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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Aprilia SR R Factory (2T iniezione) by Reefreze
13340946
13340946 Inviato: 11 Mag 2012 18:27
 

Conosco bene l'e-Tech, ma qui non si parla di motori per motoslitte o navali. Trovami un 2t stradale più tecnologico del PureJet.

I motori navali e quelli per i mezzi speciali non fanno parte del nostro mondo a 2 ruote. Tanti li usano per fare paragoni con quelli stradali, ma non fanno testo, perchè sono motori specificatamente progettati ed utilizzati solo in certi ambiti molto specifici, mentre quelli da paragonare correttamente sono quelli dello stesso ambito e tipologia.

Ripeto: esiste un 2t che fa girare due o più ruote più tecnologico del PureJet?
 
13340967
13340967 Inviato: 11 Mag 2012 18:33
 

Reefreze ha scritto:
Conosco bene l'e-Tech, ma qui non si parla di motori per motoslitte o navali. Trovami un 2t stradale più tecnologico del PureJet.

I motori navali e quelli per i mezzi speciali non fanno parte del nostro mondo a 2 ruote. Tanti li usano per fare paragoni con quelli stradali, ma non fanno testo, perchè sono motori specificatamente progettati ed utilizzati solo in certi ambiti molto specifici, mentre quelli da paragonare correttamente sono quelli dello stesso ambito e tipologia.

Ripeto: esiste un 2t che fa girare due o più ruote più tecnologico del PureJet?


rotax 122 dell' aprila rs nuova, euro 3 (il ditech non lo è), senza la porcata (detta anche iniezione), ed è alla portata di tutti... owned! 0509_pernacchia.gif
 
13340972
13340972 Inviato: 11 Mag 2012 18:34
 

Renzo94 ha scritto:


a dire il vero c'è di meglio...dai un'occhiata ai motori navali fuoribordo


Se fossero veramente meglio, perchè destinarli solo al fuoribordo dato che hanno pregi innegabili?
Perchè sono motori inadatti a girare sulle ruote, progettati per quell'uso e basta.
 
13340979
13340979 Inviato: 11 Mag 2012 18:36
 

Reefreze ha scritto:


Se fossero veramente meglio, perchè destinarli solo al fuoribordo dato che hanno pregi innegabili?
Perchè sono motori inadatti a girare sulle ruote, progettati per quell'uso e basta.


sono inadatti perchè non hanno la trasmissione, se ho soldi faccio uno scooter con motore navale e vedi come faccio i 140 senza inquinare hahahahahah!
 
13340994
13340994 Inviato: 11 Mag 2012 18:40
 

LiquidQ-led ha scritto:


rotax 122 dell' aprila rs nuova, euro 3 (il ditech non lo è), senza la porcata (detta anche iniezione), ed è alla portata di tutti... owned! 0509_pernacchia.gif


Oh, certo. Peccato che il PJ non sia euro tre perchè la normativa non esiste, anche se rientra abbondantemente nei limiti della E2, come detto da Piaggio tempi fa senza bisogno di troppi sistemi SAS ecc... e che già la mancanza dell'iniezione (con la conseguente centralina e impianto d'alimentazione (costituito da pompa benzina, pompa olio, iniettore olio, compressore e iniettore aria-benzina, corpo farfallato e TPS) rende il rotax meno tecnologico. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
13341005
13341005 Inviato: 11 Mag 2012 18:42
 

LiquidQ-led ha scritto:


sono inadatti perchè non hanno la trasmissione, se ho soldi faccio uno scooter con motore navale e vedi come faccio i 140 senza inquinare hahahahahah!


Come no, lo guidi tu uno scooter 800 2t icon_asd.gif

Pensa solo all'erogazione che hanno quei motori, impossibile da applicare su strada.
 
13341030
13341030 Inviato: 11 Mag 2012 18:48
 

Reefreze ha scritto:


Oh, certo. Peccato che il PJ non sia euro tre perchè la normativa non esiste, anche se rientra abbondantemente nei limiti della E2, come detto da Piaggio tempi fa senza bisogno di troppi sistemi SAS ecc... e che già la mancanza dell'iniezione (con la conseguente centralina e impianto d'alimentazione (costituito da pompa benzina, pompa olio, iniettore olio, compressore e iniettore aria-benzina, corpo farfallato e TPS) rende il rotax meno tecnologico. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


anche l' hi-per 2 pro rientra nell' euro 3 se ci fosse... poi direi che è più tecnologicamente avanzato un motore che senza quella massa di gadget rispetta l' euro 3... se poi per te l' avanzamento tecnologico significa riempire un motore di inutili porcate solo per dire che è ecologico allora è un altra cosa...
ps: il rotax ha il TPS
ps2: cosa diavolo è l' iniettore olio? nel pj l' olio entra nel collettore pompato dal miscelatore attraverso un ugello!
 
13341113
13341113 Inviato: 11 Mag 2012 18:59
 

Reefreze ha scritto:


Oh, certo. Peccato che il PJ non sia euro tre perchè la normativa non esiste, anche se rientra abbondantemente nei limiti della E2, come detto da Piaggio tempi fa senza bisogno di troppi sistemi SAS ecc... e che già la mancanza dell'iniezione (con la conseguente centralina e impianto d'alimentazione (costituito da pompa benzina, pompa olio, iniettore olio, compressore e iniettore aria-benzina, corpo farfallato e TPS) rende il rotax meno tecnologico. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
l'iniettore olio sul PJ non c'è! Come dice liquid, l'olio arriva al gt sempre tramite il miscelatore, solo che non passa come dice lui nel collettore, ma entra direttamente nel carter-pompa (almeno nel mio blocco era così)
 
13341139
13341139 Inviato: 11 Mag 2012 19:03
 

Statikshock ha scritto:
l'iniettore olio sul PJ non c'è! Come dice liquid, l'olio arriva al gt sempre tramite il miscelatore, solo che non passa come dice lui nel collettore, ma entra direttamente nel carter-pompa (almeno nel mio blocco era così)


io ho visto un ugello in zona lamellare e dintorni che portava l'olio poi non so, forse mi sbaglio...
comunque refreeze ha un pj diverso, il suo ha un iniettore per ogni cosa, uno per l' aria, uno per la benza e uno per l' olio hahahahahhaha!
 
13341183
13341183 Inviato: 11 Mag 2012 19:13
 

LiquidQ-led ha scritto:


io ho visto un ugello in zona lamellare e dintorni che portava l'olio poi non so, forse mi sbaglio...
comunque refreeze ha un pj diverso, il suo ha un iniettore per ogni cosa, uno per l' aria, uno per la benza e uno per l' olio hahahahahhaha!
si, più o meno il tubo passa da quelle parti e poi finisce nel carter-pompa (dove c'è l'ugello)
Comunque nel mio c'era solo iniettore aria e benzina, adesso però non so se sia cambiato qualcosa...
 
13341210
13341210 Inviato: 11 Mag 2012 19:18
 

LiquidQ-led ha scritto:


anche l' hi-per 2 pro rientra nell' euro 3 se ci fosse... poi direi che è più tecnologicamente avanzato un motore che senza quella massa di gadget rispetta l' euro 3... se poi per te l' avanzamento tecnologico significa riempire un motore di inutili porcate solo per dire che è ecologico allora è un altra cosa...
ps: il rotax ha il TPS
ps2: cosa diavolo è l' iniettore olio? nel pj l' olio entra nel collettore pompato dal miscelatore attraverso un ugello!


Uh-uh, leggere alla sezione lubrificazione per credere.

Link a pagina di It.aprilia.it

L'iniettore olio è un aiuto alla funzione del carter pompa, che inietta parte del lubrificante vicino ai punti dove più serve. Esso non sostituisce il miscelatore, ma essendo le dosi d'olio ridotte al minimo rende più affidabile il processo di lubrificazione.

Non credo proprio che è più avanzato un motore a carburatore di uno ad iniezione, poi ti ho già detto che il PJ rientra abbondantemente nella normativa euro2.
 
13341243
13341243 Inviato: 11 Mag 2012 19:25
 

Reefreze ha scritto:


Uh-uh, leggere alla sezione lubrificazione per credere.

Link a pagina di It.aprilia.it

L'iniettore olio è un aiuto alla funzione del carter pompa, che inietta parte del lubrificante vicino ai punti dove più serve. Esso non sostituisce il miscelatore, ma essendo le dosi d'olio ridotte al minimo rende più affidabile il processo di lubrificazione.

Non credo proprio che è più avanzato un motore a carburatore di uno ad iniezione, poi ti ho già detto che il PJ rientra abbondantemente nella normativa euro2.
Allora, non so chi di noi abbia interpretato bene cio che sta scritto, ma li c'è scritto "iniezione con pompa olio" quindi deduco che la lubrificazione avviene tramite la pompa olio che "inietta" l'olio nel carter pompa e per questo dice "iniezione".

Una conferma c'è più sotto, leggi:
Iniezione benzina diretta in camera di combustione, assistita con aria e controllata elettronicamente Fuel Injector a bassa portata tipo EFI Direct Injector a apertura esterna, nebulizzazzione media 8 micron SMD Regolatore di pressione delta pressione mantenuto di 2,5 Bar Corpo farfallato diffusore Ø 18, dotato di TPS (Throttle Position Sensor) integrato Compressore d’aria comandato dall’albero motore e lubrificato con aria e olio presenti in camera di manovella Pompa benzina pompa ad alta pressione 6.5 – 8 Bar con basso assorbimento elettrico < 0,5 A Centralina elettronica Clock Speed 8 Hz., 22 pin

Visto? Probabilmente ho hai capito male tu o io icon_xd_2.gif
 
13341249
13341249 Inviato: 11 Mag 2012 19:26
 

LiquidQ-led ha scritto:


io ho visto un ugello in zona lamellare e dintorni che portava l'olio poi non so, forse mi sbaglio...
comunque refreeze ha un pj diverso, il suo ha un iniettore per ogni cosa, uno per l' aria, uno per la benza e uno per l' olio hahahahahhaha!


Ridi ridi, l'iniettore dell'aria è lo stesso della benzina, in quanto sparse tra l'aria ci sono anche piccole gocce di benzina. L'aria poi arriva anche dal carter pompa, come nei classici 2t.

Leggiti invece la lubrificazione dell'sr a carburatore, che monta lo stesso blocco del tuo runner...

Link a pagina di It.aprilia.it
 
13341269
13341269 Inviato: 11 Mag 2012 19:29
 

Reefreze ha scritto:


Ridi ridi, l'iniettore dell'aria è lo stesso della benzina, in quanto sparse tra l'aria ci sono anche piccole gocce di benzina. L'aria poi arriva anche dal carter pompa, come nei classici 2t.

Leggiti invece la lubrificazione dell'sr a carburatore, che monta lo stesso blocco del tuo runner...

Link a pagina di It.aprilia.it

beh, forse in parte hai ragione, ma comunque rimane poco chiara la definizione "iniezione con pompa olio"
 
13341273
13341273 Inviato: 11 Mag 2012 19:30
 

Statick, l'olio entra per 2 vie: quella classica dei 2t e tramite un iniettore apposito che ne ottimizza la funzione.
 
13341287
13341287 Inviato: 11 Mag 2012 19:34
 

Statikshock ha scritto:

beh, forse in parte hai ragione, ma comunque rimane poco chiara la definizione "iniezione con pompa olio"


Quelli si, avevo mandato una mail ad Aprilia per chiarire e sai che mi hanno detto? Rivolgiti alla tua officina autorizzata icon_xd_2.gif

Comunque se confronti con altre diciture noti la differenza. Guarda anche quella dei Minarelli... nessuno ha la scritta iniezione.

Il sistema di lubrificazione è uno degli aspetti che rende il PJ meravigliosamente complesso 0510_five.gif
 
13341314
13341314 Inviato: 11 Mag 2012 19:41
 

Reefreze ha scritto:
Statick, l'olio entra per 2 vie: quella classica dei 2t e tramite un iniettore apposito che ne ottimizza la funzione.
allora sarà cambiato qualcosa, ti assicuro che a me entrava solo dal carter pompa e ne sono sicuro al 100% perchè quando ho fatto la trasformazione ho smontato le scooter pezzo pezzo quindi me ne sarei accorto
 
13341346
13341346 Inviato: 11 Mag 2012 19:48
 

Sarà uno di quegli accorgimenti, di quelle migliorie lievi che aggiungono ogni tanto. Comunque persino nel mio olio (710) c'è scritto "adatto a sistemi con premix e iniezione olio".

Link a pagina di Motul.com
 
13341360
13341360 Inviato: 11 Mag 2012 19:51
 

Reefreze ha scritto:
Sarà uno di quegli accorgimenti, di quelle migliorie lievi che aggiungono ogni tanto. Comunque persino nel mio olio (710) c'è scritto "adatto a sistemi con premix e iniezione olio".

Link a pagina di Motul.com
beh, credo che allora sia propio così, a proposito, c'era una cosa che volevo chiederti da tempo... Hai mai usato quei prodotti che vendono per pulire l'iniettore della benzina? (sono quei prodotti che si mettono nel serbatoio).
Io volevo provarlo l'estate scorsa, ma il mio runner non mi ha dato tempo, si è rotto prima che lo comprassi icon_xd_2.gif
 
13341495
13341495 Inviato: 11 Mag 2012 20:28
 

Statikshock ha scritto:
beh, credo che allora sia propio così, a proposito, c'era una cosa che volevo chiederti da tempo... Hai mai usato quei prodotti che vendono per pulire l'iniettore della benzina? (sono quei prodotti che si mettono nel serbatoio).
Io volevo provarlo l'estate scorsa, ma il mio runner non mi ha dato tempo, si è rotto prima che lo comprassi icon_xd_2.gif


No no, per carità. Sono prodotti per 4t, nel nostro PureJet eliminerebbero lo strato d'olio che condensa sulle pareti della camera di combustione (in quanto più pesante della benzina) su cui scorrerà il pistone sopra fascia, con effetti che puoi facilmente immaginare, anche se lo reggono meglio i PureJet dei 2t a carburatore, che gripperebbero quasi subito. Pensa che ho letto qui sul forum di chi ha grippato con la shell w power.
 
13341550
13341550 Inviato: 11 Mag 2012 20:38
 

Reefreze ha scritto:


No no, per carità. Sono prodotti per 4t, nel nostro PureJet eliminerebbero lo strato d'olio che condensa sulle pareti della camera di combustione (in quanto più pesante della benzina) su cui scorrerà il pistone sopra fascia, con effetti che puoi facilmente immaginare, anche se lo reggono meglio i PureJet dei 2t a carburatore, che gripperebbero quasi subito. Pensa che ho letto qui sul forum di chi ha grippato con la shell w power.
 
13341551
13341551 Inviato: 11 Mag 2012 20:38
 

Reefreze ha scritto:


No no, per carità. Sono prodotti per 4t, nel nostro PureJet eliminerebbero lo strato d'olio che condensa sulle pareti della camera di combustione (in quanto più pesante della benzina) su cui scorrerà il pistone sopra fascia, con effetti che puoi facilmente immaginare, anche se lo reggono meglio i PureJet dei 2t a carburatore, che gripperebbero quasi subito. Pensa che ho letto qui sul forum di chi ha grippato con la shell w power.
icon_eek.gif Beh! allora menomale che non l'avevo usato prima che si rompesse!
 
13341602
13341602 Inviato: 11 Mag 2012 20:49
 

Si, perchè sgrassa le pareti del cilindro. Nei 4t pulisce attivamente le valvole e la camera di scoppio, ma avendo questi l'olio separato dall'anello raschiaolio per il motore non ci sono problemi, perchè la parte di cilindro sopra quest'ultima é sviluppata in modo da lavorare decentenente in condizione di semi-secco (in quanto con l'arrivo della benzina colorata in verde si è perso il potere lubrificante del piombo), giusto con quel pochissimo d'olio che sfugge all'anello.
 
13343876
13343876 Inviato: 12 Mag 2012 18:50
 

Reefreze ha scritto:


Se fossero veramente meglio, perchè destinarli solo al fuoribordo dato che hanno pregi innegabili?
Perchè sono motori inadatti a girare sulle ruote, progettati per quell'uso e basta.


perchè i costruttori non hanno voglia di rompersi tanto per migliorare i 2t, a loro conviene usare tecnologie supercollaudate e sicure, piuttosto che puntare su qualcosa di nuovo.
in campo navale invece i 4t stavano prendendo il posto dei 2t tradizionali e questo ovviamente non andava giù ai costruttori di motori 2t, che quindi hanno avuto la spinta per rinnovare il sistema e renderlo migliore rispetto alla concorrenza

prova a pensarci: sei un costruttore di scooter, hai usato per 20 anni lo stesso motore, senza cambiarlo di una virgola (o quasi)...cambiare? chi te lo fa fare? si va avanti così finchè il giochetto rende
 
13344140
13344140 Inviato: 12 Mag 2012 20:14
 

Quello che intendevo io é perchè non destinare su strada questi motori gia belli e sviluppati per fuoribordo se sono così tecnologici come diceva liquid cooled? Poi il discorso che fai te é vero per i 2t a carburatore. Per il PureJet no, e l'introduzione dell'iniettore olio ne é un esempio. Invece gli Hi-Per 2 sono uguali da 10 anni, normativa euro e annesse complicazioni esclusi.
 
13344664
13344664 Inviato: 12 Mag 2012 23:44
 

Reefreze ha scritto:
Quello che intendevo io é perchè non destinare su strada questi motori gia belli e sviluppati per fuoribordo se sono così tecnologici come diceva liquid cooled? Poi il discorso che fai te é vero per i 2t a carburatore. Per il PureJet no, e l'introduzione dell'iniettore olio ne é un esempio. Invece gli Hi-Per 2 sono uguali da 10 anni, normativa euro e annesse complicazioni esclusi.


stesso discorso di prima, chi glielo fa fare di adattare tecnologia dei fuoribordo a moto da strada!
certo che hai la testa dura eh, poi sta storia dell' iniettore olio non ha senso, dove lo trovi (o li trovi visto che dovrebbero essercene vari)??
 
13346451
13346451 Inviato: 13 Mag 2012 16:13
 

LiquidQ-led ha scritto:


stesso discorso di prima, chi glielo fa fare di adattare tecnologia dei fuoribordo a moto da strada!
certo che hai la testa dura eh, poi sta storia dell' iniettore olio non ha senso, dove lo trovi (o li trovi visto che dovrebbero essercene vari)??


esatto, quello che intendevo io 0509_up.gif
 
13346633
13346633 Inviato: 13 Mag 2012 17:16
 

Dove lo trovo? Li bello pronto a spruzzare olio sui cuscinetti. Se non c'è vi ri-invito a spiegarmi le differenze dei 2 link sopra citati.
 
13346686
13346686 Inviato: 13 Mag 2012 17:30
 

Reefreze ha scritto:
Dove lo trovo? Li bello pronto a spruzzare olio sui cuscinetti. Se non c'è vi ri-invito a spiegarmi le differenze dei 2 link sopra citati.


mostrami una foto! cercando su google "iniettore olio pure jet" non si trova nulla, perchè non c'è, l' olio entra normalmente nel collettore dopo la farfalla, spiegami come farebbe a spruzzare olio sui cuscinetti, dove lo metti, in 1mm tra carter e spalle? non credo tu abbia nemmeno mai visto un carter aperto...
vuoi la differenza? nel modello a carburatore l' olio arriva con la benzina perchè si miscela nel carburatore, nel ditech/pure jet l' olio viene iniettato (iniettato non vuol dire che ci sia un iniettore come pensi tu, può essere anche un semplice ugello come di fatto è) dopo la farfalla e arriva in camera di manovella solo e puro, non avendo benzina che lo lava via se ne può mandare molto di meno visto che prima che si consumi ne passa di tempo...
 
13347553
13347553 Inviato: 13 Mag 2012 20:49
 

LiquidQ-led ha scritto:


mostrami una foto! cercando su google "iniettore olio pure jet" non si trova nulla, perchè non c'è, l' olio entra normalmente nel collettore dopo la farfalla, spiegami come farebbe a spruzzare olio sui cuscinetti, dove lo metti, in 1mm tra carter e spalle? non credo tu abbia nemmeno mai visto un carter aperto...
vuoi la differenza? nel modello a carburatore l' olio arriva con la benzina perchè si miscela nel carburatore, nel ditech/pure jet l' olio viene iniettato (iniettato non vuol dire che ci sia un iniettore come pensi tu, può essere anche un semplice ugello come di fatto è) dopo la farfalla e arriva in camera di manovella solo e puro, non avendo benzina che lo lava via se ne può mandare molto di meno visto che prima che si consumi ne passa di tempo...


Leggi e giudica te se sono esperto o no sul motore PureJet...

Il motore PureJet, questo gioiello tecnologico a miscela

Motore che ho scelto appositamente per motivo ideologici, scegliendo di passare da una moto ad uno scooter 2t 50cc.
 
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