Statikshock ha scritto:
beh perchè sicuramente nelle macchine il funzionamento è un pò diverso, secondo me a iniezione diretta si consuma meno e aumenta la durata del motore, se infatti guardi tra le pagine del mio vecchio topic vedrai che ho postato la foto del mio pistone 50cc con 30000 km
ed è praticamente nuovo! non ha neanche le bruciature sulla testa e forse ho capito il perchè:
nel nostro carter (a me ora non è più così
) l'olio veniva iniettato nel carter e sfruttava i travasi per entrare nel gt, quindi il motore era lubrificato praticamente solo da olio! se ci pensiamo le bruciature sulla testa del pistone si fanno a causa dell'olio che brucia e con l'iniezione diretta che inietta la benzina nella camera di scoppio, l'olio è assente, secondo me è per questo che si è conservato così bene
L'olio non è assente, perchè come hai giustamente detto dal carter tramite i travasi risale alla camera di scoppio e qui viene bruciato. Preciso che nel carter ci sono olio e aria. Il fatto che il tuo pistone sia lucido e senza incrostazioni deriva dal fatto che grazie all'iniezione il motore può lavorare in difetto d'olio, cioè con la quantità giusta giusta per non grippare. È per questo che i nostri scooter i.e. consumano 1l di olio ogni 2500 km. Ed è sempre per questo motivo che il pistone non ha residui di combustione, essendo pochissimo l'olio bruciato che a questo punto brucia tutto, mentre con il carburatore una parte di esso è sempre in eccesso proprio per una caratteristica meccanica: bisogna infatti unire all'olio che lubrifica la parte di esso che si miscela alla benzina rimanendo inerte. E questo a lungo andare forma i depositi. E non sembra, ma la quantità d'olio che rimane "intrappolato" nella benzina è veramente più elevata di ciò che pensiamo. Il carburatore e la miscela olio-benzina che va a lubrificare invece del solo olio induce un consumo molto più elevato dello stesso di parecchio rispetto a quello utilizzato nei sistemi i.e.
Renzo94 ha scritto:
non per fare il pignolo, ma il common rail non è una sovralimentazione, è vero che serve a aumentare la pressione del carburante, ma questo serve a ottenere una migliore polverizzazione del gasolio e quindi miglior rendimento
common rail significa infatti "rotaia comune". praticamente c'è questa "rotaia" che sarebbe un tubetto metallico che alimenta tutti gli iniettori del motore, in questo modo si ottiene una pressione più alta rispetto al sistema tradizionale.
No, è proprio un sistema di sovralimentazione del carburante. Altrimenti per quello che dici te bastavano già i vecchi iniettori pompa.