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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Aprilia SR R Factory (2T iniezione) by Reefreze
12911715
12911715 Inviato: 19 Gen 2012 20:49
Oggetto: Aprilia SR R Factory (2T iniezione) by Reefreze
 

Preparatore: Io
Nickname: Reefreze
Marca mezzo: Aprilia
Modello mezzo: SR R Factory
Blocco motore: PureJet Piaggio
Cilindrata originale: 49cc 2t
Cilindrata odierna: 49cc
Elaborazioni:

Modifiche alla meccanica:
-Tolti strozzi
-Multivar Malossi 2000 molla Piaggio

Modifiche all'alimentazione:
-Nessuna, ho fatto la scelta dell'iniezione ed intengo mantenerla...

Modifiche all'elettronica:
-Rimpostata centralina per regolare i tempi di iniezione e la quantità di benzina per la rimozione degli strozzi e per il multivar.

Modifiche alla ciclistica:
-Tolto il parafango dietro.


Modifiche alla trasmissione:
-Multivar con rulli da 19x5,5 adattato
-Rulli 7,2 grammi
-Molla di contrasto Piaggio
-Misura 19 x 15,5

Modifiche estetiche:

-E' stupendo già così com'è icon_mrgreen.gif

Modifiche future:
-Pensavo di aggiungere una marmitta MC3 SUPER RACE 2 Polini, ma alcuni hanno detto che potrebbe spompare il gt.....

Link a pagina di Polini.com

FOTO

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Ecco il gruppo iniezione!

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Ecco il motore visto dall'esterno. Si tratta del PureJet della Piaggio, il Di-Tech di 2° generazione

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loryGT ha scritto:
Ale_sr_tuono ha scritto:
io ho l'sr ditech! cioè il modello prima del factory ma ad iniezione! eusa_drool.gif
non iniziamo a confondere factory con ditech... il factory è quello figo prodotto dal 2005 col blocco piaggio C361M...


Eh-eh 0509_doppio_ok.gif

icon_arrow.gif Olio estere sintetico [cosa significa e caratteristiche?]
icon_arrow.gif Questi sono fermi?? (va troppo piano!) NRG Power
icon_arrow.gif Piaggio Hi-Per 2 pro, cos'ha di migliore? [e il PureJet?]
icon_arrow.gif Diminuire consumi 50cc [come si puo' fare? + info sul 2t]
icon_arrow.gif Funzionamento lubrificazione motore 2t e 4t

Ultima modifica di Reefreze il 7 Giu 2012 20:48, modificato 14 volte in totale
 
12911737
12911737 Inviato: 19 Gen 2012 20:52
 

Qualche altro pezzo e ti fai una elaborazione base
comunque ti bastava una elaborazione soft visto che lo scooter è a iniezione comunque ben fatto
 
12911832
12911832 Inviato: 19 Gen 2012 21:09
 

Cosa potrei comprare?
 
12911845
12911845 Inviato: 19 Gen 2012 21:11
 

una marmitta
 
12911882
12911882 Inviato: 19 Gen 2012 21:17
 

Quella che ho linkato sopra dovrebbe andar bene.... solo che alcuni dicono che spompa il gt a lungo andare.... che dici?
 
12911908
12911908 Inviato: 19 Gen 2012 21:23
 

se la tari bene, secondo me rende icon_wink.gif
 
12912094
12912094 Inviato: 19 Gen 2012 21:56
 

Ciao bellissimo scooter...comunque prendila la super Race...oppure se la trovi prendi la for race 2 quando ce l'avevo sull'iniezione rendeva tanto...soprattutto in allungo
 
12913880
12913880 Inviato: 20 Gen 2012 14:23
 

Grazie 1000 Statik. Sicuro che poi il gt non si spompa prima del dovuto?
 
12914273
12914273 Inviato: 20 Gen 2012 16:10
 

Spompare no..però soprattutto la for race 2 se ti capita come a me, pure se metti le mollette della frizione durissime comunque parte un pò in sottocoppia.. perchè non ce la fa ai bassi con l'iniezione...però ai medi e soprattutto agli alti regimi va da dio icon_mrgreen.gif
Comunque se in futuro ti serve qualche pezzo di ricambio chiedi, tanto il mio ora è a carburatore icon_wink.gif
 
12915209
12915209 Inviato: 20 Gen 2012 20:14
 

Statikshock ha scritto:
Spompare no..però soprattutto la for race 2 se ti capita come a me, pure se metti le mollette della frizione durissime comunque parte un pò in sottocoppia.. perchè non ce la fa ai bassi con l'iniezione...però ai medi e soprattutto agli alti regimi va da dio icon_mrgreen.gif
Comunque se in futuro ti serve qualche pezzo di ricambio chiedi, tanto il mio ora è a carburatore icon_wink.gif


Ok grazie icon_smile.gif
 
12935893
12935893 Inviato: 26 Gen 2012 22:01
 

Come marmitte ti consiglio le classiche arrow e giannelli(extreme, reverse) ecc...
quelle elencate non vanno bene Su quello scooter c'è solo il variatore che non è di serie...

Giannelli Reverse 4ever

Costa di meno ed è la Migliore PER scooter originali...

comunque è ad iniezione lo scooter alcune volte è meglio tenere lo scarico originale che prendere quello aftermarket proprio perché è difficile tarrare e carburare eusa_think.gif
comunque tiene la ORIGINALE perché cosi è tarato alla bene e non ti darà problemi...poi se in futuro cambierai alimentazione Ci metti anche una marmitta aftermarket
Ciaoo 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Ultima modifica di one111 il 26 Gen 2012 22:41, modificato 5 volte in totale
 
12935930
12935930 Inviato: 26 Gen 2012 22:08
 

bello scooter,comunque come gia ti hanno detto,non prender quella marmitta,io su un 50 cc originale andre di giannelli reverse,e una buona marmitta per 50cc
p.s se ti va passa dal mio!
 
12936079
12936079 Inviato: 26 Gen 2012 22:44
 

one111 ha scritto:
Come marmitte ti consiglio le classiche arrow e giannelli(extreme, reverse) ecc...
quelle elencate non vanno bene Su quello scooter c'è solo il variatore che non è di serie...

Giannelli Reverse 4ever

Costa di meno ed è la Migliore PER scooter originali...

comunque è ad iniezione lo scooter alcune volte è meglio tenere lo scarico originale che prendere quello aftermarket proprio perché è difficile tarrare e carburare eusa_think.gif
comunque tiene la ORIGINALE perché cosi è tarato alla bene e non ti darà problemi...poi se in futuro cambierai alimentazione Ci metti anche una marmitta aftermarket
Ciaoo 0509_campione.gif 0509_campione.gif
te lo dico da ex possessore di un iniezione, magari è difficile tararle quelle marmitte, ma sicuramente rendono molto sull'iniezione...te l'ho dico perchè ho vissuto l'esperienza di persona!
 
12938796
12938796 Inviato: 27 Gen 2012 19:07
 

Grazie a tutti ragazzi! icon_smile.gif

Anche a me non sembrava il massimo quella marmitta, ma ho sentito dire che zx, Giannelli, Leovince ecc... non sono costruite per l'iniezione e possono dare problemi 0509_boxed.gif

Che ne pensate? eusa_think.gif eusa_think.gif

P.S. Ma la centralina per piccole cose quali variatore e marmitta non si autoregola? Quelli dell'Aprilia mi han detto di si. 0510_confused.gif
 
12939156
12939156 Inviato: 27 Gen 2012 20:42
 

Reefreze ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi! icon_smile.gif

Anche a me non sembrava il massimo quella marmitta, ma ho sentito dire che zx, Giannelli, Leovince ecc... non sono costruite per l'iniezione e possono dare problemi 0509_boxed.gif

Che ne pensate? eusa_think.gif eusa_think.gif

P.S. Ma la centralina per piccole cose quali variatore e marmitta non si autoregola? Quelli dell'Aprilia mi han detto di si. 0510_confused.gif
bah a me non si è mai sregolato niente, ho tolto l'airbox, marmitte cambiate ecc..non si è mai sregolato niente!
 
12969555
12969555 Inviato: 4 Feb 2012 20:31
 

Ho mandato una mail ad Aprilia, perchè ho notato che le plastiche davanti si sono graffiate leggermente, pur non andando contro nulla di visibile e parcheggiando sempre il motorino in garage eusa_think.gif .
 
13015353
13015353 Inviato: 17 Feb 2012 12:46
 

Reefreze ha scritto:
Ho mandato una mail ad Aprilia, perchè ho notato che le plastiche davanti si sono graffiate leggermente, pur non andando contro nulla di visibile e parcheggiando sempre il motorino in garage eusa_think.gif .


Saranno stati dei moscerini di metallo 0509_si_picchiano.gif

A parte gli scherzi, molto bello il tuo scooter, mi piace icon_biggrin.gif Come ti trovi con l'iniezione?
 
13015846
13015846 Inviato: 17 Feb 2012 15:09
 

Vlx ha scritto:


Saranno stati dei moscerini di metallo 0509_si_picchiano.gif

A parte gli scherzi, molto bello il tuo scooter, mi piace icon_biggrin.gif Come ti trovi con l'iniezione?



Ciao Vlx icon_smile.gif

L'iniezione è ottima, i consumi di benzina sono sui 43km/l e il consumo d'olio è davvero ogni 2000km. Motore potente e robusto, poco rumoroso ma non fà quel ben suono "vivo" del 2t a carburatore, ma un ronzio elettronico molto evidente, che dà un senso di precisione.

Ma mi va bene così, non chiedo altro. Unica pecca che non ci si può mettere le mani, un vantaggio che è sempre autogestito e carburato al meglio in tutte le stagioni. Niente fumo allo scarico (sia perchè uso olio 100% sintetico, sia per via della ridotta quantità di cui necessita) e risposta viva del gas. icon_smile.gif Specchietti difficili da regolare e serbatoio dell'olio all'interno della carena frontale e plastiche delicatine icon_confused.gif

Buona la livrea e gli adesivi, meno buona la pubblicità gratuita dell'Agip sul copri variatore.
 
13017555
13017555 Inviato: 17 Feb 2012 21:41
 

Reefreze ha scritto:



Ciao Vlx icon_smile.gif

L'iniezione è ottima, i consumi di benzina sono sui 43km/l e il consumo d'olio è davvero ogni 2000km. Motore potente e robusto, poco rumoroso ma non fà quel ben suono "vivo" del 2t a carburatore, ma un ronzio elettronico molto evidente, che dà un senso di precisione.

Ma mi va bene così, non chiedo altro. Unica pecca che non ci si può mettere le mani, un vantaggio che è sempre autogestito e carburato al meglio in tutte le stagioni. Niente fumo allo scarico (sia perchè uso olio 100% sintetico, sia per via della ridotta quantità di cui necessita) e risposta viva del gas. icon_smile.gif Specchietti difficili da regolare e serbatoio dell'olio all'interno della carena frontale e plastiche delicatine icon_confused.gif

Buona la livrea e gli adesivi, meno buona la pubblicità gratuita dell'Agip sul copri variatore.


Grazie per la completissima risposta icon_mrgreen.gif

Sbaglio o il carter è abbastanza grosso, rispetto agli altri scooter? Magari poi è solo una mia impressione eusa_think.gif
 
13017797
13017797 Inviato: 17 Feb 2012 22:28
 

Vlx ha scritto:


Grazie per la completissima risposta icon_mrgreen.gif

Sbaglio o il carter è abbastanza grosso, rispetto agli altri scooter? Magari poi è solo una mia impressione eusa_think.gif


E' vero, è più grosso. Hai occhio icon_cool.gif Questo perchè oltre agli organi contenuti nel carter classici, contiene il compressore dell'aria, la pompa olio e se non ricordo male anche la pompa benzina. icon_smile.gif
 
13059124
13059124 Inviato: 28 Feb 2012 15:04
 

icon_eek.gif 43 km/l

accidenti quanto ti invidio...ormai con quello che costa la benza mi vanno via 15 euro a settimana solo per quello 0509_lucarelli.gif

purtroppo non c'è un kit per trasformare uno scooter a carbu in uno i.e eusa_wall.gif
 
13059263
13059263 Inviato: 28 Feb 2012 15:29
 

Reefreze ha scritto:



Ciao Vlx icon_smile.gif

L'iniezione è ottima, i consumi di benzina sono sui 43km/l e il consumo d'olio è davvero ogni 2000km. Motore potente e robusto, poco rumoroso ma non fà quel ben suono "vivo" del 2t a carburatore, ma un ronzio elettronico molto evidente, che dà un senso di precisione.

Ma mi va bene così, non chiedo altro. Unica pecca che non ci si può mettere le mani, un vantaggio che è sempre autogestito e carburato al meglio in tutte le stagioni. Niente fumo allo scarico (sia perchè uso olio 100% sintetico, sia per via della ridotta quantità di cui necessita) e risposta viva del gas. icon_smile.gif Specchietti difficili da regolare e serbatoio dell'olio all'interno della carena frontale e plastiche delicatine icon_confused.gif

Buona la livrea e gli adesivi, meno buona la pubblicità gratuita dell'Agip sul copri variatore.
Io avevo il tuo stesso problema, e non potevo fare a meno di non mettere le mani sullo scooter, così quando si è rotto l'iniettore ho approfittato per trasformarlo 0509_up.gif
Ho scoperto anche una cosa molto importante, che rivoluzionerebbe il mondo delle elaborazioni dei 2t, ho visto prototipi di scooter a iniezione indiretta in modo che così si possano montare gt, alberi e altro come nel carburatore, e si raggiungono anche risultati soddisfacenti! In questo modo si potrebbe modificare a propio piacimento lo scooter e consumare di meno, sarebbe davvero una bella cosa 0509_up.gif
Ho visto su youtube qualche video in proposito, se li trovo te li posto
 
13060723
13060723 Inviato: 28 Feb 2012 20:57
 

è identico a quello del mio compagno di classe solo che è a carburatore ci divertiamo un sacco a staccargli le pedane e a nascondergliele icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13060764
13060764 Inviato: 28 Feb 2012 21:02
 

Un kit inverso? Si potrebbe provare, chissà che a qualcuno non piaccia, magari chi ha vecchi scooter a cui non interessano le prestazioni....tu Renzo che ne pensi dei carburatori elettronici? Alcuni dicono che siano il compromesso ideale tra carburatore classico e iniezione....

Statick, dici davvero? Spiega spiega! icon_eek.gif
 
13061354
13061354 Inviato: 28 Feb 2012 22:16
 

Reefreze ha scritto:
Un kit inverso? Si potrebbe provare, chissà che a qualcuno non piaccia, magari chi ha vecchi scooter a cui non interessano le prestazioni....tu Renzo che ne pensi dei carburatori elettronici? Alcuni dicono che siano il compromesso ideale tra carburatore classico e iniezione....

Statick, dici davvero? Spiega spiega! icon_eek.gif
si, giuro, ho visto dei video in cui hanno preparato un sr come il tuo con il big bore 86! e devi vedere come gira icon_eek.gif ! se trovo il video ti faccio sapere..sono davvero bravi, in poche parole tramite vari pezzi hanno creato un sistema di iniezione indiretta, così da poter permettere di utilizzare gt più spinti....aspetta cerco qualche video icon_biggrin.gif
 
13061405
13061405 Inviato: 28 Feb 2012 22:22
 
 
13062072
13062072 Inviato: 29 Feb 2012 8:37
 

Anche a me era passata in testa l'idea di preparare uno scooter com un bel gt però a iniezione!

Comunque bella la colorazione di casa aprilia, passa dal mio nrg icon_smile.gif
 
13063135
13063135 Inviato: 29 Feb 2012 14:33
 

BIX95 ha scritto:
Anche a me era passata in testa l'idea di preparare uno scooter com un bel gt però a iniezione!

Comunque bella la colorazione di casa aprilia, passa dal mio nrg icon_smile.gif
il bello non è preparare in potenza l'iniezione, ma sperimentare un nuovo tipo di alimentazione per scooter come ha fatto quel tipo
 
13064179
13064179 Inviato: 29 Feb 2012 18:56
 

i carburatori elettrociti sono carburatori normali, solo che hanno un servo che apre e chiude un circuito secondario di aria e in questo modo la carburazione è sempre a puntino

non c'è una grossa differenza alla fine

sarebbe molto interessante preparare uno scooter a iniezione! i carburatori dal mio punto di vista sono roba vecchia. invece l'iniezione potrebbe riabilitare i motori 2t anche su cilindrate più grosse
 
13065083
13065083 Inviato: 29 Feb 2012 21:24
 

Statikshock ha scritto:
il bello non è preparare in potenza l'iniezione, ma sperimentare un nuovo tipo di alimentazione per scooter come ha fatto quel tipo


icon_eek.gif icon_eek.gif Davvero incredibile Statik! La cosa mi ha davvero incuriosito..... se ci si potesse riuscire a livello commerciale si potrebbe portare tutta la tecnologia, l'innovazione, gli studi tecici fatti su di essi e le prestazioni (oltre che la varietà e la scelta) dei gt aftermarket e non a carburatore..... cavoli non è cosa da poco! Se si pensa poi che oggi come oggi esistono solo 2 gt (e scarsamente diffusi) per l'iniezione non sarebbe cosa da poco icon_twisted.gif Si unirebbero i vantaggi di uno con quelli dell'altro icon_twisted.gif icon_eek.gif icon_twisted.gif

P.S. Dai, è bello peró anche potenziare l'iniezione diretta icon_mrgreen.gif

Renzo94 ha scritto:
i carburatori elettrociti sono carburatori normali, solo che hanno un servo che apre e chiude un circuito secondario di aria e in questo modo la carburazione è sempre a puntino

non c'è una grossa differenza alla fine

sarebbe molto interessante preparare uno scooter a iniezione! i carburatori dal mio punto di vista sono roba vecchia. invece l'iniezione potrebbe riabilitare i motori 2t anche su cilindrate più grosse


Onestamente non sapevo questo fatto dei carburatori elettronici.... hai arricchito il mio sapere icon_biggrin.gif

Sul secondo fatto hai praticamente centrato praticamente tutto ciò in cui credo nel campo dei motori. L'iniezione elettronica, secondo me, non solo salverà il 2t, ma lo riporterà nelle cilindrate più grandi, aiutando pure a non danneggiare il nostro già inquinato ambiente di più.
 
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