Vale67 ha scritto:
Ciao, vedo che come me se fortemente indeciso..
Se per me la decisione è + semplice, per tè purtroppo è un filo + complessa.
Se posso ti dico come vedo io lo scooter (qualunque esso sia).
Impareggiabile per comodità e praticità, ricordati che sei sempre abbastanza protetto dall'aria, non ti bagni troppo i piedi, il casco lo metti nel sottosella e via via, ma tutto questo è verissimo se lo consideri come mezzo cittadino.
Se solo vuoi farti un giro (che personalmente non fari mai, neanche 50 km al lago) diventa impacciato.
Il gusto ed il piacere di guidare una moto sono impareggiabili. Se poi crchi uno scooter per andare in ferie e ti orienti su di un 400cc., ricordati che i costi di gestione sono molto molto diversi dall' Xmax250. Io ho un Xc300 con all'attivo 35.000 km. e ti dico che se vuoi andare in giro senza rischiare ti costa una cifra, fosse solo per i 260 di gomme (ne ho spesi 280 per il CBR 929!).
Se poi consideri tagliandi ravvicinati rispetto ad una moto, filtri (aria e frizione) massette, cinghie, pastiglie sinterizzate che se no non frena e tutte le vaccate che ci vanno dietro, personalmente ti sconsiglierei lo scooter.
Però fatti i conti nelle tue tasche per le tue esperienze di spesa..!
Valuta quanta differenza di assicurazione hai tra esempio l'Xmax 250, il Kawa 650 ed il Suzukino 400 (credo al max 60 una per l'altra, da considerare che li spalmi su di un'anno)..
Dicevi del piano di carico sulla pedana, spero per te che non passi tutta la tua vita facendo la spesa con la moto o scooter.. Magari, se ti fai un giro nei concessionari e vedi le proposte, magari riesci ad individuare un mezzo che seduto sul divano non ti viene in mente.. Ultima cosa, mai mezzi nuovi (intesi come nuovo medello), purtoppo oltre alla forte svalutazione hai anche l'incognita di un mezzo non perfettamente collaudato..
P.S. io sono ancora molto indeciso.. Valerio
Ciao Valerio grazie della risposta! Guarda penso che opterò per lo scooter e penso che il mio prossimo mezzo sarà uno yamaha majesty 400... per quanto riguarda i costi di gestione credo che con lo scooter siamo sempre un filino più in basso rispetto alla moto! penso di farci un 8000-10000 km all'anno con lo scooter, sia d'estate ma anche d'inverno e ho bisogno di un mezzo diverso dalla mia cara suzukina, è ovvio che potrei adattarmi, a tutto ci si adatta ma sono stato 2 anni fa tutto l'inverno con solo la mia er 6n e devo dirti che non era il massimo, io faccio il cuoco in un pub e tornare a casa alle 2 di notte a gennaio con una naked non è una cosa molto piacevole!
So bene che le emozioni della moto sono imparagonabili, ogni volta che vedo la mia vorrei non venderla ma purtroppo sono più che convinto che se avessi avuto lo scooterone in questi mesi ci avrei fatto il doppio dei km in più rispetto alla moto! Ora ho deciso di dare via anche la macchina cosi da restringere un bel pò le spese e ho deciso di ripiegare per il majesty perchè è un mezzo comodo e affidabile a quanto ne so!