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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Aprilia SR R Factory (2T iniezione) by Reefreze
13189958
13189958 Inviato: 1 Apr 2012 10:03
 



Statikshock ha scritto:
a me la rimappatura non è mai servita, adesso non so se sia cambiato qualcosa, ma secondo me non serve a nulla, sul mio scooter sono state montate tante marmitte e non è mai successo niente


LiquidQ-led ha scritto:
non si auto regola in quanto è sprovvista delle più banali sonde per la regolazione, prima fra tutte la lambda, quindi non avrai mai carburazioni perfette, la regolazione sta nel minimale ingrassamento/smagrimento a seconda del clima, freddo o caldo, umido o secco, ma si regola in un range piuttosto stretto!
ci guadagnano perchè la marmitta piena poi fa fumo e le prestazioni calano, quindi tu lo porti da loro e ti cacciano una marmitta nuova facilmente fuori garanzia quindi ci fanno 2-300 euro tranquillamente!


Statikshock ha scritto:

Comunque la carburazione a me si è sempre autoregolata, ho girato anche per molto tempo, con il filtro aperto, le prestazioni erano identiche anche con l'aribox e non è mai successo niente ne alla carburazione ne al gt, infatti dopo 30000 km è ancora in perfette condizioni senza un minimo graffio


Renzo94 ha scritto:
non penso che ci siano particolari accorgimenti da tenere conto quando si calcola un'espansione per motori i.e: alla fine la marmitta non è altro che un tubo che finisce con un silenziatore e i parametri sono essenzialmente: altezza della luce di scarico, il numero di giri della potenza max (del gruppo termico) e la temperatura dei gas di scarico. Conoscendo questi dati è possibile eseguire un dimensionamento di massima di uno scarico. Essendo questi fattori abbastanza simili a quelli di uno scooter a carburatore (a parte la temperatura dei gas di scarico) non dovrebbero esserci grossi problemi di adattamento


Chi ha ragione? eusa_think.gif

LiquidQ-led ha scritto:
ci guadagnano perchè la marmitta piena poi fa fumo e le prestazioni calano, quindi tu lo porti da loro e ti cacciano una marmitta nuova facilmente fuori garanzia quindi ci fanno 2-300 euro tranquillamente!


Ah, ecco. Ma questo vale solo per i 2t che bruciano olio o è un discorso generale?
 
13190774
13190774 Inviato: 1 Apr 2012 15:11
 

Reefreze ha scritto:


Ah, ecco. Ma questo vale solo per i 2t che bruciano olio o è un discorso generale?
beh secondo me è un pò un discorso generale
 
13195967
13195967 Inviato: 2 Apr 2012 20:32
 

Statikshock ha scritto:
beh secondo me è un pò un discorso generale


Nei 4t cosa intasa la marmitta?
 
13195991
13195991 Inviato: 2 Apr 2012 20:36
 

depositi carboniosi dovuti alla solo parziale combustione della carica
 
13196023
13196023 Inviato: 2 Apr 2012 20:40
 

Renzo94 ha scritto:
depositi carboniosi dovuti alla solo parziale combustione della carica


Ma quindi pure la benzina incrosta?
 
13196076
13196076 Inviato: 2 Apr 2012 20:47
 

Reefreze ha scritto:


Nei 4t cosa intasa la marmitta?


i 4t sono perfetti e non lasciano residui dalla combustione??
guarda che nei 2t l' olio è la roba che inquina meno essendo formulato per scomporsi in elementi puri o poco via durante la combustione, l' inquinamento è dello stesso tipo che produce il 4t, solo che il 2t girando di più ne produce di più, ma è relativo in quanto avviene una migliore combustione (più completa) in un 2t con una buona espansione che in un 4t, non a caso la ski doo è tornata sui 2t insieme alla rotax da quando con le ultime tecnologie (iniezione, valvola di scarico ed espansione correttamente dimensionata) inquinano meno che un 4t pur avendo il doppio della potenza a parità di cubatura, le moto da gp (ormai ex visto che da quest'anno anche le 125 2t sono morte con l' arrivo della moto 3) non inquinano nulla, non rilasciano nemmeno una particella incombusta dalla marmitta, studiati perfetti per avere la massima potenza senza disperdere nemmeno un atomo di carica fresca (e sono a carburatore ndr).
a tal proposito c'è un bel articolo che parla del rendimento stratosferico delle moto 2t da gp sul numero di marzo di scooter magazine (N. 204), se avete occasione leggetelo!
 
13196172
13196172 Inviato: 2 Apr 2012 21:03
 

Reefreze ha scritto:


Ma quindi pure la benzina incrosta?


(scusate il doppio post ma ho visto la risposta solo dopo aver postato, perdonatemi...)

Reefreze... sembra che tu cada dalle nuvole... secondo la tua teoria allora un 4t non si incrosta mai?
 
13198192
13198192 Inviato: 3 Apr 2012 13:23
 

LiquidQ-led ha scritto:


i 4t sono perfetti e non lasciano residui dalla combustione??
guarda che nei 2t l' olio è la roba che inquina meno essendo formulato per scomporsi in elementi puri o poco via durante la combustione, l' inquinamento è dello stesso tipo che produce il 4t, solo che il 2t girando di più ne produce di più, ma è relativo in quanto avviene una migliore combustione (più completa) in un 2t con una buona espansione che in un 4t, non a caso la ski doo è tornata sui 2t insieme alla rotax da quando con le ultime tecnologie (iniezione, valvola di scarico ed espansione correttamente dimensionata) inquinano meno che un 4t pur avendo il doppio della potenza a parità di cubatura, le moto da gp (ormai ex visto che da quest'anno anche le 125 2t sono morte con l' arrivo della moto 3) non inquinano nulla, non rilasciano nemmeno una particella incombusta dalla marmitta, studiati perfetti per avere la massima potenza senza disperdere nemmeno un atomo di carica fresca (e sono a carburatore ndr).
a tal proposito c'è un bel articolo che parla del rendimento stratosferico delle moto 2t da gp sul numero di marzo di scooter magazine (N. 204), se avete occasione leggetelo!


l'articolo l'ho letto, però devi considerare il fatto che l'espansione lavora alla perfezione solo a un determinato range di giri, e cioè nel momento in cui il motore esprime la sua coppia max.
nei giri dal momento di coppia max al momento di potenza max l'espansione non è più perfetta, quindi una piccola perdita c'è sempre. Certo, con i risonatori e le valvole di scarico si riesce a sfruttare molto meglio i bassi giri ma le perdite restano
 
13198484
13198484 Inviato: 3 Apr 2012 14:27
 

LiquidQ-led ha scritto:


LiquidQ-led ha scritto:


(scusate il doppio post ma ho visto la risposta solo dopo aver postato, perdonatemi...)

Reefreze... sembra che tu cada dalle nuvole... secondo la tua teoria allora un 4t non si incrosta mai?


i 4t sono perfetti e non lasciano residui dalla combustione??
guarda che nei 2t l' olio è la roba che inquina meno essendo formulato per scomporsi in elementi puri o poco via durante la combustione, l' inquinamento è dello stesso tipo che produce il 4t, solo che il 2t girando di più ne produce di più, ma è relativo in quanto avviene una migliore combustione (più completa) in un 2t con una buona espansione che in un 4t, non a caso la ski doo è tornata sui 2t insieme alla rotax da quando con le ultime tecnologie (iniezione, valvola di scarico ed espansione correttamente dimensionata) inquinano meno che un 4t pur avendo il doppio della potenza a parità di cubatura, le moto da gp (ormai ex visto che da quest'anno anche le 125 2t sono morte con l' arrivo della moto 3) non inquinano nulla, non rilasciano nemmeno una particella incombusta dalla marmitta, studiati perfetti per avere la massima potenza senza disperdere nemmeno un atomo di carica fresca (e sono a carburatore ndr).
a tal proposito c'è un bel articolo che parla del rendimento stratosferico delle moto 2t da gp sul numero di marzo di scooter magazine (N. 204), se avete occasione leggetelo!


Beh, aspetta. L'olio non inquina assolutamente meno della benzina. Che un olio sintetico inquini meno di un minerale è ok, ma allora stando al tuo discorso ancora dovremmo avere i motori a olio combustibile... Riguardo alla migliore combusione ti smentisco, è il 4t che brucia veramente tutta (o comunque più del 2t) la benzina, questo perchè tutti i motori 4t (benzina e diesel) lavorano in eccesso d'aria e questo crea i famigerati NOX (ossidi di azoto). Il 2t al contrario, proprio per sue caratteristiche meccaniche, per funzionare necessita di un rapporto stechiometrico tra benzina e aria che pende verso la prima. Ecco perchè il 2t produce idrocarburi incombusti. Il 4t si incrosta, mi sono informato, a causa delle trafilazioni di olio dal carter alla camera di combustione, specie nel periodo di tempo in cui il motore non è ancora in temperatura, per diversa dilatazione dei componenti meccanici.

Non a caso nel 4t le marmitte si cambiano quando le perdi per strada dalla ruggine (caso estremo ma che fà capire).... hai mai visto un 50ino 4t che fuma denso allo scarico? Io ancora no.
 
13204822
13204822 Inviato: 5 Apr 2012 7:32
 

Beh io sono possessore anche di un liberty 4tempi. Il fatto del fumo dalla marmitta è vero, non mi è mai successo.
 
13205195
13205195 Inviato: 5 Apr 2012 9:26
 

BIX95 ha scritto:
Beh io sono possessore anche di un liberty 4tempi. Il fatto del fumo dalla marmitta è vero, non mi è mai successo.


Esatto, neppure io ho mai visto un 4t fumare dalla marmitta... marmitta poi tappata e catalizzata quanto quella di un 2t.
 
13211817
13211817 Inviato: 6 Apr 2012 19:00
 

Reefreze ha scritto:


Beh, aspetta. L'olio non inquina assolutamente meno della benzina. Che un olio sintetico inquini meno di un minerale è ok, ma allora stando al tuo discorso ancora dovremmo avere i motori a olio combustibile... Riguardo alla migliore combusione ti smentisco, è il 4t che brucia veramente tutta (o comunque più del 2t) la benzina, questo perchè tutti i motori 4t (benzina e diesel) lavorano in eccesso d'aria e questo crea i famigerati NOX (ossidi di azoto). Il 2t al contrario, proprio per sue caratteristiche meccaniche, per funzionare necessita di un rapporto stechiometrico tra benzina e aria che pende verso la prima. Ecco perchè il 2t produce idrocarburi incombusti. Il 4t si incrosta, mi sono informato, a causa delle trafilazioni di olio dal carter alla camera di combustione, specie nel periodo di tempo in cui il motore non è ancora in temperatura, per diversa dilatazione dei componenti meccanici.

Non a caso nel 4t le marmitte si cambiano quando le perdi per strada dalla ruggine (caso estremo ma che fà capire).... hai mai visto un 50ino 4t che fuma denso allo scarico? Io ancora no.


i 4t non lavorano in eccesso di aria, ogni motore rende meglio se lavora in rapporto stechiometrico ma vengono fatti lavorare magri per consumare e inquinare meno, tanto più il tuo caro di tech che lavora con rapporto di 20:1 invece che 14,5:1... non capisco il tuo ragionamento dei motori a olio combustibile...
poi anche i 2t producono NOX, i 4t disperdono carica incombusta dallo scarico ben più dei 2t che usano l' espansione, il fumo dalla marmitta viene a causa dell' olio incombusto a causa della bassa temperatura del motore... per la benzina incombusta nel 4t come spieghi allora le fiammate dagli scarichi?
ora posso capire osannare il 4t perchè sembra la soluzione all' effetto serra mentre il 2t la causa, ma ormai è il contrario, mi pare che tu faccia tutti questi discorsi basandoti su non so che cosa visto che sono in buona parte errati...
 
13216733
13216733 Inviato: 8 Apr 2012 15:09
 

LiquidQ-led ha scritto:


i 4t non lavorano in eccesso di aria, ogni motore rende meglio se lavora in rapporto stechiometrico ma vengono fatti lavorare magri per consumare e inquinare meno, tanto più il tuo caro di tech che lavora con rapporto di 20:1 invece che 14,5:1... non capisco il tuo ragionamento dei motori a olio combustibile...
poi anche i 2t producono NOX, i 4t disperdono carica incombusta dallo scarico ben più dei 2t che usano l' espansione, il fumo dalla marmitta viene a causa dell' olio incombusto a causa della bassa temperatura del motore... per la benzina incombusta nel 4t come spieghi allora le fiammate dagli scarichi?
ora posso capire osannare il 4t perchè sembra la soluzione all' effetto serra mentre il 2t la causa, ma ormai è il contrario, mi pare che tu faccia tutti questi discorsi basandoti su non so che cosa visto che sono in buona parte errati...


Lavorare magro significa lavorare in eccesso d'aria. I 2t a carburatore non producono NOX, di questo ne sono certo. Le fiammate dagli scarichi avvengono principalmente perchè il motore viene fatto ingolfare volutamente... e comuque, come sappiamo tutti, è un fenomeno che avviene mooolto più raramente che vedere il fumo dietro ai 2t.

Rguardo all'espansione non si che dirti, ma allora perchè non metterla di serie un espansione? Tanto c'è il blocco al variatore che più dei 45 non ti fa..... se migliora così tanto i fumi non vedo perchè no.....

Non credo che il 4t sia la soluzione all'effetto serra, anzi ho sempre sostenuto il contrario e non mi baso sulle prime cose che leggo o che trovo!
 
13217099
13217099 Inviato: 8 Apr 2012 17:57
 

ho provato...se metti un'espansione anche col fermo del vario ti prende i 70, e siccome mettere un fermo più grosso non ha senso perché altrimenti il vario si sposterebbe di pochissimo e fare una centralina che limita i giri non ha senso (perché altrimenti l'espansione cosa la mettiamo a fare?) conviene tappare anche la marmitta
 
13220186
13220186 Inviato: 9 Apr 2012 21:40
 

Reefreze ha scritto:


Lavorare magro significa lavorare in eccesso d'aria.
...
I 2t a carburatore non producono NOX, di questo ne sono certo.


ah no? lavorare magro allora cosa vuol dire?
poi i 2t producono NOX come tutti i motori, in particolare nei piaggio c'è un sistema apposito detto "SAS" Sistema Aria Secondaria, che butta nella marmitta aria fredda in modo da abbassare la temperatura e evitare una parte dei NOX...
ti consiglio di cambiare le tue fonti di informazione perchè sembrano sbagliate in massima parte!
 
13221738
13221738 Inviato: 10 Apr 2012 12:48
 

LiquidQ-led ha scritto:


ah no? lavorare magro allora cosa vuol dire?
poi i 2t producono NOX come tutti i motori, in particolare nei piaggio c'è un sistema apposito detto "SAS" Sistema Aria Secondaria, che butta nella marmitta aria fredda in modo da abbassare la temperatura e evitare una parte dei NOX...
ti consiglio di cambiare le tue fonti di informazione perchè sembrano sbagliate in massima parte!


Lavorare magro ti ripeto che significa lavorare in eccesso d'aria.

I sistemi SAS abbattono gli IDROCARBURI INCOMBUSTI! E' proprio l'eccesso di ossigeno che crea i NOX, giudicati questi dai grandi signori ecologisti che emanano le leggi meno dannosi degli incombusti. I NOX si formano ad alte temperature e in eccesso di ossigeno. I sistemi SAS immettono ossigeno nei gas bollenti di uscita, che brucia gli incombusti sfuggiti alla combustione precedente.
 
13222662
13222662 Inviato: 10 Apr 2012 16:11
 

Renzo94 ha scritto:
ho provato...se metti un'espansione anche col fermo del vario ti prende i 70, e siccome mettere un fermo più grosso non ha senso perché altrimenti il vario si sposterebbe di pochissimo e fare una centralina che limita i giri non ha senso (perché altrimenti l'espansione cosa la mettiamo a fare?) conviene tappare anche la marmitta


Ma allora perchè la velocità non raddoppia quando si mettono su le espansioni? Da come l'hai descritto c'è un rapporto di 1:2.
 
13222693
13222693 Inviato: 10 Apr 2012 16:19
 

Reefreze ha scritto:


Lavorare magro ti ripeto che significa lavorare in eccesso d'aria.

I sistemi SAS abbattono gli IDROCARBURI INCOMBUSTI! E' proprio l'eccesso di ossigeno che crea i NOX, giudicati questi dai grandi signori ecologisti che emanano le leggi meno dannosi degli incombusti. I NOX si formano ad alte temperature e in eccesso di ossigeno. I sistemi SAS immettono ossigeno nei gas bollenti di uscita, che brucia gli incombusti sfuggiti alla combustione precedente.


quindi nella marmitta dotata di sas c'è una continua combustione degli eccessi di idrocarburi? dovrebbe diventare incandescente se non peggio visto che la quantità di ossigeno che entra con il sas è sicuramente superiore a quello che serve per bruciare i pochi incombusti che escono dal cilindro si dovrebbe avere una combustione in eccesso di ossigeno, come una fiamma ossidrica in pratica, e non mi risulta avvenga questo nelle marmitte... poi se il sas elimina gli incombusti come mai allora la marmitta catalitica originale fuma da schifo?
la velocità non può raddoppiare mettendo un espansione in quanto per raddoppiare la velocità in linea teorica dovrebbero raddoppiare i giri, un 50 originale fa 7-8000 giri, per avere un teorico raddoppio mantenendo la rapportatura originale dovrebbe fare di 14-16000 giri, ben oltre al limite del cilindro rappresentato dalle fasature basse!
 
13223043
13223043 Inviato: 10 Apr 2012 17:48
 

LiquidQ-led ha scritto:


quindi nella marmitta dotata di sas c'è una continua combustione degli eccessi di idrocarburi? dovrebbe diventare incandescente se non peggio visto che la quantità di ossigeno che entra con il sas è sicuramente superiore a quello che serve per bruciare i pochi incombusti che escono dal cilindro si dovrebbe avere una combustione in eccesso di ossigeno, come una fiamma ossidrica in pratica, e non mi risulta avvenga questo nelle marmitte... poi se il sas elimina gli incombusti come mai allora la marmitta catalitica originale fuma da schifo?
la velocità non può raddoppiare mettendo un espansione in quanto per raddoppiare la velocità in linea teorica dovrebbero raddoppiare i giri, un 50 originale fa 7-8000 giri, per avere un teorico raddoppio mantenendo la rapportatura originale dovrebbe fare di 14-16000 giri, ben oltre al limite del cilindro rappresentato dalle fasature basse!



Difatti le marmitte catalizzate raggiungono i 350 °C, trovi questa info sia sul forum che sui manuali o libretti originali degli scooter (in cui c'è scritto che è pericoloso toccarle). Una fiamma ossidrica è ben altra cosa, nella marmitta gli idorcarburi incombusti sono pochi e lo sai. Non regge il confronto con la fiamma icon_rolleyes.gif . La marmitta originale fuma da schifo quando lo scooter si riene scarburato (grasso) e si usa un olio da 4 soldi che produce incrostazioni che intasano la marmitta, provocando depositi che, raggiunta una certa temperatura, superano il punto di fumo. Senza sas fumerebbe il doppio.

Nella 2 parte da te detta era proprio quello il dubbio... possibile che con un espansione e il fermo si raggiungano lo stesso gli 80?
 
13223085
13223085 Inviato: 10 Apr 2012 17:55
 

vorrei solo dire una cosa...non è che possiamo dire che le marmotte originali fumano da schifo o i 4t non fumano o le marmitte non si fondono...sono cose che non danno una reale percezione della realtà e quindi non possono essere prese come prove, per esempio sul mio f12r e sul mio booster la marmitta originale non fuma...
spero che abbiate capito cosa intendo e che non prendiate quello che ho scritto alla lettera, sono solo esempi
 
13223108
13223108 Inviato: 10 Apr 2012 18:00
 

Reefreze ha scritto:



Difatti le marmitte catalizzate raggiungono i 350 °C, trovi questa info sia sul forum che sui manuali o libretti originali degli scooter (in cui c'è scritto che è pericoloso toccarle). Una fiamma ossidrica è ben altra cosa, nella marmitta gli idorcarburi incombusti sono pochi e lo sai. Non regge il confronto con la fiamma icon_rolleyes.gif . La marmitta originale fuma da schifo quando lo scooter si riene scarburato (grasso) e si usa un olio da 4 soldi che produce incrostazioni che intasano la marmitta, provocando depositi che, raggiunta una certa temperatura, superano il punto di fumo. Senza sas fumerebbe il doppio.

Nella 2 parte da te detta era proprio quello il dubbio... possibile che con un espansione e il fermo si raggiungano lo stesso gli 80?


eppure l' nrg di un mio amico uscito di fabbrica usando olio sintetico bardhal fuma come un camino, sia con che senza sas non cambia nulla!
 
13223124
13223124 Inviato: 10 Apr 2012 18:04
 

LiquidQ-led ha scritto:


eppure l' nrg di un mio amico uscito di fabbrica usando olio sintetico bardhal fuma come un camino, sia con che senza sas non cambia nulla!


Forse è scarburato? Forse ha una marmitta vecchia?

Renzo94 ha scritto:
vorrei solo dire una cosa...non è che possiamo dire che le marmotte originali fumano da schifo o i 4t non fumano o le marmitte non si fondono...sono cose che non danno una reale percezione della realtà e quindi non possono essere prese come prove, per esempio sul mio f12r e sul mio booster la marmitta originale non fuma...
spero che abbiate capito cosa intendo e che non prendiate quello che ho scritto alla lettera, sono solo esempi


Esatto, pure il mio con la marmitta originale non fuma. E neppure tutti quelli che vedo col 2t. Ad esclusione del vecchietto o della ragazza che comprano l'olio rigenerato al supermercato e che il filtro dell'aria lo cambiano assieme allo scooter.
 
13223139
13223139 Inviato: 10 Apr 2012 18:08
 

Reefreze ha scritto:


Esatto, pure il mio con la marmitta originale non fuma. E neppure tutti quelli che vedo col 2t. Ad esclusione del vecchietto o della ragazza che comprano l'olio rigenerato al supermercato e che il filtro dell'aria lo cambiano assieme allo scooter.


l' nrg è di ottobre 2011, più nuovo non si può...
comunque la causa del fumo è il catalizzatore, qualsiasi marmitta non catalizzata non fuma tranne la mattina con il freddo!
 
13223266
13223266 Inviato: 10 Apr 2012 18:34
 

LiquidQ-led ha scritto:


l' nrg è di ottobre 2011, più nuovo non si può...
comunque la causa del fumo è il catalizzatore, qualsiasi marmitta non catalizzata non fuma tranne la mattina con il freddo!


Ma allora secondo te se inquina di più avere il catalizzatore che non averlo perchè lo hanno montato su tutti gli scooter e moto originali?
 
13223355
13223355 Inviato: 10 Apr 2012 18:51
 

Reefreze ha scritto:


Ma allora secondo te se inquina di più avere il catalizzatore che non averlo perchè lo hanno montato su tutti gli scooter e moto originali?


eh? c'è una bella differenza tra semplice fumo e inquinamento!
 
13223464
13223464 Inviato: 10 Apr 2012 19:09
 

LiquidQ-led ha scritto:


eh? c'è una bella differenza tra semplice fumo e inquinamento!


Scusa, ma proprio non ci siamo. eusa_wall.gif L'inquinamento è anche quello che esce dai tuoi pomoni anche quando fumi una sigaretta. Inquinamento è una sostanza che viene immessa nell'aria all'infuori dal ciclo naturale. Certo che il "semplice fumo" come lo chiami tu è inquinamento. Insieme a quello degli altri scooter, delle auto, delle moto, delle industrie ecc...
 
13340607
13340607 Inviato: 11 Mag 2012 16:24
 

Reefreze ha scritto:
Fiero possessore di un motore PureJet (2t iniezione elettronica, blocco Piaggio), il più sofisticato ed elettronico 2t in commercio (in più dotato di TPS). Sostenitore ardito e convinto di questa tecnologia.


mmmm.... ne sei sicuro?
 
13340708
13340708 Inviato: 11 Mag 2012 17:11
 

Si icon_wink.gif Al 100%.
 
13340864
13340864 Inviato: 11 Mag 2012 18:03
 

Reefreze ha scritto:
Si icon_wink.gif Al 100%.


a dire il vero c'è di meglio...dai un'occhiata ai motori navali fuoribordo
 
13340889
13340889 Inviato: 11 Mag 2012 18:10
 

Reefreze ha scritto:
Si icon_wink.gif Al 100%.


allora il rotax e-tech è meno sofisticato di un pure jet? o i motori navali tipo il wartsila RTA96C, un 50ino a iniezione è più sofisticato di questi motori?
l' e-tech fa 100 km con 12 litri ed è 2t!
 
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