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Come potenziare un'aprilia rs 125 depotenziata
4168262
4168262 Inviato: 12 Apr 2008 22:38
 
 
4180222
4180222 Inviato: 14 Apr 2008 14:57
 

togli subito quel linkkkkkkkkkkkkk.. è un articolo pieno di stupidate.... leggere per credere icon_wink.gif
 
5812380
5812380 Inviato: 27 Set 2008 10:15
 

salve,avrei bisogno di un aiuto...ho un aprilia tuono del 2003 col kit di potenziamento ,filtro aperto,valvola rave con solenoide e centralina sbloccata,in più col cabruratore vhsb 34 valvola piatta,possibile che raggiunga "SOLO"150km/h,puo dipendere dal fatto che è scarburata xkè l'ho appena presa qnd ancr nn l'ho fatta controllare e che sulla pancia dell marmitta c'è una grossissima bozza(è una giannelli omologata,una m***a),quasi quasi cammina di più la mia rs 50 che ho portato a140...
ciao e spero in un vostro aiuto
 
6525237
6525237 Inviato: 12 Dic 2008 12:23
 

Ma alcuni anni fa io mi ricordo che l'rs 125 si potesse ripotenziare legalmente,a patto di avere 18 anni e la patente A2.Adesso non e' piu' possibile questa operazione e perche'?
 
6525283
6525283 Inviato: 12 Dic 2008 12:29
 

vroom ha scritto:
Ma alcuni anni fa io mi ricordo che l'rs 125 si potesse ripotenziare legalmente,a patto di avere 18 anni e la patente A2.Adesso non e' piu' possibile questa operazione e perche'?


perchè la casa madre (aprilia) non dà il nulla osta per eseguirla icon_wink.gif
 
6527764
6527764 Inviato: 12 Dic 2008 17:32
 

No, l'aprilia a darlo lo da il nulla osta ma poi nn passa l'omologazione perchè perde la normativa euro 3!!! icon_wink.gif
 
6527824
6527824 Inviato: 12 Dic 2008 17:38
 

seifer_89 ha scritto:
No, l'aprilia a darlo lo da il nulla osta ma poi nn passa l'omologazione perchè perde la normativa euro 3!!! icon_wink.gif
Apposta non e' piu' previsto il kit come optional della casa,ho capito.
 
6530090
6530090 Inviato: 12 Dic 2008 22:02
 

140km/h il 50cc ????icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif
 
6530451
6530451 Inviato: 12 Dic 2008 22:40
 

frederik ha scritto:
140km/h il 50cc ????icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif
Un mio compagno con l'rs 50 chesterfield bella pepata riusciva ad arrivare a 140km/h.
 
6534353
6534353 Inviato: 14 Dic 2008 0:42
 

sisi...140km/h ,l'aprilia rs 50..tutta elaborata polini evolution....ce l'ho ancora infatti...nonostant ho comprato la tuono 125 la 50 non l'ho venduta...
 
7390196
7390196 Inviato: 16 Apr 2009 14:17
Oggetto: Re: Come potenziare un´aprilia rs 125 depotenziata
 

rs ha scritto:
Dopo la variazione che ha subito il codice della strada, i ragazzi che non hanno compiuto 18 anni,benchè muniti di patente A1 (per intenderci quella del 125) non possono guidare motocicli con potenze superiori agli 11KW (15CV). Le case motociclistiche del settore hanno ovviamente dovuto convertirsi alle nuove legislazioni vigenti,depotenziando le proprie moto in modo da avere sempre una fascia di clientela che parte da 16 ani per i 125. Per quanto riguarda l'Aprilia,il modello rs che usciva con una potenza di 34CV,doveva essere "privato di quasi 20CV. Per fare ciò sono stati messi alcuni "fermi" che uno ad uno depotenziano il motore fino ai benedetti 11KW che il Codice della Strada impone. Tali fermi sono:
-eliminazione della valvola R.A.V.E. allo scarico con applicazione di una fissa in posizione perennemente chiusa;
-marmitta "otturata" in modo da togliere prestazioni;
-carburatore 28;
-centralina con depotenziamento;
-filtro con una presa d'aria chiusa.
Per chi volesse,ovviamente CONTRO il codice della strada e quindi ILLEGALMENTE potenziare di nuovo un'aprilia rs 125 depotenziata (per esempio del 2005) deve riportare alle origini le modifiche che la casa madre ha fatto per depotenziarla. In tal caso bisogna quindi mettere una valvola R.A.V.E. allo scarico munita di solenoide (che serve a farla aprire) e centralina che la comanda,quindi aperta da 0 a 2500 rpm,quindi chiude e si riapre gradualmente fino a 7800 rpm quando è completamente spalancata fino a tutti i giri del motore (costo del kit 170€). La marmitta può essere sostituita con una chiamata "Full power" dei modelli antecedenti il depotenziamento o può essere tagliata e svotata in modo da fare la sua funzione. Alcuni preferiscono comunque sostituire con marmitte ad espansione artigianali o di marche quali Jolly Moto o Arrow (costi stimati intorno ai 300€). Il carburatore e il collettore di aspirazione vengono sostituiti e la centralina posta sotto il codone,che crea un vuoto da 5000 a 6000 rpm,viene privata di un ponte di rame che ha la funzione proprio di creare il suddetto vuoto. X la rimozione dell'otturazione sul filtro dell'aria basta un cutter.


praticamente io vorrei fare ciò e nel frattempo mettergli la marmitta o l'arrow o altra
però sono indeciso sul carburatore e se glielo metto non so quale è meglio :un 34 o altro?boooo eusa_think.gif
 
7390229
7390229 Inviato: 16 Apr 2009 14:20
 

vroom ha scritto:
Un mio compagno con l'rs 50 chesterfield bella pepata riusciva ad arrivare a 140km/h.



140 segnati...... sul tachimetro di un 50 saranno meno di 120 effettivi.....
la tuono 125 sarà tutta un'altra cosa fidati.....
 
7390255
7390255 Inviato: 16 Apr 2009 14:23
 

bhe al limite puoi essere indeciso sulla dimensione il 34 dell'orto è il piu comune ma puoi metterne uno pure piu grosso e di altre marche come mikuni e keihin che pero costano di piu e inoltre sopra il 34 è consigliato solo nel caso di elaborazioni alla termica.. icon_wink.gif
 
7390315
7390315 Inviato: 16 Apr 2009 14:28
 

bè il 34 su una moto originale è un pò troppo... se lavori il cilindro invece è già differente.... comunque i mikuni o i keihnin sono migliori del dell'orto.....
 
7390740
7390740 Inviato: 16 Apr 2009 15:09
 

ilbacco ha scritto:
il 34 su una moto originale è un pò troppo... se lavori il cilindro invece è già differente.... comunque i mikuni o i keihnin sono migliori del dell'orto.....


Su una fp va benissimo... icon_rolleyes.gif
 
7390775
7390775 Inviato: 16 Apr 2009 15:13
 

ma non ha molto senso mettere un 34 solo su una full power detto sinceramente.... aumenteresti solo i consumi....e poi con la marmitta della full power non mi sembra il massimo...
 
7390845
7390845 Inviato: 16 Apr 2009 15:21
 

ilbacco ha scritto:
ma non ha molto senso mettere un 34 solo su una full power detto sinceramente.... aumenteresti solo i consumi....e poi con la marmitta della full power non mi sembra il massimo...


Beh guarda il 34 veniva montato quando le moto uscivano a piena potenza con gli scarichi fp, non penso che in Aprilia fossero tanto incompetenti da preferire un carburatore di diametro maggiore solo er aumentare i consumi... icon_rolleyes.gif

Il diametro del diffusore del carburatore e l'aspirazione in genere contano pochissimo per la scelta di un'espansione icon_wink.gif
 
7391246
7391246 Inviato: 16 Apr 2009 16:13
 

non ho detto che sono dei deficienti quelli dell'aprilia anzi.....

però come vedi se in sp hanno limitato per regolamento il 28 vuol dire che va benissimo come carburatore... e se va bene su moto cosi potenti figurati su una full power...
poi io rimango dell'idea che comunque un carburatore + grosso vada meglio con una marmitta + spinta che una semplice fp
 
7422680
7422680 Inviato: 21 Apr 2009 2:10
 

E SONO DUE...USA IL MERCATINO
 
7425037
7425037 Inviato: 21 Apr 2009 13:24
 

cosa centra l'ultimo post del mercatino??
 
7462605
7462605 Inviato: 27 Apr 2009 14:49
 

Ragazzi ho bisogno dei vostri consigli se potete...mi fido + di voi che del mio meccanico sinceramente... icon_smile.gif
allora io ho un aprilia rs 125 da settembre 2008 ho appena percorso i 1000 km e l'ho portata a fare il primo tagliando... con l'occasione ho pure chiesto al mio meccanico ( e premetto che io di moto non me ne intendo purtroppo icon_sad.gif ) se c'erano eventuali fermi da rimuovere o qualcosa da fare per dare + potenza alla moto, al che dopo un paio di giorni mi ha detto che si è informato e che bisognerebbe cambiare il kit della centralina, dicendomi che il costo è di 1000.00 euro!!!! al che ovviamente ho detto di lasciar perdere x il momento.
voi mi confermate questa operazione e questo importo? e poi vorrei sapere se effettivamente è vero, posso intervenire intanto con qualche altra modifica lasciando a parte la centralina per il momento? magari cominciando con il kit Rave, e cambiando marmitta... insomma voi cosa mi consigliate di fare? grazie
 
7462888
7462888 Inviato: 27 Apr 2009 15:18
 

Non ho mai sentito parlare che ci vogliono 1000euro per la centralina del ripo, al limite basta tagliare il ponte che c'è...ti consiglio di cambiare meccanico, che con 3/400euro ci metti tutto il kit nuovo!!!
 
7463449
7463449 Inviato: 27 Apr 2009 16:10
 

ma cosa si è bevuto il tuo meccanico????? 1000 euro solo per una centralina a cui basta tagliare un ponte????quando la moto nuova ne costa 5500??? mah mah mah.... cambia meccanico che è meglio..
 
7463513
7463513 Inviato: 27 Apr 2009 16:16
 

MILLE EURO per tagliare un ponte? Mi faccio meccanico subito!
forse per mille euro intende dire tutto il ripotenziamento (il kit aprilia originale sta sui 600€ mi pare, poi 400€ di manodopera (che sono comunque rubati) e siamo a mille icon_asd.gif
comunque cambia meccanico!
 
7470424
7470424 Inviato: 28 Apr 2009 15:37
 

uffi...pazzesco, non ci si può fidare di nessuno... come si viene fregati se le cose non si sanno...

proverò a sentire qualche altro meccanico allora... grazie ragazzi.
 
7472573
7472573 Inviato: 28 Apr 2009 21:03
 

Celyshy ha scritto:
uffi...pazzesco, non ci si può fidare di nessuno... come si viene fregati se le cose non si sanno...

proverò a sentire qualche altro meccanico allora... grazie ragazzi.


Mi dispiace deludervi ma i prezzi per il ripo della '08 sono quelli... ho visto personalmente il catalogo ricambi del mio concessionario in cui il kit è dato a 550€ + una manodopera che va dai 100 ai 350 (dipende dall'onestà del meccanico).
 
7475912
7475912 Inviato: 29 Apr 2009 12:27
 

ma scusate, questo kit alla fine cosa comprende? e che resa ha la moto una volta montato?
 
7476098
7476098 Inviato: 29 Apr 2009 12:48
 

Celyshy ha scritto:
ma scusate, questo kit alla fine cosa comprende? e che resa ha la moto una volta montato?

valvola parzializzatrice della luce di scarico collegata ad un solenoide + marmitta
PS: leggi le F.A.Q.
 
10704106
10704106 Inviato: 4 Ott 2010 19:18
 

Salve a tutti! Ho da poco acquistato un rs 125 del 2007 con omologazione euro 3! Son stato deluso un po dalle prestazioni! Stavo pensando bene di potenziarla! Volevo chiedervi se tutte le modifiche da apportare alla moto che ho letto nei vari commenti vanno bene per l'edizione del 2007! E se si va incontro a problemi con il motore, perche gia due meccanici aprilia mi han detto che dopo questo potenziamento andrei incotro quasi di sicuro ad un grippaggio!
Vi prego aiutatemi! icon_biggrin.gif
 
11473630
11473630 Inviato: 5 Mar 2011 18:35
 

ciao a tutti, ho un'rs 125 del 97 e ho deciso di potenziarla.. montati kit rave, marmitta e sbloccata la centralina, l'ho portata dal meccanico per farla carburare.. risultato? fa 120 all'ora come quando era depotenziata.. com'è possibile??
 
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