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Scarico per vfr 800 RC46
12931125
12931125 Inviato: 25 Gen 2012 18:03
Oggetto: Scarico per vfr 800 RC46
 



Ciao a tutti i vuferisti ! Sono indeciso se cambiare o meno lo scarico alla mia moto ('00 catalizzata) , volevo sentire il parere di chi ha già effettuato tale modifica, in particolare sui pro e contro riscontrati nell'utilizzo icon_biggrin.gif
Stando all'unico topic del forum inerente l'argomento, i terminali GPR sono molto validi quanto ad erogazione, ma non penso montiate tutti GPR icon_asd.gif
Forza fatevi sentire !!

doppio_lamp.gif
 
12934820
12934820 Inviato: 26 Gen 2012 18:24
 

Beh io monto un GPR e come vedi anche la mia è un 2000 catalizzata . Direi che va molto bene . La sensazione immediata è che il motore sia più elastico e reattivo all'apertura del gas . Insomma più brillante . Poi ha anche una linea (la mia è a sezione ovale e carbon look) più bella rispetto all'originale ed esce molto più in alto come si intravede dall'avatar. 0510_saluto.gif
P.S. Ma non ci siamo sentiti in MP tempo fa per la stessa cosa ?
 
12936812
12936812 Inviato: 27 Gen 2012 9:34
 

arabo ha scritto:
Beh io monto un GPR e come vedi anche la mia è un 2000 catalizzata . Direi che va molto bene . La sensazione immediata è che il motore sia più elastico e reattivo all'apertura del gas . Insomma più brillante . Poi ha anche una linea (la mia è a sezione ovale e carbon look) più bella rispetto all'originale ed esce molto più in alto come si intravede dall'avatar. 0510_saluto.gif
P.S. Ma non ci siamo sentiti in MP tempo fa per la stessa cosa ?


Ciao Arabo, sì ci siamo già sentiti e mi hai confermato l'ottima resa dei terminali GPR.
Vorrei sentire il parere di chi ha montato altre marche e modelli 0509_up.gif
La nostra moto, forse perchè catalizzata, è fluidissima anche sotto i 5000giri, non vorrei che cambiando terminale, andassi a perdere in questo range di giri, molto utile per l'utilizzo turistico icon_smile.gif
grazie
doppio_lamp.gif
 
12941110
12941110 Inviato: 28 Gen 2012 14:58
 

Era quello che temevo anche io , invece oltre al terminale e complice anche un bel filtro K&N , ora da 3000 in su va che è una goduria , sia che ci dai da cattivo , che da tranquillo (dimenticavo anche i due denti in più della corona in ergal icon_asd.gif )
Però sono curioso anche io di sentire altri pareri.
Attendiamo 0509_up.gif
 
12941454
12941454 Inviato: 28 Gen 2012 17:12
 

Ciao, io montavo il LASER HOTCAM titanio che è veramente un'ottimo scarico, la moto era molto più fluida , in basso anche in due carichi ha mantenuto un buon tiro e ha aumentato la prontezza a salire di giri, il tutto con una sensibile riduzione dei consumi nell'uso quotidiano.

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Adesso mi è venuto la voglia dello scarico alto e ho montato un MSR ovale carbonio che poi è il clone del GPR ( era in offerta su ebay) , è ancora work in progress anche come prove , ma ho notato che: con il doppio dbkiller ( posteriore e anteriore come il GPR) la moto viene su di giri con un lentezza notevole, con il solo posteriore la situazione si avvicina al LASER, ma devo ancora testarlo bene con il tempo più clemente.
Comunque lasciare in vista il monobraccio è il massimo 0509_doppio_ok.gif
p.s. il fissaggio del terminale non è come dato dalla fabbrica ma un pò rimaneggiato per evitate di vedere la fascia di sostegno, anche il paracalore è made in Delfo.

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12941519
12941519 Inviato: 28 Gen 2012 17:38
 

delfo ha scritto:
p.s. il fissaggio del terminale non è come dato dalla fabbrica ma un pò rimaneggiato per evitate di vedere la fascia di sostegno, anche il paracalore è made in Delfo.

Mizzega che bello il paracalore!
Fatto molto bene, complimenti 0509_up.gif .
Cioppino78
 
12941549
12941549 Inviato: 28 Gen 2012 17:51
 

Bè se hai un pò di tessuto di carbonio, resina e due fascette non è difficilissimo da fare.
La sagoma la fai con un lamierino di alluminio lucido che pieghi sul collettore per dargli la forma , all'interno gli spruzzi del distaccante per stampi e poi stratifichi 3 mat di tessuto ( dipende dalla grammatura) quando lo estrai la superfice ti viene già bella liscia, lo rafili e poi lo intagli a fantasia.

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12941570
12941570 Inviato: 28 Gen 2012 18:01
 

delfo ha scritto:
Bè se hai un pò di tessuto di carbonio, resina e due fascette non è difficilissimo da fare.
La sagoma la fai con un lamierino di alluminio lucido che pieghi sul collettore per dargli la forma , all'interno gli spruzzi del distaccante per stampi e poi stratifichi 3 mat di tessuto ( dipende dalla grammatura) quando lo estrai la superfice ti viene già bella liscia, lo rafili e poi lo intagli a fantasia.

Rinnovo i mie complimenti per l' ottimo risultato ma ora ti ringrazio anche per la delucidazione di come hai fatto.
Cioppino78
 
12941579
12941579 Inviato: 28 Gen 2012 18:04
 

Grazie, icon_biggrin.gif ho ricoperto in carbonio anche il paracalore dei collettori sopra alla pedana, ma non ho foto per adesso.
 
12942970
12942970 Inviato: 29 Gen 2012 7:22
 

Complimenti eusa_clap.gif , molto bello il paracalore (stavo già per chiederti dove lo avevi comprato prima ancora di leggere che lo avevi fatto tu ) In effetti la marmitta è quasi uguale alla mia GPR esternamente . Evidentemente all'interno no perchè non ho avuto il tuo problema di lentezza di giri ma il contrario . Inoltre credo che non abbia neanche il db killer la mia . Appena riesco posto una foto . Comunque complimentoni , sei davvero bravo con il carbonio , io non ci riuscirei affatto anche se dalla tua spiegazione sembra sia davvero semplice. 0509_up.gif
 
12943363
12943363 Inviato: 29 Gen 2012 12:01
 

delfo ha scritto:
Grazie, icon_biggrin.gif ho ricoperto in carbonio anche il paracalore dei collettori sopra alla pedana, ma non ho foto per adesso.

Sì, ho intravisto anche quello ma ad essere sincero non mi convince più di quel tanto.
Forse con una foto più frontale e migliore .... fa un' altro effetto.
Cioppino78
 
12944045
12944045 Inviato: 29 Gen 2012 15:17
 

delfo il tuo laser montava DB killer ? non pensavo diminuissero i già ottimi consumi nelle nostre catalizzate icon_cool.gif

piccolo OT: iNCREDIBILE notare come malgrado gli anni le nostre VFR , siano sempre come appena uscite dal concessionario, sicuramente le coccoliamo ma bisogna ammettere che è una moto davvero incredibile. 0509_up.gif
 
12944499
12944499 Inviato: 29 Gen 2012 18:00
 

iI Laser non hanno un Db kille classico che strozza, ma una camera di espansione con un "tubo" rimovibile che và all'esterno, se lasci quello i Db sono come da omologatzione se monti l'altro che bypassa la camera il suono è veramente potente, ma non sei omologato.
Considera che l'ingresso del collettore nel terminale e la canna forata è da 61 mm contro i soliti 51-52 per cui grande volume di scarico.

Link a pagina di Shop.laserexhausts.com

Con questo sistema non hai la strozzatura per cui hai la fluidità dello scarico libero con la rumorosità dell'omologato e comunque la coppia non ne risente.
Eccoperchè dicevo che è uno scarico molto interessante.
Se lo trovi i offerta anche all'estero e ti piace come forma te lo consiglio vivamente, io l'ho venduto solo perchè volevo quello alto e questo non era fatibbilmente installabile in alto,anche facendo costruire un raccordo su misura.
 
12945336
12945336 Inviato: 29 Gen 2012 21:07
 

Ci credo che abbia migliorato le prestazioni e consumi, si vede che è uno scarico ben studiato e non un semplice tubo tappato dal db killer.
Peccato tu l'abbia già venduto, altrimenti l'avrei preso volentieri 0509_up.gif
Fammi sapere come va l'msr, sono molto curioso icon_wink.gif
 
12966813
12966813 Inviato: 3 Feb 2012 20:49
 

Ho comprato una coppia di scarichi leovince ma uno dei due si girava sempre e dopo un po li ho smontati e rimesso gli originali 0510_sad.gif
 
12968424
12968424 Inviato: 4 Feb 2012 14:16
 

fiamosa ha scritto:
Ho comprato una coppia di scarichi leovince ma uno dei due si girava sempre e dopo un po li ho smontati e rimesso gli originali 0510_sad.gif

Presumo per la versione vtec (parli di "coppia"), e presumo anche che hai la versione rotonda e non ovale.
Però strano perche con la fascia in gomma che supporta il finale non deve lasciar girare il tubo, anzi.
Non è che per caso quest' ultima è troppo blanda e che non stringa a sufficenza il tubo lasciandolo girare?
Cioppino78
 
12971964
12971964 Inviato: 5 Feb 2012 18:33
 

Personalmente uso il GPR alto da più di 5 anni e va alla grande, un bel sound e prontezza per il V4 0509_up.gif
 
12972040
12972040 Inviato: 5 Feb 2012 18:53
 

turtlefsr ha scritto:
Personalmente uso il GPR alto da più di 5 anni e va alla grande, un bel sound e prontezza per il V4 0509_up.gif


gpr è ottima a sentire il vostro parere ! icon_smile.gif
Che ne dire dei terminali Roadsitalia , qualcuno li monta ?
Vaferpat ne monta uno e si trova bene, dato il prezzo concorrenziale, soprattutto con la convenzione del tinga, devo ammettere che sono parecchio tentato ! icon_mrgreen.gif


@turtle fsr : giri coi 2 db killer ?
 
12973189
12973189 Inviato: 6 Feb 2012 0:33
 

Cioppino78 ha scritto:

Presumo per la versione vtec (parli di "coppia"), e presumo anche che hai la versione rotonda e non ovale.

Si la mia è una vfr 800 vtec del 2005 e sicuramente uno dei due collettori deve essere difettoso, perchè anche stretto quasi a farlo deformare si gira comunque con l'uso.
un saluto.
Comunque .... icon_asd.gif me ne sono liberato.
 
12973216
12973216 Inviato: 6 Feb 2012 1:05
 

deve essere per forza deformato.... anche io ho due leo in carbonio e ti posso assicurare che non si muovono,devi avere qualche raccordo ammaccato, in modo da diminuire il diametro del raccordo stesso.
 
12976616
12976616 Inviato: 6 Feb 2012 22:03
 

non andate OT ! il topic è inerente gli scarichi del vfr rc46, il vtec non centra nulla icon_wink.gif
 
12998434
12998434 Inviato: 12 Feb 2012 21:40
 

magoh ha scritto:
non andate OT ! il topic è inerente gli scarichi del vfr rc46, il vtec non centra nulla icon_wink.gif

icon_eek.gif
e qual'è quello del vtec?????!!! icon_asd.gif
 
13000440
13000440 Inviato: 13 Feb 2012 13:42
 

Io monto arrow in cambonio ovale la versione corte mi trovo molto bene.
 
13002894
13002894 Inviato: 13 Feb 2012 21:48
 

fiamosa ha scritto:

icon_eek.gif e qual'è quello del vtec?????!!! icon_asd.gif

Non c'è, se lo si vuole ce lo si deve far fare artigianalmente ma poi bisogna acquistare una centralina aggiuntiva per corregere il valore stechiometro.
Cioppino78
 
13005565
13005565 Inviato: 14 Feb 2012 17:13
 
 
13005775
13005775 Inviato: 14 Feb 2012 18:24
 

magoh ha scritto:

Peccato che su quel forum non si scriva da più di un anno........
Chiedo icon_asd.gif "asilo politico" per la v tec 0509_banana.gif
Un saluto a chi legge.
 
13009706
13009706 Inviato: 15 Feb 2012 20:20
 

O.K.Qui si parla di scarichi perVFR800 98-01.
A questo proposito vorrei intervenire in quanto sto cercando qualcosa di bello e performante per la suddetta..
In primis va precisato che le primarie case-Akrapovic,LeoVinci,Arrow,Mivv- sono ormai disinteressate alle nostre VFR.Solo Mivv conserva in catalogo i classici finali col bocchettone finale (ormai un pò datato)mentre Akrapovic ha di recente liquidato-e tolto di produzione-i fondi di magazzino,tramite un noto sito di vendite on-line; Finiti in un baleno col 50%!..
Ci sono poi le aziende del Piemonte che vendono on-line,tipo Fresco,RoadsItalia...che ti fanno lo scarico come ti piace..prezzi allettanti ma qualità dubbia..
In Italia rimane G.P.R. che produce diversi modelli anche per il VFR 800: il GPE (conico)e l'ultima creazione,DeepTone: forma a sigaro,saldature tig in bella vista,corto e sfinato.
La casa dichiara 1,500Kg ed è fatto in carbonio o tutto inox; prezzi molto interessanti.
Passando all'estero vorrei citare l'inglese Blueflame,che produce in varie fogge,begli oggetti per la nostra moto e la già citata Laser:classica e performante(su Ebay.de intorno ai 4cento e.)
Un ultimo appunto per la esoterica Two Brothers che importa in Italia a prezzi impopolari le sue creazioni per la VFR[ok!..anche x la V-tec..) in Alu,Carbonio e Ti con coppa finale in Ergal !Spettacolari..
Questo è quanto ho "rimediato" sul web..e se volete una mia idea direi:
GPR Deeptone per la modernità e il prezzo..
Laser per serietà di progetto e resa globale.
P.S. Saluto Cioppino e Delfo del "club manubrio alto". Si va alla grande..
Ciao Brando
 
13009914
13009914 Inviato: 15 Feb 2012 20:52
 

Grazie dei saluti , comunque ribadisco che più guardo il mio scarico alto con la ruota in bella mostra e il teminale aderente al codino

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più sono contento di averlo installato, se dopo le modifiche rende come è bello sarà la mia soluzione definitiva 0509_doppio_ok.gif e considerando il prezzo ......
 
13010256
13010256 Inviato: 15 Feb 2012 21:39
 

Grazie "brando10" e riporgo saluti anche a te.
Credo che ante te non tornerai più hai semi-manubri icon_asd.gif !
Bravo e grazie per il riassunto dei vari terminali in circolazione e vorrei aggiungere, sempre se si volesse farsene fare uno su misura, che questi ragazzi lavorano molto bene: Scarichimoto.net
Trovo anche che hanno un buon rapporto qualità prezzo (io sono rimasto molto contento e soddisfatto).
Cioppino78
 
13012302
13012302 Inviato: 16 Feb 2012 15:03
 

brando10 ha scritto:
O.K.Qui si parla di scarichi perVFR800 98-01.
A questo proposito vorrei intervenire in quanto sto cercando qualcosa di bello e performante per la suddetta..
In primis va precisato che le primarie case-Akrapovic,LeoVinci,Arrow,Mivv- sono ormai disinteressate alle nostre VFR.Solo Mivv conserva in catalogo i classici finali col bocchettone finale (ormai un pò datato)mentre Akrapovic ha di recente liquidato-e tolto di produzione-i fondi di magazzino,tramite un noto sito di vendite on-line; Finiti in un baleno col 50%!..
Ci sono poi le aziende del Piemonte che vendono on-line,tipo Fresco,RoadsItalia...che ti fanno lo scarico come ti piace..prezzi allettanti ma qualità dubbia..
In Italia rimane G.P.R. che produce diversi modelli anche per il VFR 800: il GPE (conico)e l'ultima creazione,DeepTone: forma a sigaro,saldature tig in bella vista,corto e sfinato.
La casa dichiara 1,500Kg ed è fatto in carbonio o tutto inox; prezzi molto interessanti.
Passando all'estero vorrei citare l'inglese Blueflame,che produce in varie fogge,begli oggetti per la nostra moto e la già citata Laser:classica e performante(su Ebay.de intorno ai 4cento e.)
Un ultimo appunto per la esoterica Two Brothers che importa in Italia a prezzi impopolari le sue creazioni per la VFR[ok!..anche x la V-tec..) in Alu,Carbonio e Ti con coppa finale in Ergal !Spettacolari..
Questo è quanto ho "rimediato" sul web..e se volete una mia idea direi:
GPR Deeptone per la modernità e il prezzo..
Laser per serietà di progetto e resa globale.
P.S. Saluto Cioppino e Delfo del "club manubrio alto". Si va alla grande..
Ciao Brando


Aggiungerei alle omologate i BoS (Germania) e i Dam (Belgio) che dovrebbero garantire un'ottima resa e tra le non omologate gli Staintunes (molto in voga negli USA), peccato abbiano prezzi assurdi icon_rolleyes.gif
Il Deeptone della gpr sembra un ottimo prodotto, ma lo vedo troppo striminzito per una moto come la nostra, se lo prenderai facci sapere.
@delfo: lo scarico alto è spettacolare ma credo interferisca con le mie valigie laterali !! icon_mrgreen.gif
 
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