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Aprilia SR R Factory (2T iniezione) by Reefreze
13065109
13065109 Inviato: 29 Feb 2012 21:28
 

la penso allo stesso modo anche io!
secondo me potrebbero cercare di far rendere ma soprattutto funzionare motori trofeo o over con l'iniezione!
risparmiando tanta benzina ma avendo sempre carburazioni perfette e buone prestazioni 0509_up.gif
 
13065412
13065412 Inviato: 29 Feb 2012 22:04
 

BIX95 ha scritto:
la penso allo stesso modo anche io!
secondo me potrebbero cercare di far rendere ma soprattutto funzionare motori trofeo o over con l'iniezione!
risparmiando tanta benzina ma avendo sempre carburazioni perfette e buone prestazioni 0509_up.gif
infatti il ragazzo nel video monta un big bore 86!
Sarebbe davvero una rivoluzione per il mondo delle elaborazioni 2t!
Sarebbe bello poter trovare magari un blocco a iniezione vecchio e sperimentarci cose di questo genere!
 
13065424
13065424 Inviato: 29 Feb 2012 22:05
 

BIX95 ha scritto:
la penso allo stesso modo anche io!
secondo me potrebbero cercare di far rendere ma soprattutto funzionare motori trofeo o over con l'iniezione!
risparmiando tanta benzina ma avendo sempre carburazioni perfette e buone prestazioni 0509_up.gif


Esatto! Uno dei punti che preferisco è il fatto che siano sempre carburati al meglio in ogni stagione e condizione. Pensa, una centralina che regola la carburazione ogni scoppio che fa il motore. Ti da più coppia quando sei in salita e più potenza nell'allungo a gas spalancato. Il tutto fatto da capo ogni volta, al meglio. Inoltre con il fatto che l'iniezione per funzionare ha bisogno di aria compressa si potrebbe arrivare persino alla sovralimentazione del 2t, il tutto ovviamente dosato con la giusta percentuale di olio e benzina. E magari frazionando gli iniettori si potrebbe arrivare a sfruttare praticamente tutta la carica fresca (non il rendimento), evitando perdite di miscela fresca nello scarico ed evitando gli idrocarburi incombusti che tanto penalizzano il 2t.
 
13065456
13065456 Inviato: 29 Feb 2012 22:08
 

Reefreze ha scritto:


Esatto! Uno dei punti che preferisco è il fatto che siano sempre carburati al meglio in ogni stagione e condizione. Pensa, una centralina che regola la carburazione ogni scoppio che fa il motore. Ti da più coppia quando sei in salita e più potenza nell'allungo a gas spalancato. Il tutto fatto da capo ogni volta, al meglio. Inoltre con il fatto che l'iniezione per funzionare ha bisogno di aria compressa si potrebbe arrivare persino alla sovralimentazione del 2t, il tutto ovviamente dosato con la giusta percentuale di olio e benzina. E magari frazionando gli iniettori si potrebbe arrivare a sfruttare praticamente tutta la carica fresca (non il rendimento), evitando perdite di miscela fresca nello scarico ed evitando gli idrocarburi incombusti che tanto penalizzano il 2t.
si, il mio ai suoi tempi girava bene in allungo, infatti anche se aveva 30000 km il mio gt, prendeva velocità eccellenti in poco tempo per i chilometri che aveva!
L'unica pecca era il fatto che ai bassi non era un granchè
 
13065665
13065665 Inviato: 29 Feb 2012 22:33
 

Statikshock ha scritto:
infatti il ragazzo nel video monta un big bore 86!
Sarebbe davvero una rivoluzione per il mondo delle elaborazioni 2t!
Sarebbe bello poter trovare magari un blocco a iniezione vecchio e sperimentarci cose di questo genere!

Purtroppo è molto raro trovarne, ed è ancor più raro trovarne uno con l'iniettore che vada...il blocco Di-Tech è più facile da reperire, ma solo perchè è più vecchio. L'ideale sarebbe un PureJet, solo che queste cose andrebbero fatte o se si ha molti soldi o se si sa già a chi vendere il brevetto. Per passione io comunque lo farei. Bisognerebbe contattare chi ha fatto i video da te postati e collaborarci o magari farsi dare delle basi per poi lavorare da soli sul progetto. Se lo facessero le case o finanziassero chi può farlo per loro sarebbe fantastico. Peró c'è anche da dire che tutti, anche in campo automobilistico hanno puntato sull'iniezione diretta.... perché? eusa_think.gif


Statikshock ha scritto:
si, il mio ai suoi tempi girava bene in allungo, infatti anche se aveva 30000 km il mio gt, prendeva velocità eccellenti in poco tempo per i chilometri che aveva!
L'unica pecca era il fatto che ai bassi non era un granchè


Questo è dovuto al fatto che il compressore dell'aria che alimenta l'iniettore è collegato ai regimi di giri motore, per cui ai bassi il condotto dell'aria ha una pressione relativamente bassa, per ciò il motore rende meno. Questo è il problema che ha afflitto i motori Diesel fino all'introduzione del Common rail, che sarebbe un sistema di sovralimentazione che tiene sempre ad un pressione altissima (circa 1400 bar) il carburante, peró. Se si riuscisse a fare un common rail per l'aria sarebbe perfetto. E i moderni motori 4t i.e. funzionano bene solo perchè la benzina può venire iniettata ad una pressione più bassa del gasolio (mediamente meno di 5 bar). La vera sfida sarebbe farlo per l'aria.
 
13065737
13065737 Inviato: 29 Feb 2012 22:43
 

Reefreze ha scritto:
infatti il ragazzo nel video ovarne, ed è ancor più raro trovarne uno con l'iniettore che vada...il blocco Di-Tech è più facile da reperire, ma solo perchè è più vecchio. L'ideale sarebbe un PureJet, solo che queste cose andrebbero fatte o se si ha molti soldi o se si sa già a chi vendere il brevetto. Per passione io comunque lo farei. Bisognerebbe contattare chi ha fatto i video da te postati e collaborarci o magari farsi dare delle basi per poi lavorare da soli sul progetto. Se lo facessero le case o finanziassero chi può farlo per loro sarebbe fantastico. Peró c'è anche da dire che tutti, anche in campo automobilistico hanno puntato sull'iniezione diretta.... perché? eusa_think.gif

beh perchè sicuramente nelle macchine il funzionamento è un pò diverso, secondo me a iniezione diretta si consuma meno e aumenta la durata del motore, se infatti guardi tra le pagine del mio vecchio topic vedrai che ho postato la foto del mio pistone 50cc con 30000 km
ed è praticamente nuovo! non ha neanche le bruciature sulla testa e forse ho capito il perchè:
nel nostro carter (a me ora non è più così icon_asd.gif ) l'olio veniva iniettato nel carter e sfruttava i travasi per entrare nel gt, quindi il motore era lubrificato praticamente solo da olio! se ci pensiamo le bruciature sulla testa del pistone si fanno a causa dell'olio che brucia e con l'iniezione diretta che inietta la benzina nella camera di scoppio, l'olio è assente, secondo me è per questo che si è conservato così bene
 
13065772
13065772 Inviato: 29 Feb 2012 22:47
 

Reefreze ha scritto:


Questo è dovuto al fatto che il compressore dell'aria che alimenta l'iniettore è collegato ai regimi di giri motore, per cui ai bassi il condotto dell'aria ha una pressione relativamente bassa, per ciò il motore rende meno. Questo è il problema che ha afflitto i motori Diesel fino all'introduzione del Common rail, che sarebbe un sistema di sovralimentazione che tiene sempre ad un pressione altissima (circa 1400 bar) il carburante, peró. Se si riuscisse a fare un common rail per l'aria sarebbe perfetto. E i moderni motori 4t i.e. funzionano bene solo perchè la benzina può venire iniettata ad una pressione più bassa del gasolio (mediamente meno di 5 bar). La vera sfida sarebbe farlo per l'aria.


non per fare il pignolo, ma il common rail non è una sovralimentazione, è vero che serve a aumentare la pressione del carburante, ma questo serve a ottenere una migliore polverizzazione del gasolio e quindi miglior rendimento icon_wink.gif

common rail significa infatti "rotaia comune". praticamente c'è questa "rotaia" che sarebbe un tubetto metallico che alimenta tutti gli iniettori del motore, in questo modo si ottiene una pressione più alta rispetto al sistema tradizionale.
 
13066033
13066033 Inviato: 29 Feb 2012 23:29
 

Statikshock ha scritto:

beh perchè sicuramente nelle macchine il funzionamento è un pò diverso, secondo me a iniezione diretta si consuma meno e aumenta la durata del motore, se infatti guardi tra le pagine del mio vecchio topic vedrai che ho postato la foto del mio pistone 50cc con 30000 km
ed è praticamente nuovo! non ha neanche le bruciature sulla testa e forse ho capito il perchè:
nel nostro carter (a me ora non è più così icon_asd.gif ) l'olio veniva iniettato nel carter e sfruttava i travasi per entrare nel gt, quindi il motore era lubrificato praticamente solo da olio! se ci pensiamo le bruciature sulla testa del pistone si fanno a causa dell'olio che brucia e con l'iniezione diretta che inietta la benzina nella camera di scoppio, l'olio è assente, secondo me è per questo che si è conservato così bene


L'olio non è assente, perchè come hai giustamente detto dal carter tramite i travasi risale alla camera di scoppio e qui viene bruciato. Preciso che nel carter ci sono olio e aria. Il fatto che il tuo pistone sia lucido e senza incrostazioni deriva dal fatto che grazie all'iniezione il motore può lavorare in difetto d'olio, cioè con la quantità giusta giusta per non grippare. È per questo che i nostri scooter i.e. consumano 1l di olio ogni 2500 km. Ed è sempre per questo motivo che il pistone non ha residui di combustione, essendo pochissimo l'olio bruciato che a questo punto brucia tutto, mentre con il carburatore una parte di esso è sempre in eccesso proprio per una caratteristica meccanica: bisogna infatti unire all'olio che lubrifica la parte di esso che si miscela alla benzina rimanendo inerte. E questo a lungo andare forma i depositi. E non sembra, ma la quantità d'olio che rimane "intrappolato" nella benzina è veramente più elevata di ciò che pensiamo. Il carburatore e la miscela olio-benzina che va a lubrificare invece del solo olio induce un consumo molto più elevato dello stesso di parecchio rispetto a quello utilizzato nei sistemi i.e.

Renzo94 ha scritto:


non per fare il pignolo, ma il common rail non è una sovralimentazione, è vero che serve a aumentare la pressione del carburante, ma questo serve a ottenere una migliore polverizzazione del gasolio e quindi miglior rendimento icon_wink.gif

common rail significa infatti "rotaia comune". praticamente c'è questa "rotaia" che sarebbe un tubetto metallico che alimenta tutti gli iniettori del motore, in questo modo si ottiene una pressione più alta rispetto al sistema tradizionale.


No, è proprio un sistema di sovralimentazione del carburante. Altrimenti per quello che dici te bastavano già i vecchi iniettori pompa.
 
13067175
13067175 Inviato: 1 Mar 2012 12:35
 

Statik, a te in 30000 km hai mai dovuto cambiare iniettore? E che olio usavi?
 
13067676
13067676 Inviato: 1 Mar 2012 15:02
 

Reefreze ha scritto:
Statik, a te in 30000 km hai mai dovuto cambiare iniettore? E che olio usavi?
ho usato sempre l'olio della q8 (100% sintetico, marchiato shell mi pare icon_wink.gif ) non ho mai dovuto fare niente per 30000 km ma purtroppo per motivi sconosciuti si è bruciato l'iniettore dell'aria dopo
 
13067733
13067733 Inviato: 1 Mar 2012 15:16
 

la sovralimentazione è il compressore volumetrico o il turbo, il common rail non c'entra un accidente con la sovralimentazione....

comunque qui si parla di motorini, quindi lasciamo perdere
 
13070998
13070998 Inviato: 2 Mar 2012 10:34
 

0509_up.gif
 
13071007
13071007 Inviato: 2 Mar 2012 10:36
 

Statik, quanto l'hai pagato nuovo? Perchè un iniettore per auto ho sentito che costa la metà di uno per scooter.... è vero?0
 
13071885
13071885 Inviato: 2 Mar 2012 14:34
 

Reefreze ha scritto:
Statik, quanto l'hai pagato nuovo? Perchè un iniettore per auto ho sentito che costa la metà di uno per scooter.... è vero?0
l'iniettore non l'ho mai comprato dato che poi ho traformato lo scooter a carburatore, comunque solo l'iniettore dell'aria che è una cosa piccolissima (non è quella che si vede sulla testata del motore ma quella che va dentro) e costa 140 euro!
 
13072411
13072411 Inviato: 2 Mar 2012 16:37
 

Peró icon_confused.gif

Quello della benzina quanto verrebbe?
 
13072430
13072430 Inviato: 2 Mar 2012 16:43
 

Reefreze ha scritto:
Peró icon_confused.gif

Quello della benzina quanto verrebbe?
credo anche lui non costi poco, mi sebra intorno ai 100
 
13072502
13072502 Inviato: 2 Mar 2012 17:05
 

Grazie icon_smile.gif
 
13091927
13091927 Inviato: 7 Mar 2012 17:41
 

Statikshock ha scritto:
credo anche lui non costi poco, mi sebra intorno ai 100


Statik, te le fasce le hai mai cambiate in 30.000 km?
 
13092864
13092864 Inviato: 7 Mar 2012 20:44
 

Reefreze ha scritto:


Statik, te le fasce le hai mai cambiate in 30.000 km?
mai cambiate, per curiosità ho fatto pure una prova che ho visto per vedere se sono consumate (cioè, le ho messe nel cilindro e dovevo vedere la distanza da un'estremità all'altra, se era superiore a una certa misura erano da cambiare) però devo dire la verità forse sarà impossibile, ma tra le estremità c'è la distanza di un capello! quindi pochissima! boh icon_asd.gif
 
13095627
13095627 Inviato: 8 Mar 2012 14:32
 

Statikshock ha scritto:
mai cambiate, per curiosità ho fatto pure una prova che ho visto per vedere se sono consumate (cioè, le ho messe nel cilindro e dovevo vedere la distanza da un'estremità all'altra, se era superiore a una certa misura erano da cambiare) però devo dire la verità forse sarà impossibile, ma tra le estremità c'è la distanza di un capello! quindi pochissima! boh icon_asd.gif


Splendido, te avevi il multivar su?
 
13095905
13095905 Inviato: 8 Mar 2012 15:28
 

Reefreze ha scritto:


Splendido, te avevi il multivar su?
si, l'ho usato una settimana quando avevo l'iniezione, e 2 mesi da quando l'ho trasformato, ora l'ho dovuto togliere perchè non va bene sull'albero athena icon_evil.gif e sto cercando qualcuno a cui venderlo icon_sad.gif
 
13097102
13097102 Inviato: 8 Mar 2012 20:15
 

Quando l'avevi su la molla era la bianca o l'originale?
 
13098109
13098109 Inviato: 8 Mar 2012 23:11
 

Reefreze ha scritto:
Quando l'avevi su la molla era la bianca o l'originale?
quando lo avevo, avevo anche la for race 2 e montavo la molla bianca con i rulli da 4.7...andava davvero bene!
 
13144361
13144361 Inviato: 20 Mar 2012 20:56
 

Ultima modifica di Reefreze il 20 Mar 2012 20:57, modificato 1 volta in totale
 
13144367
13144367 Inviato: 20 Mar 2012 20:57
 

Reefreze ha scritto:
Io ci metterei pure un bel 70 sotto, ma mi hanno detto che da problemi.... è meglio il polini o il malossi per PureJet?

i 70 danno problemi col pj
 
13144373
13144373 Inviato: 20 Mar 2012 20:58
 

Eh, lo so... e ne ho sentiti molti... te quali conosci?

E non riesco proprio a capire perchè col carburatore ci sia affidabilità mentre con l'iniezione proprio non ci si riesca icon_confused.gif
 
13144933
13144933 Inviato: 20 Mar 2012 22:20
 

runnerista96 ha scritto:

i 70 danno problemi col pj
che danno i problemi è vero...ma anche i 50 li danno i problemi..ma questo è perchè secondo me è una tecnologia ancora in fase di sperimentazione su motori così piccoli come 50 o 70cc, in fondo anche il mio ha avuto parecchi problemi prima che mio fratello ci cominciasse a mettere mano icon_asd.gif
Comunque...a confronto molti dicono che è molto meglio il polini rispetto al malossi, perchè le prestazioni sono uguali e il costo è ridotto.... anche io volevo prenderlo una volta.. mi ispirava molto..
Comunque secondo me dicono che danno problemi propio perchè nessuno conosce ancora a fondo questo tipo di alimentazione alternativa su un motore del genere...però se preparato alla perfezione e tenuto con una accurata manutenzione, andrà veramente bene, consumando anche poco tra l'altro!
 
13148425
13148425 Inviato: 21 Mar 2012 19:44
 

Statikshock ha scritto:
che danno i problemi è vero...ma anche i 50 li danno i problemi..ma questo è perchè secondo me è una tecnologia ancora in fase di sperimentazione su motori così piccoli come 50 o 70cc, in fondo anche il mio ha avuto parecchi problemi prima che mio fratello ci cominciasse a mettere mano icon_asd.gif
Comunque...a confronto molti dicono che è molto meglio il polini rispetto al malossi, perchè le prestazioni sono uguali e il costo è ridotto.... anche io volevo prenderlo una volta.. mi ispirava molto..
Comunque secondo me dicono che danno problemi propio perchè nessuno conosce ancora a fondo questo tipo di alimentazione alternativa su un motore del genere...però se preparato alla perfezione e tenuto con una accurata manutenzione, andrà veramente bene, consumando anche poco tra l'altro!


Vero, anche secondo me deriva dal fatto che sono tecnologie nuove... e soprattutto che non trovi meccanici che sappiano metterci le mani degnamente. Anche se l'incognita è in quali sistemi ci sono i difetti.... tanto per dirtene uno, oggi l'ho ritirato dal meccanico che ha dovuto cambiare vaschetta liquido e tappo perchè difettosi...

Rigurado al polini sicuro che se costa meno è uguale? Mah....
 
13149554
13149554 Inviato: 21 Mar 2012 22:10
 

Reefreze ha scritto:


Vero, anche secondo me deriva dal fatto che sono tecnologie nuove... e soprattutto che non trovi meccanici che sappiano metterci le mani degnamente. Anche se l'incognita è in quali sistemi ci sono i difetti.... tanto per dirtene uno, oggi l'ho ritirato dal meccanico che ha dovuto cambiare vaschetta liquido e tappo perchè difettosi...

Rigurado al polini sicuro che se costa meno è uguale? Mah....
si, quando lo volevo comprare mi sono informato e molti hanno detto che è più conveniente il polini perchè è pari a prestazioni e costa molto meno, e mi hanno detto che la vaschetta dell'iniettore "regolabile" che ti danno, è davvero comoda
 
13151780
13151780 Inviato: 22 Mar 2012 14:28
 

Se non sbaglio poi Malossi ti dà una centralina aggiuntiva, invece Polini un regolatore di pressione giusto?
 
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