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Ancora sulle gomme (?) del 695
2288948
2288948 Inviato: 21 Ago 2007 11:05
Oggetto: Ancora sulle gomme (?) del 695
 

Torno sull'argomento pneumatici del 695, perchè iniziano a girarmi un pochino le palle... icon_confused.gif
Avevo già scritto lamentandomi della sensazione di scivolamento che provavo con il Mostro in curve un po' tirate e dello scodamento inquietante in caso di pinzate decise ma cmque bilanciate ant/post., anche con fondo asciutto e regolare.
La cosa mi scocciava parecchio, perchè ovviamente mi toglieva gusto e mi faceva venire complessi di tenuta in curva mai avuti prima.
Avevo provato a regolare la pressione aggiungendo uno 0.2 sia davanti che dietro e la situazione erano po' migliorata: meglio in curva ma nulla di fatto in caso di frenata decisa.

Beh, nel corso delle ultime due settimane ho avuto occasione di provare diverse volte un S2r 800 noleggiato, alternandolo con il mio 695.
Premesso che il mio 695 monta ancora le BT di serie con 6000 km percorsi e l's2r montava Pirelli Diablo di serie con DOT del marzo 2005 (gomme non certo nuove su una moto immatricolata nel maggio 2007), sono rimasto piacevolmente conquistato dalla sensazione di sicurezza provata con l's2r: frenate decise e assolutamente stabili, nessuna scodata e nessuna sensazione di scivolamento in curva

A questo punto mi chiedo se è merito:
- del 180 posteriore che indubbiamente garantisce una maggior stabilità e tenuta di strada;
- delle Diablo di serie che seppur uscite di fabbrica 2 anni fa, sono molto superiori alle BT di serie......
- anche della ciclistica dell's2r che peserà pure qualche chilo in più, ma che mi è sembrato maneggevole e agile esattamente come il mio 695

In ogni caso credo che mi toccherà cambiare le gomme....... eusa_think.gif
 
2289017
2289017 Inviato: 21 Ago 2007 11:16
 

cambia le gomme...ci sono molti topic a riguardo della sensazione di caduta in curva che deriva dalle gomme di serie!

cambia le gomme, io lo farò tra poco perchè anche le mie sono gomme un pò così, scalinate prima della spalla della gomma. icon_wink.gif
 
2289023
2289023 Inviato: 21 Ago 2007 11:16
 

Non ce altra spiegazione... io ho le diablo e la moto tiene benissimo...
quindi è solo questione di gomme... prova a cambiarle e vedrai che quella brutta senzazione sparisce...
 
2289088
2289088 Inviato: 21 Ago 2007 11:23
 

No...come hai fatto a noleggiare un S2R e poi a ridarglielo?? Io impazzisco per i suoi colori, meglio starne direttamente alla larga prima che mi saltino in testa strane idee eusa_think.gif
Comunque è risaputo che le Diablo siano assolutamente meglio delle BT...tutti ne parlano male di quelle gomme di serie!
Appena sono da cambiare cambiale con delle Diablo e vedrai la differenza sicuramente. Per quanto riguarda i freni, non sono i medesimi tra S2R e 695??
 
2289963
2289963 Inviato: 21 Ago 2007 13:23
 

Sono ottime gomme anche le Metzeler Sportec M3, al pari delle Diablo.
doppio_lamp_naked.gif
 
2290549
2290549 Inviato: 21 Ago 2007 14:34
 

kontimatteo ha scritto:
No...come hai fatto a noleggiare un S2R e poi a ridarglielo?? Io impazzisco per i suoi colori, meglio starne direttamente alla larga prima che mi saltino in testa strane idee eusa_think.gif
Comunque è risaputo che le Diablo siano assolutamente meglio delle BT...tutti ne parlano male di quelle gomme di serie!
Appena sono da cambiare cambiale con delle Diablo e vedrai la differenza sicuramente. Per quanto riguarda i freni, non sono i medesimi tra S2R e 695??



Sono gli stessi infatti....
Ed per quello che la differenza dev'essere per forza nelle gomme e che mi girano un poco le balle
Perchè va bene che il 695 tutto sommato non costa moltissimo; ma quelle BT di serie sono veramente scadenti! eusa_sick.gif
 
2292749
2292749 Inviato: 21 Ago 2007 19:44
 

Bergerz ha scritto:

Sono gli stessi infatti....
Ed per quello che la differenza dev'essere per forza nelle gomme e che mi girano un poco le balle
Perchè va bene che il 695 tutto sommato non costa moltissimo; ma quelle BT di serie sono veramente scadenti! eusa_sick.gif


Insomma...secondo me 7000€ non so se il 695 se li merita...mah...Io ho optato per un 620 usato essendo stata la mia prima moto.
Con circa gli stessi soldi allora preferirei proprio un bel S2R (usato poco) non tanto per la potenza, ma per l'estetica in generale. Secondo me con quei soldi dovevano almeno metterci un paio di pirelli diablo e le pari livello della BT!
Dai su niente di grave, con 240-250€ ti torni a godere in pieno il tuo bel mostriciattolo! icon_wink.gif
 
2293007
2293007 Inviato: 21 Ago 2007 20:28
 

Bergerz ha scritto:
kontimatteo ha scritto:
No...come hai fatto a noleggiare un S2R e poi a ridarglielo?? Io impazzisco per i suoi colori, meglio starne direttamente alla larga prima che mi saltino in testa strane idee eusa_think.gif
Comunque è risaputo che le Diablo siano assolutamente meglio delle BT...tutti ne parlano male di quelle gomme di serie!
Appena sono da cambiare cambiale con delle Diablo e vedrai la differenza sicuramente. Per quanto riguarda i freni, non sono i medesimi tra S2R e 695??



Sono gli stessi infatti....
Ed per quello che la differenza dev'essere per forza nelle gomme e che mi girano un poco le balle
Perchè va bene che il 695 tutto sommato non costa moltissimo; ma quelle BT di serie sono veramente scadenti! eusa_sick.gif


ciao, ma il modello della gomma é il BT 104 ?
 
2294021
2294021 Inviato: 21 Ago 2007 23:39
 

Le Pirelli Diablo sono montate al pari delle Battlax che hai tu, di primo equipaggiamento. Va a caso con quali ti arriva (come per le auto d'altronde).

SOno entrambe ottime gomme, io non mi farei troppe illusioni su "queste tengono e le altre no"... sono gomme della stessa fascia di prezzo!

Anch'io mi trovo meglio con le Diablo (rispetto allo stesso 160 BT14), ma la differenza non e' abissale, sono solo minime sensazioni! icon_wink.gif

Credo che la maggior larghezza del pneumatico 180 dell's2r ti abbia comunicato piu' sicurezza, anche in virtu' della minor spalla!

Ma ricorda che in realta', in piega, tra una 160 ed una 180 la differenza e' poca ed in alcuni frangenti e' addirittura meglio la 160, che infatti "aiuta" la piega non poco!

Certo sul misto veloce (o in frenata), l'impronta maggiore da molta piu' stabilita' e grip icon_wink.gif

Inoltre vai molto cauto col posteriore... se anche scoda un pochino niente di grave, basta mollare un pochino... ma considera che per far scivolare l'anteriore devi darci una gran bella manata, quindi non esagerare troppo col pedale!!!

Io credo che se la gomma che hai non e' estremamente rovinata o fallata, la tua sensazione di minor sicurezza sia data dal mix di testa-stile di guida!

Prova magari ad indurire un pochino, anzi direi abbastanza, il posteriore, che sulla 695 e' decisamente morbido (e' settato per pesi-piuma) e poi vedi se questa tua sensazione continua! icon_wink.gif
 
2295593
2295593 Inviato: 22 Ago 2007 11:13
 

Franzuscaaner ha scritto:
Le Pirelli Diablo sono montate al pari delle Battlax che hai tu, di primo equipaggiamento. Va a caso con quali ti arriva (come per le auto d'altronde).

SOno entrambe ottime gomme, io non mi farei troppe illusioni su "queste tengono e le altre no"... sono gomme della stessa fascia di prezzo!

Anch'io mi trovo meglio con le Diablo (rispetto allo stesso 160 BT14), ma la differenza non e' abissale, sono solo minime sensazioni! icon_wink.gif

Credo che la maggior larghezza del pneumatico 180 dell's2r ti abbia comunicato piu' sicurezza, anche in virtu' della minor spalla!

Ma ricorda che in realta', in piega, tra una 160 ed una 180 la differenza e' poca ed in alcuni frangenti e' addirittura meglio la 160, che infatti "aiuta" la piega non poco!

Certo sul misto veloce (o in frenata), l'impronta maggiore da molta piu' stabilita' e grip icon_wink.gif

Inoltre vai molto cauto col posteriore... se anche scoda un pochino niente di grave, basta mollare un pochino... ma considera che per far scivolare l'anteriore devi darci una gran bella manata, quindi non esagerare troppo col pedale!!!

Io credo che se la gomma che hai non e' estremamente rovinata o fallata, la tua sensazione di minor sicurezza sia data dal mix di testa-stile di guida!

Prova magari ad indurire un pochino, anzi direi abbastanza, il posteriore, che sulla 695 e' decisamente morbido (e' settato per pesi-piuma) e poi vedi se questa tua sensazione continua! icon_wink.gif


Grazie della risposta aritcolata! 0509_up.gif
Allora tu pensi che sia più che altro questione di stile di guida e di testa....Guarda, io mi ci sono arrabattato forse troppo con questo problema (se di problema si tratta).
Alla fin fine potrebbe proprio essere una sensazione o una impressione - di testa come dici tu - anche xchè il mio stile di guida nn cambiava drasticamente tra l'una e l'altra moto e le gomme sono ancora in buono stato.
Sono certo però che in frenate decise e sul misto veloce la differenza fosse oggettiva....Con l's2r la scodatina nn l'ho mai sentita.

Sul discorso del posteriore...Ci stavo già pensando da un mesetto, perchè effettivamente è molto morbido....
Proverò a indurirlo un poco e poi ti dirò come si comporta la moto
Grazie!
Lamps
 
2295906
2295906 Inviato: 22 Ago 2007 11:52
 

ci vuole una chiave apèposita fornita dalla ducati per regolare il posteriore??
icon_eek.gif
 
2296615
2296615 Inviato: 22 Ago 2007 13:11
 

raux ha scritto:
ci vuole una chiave apèposita fornita dalla ducati per regolare il posteriore??
icon_eek.gif


Basta una chiave a settori della misura giusta. La trovi in qualsiasi negozio che fornisca officine meccaniche
 
4001154
4001154 Inviato: 25 Mar 2008 9:56
 

io ho un s2r con Pirelli diablo e non ho mai provato quella sensazione.. credo siano le gomme il tuo problema.
 
4001243
4001243 Inviato: 25 Mar 2008 10:05
 

scusa ma è un paragone scorretto. stai confrontando due moto che sono diverse e non puoi pretendere di capire se senti più affidabile una o l'altra per le gomme

di certo le tue gomme (le BT) sono da sostituire. se sono le Bt014 sono da bruciare (credo siano le peggiori mai create)

cambia le gomme e goditi il mostro. con che cosa? nel forum pneumatici ce ne sono quante ne vuoi di discussioni aperte icon_mrgreen.gif
 
4006325
4006325 Inviato: 25 Mar 2008 18:19
 

Il mio meccanico mi ha consigliato le dunlop sportmax...
secondo voi come sono??? lui dice nettamente meglio dei BT che ha il 695 di serie....
 
4006515
4006515 Inviato: 25 Mar 2008 18:36
 

Fanno schifo!
Io ho su le pirelli dragon supercorsa che sono esagerate per il mostro a meno che non vai in pista come me,per un uso stradale vai di diablo rosso.
Opinione personale.
 
4009253
4009253 Inviato: 25 Mar 2008 22:32
 

casey ha scritto:
Fanno schifo!
Io ho su le pirelli dragon supercorsa che sono esagerate per il mostro a meno che non vai in pista come me,per un uso stradale vai di diablo rosso.
Opinione personale.

Azz... più di 300 eurini per le gomme... icon_rolleyes.gif
 
4009860
4009860 Inviato: 25 Mar 2008 23:14
 

scalafede ha scritto:
Il mio meccanico mi ha consigliato le dunlop sportmax...
secondo voi come sono??? lui dice nettamente meglio dei BT che ha il 695 di serie....
Le avevo su belle e nuove quando ho preso il Monster (di seconda mano). Non sono male, hanno un bel profilo, soprattutto la posteriore che è meno tonda della Diablo e dà un'impressione di maggior larghezza del pneumatico. Tengono bene e si scaldano abbastanza in fretta.
Sono però meno durevoli dele Diablo, e soprattutto l'anteriore tende a scalinare abbastanza. Se le usi in città la posteriore la spiattelli in fretta...

@ Matteo: si tratta di sicurezza, 300 euro sono spesi bene per un buon paio di gomme. Molto meglio che per centraline, scarichi, specchi ed altre vaccate estetiche che però non ti aiutano a stare in piedi... ovviamente il discorso vale anche per me, che ho tappato il Monster che sembra un cinghiale...
ma sulle gomme, sui freni, sull'abbigliamento non si deve tirare al risparmio... icon_wink.gif
 
4010745
4010745 Inviato: 26 Mar 2008 8:16
 

Desmopier ha scritto:

@ Matteo: si tratta di sicurezza, 300 euro sono spesi bene per un buon paio di gomme. Molto meglio che per centraline, scarichi, specchi ed altre vaccate estetiche che però non ti aiutano a stare in piedi... ovviamente il discorso vale anche per me, che ho tappato il Monster che sembra un cinghiale...
ma sulle gomme, sui freni, sull'abbigliamento non si deve tirare al risparmio... icon_wink.gif

Si certo sono d'accordo, solo che trovo fuori luogo con 3000 tipi di gomme in circolazione montare proprio le ultime uscite l'altro ieri... Dei 350 euro che ti chiedono ne valgono magari la metà, il resto è solo pubblicità e fattore novità!
Trovo inutile spendere magari 350 euro per le pirelli diablo rosso quando con 230€ puoi metterci le pirelli diablo normali o le M3 che anche tu hai confermato essere buone sono tutti gli aspetti (sicurezza inclusa!)
 
4011068
4011068 Inviato: 26 Mar 2008 9:25
 

Su questo ti quoto, forse mi sono espresso male. Non dico che sia necessario montare le ultime e le più care... ma quando si trova una gomma (o un accessorio, o un casco) valido ad un prezzo accessibile non è il caso di farsi venire il braccino...
Tanto qualcosa che costa meno lo si trova sempre, ma a scapito spesso della qualità . Occhio alle superofferte di gomme... il DOT non te lo fanno vedere prima di montarle!
 
4057893
4057893 Inviato: 31 Mar 2008 19:07
 

aggiornamento in tempo reale...
sabato 29 e domenica 30 ho potuto sperimantare le nuove gomme (dunlop d 208) e tutto sommato non le ho trovate così malvagie...

con un bel po' di curve strette (cortemilia, s. bernardino...) la moto è un po' più difficile da far scendere bene (il profilo è meno "tondo" delle BT e delle M3), ho dovuto guidare un po' più "di peso"...ma la tenuta è molto buona!!!!

questo il mio umile parere!!! doppio_lamp_naked.gif
 
4058078
4058078 Inviato: 31 Mar 2008 19:24
 

e io invece domenica ho rivalutato le battlax...
così tanto che sono arrivato allo stesso limite che arrivavo quest'estate quando di km ne avevan pochi e non quasi 8500...
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
faceva caldino(soprattutto l'asfalto),solo in alcune curve mi sembrava scivolasse un po' il posteriore(ma forse c'era qualcosa sull'asfalto=mezza sabbiolina)...
comunque abbastanza soddisfatto..
mi serviva perchè ero un po' sfiduciato verso le battlax dopo la scivolata(che però non era imputabile alle gomme visto che ho frenato a metà curva in una poccia di neve)
meglio così!
lampssssssssssss
 
4059500
4059500 Inviato: 31 Mar 2008 21:03
 

X Scala: pensa che io le D208 le ho dovute togliere dalla disperazione. Mi facevano temere di cadere ad ogni piega;oltre un certo angolo mi scendevano di botto e prendevo certe paure!!

ora con le pirelli diablo mi sento a mio totale agio
 
4064090
4064090 Inviato: 1 Apr 2008 13:43
 

io al prossimo cambio vorrei provare le diablo rosso, che mi dicono essere molto buone...o di nuovo le M3 (che ora si chiamano M1, mi pare)..
 
4064200
4064200 Inviato: 1 Apr 2008 13:51
 

ragazzi vi faccio una domandina anche io. Monto delle Rennsport della Metzler e ho notato che il DOT è 4703 .... cioè sono gomme del 2003!!
secondo voi sono ancora sicure?? premetto che ho appena ritirato fuori il mostro e al momento mi sembrano ok, anche se sono abbastanza spiattellate
grazie
 
4064480
4064480 Inviato: 1 Apr 2008 14:10
 

paoloco ha scritto:
ragazzi vi faccio una domandina anche io. Monto delle Rennsport della Metzler e ho notato che il DOT è 4703 .... cioè sono gomme del 2003!!
secondo voi sono ancora sicure?? premetto che ho appena ritirato fuori il mostro e al momento mi sembrano ok, anche se sono abbastanza spiattellate
grazie


io le cambierei...
 
4064858
4064858 Inviato: 1 Apr 2008 14:39
 

paoloco ha scritto:
ragazzi vi faccio una domandina anche io. Monto delle Rennsport della Metzler e ho notato che il DOT è 4703 .... cioè sono gomme del 2003!!
secondo voi sono ancora sicure?? premetto che ho appena ritirato fuori il mostro e al momento mi sembrano ok, anche se sono abbastanza spiattellate
grazie


se le usi per il tragitto casa-bar per l'aperitivo tienile pure...tanto come saranno dure non si consumeranno più...se usi invece la moto (una ducati) per lo scopo per cui è stata costruita cambiale immediatamente!

scherzi a parte, per la tua sicurezza buttale! icon_wink.gif
 
4069098
4069098 Inviato: 1 Apr 2008 21:02
 

quoto il Papi e il Pape... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

meglio cambiarle va là...

sentirai come cambia la musica!!! icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4069234
4069234 Inviato: 1 Apr 2008 21:11
 

sarrusoia- ha scritto:

meglio cambiarle va là...
sentirai come cambia la musica!!! icon_wink.gif icon_wink.gif

Non vedo l'ora di avere due minuti per andare dal gommista... icon_cry.gif
 
4070792
4070792 Inviato: 2 Apr 2008 1:01
 

kontimatteo ha scritto:
No...come hai fatto a noleggiare un S2R e poi a ridarglielo?? Io impazzisco per i suoi colori, meglio starne direttamente alla larga prima che mi saltino in testa strane idee eusa_think.gif
Comunque è risaputo che le Diablo siano assolutamente meglio delle BT...tutti ne parlano male di quelle gomme di serie!
Appena sono da cambiare cambiale con delle Diablo e vedrai la differenza sicuramente. Per quanto riguarda i freni, non sono i medesimi tra S2R e 695??


l'unico problema è che già montiamo un 160..se metti le diablo..sembra di avere un gommino del 125!!!come si fa??io in origine avevo le dunlop sportmax..che non erano male..le diablo tengono in piega da paura..ma quando fa caldo icon_sad.gif torni e con i pallini puoi giocare quasi a biglie..e se guiardi la moto dietro sembra quella di un 125..con le dunlop perlomeno faceva la sua figura..chiaro che la gomma serve a tenerti in strada..ma anche l'estetica della moto vuole la sua parte!
 
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