e Sport. Forse perchè ho la touring pack ma la mia cambia notevolmente in spinta coppia/giri motore. Ovvio l'assetto mi si regola automaticamente ed è una bellezza.
... ...

La differenza si nota per quanto riguarda il salire più repentino dei giri e della coppia, ma non si avverte a parer mio un cambiamento del carattere della moto. Avevo cercato di spiegare al meglio la mia sensazione con queste frasi:

"... in uscita di curva si sente che tira di più e l'avantreno spalancando tutto galleggia, ma la moto rimane ugualmente molto “facile”.
Con la Shiver, per fare un esempio, passando dalla T alla S la differenza è più marcata perché la moto diventa più rabbiosa, si sente molto di più l'on/off e nel complesso sembra di aver cambiato moto.
Con la Caponord invece la moto non diventa scorbutica e rimane fluida anche in mappa S ..."


E la cosa è estremamente positiva a parer mio su una turistica dove l'on-off e i "calci nel cul.o" a bassi giri sono un difetto 0509_up.gif
 
14484038
14484038 Inviato: 2 Lug 2013 20:44
 

Io provengo dalla Shiver e ora ho la Capona e posso confermare che la differenza tra T e S sulla Shiver è mooolto più marcata rispetto che sulla Caponord..
Sulla Shiver aumenta molto l'effetto on-off e a mio parere risulta molto meno sfruttabile e gestibile rispetto alla S della Capo...
 
14484248
14484248 Inviato: 2 Lug 2013 22:05
 

Catano ha scritto:
Io provengo dalla Shiver e ora ho la Capona e posso confermare che la differenza tra T e S sulla Shiver è mooolto più marcata rispetto che sulla Caponord..
Sulla Shiver aumenta molto l'effetto on-off e a mio parere risulta molto meno sfruttabile e gestibile rispetto alla S della Capo...

0509_up.gif
Da quanto sei passato alla Caponord? Ci dici qualcosa sull'autonomia? Sembra l'unico punto debole di una moto eccezionale!
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Aprilia

Forums ©