alessiodl ha scritto:
Da felicissimo e soddisfattissimo possessore di una aprilia shiver my 2010, in previsione di muovermi più spesso in due e complici i problemi di schiena della zavorrina, sto pensando di godermi la mia naked ancora per un anno e mezzo circa e poi passare alla caponord, che:
1) mi piace molto esteticamente (le foto non le rendono assolutamente giustizia, va vista) e il sound è spettacolare;
2) dovrebbe non farmi perdere troppo il piacere di guida della shiver e rivelarsi al contempo più comoda e adatta ai viaggi in due su tratte medio-lunghe (specialmente la travel pack, con valige e ADD);
Di fuoristrada non ne faccio, se non qualche strada brecciata o qualche strada "pseudo asfaltata" talmente mal messa da essere praticamente un off-road, ma solo a titolo di curiosità mi domandavo se gommando la caponord con pneumatici diversi, come gli scorpion trail della multistrada, si potesse affrontare qualche fuoristrada semplice.
A parte la mappa motore dedicata (e il marketing) la multistrada non mi sembra più enduristica della caponord, sono entrambe moto stradali, quindi perché l'aprilia dovrebbe essere limitata (a parità di gomme) e la ducati no? Entrambe montano cerchi da 17.
Poi, secondo me, per l'enduro vero e proprio ci vogliono moto da 100 kg, non multistrada/stelvio/adventure/ecc. che vanno tutte da 210 kg in su.
Grazie
PS: ai possessori della travel pack: le valige laterali sono comprese, ma il bauletto mi sembra di no, giusto?
Allora, ne la Multistrada e ne la Caponord sono fuoristrada nemmeno se le gommi diversamente in quanto con 17 / 17 (come da te citato) fanno parte del segmento tourer stradali,se consideri che posteriore monta 190, per avere un minimo di fuoristrada bisogna andare su moto con almeno 19 / 17 con posteriore 150 o addirittura 21 / 17 ma già con quest'ultima siamo all'estremo, credo che x aver piacere di guida e unirlo a un minimo di fuoristrada il 19/17 sarebbe l'ideale..per quanto riguarda il bauletto della TP non è compreso..