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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Aprilia SR R Factory (2T iniezione) by Reefreze
13182239
13182239 Inviato: 29 Mar 2012 20:27
 

Reefreze ha scritto:


Si, ma i problemi di velocità? Comunque per sicurezza ho mandato una mail a Polini, sperando che risponda...
i problemi di velocità gli ho avuti con marmitte troppo aperte... Con la for race 2 andava benissimo, tirato al massimo con la polini e il multivar, mi ha segnato 97km/h
 
13182300
13182300 Inviato: 29 Mar 2012 20:36
 

Statikshock ha scritto:
i problemi di velocità gli ho avuti con marmitte troppo aperte... Con la for race 2 andava benissimo, tirato al massimo con la polini e il multivar, mi ha segnato 97km/h


Ah, adesso ho capito. Erano per 70? eusa_think.gif

Ma tu avevi la for race 2 o quella che vorrei comprare (super race 2)? Ai bassi ti andava sottocoppia?

P.S. Le mollette devo cambiarle nel multivar se ci metto la marmitta?

Ultima modifica di Reefreze il 29 Mar 2012 20:39, modificato 1 volta in totale
 
13182320
13182320 Inviato: 29 Mar 2012 20:39
 

Reefreze ha scritto:


Ah, adesso ho capito. Erano per 70? eusa_think.gif

Ma tu avevi la for race 2 o quella che vorrei ocmprare (super race 2)? Che differenza c'è?
si, di certo non erano per 50 icon_asd.gif
La differenza tra le 2 marmitte con precisione non la so, molti dicono che come caratteristiche in termini di prestazioni sono uguali solo che la super race è la versione per iniezione...devi informarti se sono presenti paratie o no.
 
13182338
13182338 Inviato: 29 Mar 2012 20:42
 

Ai bassi ti andava sottocoppia?

P.S. Le mollette e la molla devo cambiarle nel multivar se ci metto la marmitta?

Statikshock ha scritto:
si, di certo non erano per 50 icon_asd.gif
La differenza tra le 2 marmitte con precisione non la so, molti dicono che come caratteristiche in termini di prestazioni sono uguali solo che la super race è la versione per iniezione...devi informarti se sono presenti paratie o no.


Ah, erano semplicemente molto aperte 0509_up.gif

Paratie? Cioè i lamine interne?
 
13182386
13182386 Inviato: 29 Mar 2012 20:49
 

Reefreze ha scritto:
Ai bassi ti andava sottocoppia?

P.S. Le mollette e la molla devo cambiarle nel multivar se ci metto la marmitta?



Ah, erano semplicemente molto aperte 0509_up.gif

Paratie? Cioè i lamine interne?
a me ai bassi andava un pò sottocoppia (ma come ti ho detto le cause possono essere molteplici), però puoi quando apriva eusa_shifty.gif icon_asd.gif tirava davvero tanto! Se metti una marmitta del genere però devi impegnarti di più sulla taratura, perchè essendo marmitte per 50/70 necessitano di una taratura "più leggera".
Io ero tarato con mollette gialle MHR, molla bianca e rulli da 4,7.
Ah una cosa che ho notato e che forse ti ho già detto è che lo scooter aveva un allungo impressionante per essere un 50 I.E. Infatti dava il meglio di se una volta superati gli 80km/h
 
13182414
13182414 Inviato: 29 Mar 2012 20:54
 

Statikshock ha scritto:
a me ai bassi andava un pò sottocoppia (ma come ti ho detto le cause possono essere molteplici), però puoi quando apriva eusa_shifty.gif icon_asd.gif tirava davvero tanto! Se metti una marmitta del genere però devi impegnarti di più sulla taratura, perchè essendo marmitte per 50/70 necessitano di una taratura "più leggera".
Io ero tarato con mollette gialle MHR, molla bianca e rulli da 4,7.
Ah una cosa che ho notato e che forse ti ho già detto è che lo scooter aveva un allungo impressionante per essere un 50 I.E. Infatti dava il meglio di se una volta superati gli 80km/h


No, non me l'avevi detto. Molti mi hanno detto che la molla Piaggio è anche meglio della bianca.. tantè che il meccanico me l'ha lasciata con il multivar. Tu che consigli con la marmitta?


Le paratie sarebbero lamine interne?
 
13182427
13182427 Inviato: 29 Mar 2012 20:56
 

Reefreze ha scritto:


No, non me l'avevi detto. Molti mi hanno detto che la molla Piaggio è anche meglio della bianca.. tantè che il meccanico me l'ha lasciata con il multivar. Tu che consigli con la marmitta?


Le paratie sarebbero lamine interne?
non so cosa intendi per "lamine" ma per paratie intendo quella specie di filtri che si trovano nelle marmitte per 50cc
 
13182438
13182438 Inviato: 29 Mar 2012 20:58
 

Si si, proprio quelli 0509_up.gif

Le differenze sai quali sono tra la versione per i.e. e per carburatore?
 
13182464
13182464 Inviato: 29 Mar 2012 21:02
 

Reefreze ha scritto:
Si si, proprio quelli 0509_up.gif

Le differenze sai quali sono tra la versione per i.e. e per carburatore?
beh questo non lo so di preciso ma credo che cambi qualcosa nel collettore e la curva soprattutto per bilanciare al meglio la coppia e i giri del motore a i.e, infatti un'altra delle cause possibili della sottocoppia mia potrebbe essere perchè non era per iniezione...ma questo non lo sa nessuno con certezza
 
13182528
13182528 Inviato: 29 Mar 2012 21:18
 

Statikshock ha scritto:
beh questo non lo so di preciso ma credo che cambi qualcosa nel collettore e la curva soprattutto per bilanciare al meglio la coppia e i giri del motore a i.e, infatti un'altra delle cause possibili della sottocoppia mia potrebbe essere perchè non era per iniezione...ma questo non lo sa nessuno con certezza


Ah bene, quindi la supe race 2 è proprio studiata per l'iniezione 0509_up.gif

La curva dal collettore all'espansione o dall'espansione al silenziatore?
 
13182582
13182582 Inviato: 29 Mar 2012 21:32
 

Reefreze ha scritto:


Ah bene, quindi la supe race 2 è proprio studiata per l'iniezione 0509_up.gif

La curva dal collettore all'espansione o dall'espansione al silenziatore?
non capisco cosa intendi
 
13182601
13182601 Inviato: 29 Mar 2012 21:35
 

Statikshock ha scritto:
non capisco cosa intendi
intende: la curva subito dopo il cilindro o quella prima del silenziatore? Almeno penso
 
13182668
13182668 Inviato: 29 Mar 2012 21:52
 

blog11 ha scritto:
intende: la curva subito dopo il cilindro o quella prima del silenziatore? Almeno penso
quella prima del silenziatore
 
13182691
13182691 Inviato: 29 Mar 2012 22:00
 

comunque ecco più o meno coome dovrebbe andare il tuo sr con la super race (ovviamente non badare al rumore, quello ci avrà tolto la lana di vetro sicuro icon_asd.gif ) Link a pagina di Youtube.com
 
13186010
13186010 Inviato: 30 Mar 2012 19:35
 

Statikshock ha scritto:
quella prima del silenziatore


Esatto, proprio quella bravo blog11 0509_up.gif

Statikshock ha scritto:
comunque ecco più o meno coome dovrebbe andare il tuo sr con la super race (ovviamente non badare al rumore, quello ci avrà tolto la lana di vetro sicuro icon_asd.gif ) Link a pagina di Youtube.com


L'effetto non è male direi icon_cool.gif 0509_up.gif

Come velocità quanto mi darebbe in più?
 
13186251
13186251 Inviato: 30 Mar 2012 20:21
 

Reefreze ha scritto:


L'effetto non è male direi icon_cool.gif 0509_up.gif

Come velocità quanto mi darebbe in più?
quanto fai ora? segnati intendo
 
13186320
13186320 Inviato: 30 Mar 2012 20:33
 

Reefreze ha scritto:
Esatto, proprio quella bravo blog11 0509_up.gif


eusa_whistle.gif Anche io sono curioso di sapere quanto ti fa
 
13186477
13186477 Inviato: 30 Mar 2012 21:06
 

Statikshock ha scritto:
quanto fai ora? segnati intendo


blog11 ha scritto:


eusa_whistle.gif Anche io sono curioso di sapere quanto ti fa



Segnati 80. Ma li ho controllati col GPS e sono reali. Sarà nuovo il mio contachilometri, ma segna bene.
 
13186554
13186554 Inviato: 30 Mar 2012 21:17
 

LiquidQ-led ha scritto:


guarda che basta che prendi una qualsiasi marmitta omologata per il tuo scooter (SR in generale, non serve andare nello specifico del di-tech), la monti e poi tari e rimappi la centralina (non obbligatorio), un mio amico su un Runner PJ ha montato una comunissima Giannelli Reverse e andava perfettamente, le marmitte specifiche per il di-tech sono una cagata, costano e basta, sono normalissime marmitte!


Dici davvero? eusa_think.gif
 
13186599
13186599 Inviato: 30 Mar 2012 21:25
 

Pensavo che le IE andassero di più rispetto ai carburatori, da originali
 
13186652
13186652 Inviato: 30 Mar 2012 21:37
 

blog11 ha scritto:
Pensavo che le IE andassero di più rispetto ai carburatori, da originali


Si si, infatti è così. Hanno qualche km orario in più... ma varia da scooter a scooter la cosa, e comunque fidati che un blocco originale a carburatore farà i 75 massimo.... escludendo che i contachilometri sballano c'è molta gente che esagera per farsi bella e smargiassa (notare il parolone icon_cool.gif )

icon_wink.gif
 
13186694
13186694 Inviato: 30 Mar 2012 21:48
 

Reefreze ha scritto:


Si si, infatti è così. Hanno qualche km orario in più... ma varia da scooter a scooter la cosa, e comunque fidati che un blocco originale a carburatore farà i 75 massimo.... escludendo che i contachilometri sballano c'è molta gente che esagera per farsi bella e smargiassa (notare il parolone icon_cool.gif )

icon_wink.gif

Il mio nrg i 90 li ha presi oggi... E andava ancora un pochettino! Domani provo con il GPS del cellulare
 
13187020
13187020 Inviato: 30 Mar 2012 23:33
 

continuo qui come mi hai chiesto!

Reefreze ha scritto:

Esatto Liquid, ma il problema è che lo scooter ha appena 3000 km! Cavolo, mi scoccia che già sia piena di schifezze icon_evil.gif

Che consigli?


è normalissimo che si riempa subito, altrimenti come ci guadagnano alla piaggio?


Reefreze ha scritto:
[...] Si, ma e che io ho l'iniezione.


il fatto di avere l' iniezione non vuol dire carburazione perfetta, anzi! i mezzi a iniezione, il di tech in primis sono fatti per lavorare super magri, da qui i minimi consumi... una semplice marmitta a espansione tipo arrow o giannelli aiuta anche la pulizia del motore se seguita da una bella rimappata ad hoc!
 
13187481
13187481 Inviato: 31 Mar 2012 9:36
 

Reefreze come hai fatto per togliere i blocchi su tuo sr factory dove sono?
come hai fatto per regolare la centralina??
 
13188235
13188235 Inviato: 31 Mar 2012 14:04
 

LiquidQ-led ha scritto:

è normalissimo che si riempa subito, altrimenti come ci guadagnano alla piaggio?


il fatto di avere l' iniezione non vuol dire carburazione perfetta, anzi! i mezzi a iniezione, il di tech in primis sono fatti per lavorare super magri, da qui i minimi consumi... una semplice marmitta a espansione tipo arrow o giannelli aiuta anche la pulizia del motore se seguita da una bella rimappata ad hoc!


Perchè dovrebbero guadagnarci se mi si riempie la marmitta?

Quindi la centralina non si autoregola vero? Devo pure tarare?

one111 ha scritto:
Reefreze come hai fatto per togliere i blocchi su tuo sr factory dove sono?
come hai fatto per regolare la centralina??


Ho portato il motore all'Aprilia, mi hanno tolto quello al variatore, il limitatore e mi hanno impostato la centralina sull'opzione "senza fermi".Per quello alla marmitta dovrò cambiarla... icon_wink.gif
 
13188240
13188240 Inviato: 31 Mar 2012 14:06
 

LiquidQ-led ha scritto:
continuo qui come mi hai chiesto!



il fatto di avere l' iniezione non vuol dire carburazione perfetta, anzi! i mezzi a iniezione, il di tech in primis sono fatti per lavorare super magri, da qui i minimi consumi... una semplice marmitta a espansione tipo arrow o giannelli aiuta anche la pulizia del motore se seguita da una bella rimappata ad hoc!
a me la rimappatura non è mai servita, adesso non so se sia cambiato qualcosa, ma secondo me non serve a nulla, sul mio scooter sono state montate tante marmitte e non è mai successo niente
 
13188280
13188280 Inviato: 31 Mar 2012 14:18
 

non si auto regola in quanto è sprovvista delle più banali sonde per la regolazione, prima fra tutte la lambda, quindi non avrai mai carburazioni perfette, la regolazione sta nel minimale ingrassamento/smagrimento a seconda del clima, freddo o caldo, umido o secco, ma si regola in un range piuttosto stretto!
ci guadagnano perchè la marmitta piena poi fa fumo e le prestazioni calano, quindi tu lo porti da loro e ti cacciano una marmitta nuova facilmente fuori garanzia quindi ci fanno 2-300 euro tranquillamente!
 
13188372
13188372 Inviato: 31 Mar 2012 15:18
 

LiquidQ-led ha scritto:
non si auto regola in quanto è sprovvista delle più banali sonde per la regolazione, prima fra tutte la lambda, quindi non avrai mai carburazioni perfette, la regolazione sta nel minimale ingrassamento/smagrimento a seconda del clima, freddo o caldo, umido o secco, ma si regola in un range piuttosto stretto!
ci guadagnano perchè la marmitta piena poi fa fumo e le prestazioni calano, quindi tu lo porti da loro e ti cacciano una marmitta nuova facilmente fuori garanzia quindi ci fanno 2-300 euro tranquillamente!
su questo hai ragione, meglio mettere una marmitta aftermarket 0509_up.gif
Comunque la carburazione a me si è sempre autoregolata, ho girato anche per molto tempo, con il filtro aperto, le prestazioni erano identiche anche con l'aribox e non è mai successo niente ne alla carburazione ne al gt, infatti dopo 30000 km è ancora in perfette condizioni senza un minimo graffio
 
13188579
13188579 Inviato: 31 Mar 2012 16:59
 

non penso che ci siano particolari accorgimenti da tenere conto quando si calcola un'espansione per motori i.e: alla fine la marmitta non è altro che un tubo che finisce con un silenziatore e i parametri sono essenzialmente: altezza della luce di scarico, il numero di giri della potenza max (del gruppo termico) e la temperatura dei gas di scarico. Conoscendo questi dati è possibile eseguire un dimensionamento di massima di uno scarico. Essendo questi fattori abbastanza simili a quelli di uno scooter a carburatore (a parte la temperatura dei gas di scarico) non dovrebbero esserci grossi problemi di adattamento
 
13188598
13188598 Inviato: 31 Mar 2012 17:10
 

Renzo94 ha scritto:
non penso che ci siano particolari accorgimenti da tenere conto quando si calcola un'espansione per motori i.e: alla fine la marmitta non è altro che un tubo che finisce con un silenziatore e i parametri sono essenzialmente: altezza della luce di scarico, il numero di giri della potenza max (del gruppo termico) e la temperatura dei gas di scarico. Conoscendo questi dati è possibile eseguire un dimensionamento di massima di uno scarico. Essendo questi fattori abbastanza simili a quelli di uno scooter a carburatore (a parte la temperatura dei gas di scarico) non dovrebbero esserci grossi problemi di adattamento


i problemi di adattamento infatti non ci sono, una marmitta per scooter normali va tranquillamente su uno ie, tant'è che il cilindro è lo stesso!
 
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