perfetto ma riguardo alla vite dell'aria cosa devo fare?
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Apr 2011 21:13
per la candela ti hanno risposto, basta che guardi di che colore è (e magari se è sporca la pulisci). per la vite dell'aria (se non ricordo male, perché cambia da carbu a carbu), se avviti in senso orario ingrassi, ma occhio che è una regolazione secondaria (cioè non cambia tantissimo).
per tirata bastano 500 metri, poi mentre vai vedi, se tirando a manetta ti fa vuoti che sembra che si spegne e non riprende giri (cioè sembra quasi che freni) sei ovviamente magro, ti fermi e torni indietro piano e poi ingrassi, se invece non da problemi evidenti, ma un po' di vuoti o giri che non prendono proprio benissimo, fatti sti 500 metri che non si grippa nulla
narkelion
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Inviato: 11 Apr 2011 13:00
tante grazie vediamo ci provo, quindi la vite dell'aria è una seconda regolazione sai perchè perchè ho il Carbuartore 17,5 Dell'Orto PHVA capito ma di quanti giri la devo girare la vite dell'aria dopo che regolo tutto ciò?
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Apr 2011 13:06
a dimenticavo ma per l'esattezza una domanda che ho fatto in tanti topic (La carburazione in un motore originale senza che hai niente tutto originale, periodicamente si deve regolarla lo stesso, tipo getto max o vite dell'aria o bisogna solo pulirla?) cosi per curiosità perchè la conclusione dove voglio giungere è che io ora regolo la mia ma se per altri periodi non metto niente lascio il motore cosi come è la devo regolare lo stesso periodicamente sai con gli sbalzi di temperatura che ci sono? non so se mi hai capito...http://www.facebook.com/profile.php?id=100000428360344#!/photo.php?fbid=204482099576067&set=a.147701605254117.24007.100000428360344&theater questo è il mio carburatore!
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Apr 2011 13:19
la vite di solito si fa così: si avvita tutta e poi la sviti di 2 giri / un giro e mezzo e vedi come va e poi la regoli di conseguenza.
una volta che sei riuscito a carburare bene, se non hai il filtro a cono non devi toccarla più a meno che non cambi pezzi. io sul base ho la stessa da 1 anno e non l'ho mai cambiata (certo poi se ne hai bisogno la cambi, ma di solito non si modifica da sola a meno di interventi esterni o di filtro aperto)
narkelion
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Inviato: 11 Apr 2011 13:52
capisco ma quello che voglio dirti e che ultimamente lo toccata e il motore mi va troppo male malissimo fin qui ci sei? una volta che poi giro la vite come faccio a sapere se è regolata bene la vite io non so fare questo se tu mi dici girala tutta e poi gli fai 2 giri io lo faccio, ma come faccio a capire se il motore va bene c'è un sistema questo intendo!
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Apr 2011 14:01
eiiii qualcuno mi risponde se ho ragione è urgente!
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Apr 2011 18:11
purtroppo il sistema è solo l'orecchio... mi dispiace... la regolazione base è due giri dopo averla avvitata tutta, poi provi a guidare, e ricordandoti i sintomi da carburazione grassa (perdita di giri e consumi molto elevati) e quelli da carburazione magra (minimo più alto del normale e vuoti), vedi come ti va il motorino e poi cerchi di capire se stai apposto o necessiti di una regolazione. come t'ho detto la vite dell'aria è una regolazione molto fine, quindi puoi anche non sentire molte differenze, magari fatti una tirata di 500 metri a gas completamente aperto (se i getti sono giusti non grippo per 500 metri o poco più), smonta la candela e regolati di conseguenza.
non uppare ogni 10 minuti perché tanto mi arriva la mail e appena sto a casa leggo scialla
narkelion
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Inviato: 11 Apr 2011 20:08
comunque oggi lo portato per essere più sicuro dal mio meccanico di fiducia be in poche parole l'ha provato e senti che mi ha detto "No tranquillo il motore l'ho provato va benissimo cammina tranquillo la responsabilità ce l'ho io ok" io giustamente sono rimasto sconvolto infatti glielo detto che mi andava male ma lui mi ha detto tutto ok mi ha solo regolato la vite dell'aria e del minimo un po' la differenza la sento ma ciò sempre sta cosa nella testa che mi dice che il motore mi va male infatti tanto bene non mi va. Io intanto per sicurezza arrivato a casa ho controllato la candela la quale lo smontata e mi sono occorto che era colore nero e i bordi dellà filettatura erano sporchi di nero allora ho pensato sarò di sicuro grasso ma cosa potrò fare? rispondetemi grazie! casommai metto un'immagine più precisa ma come si fa?
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Apr 2011 20:53
per l'immagine non so aiutarti (devi caricarla prima su imageshack, ma non so come si fa, e poi la posti come URL)
per la carburazione forse me la cavo un po' di più: scusa ma devo capire un po' quello che hai fatto:
eravamo partiti che dovevi ricarburare perché avevi messo la redsponge, giusto?
hai aumentato il getto di quanto?
che altro hai cambiato?
comunque tranquillo che in caso meglio (mooolto) grasso che magro, almeno dal punto si vista della durata del gt...
narkelion
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Inviato: 11 Apr 2011 21:35
allora ti rispondo tranquillamente oggi lo portato per essere più sicuro dal mio meccanico di fiducia be in poche parole l'ha provato e senti che mi ha detto "No tranquillo il motore l'ho provato va benissimo cammina tranquillo la responsabilità ce l'ho io ok" io giustamente sono rimasto sconvolto infatti glielo detto che mi andava male ma lui mi ha detto tutto ok mi ha solo regolato la vite dell'aria e del minimo un po' la differenza la sento ma ciò sempre sta cosa nella testa che mi dice che il motore mi va male infatti tanto bene non mi va. Io intanto per sicurezza arrivato a casa ho controllato la candela la quale lo smontata e mi sono occorto che era colore nero e i bordi dellà filettatura erano sporchi di nero allora ho pensato sarò di sicuro grasso ma cosa potrò fare? posso solo dirti che lei bordi la candela è colore grigio mentre nell'elettrodo centrale e marroncino chiaro mentre nell'elettrodo di massa è grigio capito ora avrei messo dell'immagini ma niente nn ci riesco
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Apr 2011 22:01
secondo me stai mezzo mezzo tra il giusto e il grasso. per me puoi anche tenerlo così, senno cambia meccanico, digli che ci sta da fare tutta la carburazione e poi se la vede lui....
narkelion
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Apr 2011 14:08
forse hai ragione, ma in questi giorni se ho tempo provo a farla io la carburazione ora che mi sono documentato bene poi ti dico come va ok!
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Apr 2011 14:16
ok poi fammi sapere...
narkelion
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Inviato: 12 Apr 2011 19:49
scusa visto che mi rispondi sempre e ti ringrazio per la tua comprensione, mi potresti rispondere a una domanda che non centra con la carburazione ma con la trasmissione ok?
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Apr 2011 22:36
proviamo ma non prometto nulla.... non ne sono ferratissimo (soprattutto di tarature...)
narkelion
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Inviato: 12 Apr 2011 22:43
ok va tranquillo niente fa! grazie lo stesso!
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Apr 2011 16:01
eii ciao ho finilamente smontato il carburatore Il Phva che ho lo pulito e ho visto che aveva come getto massimo un 65 e come getto minimo un 34 mi sapresti dire quale potrei mettere getto massimno per favore comunque da come mi avevi detto sono un pochettino grasso ma che non lo dovrei diminuire mi dembra sbagliato credo che forse metterò un 68 o un 70 come getto, dimmi tu per favore grazie!
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Apr 2011 17:10
se sei grasso devi scendere... dipende anche da dove sei grasso (al minimo, ai medi, ai max)
se minimo si parla di getto min (ma non si tocca quasi mai)
se medi devi cambiare la posizione dello spillo
se max devi cambiare getto max
narkelion
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Apr 2011 17:39
ma il punto è come faccio a capirlo io sento che di più mi va male di allungo. Capisco che sono grasso ma se il 17,5 PHVA porta un 65 di getto massimo che faccio io metto 3 punti meno invece di mettere qualche punto di più e ti ripeto che ho messo la red sponge come è possibile di solito si aumentano i getti come posso essere grasso senza che il getto lo toccato di niente io questo intendo... forse hai ragione il problema è l'orecchio che dici?
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Apr 2011 19:20
comunque ho provato a aumentare e mettere il getto 68 come mi avevi consigliato e purtroppo la carburazione è più grassa quindi dovrei scendere sotto il 65 perchè era quello che portava il PHVA 17,5 quando l'ho comprato. Ora mi chiedo ma come è possibile ma se ho messo la red sponge e come giusto dovrei aumentare di 3 punti il getto massimo come è possibile che sono più grasso, dovrei forse scendere dal 65 e mettere un 62? per favore aspetto la vostra risposta grazie in anticipo!!
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Apr 2011 20:10
prova! la carburazione dipende da tanti fattori, non è detto che il getto di serie sia magro per te.., prova a diminuire e vedi che succede
narkelion
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Apr 2011 20:37
ok domani provo tanto scuola nonnè ho vediamo cosa succede casommai metto un 62 perchè ho solo quello e poi dopo una bella tirata vedo la candela ok thank you macci macci!!
va bene, secondo me va bene, poi te lo devi sentire tu. il colore è tendente al grasso, ma se non ti affoga lascialo così che meglio grasso che magro
narkelion
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Apr 2011 16:28
nono è perfettissimo grazie per i tuoi consigli grazie mille ora sono + tranquillo!!
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Apr 2011 9:41
secondo me dovresti provare a mettere la vite dell'aria a 2-2,5 giri
getto max 82
e spillo 3 tacca
poi per regolarlo meglio bisogna provare e riprovare, ma questa dovrebbe andare bene per iniziare.
antonrg
Derapata
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Inviato: 21 Apr 2011 12:08
a grazie ma kmk per ora sto bene e poi l'80 mi sembra un po' eccessivo quando ho messo il 70 come getto massimo il motore si spegneva figuriamoci con un 80 non ti secare ma lo lascio cosi poi va a finire che sono troppo grasso!!
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Apr 2011 18:25
ragazzi ma volevo sapere una cosa ma poi più avanti che inizia a fare più freddo devo aumentare il getto massimo o lasciare quello che ho? sta cosa ancora non l'ho capito e comunque vabene il getto 62 sul mio motore 2 tmp a liquido con
Sp3
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Campana Malossi
Carburatore Dell'Orto PHVA 17,5
pure se sono convinto che vada bene ho ricontrollato la candela ma il suo colore è marrone scuro non è propio colore nocciola per quello!? rispondetemi ditemi come lo devo regolare senò metterò un 60 come getto come quello che avevo nel carburatore 12!!
DjBiagix
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Apr 2011 17:31
ma secondo me va bene, ora non c'è bisogno che ti metti a spendere 50€ di benza e getti per trovare il nocciola perfetto. poi ovviamente se vuoi fallo, nessuno te lo può imporre.
la carburazione se hai l'airbox non risente tanto delle condizioni atmosferiche, se hai il filtro aperto (a cono) invece si e pure parecchio
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