Ri-Ciao a tutti amici
Sabato scorso mi sono recato alla concessionaria Triumph di Genova a provare la Bobber (mi ero prenotato su internet, mi hanno contattato poi loro). Esteticamente è davvero bella, sembra di tornare indietro di decenni, ma è una moto moderna, il cruscotto è bello e ben completo, ci sono due mappature selezionabili (rain-road) ed è presente l'abs. Il motore esteticamente è bello e ben rifinito ma (scusate, so bene di essere di parte) in mia e sottolineo MIA modestissima opinione non è bello quanto i bicilindrici americani di Milwauakee.
Dopo aver compilato i soliti moduli salto subito in sella. La moto è comoda, più di quanto si possa pensare a guardarla a distanza.
Premo il tasto di accensione e il motore si avvia subito con un tono deciso già al minimo.
Lascio la frizione e parto. La moto è maneggevolissima, nonostante l'aspetto da custom retrò, la sensazione è di trovarsi in sella a una naked.
Il motore spinge molto forte, paragonandolo al 1200 della mia Harley Nightster ha prestazioni sicuramente maggiori, ma meno tiro in basso.
E' un motore che non sfigurerebbe su una moto più sportiva, figuriamoci in una Bobber (sarei curiosissimo di provare la Thruxton R).
La frizione è morbida e precisa, anche il cambio non è da meno, davvero piacevole da azionare. La posizione di guida è "attiva", permette di controllare bene la moto (non è tanto diversa da quella di alcune versioni di Sportster come filosofia). I freni invece vanno strizzati per ottenere una buona risposta (comunque, c'è l'abs a vegliare sui rischi di bloccaggio).
In definitiva una bella moto, per chi ama i classici ma non vuole rinunciare alla praticità di una moto moderna in tutto e per tutto ne alla possibilità di guidarla in maniera grintosa nel misto!
Un paio di nei:
- il primo le vibrazioni, su una moto così me ne aspetto un pochino di quelle buone almeno in basso... invece si comporta come un bicilindrico di una stradale "normale" (ma questo mi rendo conto che per tutti gli altri sia un pregio )
- il secondo, il fatto che non sia possibile in alcun modo trasportare un passeggero, va bene senza fronzoli, va bene monoposto per mantenerla aggressiva e "sportiva", ma non prevedere il secondo posto io lo considero un difetto (persino la Panigale ha uno scomodissimo posto per la/Il zavorrina/o, anche se le pedane vengono consegnate smontate al momento dell'acquisto )
Ciao a tutti