L'unico modo senza complicarsi la vita e fare danni, e' svitare la ghiera con l'attrezzatura adeguata..
chiave fermapuleggia e bussola apposita..
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Il fermapuleggia io l'ho fatto con il tornio basta un cilindretto in acciaio portato a misura che si inserisca nella puleggia e che abbia il foro preciso per la bussola (non piu' largo) e si fanno i fori per mettere le due spine che appunto bloccano la puleggia..
La bussola l'ho acquistata in un ferramenta ben fornito a circa 20E...(qualche anno fa ho cercato di costruirla da una bussola di acciaio di quelle per svitare i bulloni che sono in acciaio cementato, molando con piu' precisione possibile le cave per fare i denti meglio che si poteva..ma sforzando per allentare una ghiera bloccata i denti sono partiti subito )
altrimenti c'e' un'altro tipo di bussola molto piu' resistente ai maltrattamenti..che e' questa..
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pero' purtroppo il dimanetro esterno e' troppo largo e non si riesce a farci stare la chiave fermapuleggia del tipo sopraindicato..altrimenti ci vorrebbe una chiave che blocca la puleggia sulle cave per le cinghie,ma che io sappia non c'e'..
sfilare l'albero come ho letto sopra e' un lavorone inutile, dato che bisogna smontare oltre al coperchio alternatore tutto il gruppo volano e rimettere in fase tutto (ed a ogni smontaggio il dado volano e rondella andrebbero sostituiti..come le ghiere elastiche delle pulegge in questione..)
questo e' il gruppo pulegge-albero-ingranaggio come si presenterebbero smontati..la freccia indica dove va in battuta l'albero...quindi andrebbe sfilato solo dal lato pulegge,ammesso che si riesca..)
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Le ghiere al ricambio (bisogna sostituirle ad ogni rimontaggio) meglio metterle tipo le originali..(che pero' allo store costicchinano sui 16E l'una mi pare)
ci sono alternative come quelle che ho preso per curiosita' dato il costo esiguo di 2E (quella con l'anello giallo in foto) a confronto con una originale..
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ma l'anello di tenuta autobloccante non sopporta alte temperature..forse mettendo frenafiletti forte non ci sarebbero problemi,ma per svitarlo in futuro sarebbero c... quindi meglio andare sul sicuro con le originali che forniscono un bloccaggio sicuro..
La ghiera sulla mia moto e' da M15X1 qui c'e' anche una tabella (a titolo informativo) sulle varie misure..ma in commercio uguali alle originali non le ho ancora trovate Link a pagina di Ilcuscinetto.it
Togliere il paraolio e' semplicissimo con un cacciavite (dato che e' in gomma con un rinforzo d'alluminio interno) naturalmente bisogna fare molta attenzione a non rovinare carter e cuscinetto sottostante, ed al rimontaggio avere un battitoio del diametro adeguato con martello in plastica)
Alla fine sommando tutto (e per chi non ha molta esperienza si rischia di fare danni anche poi con il rimontaggio delle cinghie e la fasatura) , si farebbe prima ad andare in officina attrezzata, dato che e' un problema che capita molto di rado e non richiede molto tempo ..