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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Aprilia SR R Factory (2T iniezione) by Reefreze
13483375
13483375 Inviato: 18 Giu 2012 22:24
 

Reefreze ha scritto:
Ed è stata una buona scelta? Cosa ti ha migliorato? Del 50 che ne hai fatto?


E' stata la miglior cosa che abbia mai fatto per il mio Rox,il t-force non mi ha mai lasciato a piedi in un anno e mezzo che l'ho tenuto nonostante varie grippate e scaldate,poi ho imparato a tarare e carburare da quando lo montai e il mio Rox mi dava molte molte soddisfazioni icon_smile.gif Con il 70 base è cambiato completamente icon_wink.gif Il 50 lo rimontai dopo aver deciso di smontare il t-force per qualche mese ma poi ho sbiellato e l'ho distrutto icon_asd.gif

Ultima modifica di pieraerox il 19 Giu 2012 8:57, modificato 1 volta in totale
 
13483626
13483626 Inviato: 18 Giu 2012 23:14
 

Per refreeze, prima facevo circa 30km/l
ora invece faccio sui 12-13 km/l penso...
Comunque sarà strano che sentite dire queste cose, ma io non modifico il mio scooter per farlo andare veloce, infatti con il mio non vado mai a velocità altissime e raramente apro il gas fino in fondo (anche perchè la benzina costa e se sto sempre al massimo mi finisco 5 euro a pomeriggio icon_asd.gif ). Piuttosto mi modifico lo scooter perchè mi piace smontare e montare, sentire come gira e il sound, per il resto, della velocità poco mi importa
 
13484080
13484080 Inviato: 19 Giu 2012 8:48
 

La pensiamo allo stesso modo Statik.
 
13484096
13484096 Inviato: 19 Giu 2012 8:53
 

Statikshock ha scritto:
Per refreeze, prima facevo circa 30km/l
ora invece faccio sui 12-13 km/l penso...
Comunque sarà strano che sentite dire queste cose, ma io non modifico il mio scooter per farlo andare veloce, infatti con il mio non vado mai a velocità altissime e raramente apro il gas fino in fondo (anche perchè la benzina costa e se sto sempre al massimo mi finisco 5 euro a pomeriggio icon_asd.gif ). Piuttosto mi modifico lo scooter perchè mi piace smontare e montare, sentire come gira e il sound, per il resto, della velocità poco mi importa


Quoto in tutto quello che hai detto,è esattamente quello che volevo dire io ma mi sono espresso male,anche io vado sempre piano altrimenti la benzina se ne va come acqua,io intendevo dire che mi piace elaborare lo scooter per renderlo prestante in tutti i range di giri e anche in ripresa,accelerazione e non solo in velocità massima icon_wink.gif Intendevo questo con "Farlo correre" 0509_up.gif E poi lo elaboro perchè mi appassiona smontare e rimontare e capire le varie parti di un motore,e poi dopo che hai elaborato lo scooter con solo le tue mani è una grande soddisfazione 0509_doppio_ok.gif
 
13484127
13484127 Inviato: 19 Giu 2012 9:00
 

Statik te hai mai pensato ai 2 cilindri per iniezione (il Polini e il Malossi) quando hai deciso di metter mano al Runner?
 
13485572
13485572 Inviato: 19 Giu 2012 13:35
 

Reefreze ha scritto:
Statik te hai mai pensato ai 2 cilindri per iniezione (il Polini e il Malossi) quando hai deciso di metter mano al Runner?
si, come ho detto già diverse volte, avevo in progetto di montare il cilindro polini, ma propio quando avevo preso la decisione di comprarlo, l'iniettore dell'aria mi ha abbandonato, e così poi ho deciso di convertire icon_wink.gif
 
13486516
13486516 Inviato: 19 Giu 2012 16:55
 

l'ideale sarebbe uno scooter da far km che consuma poco e uno che viaggi bene per farsi i giretti...purtroppo questo difficilmente è possibile icon_sad.gif
 
13487136
13487136 Inviato: 19 Giu 2012 19:27
 

Bisogna avere molti soldi... voi comprereste l'iniezione?
 
13487203
13487203 Inviato: 19 Giu 2012 19:40
 

Reefreze ha scritto:
Bisogna avere molti soldi... voi comprereste l'iniezione?


Personalmente no,per me che ho la passione di elaborare..Ma se a qualcuno serve solo per girare e consumare poco allora è un ottimo mezzo l'iniezione
 
13487215
13487215 Inviato: 19 Giu 2012 19:43
 

se escono pezzi per costruire elaborazioni senza stravolgere l'elettronica perchè no 0509_up.gif anche se ormai mi sono comprato questo e penso che il prossimo mezzo sarà la macchina
 
13487298
13487298 Inviato: 19 Giu 2012 20:01
 

Pensate che Aprilia abbia fatto bene ad investire nel 2t con l'iniezione?
 
13487377
13487377 Inviato: 19 Giu 2012 20:17
 

Reefreze ha scritto:
Pensate che Aprilia abbia fatto bene ad investire nel 2t con l'iniezione?


Ripeto,ha fatto bene perchè ci sono molte persone a cui serve uno scooter da tenere tutto originale e a cui interessa consumare poco..Per gli altri a cui piace elaborare ha investito negli scooter a carburatore e quindi non ci ha perso di sicuro 0509_up.gif
 
13487400
13487400 Inviato: 19 Giu 2012 20:21
 

Renzo94 ha scritto:
l'ideale sarebbe uno scooter da far km che consuma poco e uno che viaggi bene per farsi i giretti...purtroppo questo difficilmente è possibile icon_sad.gif
Per far questo dovrebbero portare avanti i progetti di elaborazione a iniezione, oppure, come ho detto un pò di tempo fa, sarebbe stato molto meglio se facevano i 2t a iniezione indiretta così in modo da poter elaborare il propio scooter montando tutti i componenti di un normale scooter a carburatore (tranne il carburatore ovviamente icon_asd.gif ) Refreeze sa a cosa mi riferisco, mi pare di avergli linkato un video di un prototipo di blocco a iniezione indiretta un pò di tempo fa
 
13487602
13487602 Inviato: 19 Giu 2012 21:11
 

Vero vero vero me lo ricordo perfettamente ma non trovo più il link... riusciresti a ripostarlo per tutti?

Pier, io un Aprilia ad iniezione non l'ho preso di certo per i consumi... quelli sono un buon vantaggio ma altro...
 
13487873
13487873 Inviato: 19 Giu 2012 22:33
 

iniezione indiretta cioè l'iniettore nel carter? dove di preciso?
comunque non darebbe gli stessi vantaggi di quella diretta come efficienza ma si guadagna in affidabilità e elaborabilità
 
13487891
13487891 Inviato: 19 Giu 2012 22:40
 

Renzo94 ha scritto:
iniezione indiretta cioè l'iniettore nel carter? dove di preciso?
comunque non darebbe gli stessi vantaggi di quella diretta come efficienza ma si guadagna in affidabilità e elaborabilità


indiretta a monte del lamellare dopo la farfalla, ho visto anche io il video, ma usavano iniettori e una power commander da moto! ma li diventa come un carburatore, perdite dallo scarico e tutto ciò che ne consegue! però lavora meglio di un carburatore, sempre ben carburato per le massime prestazioni! una mina!
 
13487943
13487943 Inviato: 19 Giu 2012 23:00
 

allora è come un carburo...poco da fare

invece avevo visto un'altra cosa interessante, e cioè un progetto con un iniettore a bassa pressione che iniettava a bassa pressione posto sulla canna del cilindro, sotto al pistone. in questo modo in camera di combustione arriva prima l'aria che fa il lavaggio e poi la benzina. in questo modo si riducono le perdite dallo scarico e si possono usare "volgari" iniettori a bassa pressione
 
13488236
13488236 Inviato: 20 Giu 2012 6:25
 

La spiegazione te la data Liquid sopra... il problema di questi motori è che sarebbero precisi ad un carburatore, con le conseguenti perdite allo scarico. Solo la carburazione sarebbe perfetta, ma se devi passare le norme anti inquinamento la cosa fondamentale è non emettere incombusti...
 
13488302
13488302 Inviato: 20 Giu 2012 7:28
 

mi intrufoleggio nella discussione anche se di questi motori ne capisco poco.. per non consumare l ideale sarebbe comprare due scoter uguali fare un assicurazione e attaccare e staccare il codice di telaio ogni volta che si vuole oppure farsi un altro blocco...ref tu hai detto di non aver scelto il tuo sr per il pochi consumi.. allora da igniorante (che ha quest ora nn ricordo neanche se l ho scritto bene xD) ti chiedo il motivo della tua scelta icon_wink.gif
 
13489572
13489572 Inviato: 20 Giu 2012 12:33
 

Reefreze ha scritto:
Vero vero vero me lo ricordo perfettamente ma non trovo più il link... riusciresti a ripostarlo per tutti?

Pier, io un Aprilia ad iniezione non l'ho preso di certo per i consumi... quelli sono un buon vantaggio ma altro...
certo, eccolo Link a pagina di Youtube.com
Ovviamente non gira come un blocco a carburatore, ma se si porta avanti questo progetto si fa una buona cosa, io penso che sicuramente i consumi sono minori
 
13489911
13489911 Inviato: 20 Giu 2012 13:39
 

boosterio ha scritto:
ti chiedo il motivo della tua scelta icon_wink.gif


Motivi ideologici. Sono passato da una moto ad uno scooter, per di più 50. Perchè credo nel 2t, e che possa venire "salvato" dalle norme anti inquinamento solo dall'iniezione elettronica.
Perchè il PureJet è tecnologicamente e straordinariamente complesso ed unico. Con questo motore si potrebbe salvare il 2t. Si avrebbe un motore tecnologico, elettronico, pulito, prestazionale, affidabile e parco nei consumi. Alla fine i costi di elaborazione non sarebbero superiori ad un qualsiasi altro 4t ad iniezione, ma le prestazioni (almeno nelle medie-basse cilindrate) sarebbero ovviamente superiori!

Le case non hanno alcun interesse, esclusa Piaggio e Aprilia, a svilupparlo perchè ormai hanno capito che puntando sui 4t, dietro all'ecologia e bassi consumi, avranno guadagni maggiori, sia perchè un 4t costa nuovo più di un 2t analogo, sia perchè è più oneroso il mantenimento.

Ho scelto questo scooter perchè grande sostenitore della casa (Aprilia) e Aprilista da sempre. La casa del 2t, quella che tra le europee ha vinto di più grazie soprattutto a questa motorizzazione, l'unica che ha investito nel 2t (Ditech, Rotax 125 2t) quando tutte le altre case investivano sul 4t.
 
13490048
13490048 Inviato: 20 Giu 2012 14:03
 

bella spiegazione icon_wink.gif e degli ideali stupendi ma comunque il due tempi vivrà fin quando noi 2 tempisti li utilizzeremo e be faremo uso senza venderli o rottamarli icon_wink.gif
 
13490081
13490081 Inviato: 20 Giu 2012 14:10
 

Un bellissimo esempio sono le vespe d'epoca 0509_up.gif
 
13491029
13491029 Inviato: 20 Giu 2012 17:36
 

certo che se posso scegliere pensando all' ecologia prenderei una rs 125 che è euro 3 pur essendo a carburatore che un ditech che dovrebbe fare solo 45 all' ora per essere in regola...
 
13491051
13491051 Inviato: 20 Giu 2012 17:43
 

Più che all'ecologia ho scelto il PureJet per l'iniezione applicata al 2t...
 
13491119
13491119 Inviato: 20 Giu 2012 18:02
 

Reefreze ha scritto:
Più che all'ecologia ho scelto il PureJet per l'iniezione applicata al 2t...


Preferisco prendere un 4t che prendere uno scooter ad iniezione!
 
13491137
13491137 Inviato: 20 Giu 2012 18:07
 

piaggio95 ha scritto:
Reefreze ha scritto:
Più che all'ecologia ho scelto il PureJet per l'iniezione applicata al 2t...


Preferisco prendere un 4t che prendere uno scooter ad iniezione!

Piaggio... perché? :O
L'iniezione è una buona cosa per i consumi e per le prestazione che danno... anche se non si può truccare come uno scooter a carbu, è un'alternativa alla auto per chi deve farsi 30-35 km di viaggio ogni giorno...
 
13491157
13491157 Inviato: 20 Giu 2012 18:12
 

piaggio95 ha scritto:


Preferisco prendere un 4t che prendere uno scooter ad iniezione!



Perché?
 
13491166
13491166 Inviato: 20 Giu 2012 18:15
 

Io ho scelto il Kymco (scelto.. cell'ho perché l'ho ereditato da mio fratello)
però l'alternativa al Kymco sarebbe stato qualcosa di Pure Jet... proprio per provare questi nuovi motori (e perché visto che la benzina costa così tanto..)
Questi motori così tecnologici ci rivoluzioneranno... e secondo me è una buona alternativa al 4t normale..
 
13491176
13491176 Inviato: 20 Giu 2012 18:20
 

Reefreze ha scritto:
piaggio95 ha scritto:


Preferisco prendere un 4t che prendere uno scooter ad iniezione!



Perché?



preferisco il 4t per la durata sopratutto, perchè ci si puo mettere mani molto di piü, anche per i consumi! l'inezione la odio perchè l'associo di piü a un 2t a carburatore, o a carburatore o niente...io rimango con scooter classici a carburatore euro 0 !
 
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