enjoyash ha scritto:
sulla questione depotenziata/ripotenziata ha ragione niccogiovane, ma dipende anche molto dalla marca
i costi di tasse sono appunto di circa 55 euro
poi ci sono i costi di meccanico e pezzi e qui è molto variabile la cosa
e poi c'è il discorso nulla osta, anche qui molto variabile la cosa (sia come costi che proprio se te lo danno o no)
io ho ripotenziato la mia shiver, che era depo solo a libretto, per una questione di regolarità assicurativa
(ho la patente A da quando avevo 16 anni, ahime ormai 15 anni or sono)
oltre ai 55 euro di tasse che servono quando bisogna prenotare la visita in motorizzazione
ho speso 20 euro per il nulla osta e l'adesivo da sostituire sulla centralina
e 30 euro per far "ripotenziare" la moto dal meccanico, che poi in realtà era già ripotenziata, e farmi rilasciare la dichiarazione di aver fatto il lavoro a regola d'arte.
occhio che in teoria dopo aver ripotenziato la moto di fatto non puoi circolare in strada, neanche per andare a fare la visita in motorizzazione. in teoria dovresti portare la moto col furgone.
i meccanici o concessionari chiedono 300-400 euro per fare tutta l'operazione, compreso il portare in furgone la moto a fare la visita in motorizzazione.
io ho fatto col fai da me, e ho quindi speso circa 100 euro.
tornando alla scelta della moto
non so quanto ti convenga puntare su moto di 10-12 anni come la falco per esempio...
moto euro 1 con tanti cv...pagano molto di bollo, sia perchè han tanti cv sia perchè son euro 1 appunto (un euro 3 di pari cv paga molto meno di bollo di una euro1). idem assicurazione costosa, causa cilindrata alta.
i consumi poi, leggo che con la falco in città faresti i 15 km/l...beh beh, molto ottimistici...il 1000 rotax è una fogna, consuma molto anche in extraurbano passeggiando, figurarsi in città...io ti consiglio di prendere una moto più giovane e piccola come la shiver GT che hai considerato
spendi qualcosa di più per l'acquisto, ma molto meno in costi fissi annuali...inoltre con la benzina a 1,8 euro al litro, avere un mezzo da 18-20-22 km/l come queste due sicuramente aiuta a fare qualche km in più
la shiver poi la tagliandi ogni 20.ooo km (ai 10.ooo è previsto solo il cambio filtro aria!)...le varie futura, falco, vfr, sprint, se non ogni 6.ooo, ogni 10.ooo km van in officina per tagliando completo.
io vengo proprio da una SV 650, prima serie, con una parentesi a 4 cilindri (Z750 k7), e ti assicuro che la shiver è una gran moto...è vero che di motore in prestazioni pure non va tanto di più della Sv, d'altronde è appena 100 cc in più, mica chissà quanto, ma la shiver è più solida, più stabile, più confortevole, più amichevole anche, infonde più sicurezza (anche grazie ai cerchi che son presi pari pari dalla Tuono e alle gomme ben più grandi di quelle della SV).., per quanto io abbia amato moltissimo l'sv, la differenza c'è ed è notevole e non si può negare se si hanno provato a fondo entrambe...del resto l'sv costava anche qualcosa meno (anche se negli anni d'oro 99-02 non la regalavano di certo, costava intorno ai 6000-6500 euro)
certo se aspetti di trovare una shiver GT a 2500-3000 euro, mi sa che devi aspettare almeno 2-3 anni
oggi come oggi un 2009 lo trovi intorno ai 4500 trattando un po'
grazie mille per il tuo commento, l'ho trovato davvero interessante, allora, sono ancora in attesa di provare il vfr anche se tendenzialmente sono indirizzato verso questo, l'aprila l'ho esclusa per una serie di problemi che ho visto che ha e per il costo di gestione, se potessi prenderei la shiver ma purtroppo è davvero fuori budget, il vfr mi sembra il miglio compromesso considerando di tenerlo quei 3-5 anni (questo in linea di massima, poi vai a sapere)